![]() |
neftea
ciao a tutti
volevo qualche informazione su questo corallo, nonchè conoscerne le esigenze e se è adatto ad un nano ho cercato in giro, ma ho trovato poco, qualcuno può aiutarmi? in particolare come riesco a distinguerla dalla dendronephtya? Grazie ;-) |
ti fotocopio le pagine del bonerman?
|
purchè non superi il 15% delle pagine :-D :-D
comunque è sufficiente anche un breve riassunto :-)) |
Vedo se riesco nel pomeriggio.
Ciao Luca P.S. Mi mandi in mp il tuo indirizzo di posta? |
scusa thecorsoguy, ma non ho avuto il tempo di risponderti
il mio indirizzo è moi4@hotmail.it comunque, non preoccuparti se è un disturbo, mi è sufficiente una semplice descrizione, giusto per non essere imbrogliati! grazie ;-) |
Faccio prima a scansionarti le pagine. Lunedì ti spedisco il PDF. Così hai anche le foto.
Ciao Luca |
Grazie mille! :-))
|
mail per te.
Ciao Luca |
ti ringrazio molto, appena ho un attimo faccio un riassunto per chi fosse interessato
|
vuoi le schede della dendro?
Ciao Luca |
“N. Basilica, N. Charbrolli, N. Cornuta e altre. [...]
Tipicamente le Nephtee sono colorate uniformemente di un leggero color crema fino al marrone più intenso. In commercio si possono individuare anche colori più vivi come il verde neon (specie sconosciuta), ma a causa della presenza delle zooxanthellae sono destinate ad assumere il classico colore marrone. Le Nephtee sono molto delicate da introdurre e mantenere in acquario. È assolutamente necessario nutrirle regolarmente con del cibo direttamente somministrato in prossimità dei polipi. Si sconsiglia di alimentarli con naupli di artemia poiché troppo grossi e mobili. Il flusso di corrente deve essere da moderato a intenso, senza però incidere direttamente sul gambo. A causa della mancanza di informazioni non si è in grado di distinguere univocamente tra le specie dotate o meno di zooxanthellae simbionti. È probabile che le specie più colorate, che non diventano marroni sotto la luce” ne siano sprovviste e in quanto tali siano più complesse da mantenere in cattività. Tra i coralli molli le Nephtee presentano elevati livelli di tossicità, soprattutto in termini di tecniche chimiche di difesa. Infatti sprigionano un composto diverso da quello rilevabile per gli altri coralli molli. Si è osservato che le Nephtee sono in grado di camminare al fine di colonizzare vaste aree, come avviene per altri coralli come le Xenie. In casi particolari si sono osservate anche velocità notevoli di circa 5 cm a settimana.” non ho tradotto la parte della descrizione perchè non ho ci ho capito una mazza (non sono un biologo e comunque non capisco bene il linguaggio troppo tecnico in questo genere di cose)! Infondo credo che una foto dica più di 1000 parole #36# Quote:
Avete qualche esperienza a riguardo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |