![]() |
Marino in 75 litri....si può?!?!?
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui....come si legge dal titolo, ho una domanda basilare da porvi!!!...da cui poi ne nasceranno tante altre....forse!!! Mi hanno regalato da poco un nuovissimo Askoll Ambiente da 75 lt con filtro esterno Pratico (premetto già ho avuto un acquario simile in passato che ho allestito in "modalità" dolce con buoni risultati)...l'idea è quello stavolta di farlo marino! Domanda secca: si può? Capisco che è una domanda forse sciocca, ma leggendo qua e là, ho letto che forse non è il massimo come acquario per farlo marino, ma mi trovo nell'impossibilità di cambiarlo per un altro più adatto...è un regalo! Naturalmente non ho problemi ad aggiungere materiale per renderlo più consono....ma prima di cominciare voglio sapere se ne vale la pena! Grazie mille, D. |
Allora, Deep1977, se è per il litraggio nella sezione nanoreef ne trovi anche di + piccoli. Per la vasca, ovviamente devi essere consapevole che è strutturata per un dolce. Le modifiche da fare sono essenzialmente, togliere del tutto il filtro (nel marino non serve, se è possibile togliere il coperchio, acquistare uno schiumatoio esterno (Deltec MCE 300 è + che sufficiente), cambiare l'illuminazione.
Prima di procedere però specifica cosa vorresti allevare |
Grazie innanzitutto per la rapida risposta.....ti sei messo nei guai con me! #22
Cmq...il filtro, come ti dicevo è esterno, quindi posso non montarlo;il coperchio si toglie facilmente e per lo schiumatoio ok....spero però di non spenderci sopra un patrimonio per quest'ultimo! Riguardo l'allevamento, ti dico la verità: per partire mi accontenterei di una cosa tranquilla....anemone + pagliaccio??..si può fare? oppure cosa mi consigli? |
Deep1977,
discorso fatto spesso..l'anemone è un rischio..se muore in vasca rilascia tossine che possono far morire tutti gli abitanti..e se la vasca è piccola il rischio è più elevato. Gli anemoni si muovono. Possono stare fermi per mesi e ad un tratto andare in giro, con il rischio di urticare gli altri coralli, molli o quel che è, e anche col rischio che capita spesso di essere tritati dalle pompe di movimento..In poche parole, evita l' anemone ;-) |
Ok...anemone tolto!
Cosa mi consigli?? |
Deep1977,
purtroppo non è detto che i pagliacci vadano in simbiosi..puiò capitare come può non capitare. I miei lo hanno fatto dopo un anno e mezzo, e dopo aver dato loro un bel po' di "surrogati" al posto dell'anemone. Io ti consiglio di mettere un sarco se vuoi provare.. |
Mi rendo conto che non so proprio da dove cominciare.......forse non è il caso che lo faccia marino....
|
Deep1977,
perchè scusa..non abbatterti così ;-) Leggi, informati e chiedi..nessuno è nato imparato :-)) |
Ma no! La verità è che è una settimana che mi hanno regalato questo acquario e sto leggendo tutto e di più, però capisco che ci sono molte difficoltà a riutilizzarlo come mi piacerebbe!
Non mi scoraggio, ma leggo tutto e il contrario di tutto....mi servirebbe qualcosa anche di semplice tanto per partire! |
Deep1977, consiglio se parti già con l'idea che quest'acquario non soddisfi le tue voglie non partire, vendilo e comperati un acquario che ti riesca a soddisfare ;-) magari trovi un vetraio che te lo fà spendi meno e hai di +.
non ci vuole molto per partire:acquario,roccie,sale,schiumatoio,luce,risc aldatore,pompe di movimento,letto fluido. se vuoi la sump una pompa di risalita se invece pensi di farti le ossa con questo e poi un domani cambiare allora si ragiona sopra e ti si aiuta,non devi micca fare un vacone stratosferico pieno di sps eh vedrai che ce la fai :-) |
Il fatto è che posso anche provare a vendere questo....non è un problema!
Ma la mia disponibilità in fatto di dimensioni è la stessa......più di 60 di larghezza non ho spazio! |
Deep1977, bè se fai un bel cubo da 60x60x60 con la sua sump ti viene una bella vasca eh ;-) pensaci un pò sù, poi decidi e noi ti aiutiamo volentieri :-)
|
Ciao Deep1977, io ho iniziato con 75 litri..acquario da dolce sia come misure che come impianto luci.. #36#
L'acquario si riesce a farlo, ma non ti nascondo che avere più profondità sarebbe molto meglio per fare una rocciata non ripida.. Poi c'è il discorso luci e schiumatoio Per le luci, quelle di serie (generlamente neon T8), non bastano e infatti sto per passare ai T5 Schiumatoio, generalmente sono da bordo vasca e quindi dovrai eliminare o modificare il coperchio.. Se devi partire da zero ti consiglio di prendere una vasca da marino (+ sump molto utile) così potrai avere ottimi risultati..;-) I costi del marino li conosci? :-) ciaociao -DANY- |
Allora...piccolo, ma non tanto, aggiornamento!
Sono quasi -05 riuscito a liberarmi della vasca nuova che mi avevano regalato e quindi potrei e dico potrei cominciare da zero facendo un cubo.....le uniche cose che a questo punto devo rispettare sono le dimensioni, che sono 50x50, per l'altezza ditemi voi. Naturalmente la dovrò far costruire su misura da un vetraio e qui i primi dubbi (devo comunicargli qualcosa in particolare, qualche accortezza ecc...) e poi le attrezzature necessarie per l'allestimento....so già che i costo non saranno minori.... |
50x50x50 è buono se fai un berlinese... altrimenti h=60 se vuoi fare un DSB.
Lo potrai illuminare bene sia con 1 punto luce HQI che con una plafo T5, devi solo scegliere. Se decidi di partire, tieni ben presente che l'ingrediente più importante , forse anche più degli € , è la PAZIENZA. Ciao |
La pazienza vi giuro non manca.......è la poca dimestichezza con i termini, sono un neofita da questo punto di vista...ad esempio con gli acronimi tipo DSB....però intanto la faccio fare con h=60....
|
Deep1977, se sei nuovo non fare il dsb ;-) un buon berlinese e vai tranquillo :-)) visto le misure e visto che penso farai la sump ci farei i buchi laterali nel vetro dietro,così non ti occupi spazio con tubi in vasca.
fallo alto 60 anche senza dsb i t5 ci arrivano lo stesso in fondo. |
abracadabra, #36# #36# #36# #36# Berlinese puro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |