![]() |
Ad 1 mese dalla partenza
Eccomi nuovamente qua.
Dopo 1 mese da quando ho inserito acqua sabbia ecc ecc Ho fatto analizzare l'acqua e mi è stato detto che ho l'acqua di casa molto dura. Mi è stato consigliato di fare cambi d'acqua ogni 3 gg mettendo 20 litri di acqua osmotica e 1 di rubinetto il tutto per 2 settimane. Dopodichè farò analizzare nuovamente l'acqua e dovrei riuscire ad inserire i discus. Una domanda: ho notato che si sono formate un paio di lumache che sono già abbastanza grandine. In più si formano velocemente sul vetro dei piccoli vermini microscopici. E' tutto normale ?? Allego alcune foto |
Le lumache sono normali, magari toglile quelle che vedi. I vermetti (planarie probabilmente) solitamente vengono fuori con vasche a elevato carico organico cosa che al momento non penso tu abbia. Stai mettendo del cibo in vasca?
|
Assolutamente no. Non ho messo nulla in vasca tantomeno cibo.
|
scusate l'ignoranza ma danno problemi le lumachine ?
|
prima di inserire i dischetti fai un bel ciclo con il camacell elimini il rischio di parassiti cutanei (visto che le lumache sono portatrici sane)
|
quoto per le lumache portatrici . dovresti debellarle per stare piu' tranquillo . la vasca sta venendo su bene . uno sfondo dietro ??
|
Ho inserito delle nuove piante e naturalmente mi sono comparse le lumachine, è incredibile le ho lavate super bene, noto due discus che hanno qualche fastidio, adesso cosa mi consigliate di fare.
Naturalmente ho 7 discus dentro, e l'acquario è abbastanza piantumato. |
Quote:
vedi se questa tabella ti puo' aiutare : http://www.acquaportal.it/Articoli/D...f/malattie.asp |
Nel 90% delle vasche arredate ci sono lumachine, l'importante è che ce ne siano poche, potrebbero portare parassiti (più che altro interni). Per debellearle definitivamente dovresti usare prodotti chimici (a quel punto preferisco avere 2 lumachine) o tenere a lungo dei valori molto bassi, (senza poi però introdurre più piante nuove). In generale se sono poche non mi preoccuperei il rischio è davvero limitato.
|
azz ma se uno ne ha tante e ancora deve mettere i pesci e' consigliato utilizzare i prodotti chimici ?
|
Personalmente credo sia molto, molto difficile avere una invasione di lumachine in una vasca vuota, al massimo qualcuna ma una invasione....
|
Ok...tornando un secondo al mio problema di questi vermetti attaccati a tutti i vetri dell'acquario....ne avrò contati 30 in un acquario da 240 litri. Cosa posso fare per debellarli ??schiacciarli 1 ad 1 :-D ??
|
no michele purtroppo non ne sono poche ... ce ne sono parecchie e c'e' anche una grande 1.5 cm che continua a deporre sui vetri e sulle piante :S
|
Puoi farti prestare un tricogaster che se li mangia tutti :-D
Incomincia a rimuovere tutte le lumache che vedi. |
HELP !!!!...tornando un secondo al mio problema di questi vermetti attaccati a tutti i vetri dell'acquario....ne avrò contati 30 in un acquario da 240 litri. Cosa posso fare per debellarli ??schiacciarli 1 ad 1 :-D ??
|
Puoi farti prestare un tricogaster che se li mangia tutti
Incomincia a rimuovere tutte le lumache che vedi. |
ma per vermetti intendi minuscoli vermi da 1 mm chiari ??
|
Direi che è molto probabile che siano planarie ;-)
|
lo credo anch'io !
|
Comunque non sono un gran problema.
|
Aspettiamo l'analisi dei valori dell'acqua. ;-)
...e poi aspetteremo foto dei nuovi ospiti! #36# |
Quote:
|
quei vermetti nn sono nocivi . stai attento solo che nn diventino troppissimi . generalmente quando ti compaiono ??
|
Io li ho sempre sui vetri li tolgo e dopo 48 ore tornano.
Ho visto che quando cambio l'acqua ci mettono di più a tornare fuori |
Ne trovi molti la mattina? In genere sono presenti quando il carico organico è alto. Comunque non era una battuta quella di combatterli con un pesce che se li mangi. :-D
|
Ah non saprei come possa essere alto il carico organico...non ci sono ancora i pesci :P Alla mattina ne trovo sempre 10 circa nel vetro frontale.
|
10 nn sono nulla .
|
Immaginavo... li trovi alla mattina.... comunque se sono così pochi non ti preoccupare. :-D
|
lasciali stare se sono cosi pochi sono un problema insignificante
|
Ho inserito 1 pulitore per discus ( non ricordo il nome ) e 3 coridoras......spariti i vermi ....ma adesso sembra una discarica.....ma quanto cagano ?? ci sono solo delle merde sulla sabbia e sui tronchi ? cos'è hanno la dissenteria ?? Cosa posso fare ?
|
Ma tu ogni quanti giorni sifoni il fondo?
|
sifonare ? ....aiutino ?? mai fatto....
|
mi sa che parli di un plecostomus . cmq le feci andranno sparendo a lungo andare , all'inizia si sbizarriscono . sifona con un aspirapolvere d'acquario , di quelle che filtrano il fondo catturando solo lo sporco .
|
#36#
|
Allora mi sa che devi iniziare a sifonare.... ovvero ad aspirare con una "canna e magari un tubo rigido" le schifezze che si formano sul fondo, io lo faccio tutti i giorni ma andrebbe fatto almeno un paio di volte alla settimana.
|
secondo me i vermettini sono semplicemente i batteri: non è detto che stiano sempre e solo nel filtro!
Anche io ne ho un sacco, ma non è certo un male: sono piccolini e bianchi. Le lumachine tienile sotto controllo, ma certamente erano attaccate alle piante che hai compreto. Non è consigliabile cmq mettere già in acquario un lumachicida. Se le lumachine non creano grossi danni lasciale pure dove sono. Tra l'altro ci sono anche pesci che le mangiano. Cercali informandoti circa la loro compatibilità con i Discus. |
Scusami ma i batteri non è che li vedi singolarmente a occhio nudo -05 ... saranno planarie.
|
come fai a vedere i batteri ad occhio nudo :-D :-D
michael se nemmeno tu li vedi allora noi non abbiamo speranza :-D |
so che è ridicola la cosa, :-)) ma secondo me sono loro!!! Sono vermetti lunghi tipo un mm bianchissimi. Li vedi proprio muoversi!!! Se non metti acquacicle non nascono! Esperimento fatto!!! :-D
|
..."I batteri sono microrganismi unicellulari, procarioti, (in precedenza chiamati anche schizomiceti) di dimensioni di solito dell'ordine di pochi micrometri, ma che possono variare da circa 0,2 µm dei micoplasmi fino a 30 µm di alcune spirochete"... Non penso proprio che tu li riesca a vedere a occhio nudo :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |