AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   COME TESTARE L ACUQA DI OSMOSI ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118995)

lucax3 23-02-2008 16:22

COME TESTARE L ACUQA DI OSMOSI ??

Per verificare la purezza del mio impianto di osmosi basta fare una verifica con il test della durezza ???

mikelez 23-02-2008 16:23

fai tutti i test possibili... così avrai una range completo dei valori di partenza dell'acqua ;-)

lucax3 23-02-2008 16:38

perfetto e che dio mi aiuti, non sono molto sicuro di quello che sto facendoooo ma secondo te,,,,, bel quesito ti pongo, insomma ho aperto un altro topic ieri con il titolo moria di pesci, quindi ti spiego brevemente ho una durezza par a 18 kh e devo portarla a 10 su un acquario di 320 lt, mi serviranno all incirca 130 lt di osmosi, ma se ne cambio 30 alla volta me ne serviranno minimo 200 che palle una settimana a preparare acqua

lucax3 23-02-2008 16:39

approposito che valori mi devono comparire ??? 1 kh ph 7 ???

SJoplin 23-02-2008 18:47

lucax3, prendi un conduttivimetro, anche cinese (15 euro spedito), se vuoi vederci abbastanza chiaro nell'acqua d'osmosi

lele40 23-02-2008 18:53

sposto in chimica....

pclaudio 24-02-2008 16:43

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
lucax3, prendi un conduttivimetro, anche cinese (15 euro spedito), se vuoi vederci abbastanza chiaro nell'acqua d'osmosi

Ottimo strumento per capire la qualità dell acqua.
In ogni caso l' acqua da R.O. deve darti KH e gH 0 il pH non ha importanza, in quanto non misurabile in acqua distillata

Pigeon76 25-02-2008 10:58

Ottimo strumento per capire la qualità dell acqua.
In ogni caso l' acqua da R.O. deve darti KH e gH 0 il pH non ha importanza, in quanto non misurabile in acqua distillata[/quote]

Infatti è inutile misurare l'acqua di osmosi, dopo qualche ora avresti valori diversi da quelli misurati prima, l'unico modo per sapere se la tua acqua di ro è misurare la conducibilità che deve segnare 0.

Federico Sibona 25-02-2008 11:31

La mia esperienza diretta con l'acqua di osmosi è nulla, perchè non la uso, ma se trovi KH e GH nulli con i test a reagente è già una buona garanzia che sia come deve essere (quantomeno nel dolce). Penso che fare una lettura 0 con un conduttivimetro sia impresa un po' ardua per quanto buona possa essere l'acqua di osmosi inversa (forse in un'acqua bidistillata per uso medicale), ma posso sbagliarmi ;-)

pclaudio 25-02-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
La mia esperienza diretta con l'acqua di osmosi è nulla, perchè non la uso, ma se trovi KH e GH nulli con i test a reagente è già una buona garanzia che sia come deve essere (quantomeno nel dolce). Penso che fare una lettura 0 con un conduttivimetro sia impresa un po' ardua per quanto buona possa essere l'acqua di osmosi inversa (forse in un'acqua bidistillata per uso medicale), ma posso sbagliarmi ;-)

No non sbagli lettura 0 con conduttivimetro in acqua R.O. è impossibile, ma al di sotto di 10 sì

SJoplin 26-02-2008 00:12

con delle resine buone ti avvicini di parecchio. solo che nel dolce non credo ci siano questo genere di esigenze (a dire il vero mi sa che pure nel marino ci siam fatti un po' prendere la mano #12 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.