AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Spesa metodo xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118948)

ale_nars 23-02-2008 01:30

Spesa metodo xaqua

Ho provato a calcolare i costi di un metodo base e di un metodo completo.
Non ho considerato le scadenze dei prodotti,perchè non le conosco,quindi se qualcuno le sa correggo...ma mi pare non ce ne sia bisogno perchè il costo è spropositato...controllate che sia tutto giusto,perchè secondo i miei calcoli una vasca da 600l mi costerebbe mensilmente quasi 280 euro,non considerando carbone,zeolite e sale. -05
come carico il foglio excel?

ale_nars 23-02-2008 15:35

Quote:

come carico il foglio excel?
up!
che siete tutti a sciare?

moses74 23-02-2008 15:55

Mandamelo via mail che gli do un occhio intanto. Mi sembrano tanti... Però proviamo a verificare!

moses74@hotmail.it

ale_nars 23-02-2008 19:32

fatto...

moses74 23-02-2008 20:45

Bene. Domani controllo, adesso son fuori

GreenPeace 24-02-2008 14:11

ale_nars dopo l'acquisto della linea completa ho subito preso in considerazione solo l'uso dei componenti principali (BIOp\BIOd),il metodo funziona però lo trovo alquanto caruccio (almeno per le mie tasche),in effetti un vantaggio di xaqua è quello di poter utilizzare un metodo di base anche se questo comporta risultati non soddisfacenti.

moses74 24-02-2008 14:50

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace
ale_nars dopo l'acquisto della linea completa ho subito preso in considerazione solo l'uso dei componenti principali (BIOp\BIOd),il metodo funziona però lo trovo alquanto caruccio (almeno per le mie tasche),in effetti un vantaggio di xaqua è quello di poter utilizzare un metodo di base anche se questo comporta risultati non soddisfacenti.

E per curiosità, cosa usi come alimenti per coralli, oligoelementi ecc?

ale_nars 24-02-2008 15:59

moses74, riesci a postare tu le tabelle? io non riesco....

moses74 24-02-2008 16:05

Non riesco. E comunque preferisco ogniuno si faccia i conti da solo. Valutando gli usi e le quantità a livello personale. E', a mio avviso, insensato "standardizzare" la cosa.
Daltronde i listini sono pubblicati sul sito ed ogniuno si può fare i conti personali.

ale_nars 24-02-2008 19:01

va be,con lo zeovit è stato fatto, penso possa essere utile a chi vuole iniziare,tutti possono guardare il listino,ma così semplifichiamo le cose, il forum serve anche a questo.
provo a fare un copia e incolla e vedo che succede.

ale_nars 24-02-2008 19:02

SISTEMA COMPLETO x 100l
Considero cambi ogni 2 settimane del 15% quindi 15l ogni 100

Prodotto---------Costo-Quantità--Quantità giornaliera--Costo mensile

Koral Bio P ------ 23,52#125-------0,5----------------------2,82
Koral Bio D------ 23,52#125-------0,5----------------------2,82
Life A marine---10,44-- 80--------0,15---------------------0,59
Life E marine---- 11,76#80--------0,15---------------------0,66
Koral day-------- 20,15#125-------0,86---------------------4,16
Koral week------ 20,15#125-------0,71---------------------3,43
lambda---------- 21,56#80---------0,29--------------------2,34
rho--------------- 24,64#80---------0,29--------------------2,68
tau--------------- 28,16#80---------0,29--------------------3,06
Koral chroma D- 23,52#125-------0,5----------------------2,82
Koral chroma P- 23,56#125-------0,5----------------------2,83
Koral micros A-- 23,52#125-------0,36---------------------2,03
Koral micros B-- 23,52#125-------0,36---------------------2,03
------------------ 278,02------------------------------------ 32,27-------tot

Anubis 26-02-2008 18:02

mamma mia! costa un bel po' eh!
mi ero informato anch'io dal mio negoziante ma poi mi sono fatto i conti in tasca e ho deciso di lasciar perdere, sono alla ricerca di una valida alternativa #22

Ink 26-02-2008 19:02

Penso sia giusto dire che si usano normalmente solo metà degli elementi. Di base si usano i bio, i coral day/week e i chroma. I micros sono in sostituzione dei cambi d'acqua. lambda se non sbaglio sono solo per i molli, rho e tau sono per gli sps, ma per una gestione avanzata. I life non sono assolutamente necessari, sono batteri da integrare dopo i cambi d'acqua, ma non fanno parte necessariamente del sistema di gestione xqua.

moses74 26-02-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Anubis
mamma mia! costa un bel po' eh!
mi ero informato anch'io dal mio negoziante ma poi mi sono fatto i conti in tasca e ho deciso di lasciar perdere, sono alla ricerca di una valida alternativa #22

Guada, non per essere ripetitivo, ma difficilmente troverai qualcosa di così completo e di livello qualitativamente così elevato a tanto meno!
Senza considerare che i dosaggi non sono cosi alti data la concentrazione dei prodotti. Ed è un Sistema davvero permissivo, flessibile e versatile!
Dopo oltre 2 anni di utilizzo...

Ink 26-02-2008 23:02

moses74, quoto

ale_nars 26-02-2008 23:32

delle precisazioni...
Ink,
Quote:

I micros sono in sostituzione dei cambi d'acqua.
ho considerato di dosarli una volta ogni 15gg,quindi considero cambi d'acqua ogni 15gg,solitamente è la norma,pochi fanno cambi settimanali (io si :-)) )
Quote:

lambda se non sbaglio sono solo per i molli
se non usi lambda devi usare il rho in quel giorno,che costa pochi euro in più,quindi il costo non cambia,anzi aumenta di qualche centesimo.
Quote:

per una gestione avanzata
ho precisato che questo era il sistema avanzato,anche perchè se non voglio niente di speciale uso il berlinese classico e spendo meno.
Quote:

I life non sono assolutamente necessari, sono batteri da integrare dopo i cambi d'acqua, ma non fanno parte necessariamente del sistema di gestione xqua.
incidono pochissimo sul costo finale,poco più di un euro mensile ogni 100l.
moses74,
Quote:

Guada, non per essere ripetitivo, ma difficilmente troverai qualcosa di così completo e di livello qualitativamente così elevato a tanto meno!
è un ottimo sistema ma secondo me non ti fa ottenere gli stessi risultati dello zeovit,che oltretutto costa molto ma molto meno.
Quote:

Ed è un Sistema davvero permissivo, flessibile e versatile!
questo lo quoto,lo zeovit lascia meno margine di errore.
comunque per una vasca medio grande questo sistema ha un prezzo inaccessibile,se non per pochi eletti,io non lo userò,perchè non me lo posso permettere,finisco i prodotti che ho preso e stop...280 euro al mese per una 600l è un prezzo esoso,e circa 108 euro che mi tornano per il sistema base,sempre nella stessa vasca...son sempre troppi per i risultati ottenibili da un sistema base,forse in una vasca piccola,diciamo 200 litri...il sistema base lo userei.

Ink 27-02-2008 00:03

ale_nars, io lo uso su una 200l, da poco, solo la base (bio, koral e chroma), risultati molto buoni, i colori stanno diventatndo ottimi. Dato che la mia vasca gira da 7 anni, leggendo quello che scrivono di zeovit su vasche avviate da tanto tempo e cioè che manda tutto in crash, ho preferito xaqua, che ritengo infatti molto più versatile. Probabilmente non si possono ottenere gli stessi colori di zeovit, ma comunque meglio di un berlinese classico e non serve la gestione avanzata per avere un livello superiore al BC.

Tu dici che è necessario usare il metodo avanzato per avere dei risultati migliori del BC, ma non è assolutamente vero. Già col base si va ben oltre il BC. Io ritengo di avere dei cololori migliori di molte vasche BC che ho visto e uso i coral e i croma solo da una settimana... Penso potranno solo migliorare e non ho ancora iniziato con rho e tau..., lambda non mi serve, ho solo SPS.

moses74 27-02-2008 00:08

Già...

ale_nars 27-02-2008 02:22

Ink, si ma il sistema base...day,week,bio,kroma costa lo stesso una sassata. Per una vasca medio-grande 400-600l si parla di 70-110 euro mensili,più sale e acqua ro per i cambi,carbone,eventuale zeolite...è improponibile.
Ora,il punto forte di questo sistema dovrebbero essere i bio,dato che gli altri prodotti li posso tranquillamente reperire di altre marche a prezzi minori e non è vero che qualitativamente sono peggiori anzi....mi viene in mente il marine deluxe...le oyster eggs....i cyclop eeze...lo sponge power, per quanto riguarda l'alimentazione,il resto sono elementi reperibili di ogni tipo.Senza nulla togliere ai prodotti xaqua che son buoni e molto densi,soprattutto rho e tau,ma come dicevo hanno un prezzo spropositato rispetto alla resa...quindi ritengo che proverò il metodo ma solo usando i bio e alimentando e integrando a modo mio.
Quote:

leggendo quello che scrivono di zeovit su vasche avviate da tanto tempo e cioè che manda tutto in crash, ho preferito xaqua, che ritengo infatti molto più versatile.
vero,come ho già detto,ma non tutte le vasche,più che altro si consiglia di iniziare con calma.
Quote:

u dici che è necessario usare il metodo avanzato per avere dei risultati migliori del BC, ma non è assolutamente vero
comunque io ho visto vasche con berlinese classico,ma con reattorino di zeolite,schiumatoio "serio",lumenark con 400W,senza nessun metodo di gestione a riproduzione batterica,con colori belli come quelli di vasche che usano tali metodi.
E io non dico che se non si usa il metodo avanzato non si hanno risultati,dico che i risultati ottenibili non mi giustificano la spesa da sostenere.Questo è un mio parere.

moses74 27-02-2008 08:26

I risultati li puoi avere, di sicuro. Ma ricorda che tutti i prodotti da te citati non hanno prezzi/dosaggi così convenienti come dici rispetto a Xaqua. Qualcuno forse, altri vanno dosati a bicchieri rispetto ad alcuni della linea in questione. La roba buona si paga! Questo è tutto. Ci sono prodotti ottimi non Xaqua, certo, ma vuoi mettere la comodità di avere una Linea "tarata" e completa in tutto!?! Qui hai dosi studiate e testate per non fare sovrapposizioni o carenze. Per non sovradosare o far mancare nulla tutto nello stesso equilibrio guida. Sicuro che il Delux è buono, ma che % di formulazione ha? Quanti grassi o quanti enzimi (sparo fesserie a caso tanto per capirci) rispetto ci componenti Xaqua. E se ci dosi Fattori che hanno alla base day, sicuro di non sovradosare o meno? Il tuo discorso non farebbe una piega se non fosse tutto quanto sopra. Senza contare che la spesa con altre marche (o usato Seachem, Kent, Tropic, ecc), anchesse buone implica un costo notevole ugualmente. E questo te lo dico dopo oltre 17 anni e mezzo di esperienza personale!

Anubis 27-02-2008 11:04

bip p
bio d
bio p dynamics (di prossima uscita)
bio d dynamics (di prossima uscita)
life a
life e
chroma p
chroma d
micros a
micros b
lambda
rho
tau
koral filtrator
koral day
koral week
aminos

per cominciare il metodo completo dovrei spendere più di 520 euro (presumibilmente i dynamics avranno lo stesso costo dei p e d normali, tanto sembrano avere un prezzo standard, tutti 39,22). eccheccacchio...

Ink 27-02-2008 11:33

Scusate, ma se compro TUTTE le boccette zeovit cosa spendo?

Allora è già da un po' che cerco di dire che si usano metà dei prodotti citati da Anubis... Poi se volete a tutti i costi fare apparire xaqua troppo costoso per le vostre tasche e giustificarvi il fatto di non utilizzarlo è un'altra storia.
Andate avanti col berlinese classico se siete felici. Io e moses ci troviamo bene con xaqua e continuamo a utilizzarlo perchè riteniamo che sia valido e offra dei vantaggi rispetto al BC. E non ci sembra quella gran spesa... Anch'io ho provato varie linee di prodotti e non ho notato molta differenza di prezzo, solo di risultato...

ale_nars 27-02-2008 13:12

Ink, con tutte le boccette zeovit spendo poco più di 50 euro al mese contro i 280 di xaqua....scusa se è poco....
tu continua pure,ma se avessi una vasca da 600l te lo dico io...cambieresti idea,veramente non è proponibile,è mezzo stipendio e la differenza col BC c'è eccome...
moses74, sinceramente,preferisco sbattermi un po a trovare i dosaggi che spendere una cifra del genere...non me lo posso permettere\non mi va...
Poi dosando amminoacidi e cibo a base di plancton con un po di oyster eggs e benthos (leggasi cyclop eeze) sei a posto,in natura mangiano quello.

ale_nars 27-02-2008 13:16

riguardo ai sovradosaggi di un elemento...qui vengono in ballo i kroma e i micros,più che il cibo...non mi piace buttare in vasca qualcosa che non posso misurare,e soprattutto essendo tutto mischiato in 4 boccette non posso stabilire cosa sto veramente sovradosando della boccetta incriminata.

Ink 27-02-2008 13:56

ale_nars, pareri differenti... Comunque continuiamo ognuno con le sue convinzioni, l'importante è essere soddisfatti dal metodo che si segue...

ale_nars 27-02-2008 15:07

Ink, #36# considera anche che ragioniamo diversamente anche per questioni di litraggio,magari tu usando tutta la linea, ad un prezzo accettabile riesci ad avere colori fantastici io per avere gli stessi risultati devo o spendere un eresia...o attrezzarmi per trovare prodotti validi ad un prezzo minore... è uno sbattimento in più (però è anche divertente dai :-)) )

Xaqua 27-02-2008 19:15

Ho letto al volo quanto scritto, in due minuti ho fatto i conti, spero per la fretta di non aver fatto errori.
Da questa tabella mi sembra che siamo molto lontani dai 280,00 €. menzionati. http://www.acquariofilia.biz/allegati/spesa_138.jpg

ale_nars 27-02-2008 19:21

Xaqua, non si vede la tabella.
per riassumere si parla del metodo completo in una vasca di 600l,il metodo base sta sui 108 stando ai miei calcoli.

moses74 27-02-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Scusate, ma se compro TUTTE le boccette zeovit cosa spendo?

Allora è già da un po' che cerco di dire che si usano metà dei prodotti citati da Anubis... Poi se volete a tutti i costi fare apparire xaqua troppo costoso per le vostre tasche e giustificarvi il fatto di non utilizzarlo è un'altra storia.
Andate avanti col berlinese classico se siete felici. Io e moses ci troviamo bene con xaqua e continuamo a utilizzarlo perchè riteniamo che sia valido e offra dei vantaggi rispetto al BC. E non ci sembra quella gran spesa... Anch'io ho provato varie linee di prodotti e non ho notato molta differenza di prezzo, solo di risultato...

Parole sante... Socio! Finalmente uno che fa i conti "giusti". E non me ne vogliano gli altri...!

moses74 27-02-2008 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Anubis
bip p
bio d
bio p dynamics (di prossima uscita)
bio d dynamics (di prossima uscita)
life a
life e
chroma p
chroma d
micros a
micros b
lambda
rho
tau
koral filtrator
koral day
koral week
aminos

per cominciare il metodo completo dovrei spendere più di 520 euro (presumibilmente i dynamics avranno lo stesso costo dei p e d normali, tanto sembrano avere un prezzo standard, tutti 39,22). eccheccacchio...

Ragazzi! Quando capirete che non è la fiera del "buttabuttainvasca"!?!?!?!?!
Io, ancora oggi non uso Fattori. I Bio vanno sospesi quando raggiunti i valori ottimali. I Chroma si usano solo a equilibrio raggiunto e i Micros solo quando non si fanno i cambi! E son solo esempi buttati li!
Quella qui su sempra solo una lista della spesa che mi dava mia madre da ragazzino per andare a farle la spesa.
Un favore, una volta per tutte: prima di parlare a sproposito e di sentenziare, potete quanto meno informarvi!?! Capisco che i negozianti sono la prima fonte di deviazione e distorsione e confusione... Ecc, ecc. Ma almeno chiedete qui prima!
Scusate lo sfogo!

moses74 27-02-2008 20:46

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
moses74, sinceramente,preferisco sbattermi un po a trovare i dosaggi che spendere una cifra del genere...non me lo posso permettere\non mi va...
Poi dosando amminoacidi e cibo a base di plancton con un po di oyster eggs e benthos (leggasi cyclop eeze) sei a posto,in natura mangiano quello.

Contento tu nello sbatterti...! Mi piacerebbe (non li conosco) verificare i conti dello Zeovit; dubito fortemente che ci sia sta differenza...
Poi, se hai già sentenziato che il costo è esoso (e dai conti fatti insiame in vasca in "mantenimento" non mi pare proprio venisse fuori una cifra del genere!) non capisco perchè stiamo ancora qui a sbatterci con ste polemiche?
Compra tutta la lista sopra, spendi meno (da quel che dici) e goditi gli ottimi risultati che ottieni ugualmente (sempre a quel che dici)!
E' comunciato come un confronto e va bene, ma batter sempre con insistenza li...! Mah... Riscusate lo sfogo!

nanni05 27-02-2008 22:55

Quote:

non capisco perchè stiamo ancora qui a sbatterci con ste polemiche?
perchè neofiti come me vogliono cercare di capirci un pochino di più, non avendo esperienza e volendo sfruttare xaqua per la mia piccola vasca, ho rovato quanto detta finora estremamente interessante, poi ogniuno rimane con le sue idee.

Rama 27-02-2008 23:23

Scusate eh... se volete continuare a parlarne, prendetevi una camomilla e tirate almeno fuori qualche dato preciso di cui parlare...

Non mi sembra che si stia venendo a capo di nulla così.

Senza commentare le nette prese di posizione che stan venendo fuori, a prescindere da tutto... #07

moses74 27-02-2008 23:27

Quote:

Originariamente inviata da nanni05
Quote:

perchè neofiti come me vogliono cercare di capirci un pochino di più, non avendo esperienza e volendo sfruttare xaqua per la mia piccola vasca, ho rovato quanto detta finora estremamente interessante, poi ogniuno rimane con le sue idee.

Certamente. Ma solo finché ci si confronta sul discorso oggetto del topic. Stressare l'argomento con ripetitive considerazioni unilaterali non serve a nessuno! Tanto meno ai neofiti, così come ti sei definito. Ovvio che non si fa dottrina a nessuno. Idee personali rispettate ma entro la critica costruttiva. Ripeto che il martellare, in modo ripetitivo, sempre la stessa solfa solo per critica personale, non serve a nulla. Soprattutto se intervengono persone che non conoscono o quasi il Metodo e fanno affermazioni imprecise e basate su nulla, vista l'inesperienza. Allora, piuttosto che dire cose approssimative con supponenza e poca conoscenza... Meglio evitare, no? Tutto qui.

Ink 28-02-2008 00:28

moses74, quoto l'ultimo tuo intervento... Ho avuto anche io la stessa impressione spiacevole -20

ale_nars 28-02-2008 01:51

scusate ragazzi ma l'impressione sgradevole ce l'ho io...mi pare che rizzate il culo per niente....scusate l'espressione colorita.... :-)) :-))
I dati sono oggettivi e non soggettivi...vasca da 600l metodo xaqua da 280 euro del sistema completo COME DA GUIDA XAQUA...quindi non la fiera del butta in vasca,considero cambi ogni 15gg nell'ordine del 30% mensile totale.... sistema minimo indispensabile 108 euro mensile... la tabella l'ho postata, purtroppo non riesco a postare lo schema su excell ma se avete dei dubbi chiedete,in questo conto non conteggio sale,zeolite e carbone.
calcoli fatti sullo zeovit
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5429
leggetevi le ultime pagine e smettete di dire che parlo a vanvera la cosa mi fa alterare!
spesa totale per la mia vasca COMPRENSIVA di sale,zeolite e carbone 76,7 euro al mese...il metodo base infinitamente meno....diciamo meno della metà...mi pare una bella differenza di costo. Se non vanno bene i calcoli riscrivete il manuale xaqua perchè l'ho seguito alla lettera.

ale_nars 28-02-2008 02:16

Quote:

Mi piacerebbe (non li conosco) verificare i conti dello Zeovit;
io l'ho fatto,ti ho messo il post,controlla.
Quote:

dubito fortemente che ci sia sta differenza...
purtroppo c'è.
Quote:

Poi, se hai già sentenziato che il costo è esoso
i dati parlano chiaro,siamo almeno nell'ordine del triplo,
secondo i tuoi calcoli,una vasca di mantenimento costa circa 145 euro mensili,con lo zeovit senza considerare sale,zeolite e carbone (come per xaqua) metodo completo spendo circa 55 euro mensili
Quote:

non lo so,ditemelo voi perchè vi rode dire che xaqua costa molto più di un qualsiasi altro metodo...abbiamo preso per esempio lo zeovit che non è proprio economico se parliamo di metodo completo.
Quote:

E' comunciato come un confronto e va bene, ma batter sempre con insistenza li...! Mah... Riscusate lo sfogo!
scusa ma non ho iniziato io a discutere animatamente,mi sono limitato a riportare dei dati...mi si dice (senza aver letto il post sullo zeovit....) che non è vero,bèh,io leggo le guide faccio i conti e non mi invento niente. #24
scusate,chiudo qui la polemica e rispondo solo a domande inerenti,perchè non mi va di incazzarmi,soprattutto perchè moses74, è un utente sempre molto disponibile e corretto,e non mi va di portare avanti questa discussione con lui,non capisco perchè se si mette in discussione il prezzo (e solo quello) del metodo xaqua, ci si debba infiammare così,capirei solo se stessi parlando con la ditta....

Rama 28-02-2008 02:38

ale_nars, escludi il sale e tutto ciò che non comporta il metodo, esattamanete come è stato fatto per fare i conti su zeovit...

ale_nars 28-02-2008 02:44

fatto...
Quote:

secondo i tuoi calcoli,una vasca di mantenimento costa circa 145 euro mensili,con lo zeovit senza considerare sale,zeolite e carbone (come per xaqua) metodo completo spendo circa 55 euro mensili

moses74 28-02-2008 08:57

ale_nars, Forse non hai capito il punto! Anzi, non lo hai capito, punto! Che è scritta meglio. Non è che stiamo a menare che Xaqua sia economico come Metodo. E' che sono 3 pagine che scrivi e ti rispondiamo per sentir rimarcare sempre le stesse parole: "la vasca di 600 lt mi costa 280 euro bk mese...". Allora, a parte che ne costa nemmeno 140, anche perché i conti li hai portati a me per il confronto e te li ho rispediti "rivisti"... A parte che è comunque una vasca da 600 lt...! Quindi bella tosta che credo non ti abbia ordinato il medico di farti! Credo sia meglio una vasca più piccola ma che si riesca a gestire al top senza "compromessi" (e non parlo specificatamente di Xaqua ma di accessori o qualunque altra cosa) che una grande da "subire" in costi. Non dimenticare che in proporzione la spesa è la stessa per tutti. Il valore assoluto dei soldi cambia ma i risultati pure (nr di animali, impatto visivo, ecc), quindi 600 lt o 233 non cambia. Il Metodo dovrebbe essere considerato e scelto prima addirittura in progettazione. Questo provoca problemi poi, se non ragionato prima. Il Sistema da utilizzare è fondamentale per la riuscita e uno non è un'altro. Quindi, se hai una vasca così impegnativa e credi (farò i conti su zeovit perché non lo conosco e vediamo che me esce - anche perché solo su questo Forum ne avrò sentiti una decina, tra post ed MP che mi chiedevano numi per passare ad Xaqua in quanto insoddisfatti dello zeovit stesso e nessuno è ritornato indietro mollando Xaqua) di ottenere gli stessi ottimi risultati di Xaqua stendendo la metà, fallo e stop. Il discorso prezzo, secondo te, lo abbiam capito, discusso, e motivato. Quello che scoccia è la monotonia di voler aver ragione basando tutto sulla discriminante prezzo senza considerare altro. E qui siamo a discutere di Xaqua! Non del caroXaqua a monotono! Usa altro e via! Nessuno si rode nulla per te, tranquillo, noi abbiamo capito la flessibilità del Sistema, l'innovazione del Metodo ( cito solo Life come banale esempio, che vede finalmente un'azienda produrre separatamente batteri eterotrofi ad autotrofi invece che mescolarli insieme, che non è il massimo), la ricerca che ci vuole e che costa! Che in una Azienda nuova sul mercato è un costo vivo immenso e d'impatto che si può spalmare negli anni, ma che all'inizio è un vero e proprio peso sui listini! Ora mi fermo, tanto credo serva a poco perché non c'è regior sordo di chi non vuol sentire! Saremo coglioni noi che buttiam via palate di soldi per ottenere risultati che avremmo spendendone la metà...! Vero Ink? #07 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.