![]() |
sera NITRIVEC -- OVVERO: rapido rialzo dei nitriti!!
raga per inserire questi "batteri liquidi" devo togliere i miei guppy dalla vasca o possono tranquillamente restare?
grazie |
Perchè il vuoi inserire?
Se proprio li devi inserire fallo tranquillamente, senza togliere i tuoi guppy Se sei in crisi col biologico esistono prodotti moòto migliori di quello da tè citato spero di esserti stato di aiuto ciao |
quoto,
i batteri nel nitrivec sono tanti come la particella di sodio dell'acqua lete :-D :-D :-D |
Pigeon76 e pclaudio, spero che le vostre idee siano supportate da prove concrete e non da dicerie o dal sentito dire..............io personalmente ho attivato i miei acquari col nitrivec, ed inserito i primi pesci già dopo una settimana, e posso solo affermare che è un prodotto valido tanto quanto gli altri. Ho usato anche il cycle, e non ho notato alcuna differenza tra i prodotti.
Non ho mai avuto problemi con l'attivazione dei filtri, per cui mi chiedo da cosa derivi questo vostro giudizio negativo............. #24 biosdi, se il tuo acquario è già avviato, perchè vorresti inserire batteri? |
A mia esperienza personale il nitrivec ci mette più tempo a far partire un acquario,
ho sempre usato l'ammoniaca per far partire il filtro in minor tempo e con il nitrivec mi sono sempre trovato in ritardo tutto qua. Per carità magari sbaglio io, uno da per scontato alcune cose che sono magari delle strafalcionate. |
come ti ho detto, io ho sempre inserito i primi pesci dopo una settimana, mai avuto perdite.........ovviamente non voglio dire che questa è la regola.
|
Bene, allora facciamo così, appena devo far partire un nuovo filtro, ci sentiamo così vediamo insieme come fare e chissà ... non si smette mai di imparare ;-)
|
Quote:
la vasca è avviata da circa un mese e mezzo, 3 platy corallo, 5 guppy 2 corydoras. T 27 gradi, ph circa 7. durezza? Quella dell'acqua di Roma :-) circa 20 Quindi posso metterli tranquillamente con i pesci? li verso un pò nel filtro o in acqua? Grazie |
biosdi, con cosa hai misurato l'aumento di NO2?
|
con il test sera. quello colorimetrico, per intenderci, non a striscia
|
ok, vai con l'attivatore...................ma bisogna capire cosa ha provocato un aumento di no2............., hai fatto manutenzione al filtro?
|
sinceramente no, però c'erano un pò troppe foglie e rametti di piante in giro che seccavano... boh...
però oggi ho fatto un'abbondante cambio d'acqua, ripulito e sifonato il fondo, potato le piante... mi sembra un acquario nuovo!! :-)) Vado con l'attivatore, allora... Dopo quanto tempo mi conviene misurare i nitriti? grazie!! |
biosdi, probabilmente l'eccesso di materiale biologico in decomposizione, in un acquario molto giovane, ha portato ad un eccesso di no2.............attivatore per una settimana e poi misurazione degli no2. ;-)
p.s. ma di quanto era l'aumento di no2? |
...proprio parecchio... andava oltre 1,0.... -04
Cmq ora, prima di inserire l'attivatore, ho misurato e grazie alla pulizia e al cambio d'acqua segnava 0... ...speriamo che regga e grazie per gli aiuti e i consigli! Ti e vi tengo informato/i :-) Alessandro |
Quote:
Saluti, Davide |
Aggiornamento: nonostante abbia ravvicinato i cambi d'acqua e i miei guppy stanno visibilmente meglio rispetto a qualche giorno fa, stamattina no2 quasi a 1,0!!
Secondo voi mi conviene pulire la lana del filtro che è abbastanza zozza? |
ho dimenticato di dire che il pH tende ad abbassarsi... 7 è il valore dell'acqua di rubinetto che uso, ma dopo qualche giorno tende verso 6 e i nitriti si alzano... bohhhhhhh
|
biosdi, non toccare i materiali filtranti.................che valore di KH hai?
comunque, inizia con il nitrivec. |
la durezza è quella dell'acqua di roma, ovvero 20...
|
biosdi, hai misurato il KH nella tua vasca? non credo che il kh sia 20 con pH pari a 6...........c'è qualcosa che non va assolutamente, perchè altrimenti i tuoi pesci sarebbero morti soffocati dalla concentrazione elevatissima di CO2........
#24 serve una misurazione della tua vasca sia di pH che di KH, non serve sapere i valori dell'acqua di rubinetto............. #24 |
Quote:
purtroppo ora non ho il kit nè per gh nè per kh... cmq ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua verso le 13.00 di oggi. Adesso no2 scesi, però sempre superiori a zero! circa 0.5... Ma come cavolo è possibile? non so più che "pesci" prendere... |
Per qualche info in più, una 20ina di giorni fa sono nati 10 avannotti di guppy, tutti in perfetta salute. nello stesso periodo l'acquario si è letteralmente coperto di alghe verdi, e le piante (qualche rametto di egeria densa,ceratophillum, ceratopteris e 3 piante di vallisneria) che fino ad allora germogliavano ogni giorno tendevano a marcire. in particolare: il ceratophyllum ha perso tutti i suoi aghetti, il ceratopteris ha smesso di germogliare e ha annerito alcune foglie, la vallisneria tutto ok, egeria densa ha le foglie non più verdi ma bianche come trasparenti...
che sta succedendo? può essere che sono seccate per i nitriti in eccesso? a voi la palla... |
continua con l'attivatore..........sono sicuro di quello che ho scritto sopra, cioè troppo carico organico in una vasca giovane.
|
La mia idea sul prodotto citato, deriva da un analisi fatta anche se non molto approfondita da un amico analista chimico, risultato pochi ceppi batterici, molti composti azotati. Mentre per quanto ne sò il biodigest, contiene batteri vivi in stasi
Poi probablmente, se le cose sono state fatte bene, una settimana è sufficente |
Aggiornamento: Sto continuando a fare dei cambi d'acqua + ravvicinati per tenere bassi i nitriti e ad aggiungere il sera NITRIVEC... nonostante ciò i nitriti restano altini, ma io persevero... :-)
cmq ho notato che da ieri, ma oggi è aumentato, l'acqua è diventata da cristallina come è sempre stata, un pò più "lattescente", come se ci fosse una sorta di polvere finissima... Possono essere i batteri che stanno nuovamente popolando il mio acquario o è una ulteriore catastrofe? Grazie |
i batteri generano una sorta di chiazza oleosa di colore biancastro che galleggia... a pelo d'acqua -11
|
quindi potrebbero essere loro? #19
ma cmq posso sperare che la mia acqua ridiventi cristallina come una volta? #13 |
Quote:
Quote:
|
...ancora no2 alti... vorrei proprio capire che succede... -04 e purtroppo per Pasqua qualche giorno non ci sarò, e se continua così non so cosa ritroverò dell'acquario :-(
...x fortuna oggi ha partorito la platessa più bella... 3 parti in 3 giorni (2 guppesse + 1 platessa) -05 #17 |
biosdi, a questo punto mi viene da dubitare sui test........... #24
|
Quote:
|
la cosa su cui dubito, invece, è il NITRIVEC...
Ci sono prodotti migliori, più affidabili ed efficaci? grazie |
Quote:
|
#36#
|
io leggendo tutto comincio a dubitare del filtro: non è che la pompa è intasata e quindi circola troppo poca acqua? a me è successo settimana scorsa e ho risolto in 2 gg senza neppure mettere i batteri, è bastato ripristinare la pompa e tutto si è sistemato da se.
descrivi il tuo filtro, la portata della pompa, la conduzione (non è che hai esagerato coi cambi d'acqua?). non è che hai messo, oltre al nitrivec, del toxivec? o altre sostanze, medicinali.... dal 20 febbraio ad oggi se la vasca era matura anche se il nitrivec fosse stato poco efficace la cosa si sarebbe dovuta sistemare. ciao, ba |
beh, sono andata a vedermi il tuo acquario birba 40: è di 22 lt lordi!
e tu in 22 litri lordi (18 netti?) hai messo 3 guppy F + 1 M; 2 Platy F; 2 corydoras: decisamente sovraffollato, propendo per un sovraccarico organico magari, come dicevo, con una pompa troppo piccola o intasata. descrivi il filtro. devi sfoltire assolutamente i pesci, puoi tenerci al max il trio di guppy. hai piante vere? ciao, ba |
AGGIORNAMENTO: Dopo innumerevoli cambi d'acqua, drastica riduzione del carico organico (dovuta ad un avvelenamento involontario come descritto in un altro topic), i nitriti sono ai minimi storici!! :-)) :-)) Anche diminuendo la frequenza dei cambi d'acqua i nitriti restano sempre sotto zero. Le piante (Ceratopteris) sono letteralmente esplose con rami a più non posso.
Grazie a tutti per l'assistenza e i consigli!!! |
comunque tra tanti io credo che il bactozym della tetra sia tra i migliori come prodotto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |