![]() |
Pulitore di fondo nella vasca del betta
Ciao a tutti ho un acquarietto di 20lt dove vive un betta, volevo sapere cosa potevo inserire come pulitore di fondo, e magari pulisse l'erbino che si forma sulle pietre. Fatevi sotto con ogni proposta, gamberi, spazzini o lumachine!
|
Come pulitori di fondo puoi metterci dei pangio o dei botia, che sono sempre asiatici.
|
Botia in 20 litri ? Giuswa.. #07
Mi sa che chiedeva cosa mettere che mangiasse le alghe.... Meglio capire come mai ti escono le alghe che mettere altri pesci... soprattutto visto quel litraggio. |
non è che ho l'acquario pieno d'alghe ho un pochino di erbino su una pietra ma mi piaceva capire quali pulitori potevo eventualmente mettere, nonè una vera e propria necessità! ;-)
|
Per scegliere quale pesce di fondo usare è importante tu ci dica che tipo di ghiaino hai messo
|
è una ghiaietta molto fine chiara
|
In 20 lt veramente pochi pulitori sarebbero felici.. #24
Potresti provare una bella lumacona, ma c'è il rischio che il betta decida di assaggiarla.. :-( Se la granulometria è veramente piccolissima(sabbia o quasi) un paio di pangio magari.. Ancora se no in laternativa un paio di Otocinclus.. che però in 20 lt sarebbero davvero strettini.. |
No gli otocinclus anche se sono piccoli hanno bisogno di molto spazio di nuoto, oltretutto vogliono stare in branco (minimo 4-5) quindi sono da escludersi.
Con fondo così fine vai di pangio kuhlii. (sempre che tu abbia un filtro con una griglia di aspirazione molto fitta) |
Ciao! :-) Forse potrebbe tentare con delle neritine, che ne dite ragazzi? Mangiano le alghe, ma non so dire di +, ne' se abbiano bisogno di particolari valori.. Probabilmente come dice Green il betta potrebbe assaggiarle, xò non credo riuscirebbe ad ucciderle.. X lo meno i miei non riescono con le physa.. :-))
|
Mi sa che rinuncerò al pulitore -28d#
|
le neritine le puoi tenere.. i betta non le attaccano
|
Dviniost , io non mi riferivo naturalmente ai grossi botia come i modesta o macracanta, ma naturalmente mi riferivo ai botia nani, che rimangono di piccole dimensioni come i sidtimunki ecc.
Per quanto riguarda i mangiatori di alghe in commercio non si trovano buoni mangiatori di alghe asiatici, rimanendo sempre in asia l'unico che mi viene in mente è il gastomizzon! anche se non è molto diffuso ancora. Altrimenti bisogna buttarsi sulle lumache o su pulitori americani. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |