AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quali possibili cause? rimedi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118470)

fabili99 19-02-2008 12:24

quali possibili cause? rimedi??

ciao ragazzi spero mi possiate dare una mano....
vorrei sapere quali sono le cause di questo tipo di alghe(nome)- e come posso rimediare a cio...

pure le piante da primo piano stanno per essere attaccate...
inoltre è regolare che il colore del quarzo sia diventato più scuro, come se fosse sporco??
ora sarà difficile fare una sifonatura in quanto l'acquario è ricoperto da piante da primo piano e si staccherebbero :-(

grazie

Paolo Piccinelli 19-02-2008 12:53

fabili99, devi compilare il profilo vasca come si deve (guarda il mio come traccia) per sperare di ricevere risposte mirate.

Se non ricordo male la vasca è appena avviata, quindi quel tipo di alghe è normale, come anche la colorazione del quarzo (effetto zucchero di canna).

In alto nella pagina c'è il topic Alghe fight club... dagli un'occhiata e magari posta qualche bella foto, così ci facciamo una videoteca delle alghe ed io aggiungerò commenti e strategie di lotta mirate. :-))

fabili99 19-02-2008 13:27

ho compilato il profilo..la vasca gira da dicembre.... spero di aver dato i dati possibili...
riguardo al topic alghe fight club...appena posso le metto volentieri...cmq nn sono un buon fotografo :-))
grazie

Paolo Piccinelli 19-02-2008 15:03

Hai troppa luce per una vasca appena avviata... se puoi tieni un neon spento per ora (lascia un 840 e un 865). Per il fotoperiodo regolati a 8 ore e dimezza le dosi consigliate del protocollo dennerle.

Se ti piacciono, inserisci una decina di caridina japonica senza aumentare le dosi di cibo, inizieranno subito a nutrirsi di alghe.

Posta anche i valori di nitrati e fosfati :-)

fabili99 19-02-2008 15:16

ok...grz...ma secondo te le piante nn accuseraranno l'abbassamento di luce..soprattutto per quelle da primo piano??
per quanto devo tempo tenere 2 neon accesi? fino a che nn ho risolto il problema??

Paolo Piccinelli 19-02-2008 16:33

Dimmi che piante hai e magari posta una foto...

fabili99 19-02-2008 18:39

le piante sono, se il negoziante mi ha detto bene:
LILAEOPSIS BRASILENSIS -
VESCICULARIA (con qualche alga marrone)???? #23
CERATOPHYLLUM DEMERSUM (con alghe marroni )
VALLISNERIA

ed atre due piante sulla destra che nn so come si chiamano #23 #23

Paolo Piccinelli 19-02-2008 18:47

due lamapde bastano ed avanzano per quelle piante ;-)

fabili99 19-02-2008 19:11

ma per sempre o poi ne aggiungo una terza???
la LILAEOPSIS BRASILENSIS cresce bene lo stesso???
le altre due piante sai riconoscere?? le prime due a partire da dx
grazie

Paolo Piccinelli 19-02-2008 19:15

Il punto è che stai fornendo un sacco di energia e di nutrienti quando la biomassa vegetale presente in vasca non è assolutamente sufficiente ad assorbirli.

Il bilancio energetico è a favore delle alghe.
Quando le tue painte saranno cresciute e raddoppiate per densità ed altezza, allora potrai accendere la terza luce.

Nella vasca del mio profilo ho cominciato con 60w su 240 litri lordi e solo ora ho 120 w su 240 litri... però le mie piante sono molto più sviluppate... la chiave di volta è tutta qui: tanto introduci, tanto deve essere immediatamente consumato... altrimenti le alghe banchettano.

tutto chiaro?

fabili99 19-02-2008 20:00

ok...grazie paolo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.