AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sono nuovo e accetto tutti i vostri consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118341)

giuseppe rametta 18-02-2008 13:53

sono nuovo e accetto tutti i vostri consigli!

salve amici,
della sezione marino son nuovo...le mie esperienze si muovono solo nell ambito del dolce con 2 vasche, una per discus l'altra per neocaridine....adesso, rovistando in cantina ho trovato il mio primo acquario, un 50 llitri lordo della koro che vorrei allestire a nanoreef...
ho letto un bel pò ma ho in testa tanta confusione...
sto acquistando uno schiumatoio, se non vado errato è un wave 400 nel mercatino e una plafo hqi da 70 watt con spettro 10000 k...ed una pompa di movimento da 450 litri...
son partito bene?
consigli:il filtro interno della vasca lo elimino o lo lascio?

janco1979 18-02-2008 14:01

il filtro non serve...
cosa vuoi allevare?

giuseppe rametta 18-02-2008 14:03

ti ringrazio intanto per il primo suggerimento...vorrei provare con i coralli molli...per i duri non credo di esser capace per il momento....come attrezzi ci siamo o manca qualcosa?
:-))

SJoplin 18-02-2008 14:06

giuseppe rametta, se allevi solo molli, lo skimmer non lo metterei. dai un'occhiata ai post in evidenza nella sezione nanoreef. ce n'è uno mio con la lista della spesa. poi semmai riprendiamo da lì ;-)

giuseppe rametta 18-02-2008 14:10

in effetti hai ragione, ma preferisco averlo anche per maggiore sicurezza....come marca anche se è sovradimensionato rispetto alla mia vasca và bene?in alternativa cosa mi consigliate?

SJoplin 18-02-2008 14:19

giuseppe rametta, per me c'è da ragionarci un po' sulla configurazione della tua vasca. le pompe non van bene, per dirne una.. almeno una nanokoralia, o meglio, una koralia uno. per capire bene il movimento ci vogliono pure le misure della vasca, che non conosco. lo skimmer da quel che so, l'ha utilizzato un utente in 30 litri lordi, quindi non dovresti aver problemi di efficacia. tieni conto però che ha pure delle controindicazioni e non rappresenta necessariamente la scorciatoia ideale per la gestione. valuta bene, insomma. se non metti pesci per me non ne val la pena. se li metti (uno) il discorso cambia.
fossi in te prima di partire con le spese metterei un post nella sez. primo nano-reef. così eviti (almeno, si spera...) di fare acquisti sbagliati.

giuseppe rametta 18-02-2008 14:27

ti ringrazio tanto....in effetti almeno un pescetto vorrei metterlo...sai che faccio?
prendo le misure e posto nella sezione da te indicata
ti aspetto! :-))

V.Liguori 18-02-2008 15:44

giuseppe rametta, se metti lo skimmer io eviterei il wave #07

giuseppe rametta 18-02-2008 16:23

grazie!hai consigli come marche e modelli?
la vasca è 50 litri...

V.Liguori 18-02-2008 17:39

tunze nano skimmer ;-)

giuseppe rametta 18-02-2008 17:54

grazie liguori....
allora procedo cosi'1) elimino il filtro interno...
2)procedo all'acquisto di rocce vive circa 8 kg dovrebbero ìbastare?
da ultimo....la vasca è 50 litri lordi netti saranno 40...o giu' di li'!
potrei naturalmente dopo diverso tempo inserire un pinnuto?
se si' quale?

V.Liguori 19-02-2008 09:22

1)Bene
2)Prima prendi l'attrezzatura (skimmer) pio Rocce vive almeno 10 kg infatti 50/5 = 10 e per il pinnuto........ vai nella sezione nanoreef di acquaportal nelle schede pesci nanoreef trovi i pesci consigliati ed il corretto metodo per farli star bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.