![]() |
URGENTE! nuovo pesce rosso in acquario
Salve,
sabato ho preso un pesce rosso. Dal negozio sembrava arzillo, ma una volta immesso nel mio acquario (eseguendo le solite precauzioni prima di immetterlo direttamente) non è mai stato bene. Quasi da subito stazionava sul fondo nascondendosi dietro le piante. Inizialmente pensavo a una iniziale timidezza ecc. (nonostante le luci spente), ma tuttora mantiene questo atteggiamento come fosse causato da un agente esterno che lo fa stare male. Fisicamente non è ancora dimesso (come da malattia ecc..), ma mangia molto poco xchè non nuota molto (rimane sempre sul fondo) e mangia quello che gli arriva vicino. La vasca è 40 litri circa (con filtro esterno) e nell'acquario sono presenti altri 3 pesci rossi. Sto pensando di riportarlo al negozio prima che possa peggiorare ancora (ammesso che la causa sia il mio acquario), ma non so se peggioro la cosa stressandolo ulteriormente. Saluti. |
Ciao mechrekt,
sicuramente già saprai che 40 lt. per 4 pesci rossi sono un po' pochi... quanto è grande il nuovo arrivato? E gli altri 3? Di che razza sono? Potrebbe essere semplicemente che ancora deve ambientarsi, visto che non da sintomi di malattia. |
Sono 4 oranda in tutto e le dimensioni sono piccole.
Tra qualche settimana devo allestire un 150 litri nel quale trasferirò questi 4 (speriamo) pesci, quindi non ci saranno problemi in tal senso. Spero davvero che debba solo ambientarsi. Grazie per avermi risposto! |
Ciao.....Volevo solo chiederti da quando tempo gira il filtro?
Nel senso,hai atteso almeno tre settimane prima di inserire i pinnuti?..... #24 |
L'acquario non è nuovo quindi è tutto già maturo, sia l'acquario che il filtro; ad ogni modo il filtro è stato pulito da 1 mese. Gli altri 3 pesci sono sani e li ho in acquario da un bel po'. Stasera cmq controllo i valori dell'acqua, ma non mi aspetto grandi sorprese.
|
il filtro è stato pulito da 1 mese.
In che senso"pulito"?...... -05 Cmq secondo il mio modesto parere a me sembra solo un po' più timido degli altri e basta anche perchè se mangia e nuota non sta male e considera che non è stato inserito da molto e lo spazio è quanto meno troppo scarso ache per degli Orifiamma,ma aspettiamo altri pareri,ok?....... #13 |
Normale manutenzione... ok, aspettiamo altri pareri.
|
anche secondo me potrebbe essere solo timido,però non escluderei che i valori della tua vasca (ph ,kh, gh, tempratura) siano diversi da quelli del negozio, da quì la difficoltà di ambietamento. prova a vedere ancora domani magari si ambienta
|
Claudio s, quoto
|
Ho misurato i valori e sono sorprendentemente strani:
L'NO2 è inferiore a 0,3 quindi OK Il PH era a 6 Il KH a 1 e poi non sono riuscito a misurare il GH perchè alla 22esima goccia non mi sembrava ancora virato il colore a verde scuro. Solitamente ho sempre avuto valori di KH e GH bassi (rispettivamente 1 e 4) ma il PH era sempre perfetto e non ho mai avuto nessun problema. Ho sostituito circa 30 litri d'acqua con circa 25litri di rubinetto (trattata con Tetra AcquaSafe) e circa 5litri RO. Domani mattina se riesco testo almeno il PH altrimenti posto i valori domani sera. |
Buongiorno, stamani il PH era 7,5 e il pescino a mangiato e si muoveva più del solito! Speriamo bene
Saluti, Michele |
è probabile che abbia accusato un po' di stress dovuto al trasporto, all'inserimento in una vasca superaffollata ed a valori dell'acqua diversi di quelli a cui era abituato.
Somministra un po' di vitamine, così potrebbe rimettersi in forma + velocemente. Inoltre sbrigati ad avviare il 150L, 4 in 40L sono soggetti a molti rischi! ciao :-)) |
concordo in pieno
|
Per vostra info, stasera i valori dell'acquario erano:
PH: 8 KH: 7 GH: 14 Il pescino nuota un po' di più in giro ed ha mangiato di più rincorrendo i pezzi che gli capitavano davanti. Ad ogni modo se non stimolato dal cibo, torna a stazionare sul fondo nascondendosi alla base delle piante; tutto ciò anche a luce spenta. Saluti Michele |
E' strano dovrebbe già essersi ambientato, forse dico una stupidata ma magari avevi gli NO3 alti ed è rimasto un pò intossicato. Mentre i pesci in vasca erano già abituati perchè i nitrati si sono alzati piano, piano
ciao e speriamo in bene |
Sembra che migliori sempre di più. Stasera è uscito tranquillo per mangiare e tutt'ora lo vedo girare più intorno e in superficie.. poi nei momenti in cui sta fermo torna a nascondersi dietro le piante posteriori sul fondo dell'acquario, ormai sembra diventata la sua "zona". Sembrerebbe davvero solo estrema timidezza, è la prima volta che mi capita :-)
|
...ogni pesce ha il suo carattere.... ma questo è veramente timidissimo :-D
Tienilo controllato e verifica che mangi sempre. Ma se come dici tu pian pianino gironzola anche in superficie, è probabile che sia solo un po' + lento degli altri ad ambientarsi. |
Re: URGENTE! nuovo pesce rosso in acquario
un consiglio visto ke ho avuto la stessa esperienza con un testa di leone molt grande e bello..
il mio pesce faceva lo stesso purtroppo moi è morto.. questa sua timidezza si è conclusa con la malattia dei puntini bianki dovuta allo stress molto probabilmente del cambio habitat.. in quanto al negozio dove lho comprato era molto mi han detto ke ce lo avevano.. vendono alcuni prodotti cmq antistress per pesci, se dovessi vedere ke abbia sintomi tipo i puntini bianki addosso, intervieni subito perke riski ke si ammalino tutti gli altri.. ad es, se hai un termostato porta la temperatura dell'acqua x 24 h + alta tipo magari 26 gradi, cosi i batteri muoiono!! vedrai ke ci saranno dei miglioramenti e i pesci rossi nn soffrono troppo ad alzare la temp.. in bocca al lupooo :-) |
scusa valerio se ti contraddico ma a 26° i batteri non muoiono ed i pesci potrebbero soffrire lo sbalzo termico.
E' giusto usare magari un prodotto antistress. Ci sono dei biocondizionatori, come per esempio acqua amica della askoll, che contengono un principio calmante antistress. Inoltre un po' di vitamine aiutano a combattere i postumi dello stress. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |