AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   portata aria pompe per skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11823)

simone1968 29-07-2005 08:13

portata aria pompe per skimmer

che differenza c'è, tra uno schiumatoio a tre pompe,due di ricircolo.... con uno a doppia pompa,una di ricircolo....con la stessa portata di aria?

LGAquari 29-07-2005 11:03

Re: portata aria pompe per skimmer

Quote:

Originariamente inviata da simone1968
che differenza c'è, tra uno schiumatoio a tre pompe,due di ricircolo.... con uno a doppia pompa,una di ricircolo....con la stessa portata di aria?

Nessuna o tantissima: dipende dal progetto.
Nel senso che non è il numero di pompe e/o di portata d'aria a fare la differenza, quanto il progetto in generale.

simo1978 29-07-2005 12:38

se il paragone lo fai sullo stesso skimmer, ad esempio prendiamo lo schiumatoio xyz e prima gli montiamo la pompa da 600 l/h di aria e successivamente ne montiamo 2 da 300 l/h ciascuna, se le pompe hanno la medesima tecnologia (stesso tipo di girante), le differenze sono minime. Se invece le pompe miscelano l' aria in maniera differente (bolle più o meno piccole, portata d' acqua complessiva differente ecc..) il vantaggio è dalla parte della configurazione che miscela meglio l' acqua e aria.
Un ulteriore considerazione da fare è la configurazione che ti fa avere una turbolenza interna minore. Le proteine fanno più fatica ad aderire alla bolla se la turbolenza interna allo skimmer è eccessiva. Fai conto infatti di avere due calamite deboli che si devono attaccare l' una all' altra; se sono in moto relativo tra loro, si attaccheranno più facilmente quando la loro velocità (relativa) sarà minore e tanto più facilmente quando avranno più tempo per farlo (tempo di contatto aria-acqua prolungato).

Se il paragone invece viene fatto su 2 skimmer differenti, allora non si può dire nulla... dipende da come sono fatti gli skimmer, dalla colonna di contatto e dal collo in particolare.

LGAquari 29-07-2005 15:33

--------
[quote="simo1978"]se il paragone lo fai sullo stesso skimmer, ad esempio prendiamo lo schiumatoio xyz e prima gli montiamo la pompa da 600 l/h di aria e successivamente ne montiamo 2 da 300 l/h ciascuna, se le pompe hanno la medesima tecnologia (stesso tipo di girante), le differenze sono minime.
--------

Non è del tutto vero in quanto se la portata d'acqua è differente nelle due soluzioni, la resa, a parità di aria, può essere molto diversa.

--------
Se invece le pompe miscelano l' aria in maniera differente (bolle più o meno piccole, portata d' acqua complessiva differente ecc..) il vantaggio è dalla parte della configurazione che miscela meglio l' acqua e aria.
--------

ok

--------
Un ulteriore considerazione da fare è la configurazione che ti fa avere una turbolenza interna minore.
--------

No, non è una verità assoluta! e qui entra in gioco il progetto generale.

--------
Le proteine fanno più fatica ad aderire alla bolla se la turbolenza interna allo skimmer è eccessiva.
--------

E' una questione di tempo di contatto, non di turbolenza.......

--------
Fai conto infatti di avere due calamite deboli che si devono attaccare l' una all' altra; se sono in moto relativo tra loro, si attaccheranno più facilmente quando la loro velocità (relativa) sarà minore
--------

Le bolle d'aria NON attirano le proteine, quindi il paragone non regge.

--------
tanto più facilmente quando avranno più tempo per farlo (tempo di contatto aria-acqua prolungato).
--------

.......che è quello che conta.
E ci sono vari sistemi (e qui si parla sempre di progetto) per prolungare questo tempo di contatto.

---------
Se il paragone invece viene fatto su 2 skimmer differenti, allora non si può dire nulla... dipende da come sono fatti gli skimmer, dalla colonna di contatto e dal collo in particolare.
---------

Personalmente (ma non ritengo di essere un luminare della scienza :-)) ) penso che il collo c'entri ben poco sulla capacità dello schiumatoio di eliminare le proteine........

simo1978 29-07-2005 20:08

Quote:

Non è del tutto vero in quanto se la portata d'acqua è differente nelle due soluzioni, la resa, a parità di aria, può essere molto diversa.
infatti l' ho specificato immediatamente dopo il punto.

Quote:

Le bolle d'aria NON attirano le proteine, quindi il paragone non regge.
leggi questo (che è un testo che ho trovato in 5 secondi con google dopo la tua risposta cercando "protein skimmer theory".. ma ne avrei potuto citare un altro qualsiasi) : http://www.pmas.org/newsletters/0601.pdf
in particolare: Most of this “stuff” is small proteins, amino acids and a few other organic molecules. Fortunately
for us, these molecules are surface active (surfactants for short), which means they are attracted
to areas where air and water interface.
The attraction of the surfactants to the air within the bubble and
to each other makes the bubble much more stable than a bubble in pure water, therefore the bubble
is less likely to burst.
Traduzione: La maggior parte di sta "roba" sono piccole proteine, amminoacidi e poche altre molecole organiche. Fortunatamente per noi, queste molecole sono attive in superficie (in breve surfactanti), il che signica che sono attratti verso le aree di interfaccia tra aria e acqua. L' attrazione dei surfactanti verso l' aria della bolla e verso sè stessi fanno la bolla molto più stabile rispetto alla bolla in acqua pura, dunque a bolla è meno soggetta a scoppiare.
che è un esempio molto ristretto di teoria della schiumazione e vedrai che ciò che dici è sbagliato.

Quote:

la fisica è fisica.
le proteine sono molecole più o meno polari, a seconda della specie. E' per questo che alcune ci mettono più tempo ad aderire alla bolla di altre (qui entra in gioco più che altro il fattore probabilistico... una molecola fortemente caricata ha più probabilità di attaccarsi di un' altra meno carica).
La turbolenza rende meno probabile che la proteina aderisca alla bolla. Un po' come se tu provassi ad aggrapparti ad un' altra persona mentre state cadendo da un aereo.
sempre da quel testo:
There are several major controllable factors that affect the performance of a protein skimmer. Some of the
most important are:
• How long the bubbles are in contact with the solution (contact time)
• The size of the bubbles
• The number of bubbles
• The ratio of air to water
• Total volume processed
• Turbulence
Most commercial skimmers incorporate design features that attempt to manipulate these factors to maximize
performance, but often maximizing one means limiting another and we will see why soon.
(...)
Turbulence inhibits surface activity by literally rubbing the surfactants off of the surface of the bubbles.
Many of the tricks used to maximize contact time and total volume processed increase turbulence, and this
is a tradeoff to be aware of.
Traduzione: Ci sono molti importatni fattori controllabili che interessano le performance di uno schiumatoio. Alcuni dei più importanti sono:
- Tempo di contatto
- La taglia delle bolle
- Il numero delle bolle
- Il rapporto aria/acqua
- Il volume totale lavorato
- La turbolenza
La maggior parte degli schiumatoi in commercio incorporano caratteristiche che tentano di manipolare questi fattori per massimizzare la resa. Ma spesso, massimizzarne una significa limitarne un' altra e vedremo il perchè presto.
(...)
La turbolenza inibisce l' attività superficiale letteralmente strappando i surfactanti via dalla superficie delle bolle. Molti dei trucchi per massimizzare il tempo di contatto e il volume totale lavorato, aumentano la turbolenza e questa è una pratica dalla quale stare lontani.

Infatti anche i Bubble King hanno un sistema per ridurre la turbolenza all' interno della colonna di contatto.

Quote:

Personalmente (ma non ritengo di essere un luminare della scienza :-] ) penso che il collo c'entri ben poco sulla capacità dello schiumatoio di eliminare le proteine........
scusami ma ogni schiumatoio ha un collo diverso non a caso... perchè l' LG400 non ha lo stesso collo del 900? dubito che estrarrebbe proteine in modo efficiente in una vasca da 300 litri col collo del 900... altrimenti non avrebbe senso farli diversi. #24[/i]

simo1978 30-07-2005 13:43

tradotto

LGAquari 31-07-2005 10:08

--------
[quote="simo1978"]
Quote:

infatti l' ho specificato immediatamente dopo il punto.
--------

Il significato di quanto hai scritto, per come lo hai scritto, a me sembrava diverso.
Ma se intendevi dire quanto sopra, ok.

--------
leggi questo (che è un testo che ho trovato in 5 secondi con google dopo la tua risposta cercando "protein skimmer theory".. ma ne avrei potuto citare un altro qualsiasi) : http://www.pmas.org/newsletters/0601.pdf
in particolare: Most of this “stuff” is small proteins, amino acids and a few other organic molecules. Fortunately
for us, these molecules are surface active (surfactants for short), which means they are attracted
to areas where air and water interface.
The attraction of the surfactants to the air within the bubble and
to each other makes the bubble much more stable than a bubble in pure water, therefore the bubble
is less likely to burst.
Traduzione: La maggior parte di sta "roba" sono piccole proteine, amminoacidi e poche altre molecole organiche. Fortunatamente per noi, queste molecole sono attive in superficie (in breve surfactanti), il che signica che sono attratti verso le aree di interfaccia tra aria e acqua. L' attrazione dei surfactanti verso l' aria della bolla e verso sè stessi fanno la bolla molto più stabile rispetto alla bolla in acqua pura, dunque a bolla è meno soggetta a scoppiare.
--------

A me non sembra che dica qualcosa di simile all'esempio delle calamite....., così come mi sembra improprio, leggendo quanto hai riportato, dire che le bollicine "attirano" le proteine come due calamite che......... ecc., ecc..
Mi sembra (e su questo mi pare che siamo daccordo) che il discorso sia molto più complesso.....

--------
Quote:

la fisica è fisica.
le proteine sono molecole più o meno polari, a seconda della specie. E' per questo che alcune ci mettono più tempo ad aderire alla bolla di altre (qui entra in gioco più che altro il fattore probabilistico... una molecola fortemente caricata ha più probabilità di attaccarsi di un' altra meno carica).
La turbolenza rende meno probabile che la proteina aderisca alla bolla. Un po' come se tu provassi ad aggrapparti ad un' altra persona mentre state cadendo da un aereo.
sempre da quel testo:
There are several major controllable factors that affect the performance of a protein skimmer. Some of the
most important are:
• How long the bubbles are in contact with the solution (contact time)
• The size of the bubbles
• The number of bubbles
• The ratio of air to water
• Total volume processed
• Turbulence
Most commercial skimmers incorporate design features that attempt to manipulate these factors to maximize
performance, but often maximizing one means limiting another and we will see why soon.
(...)
Turbulence inhibits surface activity by literally rubbing the surfactants off of the surface of the bubbles.
Many of the tricks used to maximize contact time and total volume processed increase turbulence, and this
is a tradeoff to be aware of.
Traduzione: Ci sono molti importatni fattori controllabili che interessano le performance di uno schiumatoio. Alcuni dei più importanti sono:
- Tempo di contatto
- La taglia delle bolle
- Il numero delle bolle
- Il rapporto aria/acqua
- Il volume totale lavorato
- La turbolenza
La maggior parte degli schiumatoi in commercio incorporano caratteristiche che tentano di manipolare questi fattori per massimizzare la resa. Ma spesso, massimizzarne una significa limitarne un' altra e vedremo il perchè presto.
(...)
La turbolenza inibisce l' attività superficiale letteralmente strappando i surfactanti via dalla superficie delle bolle. Molti dei trucchi per massimizzare il tempo di contatto e il volume totale lavorato, aumentano la turbolenza e questa è una pratica dalla quale stare lontani.

--------

Vedi, tutto quello che hai riportato sembra confermare quanto io sostengo e cioè che, al di là delle leggi di fisica, conta moltoil progetto in generale.
Ci sono molti schiumatoi, sul mercato, che pur seguendo alla lettera i criteri di progettazione legati a quanto sopra citato, non funzionano o non sono un gran che.
Mentre ce ne sono altri che sembrano di un altro mondo.......
Questo mi sembra innegabile.
Inoltre (ma è un mio parere personale) ritengo che sia oramai chiaro che la funzione dello schiumatoio non sia solo quella di eliminare le proteine ma (e credo che i fatti lo dimostrino) ci sono "macchine" che più di altre rescono ad eliminare particolato, fosfati, qualcuno dice anche coloranti, ecc.
Di conseguenza torno al discorso di partenza e cioè che ci sono progetti apparentemente molto simili ma nella sostanza molto diversi e, di conseguenza, rese molto diverse tra macchine apparentemente molto simili.
Ti posso assicurare che la stessa macchina (penso che non fai fatica a darmi ragione ma lo dico per chi ci legge) cambia completamente di prestazioni e resa se cambi anche solo un dettaglio apparentemente insignificante.

--------
Infatti anche i Bubble King hanno un sistema per ridurre la turbolenza all' interno della colonna di contatto.
--------

Bubble king è un progetto.......

--------
Quote:

Personalmente (ma non ritengo di essere un luminare della scienza :-] ) penso che il collo c'entri ben poco sulla capacità dello schiumatoio di eliminare le proteine........
scusami ma ogni schiumatoio ha un collo diverso non a caso... perchè l' LG400 non ha lo stesso collo del 900? dubito che estrarrebbe proteine in modo efficiente in una vasca da 300 litri col collo del 900... altrimenti non avrebbe senso farli diversi. #24[/i]
--------

Scusami, ma tu avevi scritto qualcosa che dava grossa importanza al collo del bicchiere ai fini dell'estrazione delle proteine e, mi pare, lo ribadisci qui sopra.
Io sostengo (e credo sia incontestabile) che l'estrazione delle proteine avviene nella colonna di contatto mentre il bicchiere ha solo la funzione di raccolta.
Il collo del bicchiere, in particolare, ha la sola funzione di convogliare le bolle verso il contenitore di raccolta.
Che poi debba essere diverso da modello a modello, mi sembra ovvio.....

Rama 31-07-2005 12:58

Certo che ci scappasse fuori un bel post dove si spiega tutta la tecnica dello schiumatoio e le caratteristiche dei vari progetti, si potrebbe finalmente leggere una discussione interessante che non chieda sempre se è meglio tizio o caio..
E magari potremmo valutare meglio tutti i progetti degli schiumatoi non soltanto per aver sentito dire sul forum che Lg, deltec e H&S sono buoni...

Stà come sempre alla volontà di chi sà, allargare le conoscenze a chi non sà...

Credo si possa fare anche salvaguardando certi sacrosanti interessi commerciali...

simo1978 31-07-2005 21:37

Quote:

A me non sembra che dica qualcosa di simile all'esempio delle calamite....., così come mi sembra improprio, leggendo quanto hai riportato, dire che le bollicine "attirano" le proteine come due calamite che......... ecc., ecc..
Mi sembra (e su questo mi pare che siamo daccordo) che il discorso sia molto più complesso.....
non è che si può stare a spiegare la teoria chimica ed elettrica per esprimere un concetto!
fatto sta che le bolle di aria hanno una certa quantità di carica all' interfaccia tra aria e acqua... questa carica attira le molecole delle proteine che sono superficialmente attive (espongono all' esterno una certa quantità di carica, mentre all'interno hanno le parti non polari ed idrofobe) e ovviamente tutte quelle molecole che hanno una separazione delle cariche elettriche, dalle dimensioni e peso appropriati in rapporto alla carica (la cui forza di attrazione con quella della bolla deve essere tale da farle stare attaccate, quindi perchè no anche fosfati... forse)..... ripeto è fisica.... o chimica, chiamala come ti pare.
Se vuoi essere proprio puntiglioso, è vero, non usano forze di attrazione magnetiche ma elettriche. Mi sembra comunque che il concetto sia chiaro.

Quote:

Vedi, tutto quello che hai riportato sembra confermare quanto io sostengo e cioè che, al di là delle leggi di fisica, conta moltoil progetto in generale.
non si può negare che se il progetto non aiuta le leggi della fisica, il risultato sarà scarso, o quanto meno inferiore ad un progetto che tende a semplificare le cose alle leggi della fisica.

Quote:

Bubble king è un progetto.......
....fatto per tentare di agevolare le leggi della fisica.

Quote:

Scusami, ma tu avevi scritto qualcosa che dava grossa importanza al collo del bicchiere ai fini dell'estrazione delle proteine e, mi pare, lo ribadisci qui sopra.
eh certo che ha una grossa importanza.. vedi, per te serve solo a convogliare... per me il convogliare è di fondamentale importanza perchè cambia del tutto il come lo schiumatoio espelle ciò che la colonna di contatto ha "lavorato" . Un collo delle giuste dimensioni può fare la differenza tra un buon schiumatoio e uno mediocre. L' hai detto tu stesso che ogni minimo dettaglio può far cambiare radicalmente le prestazioni.

simo1978 31-07-2005 21:39

Quote:

Certo che ci scappasse fuori un bel post dove si spiega tutta la tecnica dello schiumatoio e le caratteristiche dei vari progetti, si potrebbe finalmente leggere una discussione interessante che non chieda sempre se è meglio tizio o caio..
in parte la teoria viene spiegata in quel PDF che ho linkato.... se volete posso mettere la traduzione completa. non spiega il tutto con equazioni e quant'altro ma è chiaro abbastanza. ;-)

ik2vov 31-07-2005 22:46

Rama, prova a fare una ricerca sui forum, il discorso e' stato sviscerato almeno una decina di volte. Se non trovi nulla dimmelo che provo io a farti la ricerca.

Ciao

Rama 01-08-2005 19:06

Cioè, il discorso è già stato affrontato così tante volte? #24

Esiste qualche post in cui è chiaramente spiegato quali devono essere le caratteristiche della pompa, della camera di contatto, del calcolo per il dimensionamento dei componenti, sulle tecniche per aumentare il tempo di contatto, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc....????

Se puoi mandarmi i link sarei più che felice, ho fatto tante di quelle ricerche che credo di aver letto tutto ciò che è stato detto sugli skimmer meno quei dieci casi che mi hai detto tu... credimi, non è certo la mancanza di voglia nel fare le ricerche!!! ;-)

ik2vov 02-08-2005 03:12

Cioe'.... tu vorresti sapere le formule per il calcolo del dimensionamento della colonna di contatto sulla base della pompa?
come il calcolo delle dimensioni delle bolle e della stessa quantita' d'aria necessaria per rimuovere cod o particolato o dimensionare i due?
vorresti sapere le formule per dimensionare un collo di un bicchiere sulla base della quantita' d'aria immessa e della tipologia della schiuma che vai a generare?

E credi che ti vengano fornite le caratteristiche dei vari progetti per poi poterli analizzare analiticamente ed eventualmente copiare? ti rendi conto che quello che chiedi ti permetterebbe di aprire un'azienda e fare concorrenza agli attuali produttori?

Comunque io ricordo bene un paio di post ove si parlava di queste "formule" che comunque andranno poi "rettificate" sul campo tramite i campioni....

LGAquari 02-08-2005 16:21

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
eh certo che ha una grossa importanza.. vedi, per te serve solo a convogliare... per me il convogliare è di fondamentale importanza perchè cambia del tutto il come lo schiumatoio espelle ciò che la colonna di contatto ha "lavorato" . Un collo delle giuste dimensioni può fare la differenza tra un buon schiumatoio e uno mediocre. L' hai detto tu stesso che ogni minimo dettaglio può far cambiare radicalmente le prestazioni.

Quello che dici qui sopra non è vero.
Le differenze tra un buon bicchiere ed uno sbagliato causano altri problemi ma, francamente, non mi va di svelare piccoli segreti che mi sono costati anni di prove e collaudi.

Rama 02-08-2005 16:50

Per l'appunto... -28d#

Questo intendevo... nessuno potrà mai sapere se guardando uno skimmer il bicchiere che monta è dimensionato giusto o sbagliato...

E sul forum si continuerà a dire "H&S, LG e Deltec... se hai soldi Bubble King." #07 #07 #07

Le caratteristiche fondamentali di un macchina, di un computer, di una bicicletta, di un frullatore... sono tutti in grado di valutarne le qualità in base alle caratteristiche... gli schiumatoi no, invece, e in questo modo uno sarà sempre costretto a spendere e provare... chiaramente poi le marche da provare sono sempre le solite 3 o 4, ci mancherebbe esitessero altri prodotti efficienti...

Ma che ce ne frega di capire come si valuta uno schiumatoio, tanto i nomi buoni per comprare li sappiamo... basta strisciare la carta di credito e si risolvono tutti i problemi, mica serve a nulla "sapere"... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

ik2vov 02-08-2005 17:52

Rama, a parte che ti ho dato piu' di qualche spunto per fare una ricerca in rete (non volevo essere cosi' esplicito) spiegami tu come fai a definire il prodotto migliore tra due mozzarelle, quale e' il parametro che mi permette di definire se la coca cola e' meglio della pepsi piuttosto che altre decine di cose simili.....

Stiamo parlando di uno schiumatoio, l'effetto dello schiumatoio e' di estrarre una serie di elementi, quali questi siano non e' semplicissimo da comprendere e da valutare, sopratutto come valutarlo.... e qui entriamo sul discorso qualitativo... chi decide come deve essere lo schiumato? tu? io? ma se con il metodo Zeovit ci vuole uno schiumato piu' liquido come fai? e dato che il berlinese classico lo vuole invece piu' compatto e scuro? e se hai il mud e non dovresti usare lo schiumatoio ma lo inserisci comunque come dovra' essere questo schiumato?

Mi fermo qui, potrei andare avanti per un bel po'.....

Poi se segui quello che ho scritto in prima linea vedrai che avrai tante nozioni in piu' per comprendere come lavora uno schiumatoio, il perche' ed il percome....

Ciao

Rama 02-08-2005 18:04

Certo Gilberto, ma allora come si valutano questi skimmer??? Perchè si dice SEMPRE di comprare Deltec, LG, o H&S? Non credo allora che questi siano in grado di fare tutto, da Zeovit a berlinese e millealtre cose... però siamo tutti d'accordo che lavorano bene... e lavorano bene perchè, guarda caso, hanno molte caratteristiche similari... i dimensionamenti sono molti vicini, le pompe idem... secondo me c'è poco da inventare, un buono skimmer deve avere certe caratteristiche e un acquariofilo competente dovrebbe essere in grado di valutarle ;-)
Comunque se hai qualche link interessante per approfondire il discorso, sono sempre ben felice di imparare qualcosa in più.... credo che se lo posti sul forum sia meglio che in MP, così anche altri possono documentarsi...

ik2vov 02-08-2005 18:22

Rama, senza offesa, ma in trenta secondi ed una pagina Google ho iniziato a trovare quello che cercavo.....

http://www.advancedaquarist.com/issu...002/review.htm
http://www.proteinskimmer.com/skimmerdatabase.htm
http://www.reefs.org/library/talklog...en_012499.html

Inizia da qui, poi salteranno fuori altri articoli....

Rama 02-08-2005 18:29

Ik2vov, grazie dei link... a dire la verità cercavo qualcosa di esauriente in italiano, il mio inglese non è così... "fluente" da permettermi di bermi paginate intere così in un tonfo solo... :-))
Provo a vedere quello che ne vien fuori con un traduttore, spero solo che non sia come gli articoli che ho già tradotto.... #19

P.S: Figuriamoci se mi offendo... avevo cercato solo "Pagine in Italiano"... :-)) :-)) :-))

simo1978 02-08-2005 22:52

Quote:

Quello che dici qui sopra non è vero.
guarda che ti contraddici... perchè fare prove per anni se poi non fa differenza nella raccolta del liquido?
non dire che non è vero solo perchè lo affermo io o non vuoi svelare "segreti"... prova ad argomentare un po' se no è inutile che se ne parli.
questa tua risposta equivale in tutto e per tutto ad altre risposte a monosillabe che si leggono e delle quali non si comprende la motivazione.

qua le "equazioni", come le chiamano, daterministiche e universali dello schiumatoio nessuno le conosce, se no sarebbero tutti uguali, come una trave che sorregge un peso. tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. alcune cose sono palesemente sbagliate e ad altre ci si può passare sopra.
se chiediamo ad H&S come va il collo, loro ti diranno in un modo, se lo chiedi ad Aquamedic, loro ti diranno in un altro (e infatti il loro collo a imbuto è addirittura brevettato, altri dicono che non serve a un fico secco).
ogni produttore segue una *propria* filosofia, che non coincide sempre con il modo giusto, più o meno consapevolmente per esaltare alcune caratteristiche ritenute più importanti.

è importante comunque sapere il principio sul quale si basa tutto il fenomeno... poi ogni produttore cerca di giocarci sopra tramite approssimazioni successive per ottenere ciò che vuole. se non si conosce il principio di funzionamento, è solo questione di fortuna il realizzare una macchina efficiente.

i tuoi colli sono frutto della tua esperienza che non coincide con l' esperienza di altre marche... anzi magari qualcuno potrebbe obbiettare le tue scelte secondo le proprie motivazioni, anch'esse valide e dai risultati altrettanto buoni.

purtroppo non è una scienza esatta, di esatto c'è solo il principio. il resto sono prove e pareri personali.. anche perchè non si sono mai fatte analisi del materiale raccolto per vedere quale configurazione sia migliore, data anche la aleatorietà della condizione di partenza che non è sempre ripetibile e che ne falserebbe i risultati. quindi è tutta una questione di sentimento. chi dice che è meglio fango, chi è meglio birra, chi la via di mezzo.

anche nell' audio è così... centinaia di diffusori diversi, fatti tutti per la stessa cosa: farti ascoltare la stessa musica. tutti lavorano su principi differenti ma emettono "quasi" le stesse onde sonore. io dico che mi piace più uno, mentre pinco pallino dirà che gli piace più l' altro. chi ha ragione? se esistessero le equazioni del suono perfetto, tutti i diffusori sarebbero identici e perfetti...
poi ti potrei poi fare anche l' esempio della combustione del diesel #17

LGAquari 04-08-2005 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Rama
però siamo tutti d'accordo che lavorano bene... e lavorano bene perchè, guarda caso, hanno molte caratteristiche similari... i dimensionamenti sono molti vicini, le pompe idem...

Non è vero: a parte alcuni che montano la stessa pompa queste sono, di solito, molto diverse e non parliamo dei dimensionamenti.
Ti faccio un esempio che vale per tutti: se confronti le prestazioni di un AP600 Deltec e di un A150 H&S vedrai che montano la stessa pompa ma sono enormemente diversi nelle dimensioni ed anche nella resa; il funzionamento è molto diverso.

LGAquari 04-08-2005 10:34

----------
[quote="simo1978"]
guarda che ti contraddici... perchè fare prove per anni se poi non fa differenza nella raccolta del liquido?
-----------

Non ho detto questo.
Tu dici che il bicchiere è foindamentale nella resa di uno schiumatoio, io ti dico che è fondamentale nella modalità di raccolta dello schiumato.
Aggiungo (già detto ma vedo che hai bisogno di ripetizioni) che il funzionamento dello schiumatoio è determinato dal lavoro della colonna di contatto. Il bicchiere, con il suo collo, ha la sola funzione di raccolta.

-----------
non dire che non è vero solo perchè lo affermo io o non vuoi svelare "segreti"... questa tua risposta equivale in tutto e per tutto ad altre risposte a monosillabe che si leggono e delle quali non si comprende la motivazione.
-----------

Già detto e lo ripeto: non ho nessuna intenzione di spiegare come e perchè si progetta uno schiumatoio e si effettuano certe scelte per determinare la forma e la dimensione del collo del bicchiere.
E' il mio lavoro, ci ho speso anni di tempo e non voglio mettere, per ovvii motivi, tutto a disposizione di chiunque.

-----------
qua le "equazioni", come le chiamano, daterministiche e universali dello schiumatoio nessuno le conosce, se no sarebbero tutti uguali, come una trave che sorregge un peso. tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. alcune cose sono palesemente sbagliate e ad altre ci si può passare sopra.
se chiediamo ad H&S come va il collo, loro ti diranno in un modo, se lo chiedi ad Aquamedic, loro ti diranno in un altro (e infatti il loro collo a imbuto è addirittura brevettato, altri dicono che non serve a un fico secco).
ogni produttore segue una *propria* filosofia, che non coincide sempre con il modo giusto, più o meno consapevolmente per esaltare alcune caratteristiche ritenute più importanti.
-----------

Appunto, ma c'è un criterio di base che condiziona queste scelte.

-----------
è importante comunque sapere il principio sul quale si basa tutto il fenomeno... poi ogni produttore cerca di giocarci sopra tramite approssimazioni successive per ottenere ciò che vuole. se non si conosce il principio di funzionamento, è solo questione di fortuna il realizzare una macchina efficiente.
-----------

Appunto, è importante per chi deve realizzare uno chiumatoio. Per l'utente è importante solo come questo oggetto funziona (bene o male) e questo si può sapere solo con l'esperienza propria o di altri.

-----------
i tuoi colli sono frutto della tua esperienza che non coincide con l' esperienza di altre marche... anzi magari qualcuno potrebbe obbiettare le tue scelte secondo le proprie motivazioni, anch'esse valide e dai risultati altrettanto buoni.
-----------

E allora?

-----------
purtroppo non è una scienza esatta, di esatto c'è solo il principio. il resto sono prove e pareri personali.. anche perchè non si sono mai fatte analisi del materiale raccolto per vedere quale configurazione sia migliore, data anche la aleatorietà della condizione di partenza che non è sempre ripetibile e che ne falserebbe i risultati. quindi è tutta una questione di sentimento. chi dice che è meglio fango, chi è meglio birra, chi la via di mezzo.
-----------

Quindi?
Contano i risultati che si ottengono con quella macchina o no?

-----------
anche nell' audio è così... centinaia di diffusori diversi, fatti tutti per la stessa cosa: farti ascoltare la stessa musica. tutti lavorano su principi differenti ma emettono "quasi" le stesse onde sonore. io dico che mi piace più uno, mentre pinco pallino dirà che gli piace più l' altro. chi ha ragione? se esistessero le equazioni del suono perfetto, tutti i diffusori sarebbero identici e perfetti...
-----------

Guarda che ti stai infilando in un vicolo cieco: questo esempio, che io potrei (vista la mia esperienza con l'HI-FI) integrare con affermazioni del tipo "lo stesso sistema di altoparlanti con un diverso crossover suona in modo completamente diverso" oppure con "un altoparlante può suonare in modo completamente diverso se inserito in un mobile di quercia o di piombo", conferma quanto ho scritto all'inizio di questo 3D e cioè:
QUELLO CHE CONTA E' IL PROGETTO NELLA SUA INTEREZZA! :-)

-----------
poi ti potrei poi fare anche l' esempio della combustione del diesel #17
-----------

Per continuare la discussione su questo nuovo argomento potrei consultare l'Istituto Motori del CNR.........., ma rischiamo di andare OT!
:-))

simo1978 04-08-2005 12:05

Quote:

Aggiungo (già detto ma vedo che hai bisogno di ripetizioni) che il funzionamento dello schiumatoio è determinato dal lavoro della colonna di contatto. Il bicchiere, con il suo collo, ha la sola funzione di raccolta.
ma certo che ha la sola funzione di raccolta! e chi ha mai detto il contrario. io dico che deve essere dimensionato giusto. il collo dell' LG900 su un LG400, lo renderebbe uno schiumatoio ridicolo. non schiumerebbe nulla... e siccome il compito di uno schiumatoio è quello di schiumare, poco importa se, per ipotesi, la colonna di contatto fosse la migliore al mondo. hai capito cosa intendo?
non ho bisogno di ripetizioni vai tranquillo ;-)

Quote:

Guarda che ti stai infilando in un vicolo cieco:
nessun vicolo, io sostengo la mia tesi, e cioè che tutti gli schiumatoi sono fatti per schiumare. tutte le parti seguono una filosofia *personale* che non sempre coincide (più o meno consapevolmente) con il modo giusto. semplicemente perchè "il modo giusto" nessuno lo ha ancora inventato, se no, ripeto, gli skimmer sarebbero tutti uguali. l' esempio dell' HI FI è esattamente uguale, ogni progettista segue la propria filosofia per fare in modo che, al suo orecchio, l' insieme suoni meglio degli altri. ciò non vuol dire che a me o a te quell' insieme possa piacere.
dimensionare il collo male, è come avere un buco di frequenza dato dal taglio sbagliato del crossover tra i 200 e i 5000 Hz. tu compreresti mai un diffusore del genere? io no...

ik2vov 04-08-2005 12:30

Quote:

dimensionare il collo male, è come avere un buco di frequenza dato dal taglio sbagliato del crossover tra i 200 e i 5000 Hz. tu compreresti mai un diffusore del genere? io no...
Io si', cosi' finalmente potrei utilizzare i crossower Crown/Amcron che ho in cantina da quando ho chiuso le ditte di HI-FI....... :-D :-D :-D :-D #18

simo1978 04-08-2005 13:54

:-D

LGAquari 09-08-2005 17:23

----------
[quote="simo1978"]ma certo che ha la sola funzione di raccolta! e chi ha mai detto il contrario. io dico che deve essere dimensionato giusto. il collo dell' LG900 su un LG400, lo renderebbe uno schiumatoio ridicolo. non schiumerebbe nulla... e siccome il compito di uno schiumatoio è quello di schiumare, poco importa se, per ipotesi, la colonna di contatto fosse la migliore al mondo. hai capito cosa intendo?
non ho bisogno di ripetizioni vai tranquillo ;-)
-----------

Ok, vediamo se riesco a farmi capire.
E, soprattutto, ad evitare che devii il discorso.
Tu hai affermato (e da qui è nata la discussione) che il collo del bicchiere è fondaementale per la schiumazione.
Io ti dico che il 400, col collo del 900, schiumarebbe benissimo comunque!
Sai cosa cambierebbe?
Che si formerebbe melma nel collo e non si raccoglierebbe nel bicchiere alcun liquido.
Sotto certi aspetti sarebbe anche meglio perchè non eliminerebbe acqua dalla vasca ma nascerebbero, ovviamente, altri problemi.

simo1978 09-08-2005 21:40

beh... per me quello non è schiumare bene... e penso che siano dello stesso parere in molti altri.

LGAquari 10-08-2005 19:10

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
beh... per me quello non è schiumare bene... e penso che siano dello stesso parere in molti altri.

Ma non è questione di opinioni.
Lo schiumatoio elimina quello che deve eliminare e schiuma bene.
Altro è il modo in cui raccoglie lo schiumato.
Lasciamo perdere per un momento se raccoglie schiuma densa e scura, acqua minerale, birra o melma alla base del collo.
Se la colonna di contatto è progettata bene nella sua interezza, è relativamente facile, poi, realizzare un bicchiere che raccolga lo schiumato in modo corretto (qui le opinioni sono discordanti ma è un altro discorso.......).
Il motivo per cui molti schiumatoi hanno prestazioni non soddisfacenti è legato proprio al cattivo progetto della colonna di contatto.
Ad esempio il tanto vituperato SeaClone è un buon progetto, relativamente alla colonna di contatto, anche se poi ha altri "difetti" che ne rendono difficile la stabilità di funzionamento. Ma anche questo schiumatoio, proprio perchè un buon progetto, può funzionare bene con piccoli accorgimenti.

Aquarium Style 10-08-2005 21:59

Quote:

Ti faccio un esempio che vale per tutti: se confronti le prestazioni di un AP600 Deltec e di un A150 H&S vedrai che montano la stessa pompa ma sono enormemente diversi nelle dimensioni ed anche nella resa; il funzionamento è molto diverso.
Ciao Geppy, scusa ma volevo solo farti notare che lo schiumatoio H/S modello A 150F2001 monta una Aqua Bee 2001 da 38 watt e lo schiumatoio Deltec AP 600 monta una EHEIM 1048 modificata.........non mi sembrano proprio la stessa pompa ;-) ;-)
Puoi verificarlo anche sul sito Deltec http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_4.php

Un saluto Stefano

dodarocs 10-08-2005 22:27

Scusa Stefano, ma dove è scritto che monta una Eheim 1048 mi sembra che monta Aquabee 2000.
Ciao

*Tuesen!* 10-08-2005 23:05

Quote:

lo schiumatoio Deltec AP 600 monta una EHEIM 1048 modificata.........non mi sembrano proprio la stessa pompa
Ho sia AP che APF600 deltec. Entrambi montano aquabee 2001 da 38w.

simo1978 10-08-2005 23:09

Quote:

Se la colonna di contatto è progettata bene nella sua interezza, è relativamente facile, poi, realizzare un bicchiere che raccolga lo schiumato in modo corretto (qui le opinioni sono discordanti ma è un altro discorso.......).
ma indubbiamente, questo è vero..... però tu compreresti mai uno schiumatoio che imbratta solo il collo senza riversare nulla nel bicchiere? magari la colonna di contatto è la migliore del mondo ma non asporta bene quello che lavora e avrebbe una autonomia di funzionamento troppo limitata.
in più penso che il fango depositato sul collo non contenga tutti gli elementi che poi si depositerebbero nel bicchiere.
alla fine lo schiumatoio è la somma di tutti i componenti... uno scarso compromette tutto. come in ogni altra cosa del resto...
però puoi provare a metterne in vendita uno :-))

Quote:

Ad esempio il tanto vituperato SeaClone è un buon progetto
mmm.... probabilmente senza fargli fare quel cavolo di vortice dentro, si aumenterebbe la sua efficienza... ma non lo conosco per cui non posso parlare.

dodarocs 11-08-2005 00:19

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

lo schiumatoio Deltec AP 600 monta una EHEIM 1048 modificata.........non mi sembrano proprio la stessa pompa
Ho sia AP che APF600 deltec. Entrambi montano aquabee 2001 da 38w.

Se vai su deltec. us dice AP600 UP2000 APF600 UP2000/1

Aquarium Style 11-08-2005 13:12

Quote:

Scusa Stefano, ma dove è scritto che monta una Eheim 1048 mi sembra che monta Aquabee 2000.
Ciao
Ciao Dodarocs, se guardi attentamente sul link che ho citato, magari se ingrandisci la foto, potrai leggere che la scritta in rosso sulla pompa, riporta la parola EHEIM. Poi se hanno fatto un upgrade e hanno cambiato le pompe, questo non lo so.
Saluti Stefano :-) #22

*Tuesen!* 11-08-2005 20:13

Quote:

Se vai su deltec. us dice AP600 UP2000 APF600 UP2000/1
ho gli skimmer in mano.......quel che dice o scrive Deltec....bhò? Frega niente a me. Fatto è che entrambi montano aquabee da 38. Ho visto molti skimmer AP 600 e tutti montano la 38W.
Mai visti con la ehim. Tra l'altro il mio APF l'ho acquistato 1 anno e mezzo fà...usato e ha la 38W quindi nessun upgrade.....consiglio.......comprate il prodotto e verificate :-D

dodarocs 11-08-2005 20:46

Non mi fare arrabbiare altrimenti mi compro il BK. :-D :-D

LGAquari 14-08-2005 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Aquarium Style
Ciao Geppy, scusa ma volevo solo farti notare che lo schiumatoio H/S modello A 150F2001 monta una Aqua Bee 2001 da 38 watt e lo schiumatoio Deltec AP 600 monta una EHEIM 1048 modificata.........non mi sembrano proprio la stessa pompa ;-) ;-)
Puoi verificarlo anche sul sito Deltec http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_4.php
Un saluto Stefano

Ciao, Stefano.
adesso vado a controllare ma, fino a pochi mesi or sono, Deltec montava la 2000/1 con girante a spazzola identica a quella H&S.
Se hanno cambiato pompa è un fatto recente.
Controllo e ne riparliamo perchè, se è confermato quello che dici, sarebbe un "divorzio" quasi clamoroso........ :-) :-)

LGAquari 14-08-2005 14:09

---------
[quote="simo1978"]
ma indubbiamente, questo è vero.....
---------

OH, finalmente! :-)

---------
però tu compreresti mai uno schiumatoio che imbratta solo il collo senza riversare nulla nel bicchiere?
---------

Assolutamente no! ;-) Ma questo è un altro discorso........
Sto cercando di fare una distinzione precisa tra le "cose".....

---------
magari la colonna di contatto è la migliore del mondo ma non asporta bene quello che lavora e avrebbe una autonomia di funzionamento troppo limitata.
---------

Appunto, ci stai arrivando: è l'autonomia il problema principale oltre alla resa che diventa sempre più bassa man mano che si accumula il "fango".
Queso è quello che già avviene negli schiumatoi ben realizzati, figurati in un aggeggio col bicchiere sbagliato.

---------
in più penso che il fango depositato sul collo non contenga tutti gli elementi che poi si depositerebbero nel bicchiere.
---------

Questo non credo sia vero.
Noi abbiamo fatto alcune analisi di schiumato e "fanghiglia" e, premesso che si trattava di ricerca di elementi specifici e di una analisi molto limitata per motivi di costi, il contenuto sembrava lo stesso.
Però non posso metterci la mano sul fuoco perchè, appunto, si trattava di esami piuttosto limitati.

---------
alla fine lo schiumatoio è la somma di tutti i componenti... uno scarso compromette tutto. come in ogni altra cosa del resto...
---------

Ok, ci siamo. Quindi ti rendi conto che la tua affermazione sull'importanza del bicchiere era un po' esagerata? :-)

---------
però puoi provare a metterne in vendita uno :-))
---------

:-D :-D :-D

---------
Quote:

Ad esempio il tanto vituperato SeaClone è un buon progetto
mmm.... probabilmente senza fargli fare quel cavolo di vortice dentro, si aumenterebbe la sua efficienza... ma non lo conosco per cui non posso parlare.
---------

No, i problemi del seaclone sono altri; il vortice aumenta il tempo di contatto e non è male.
I problemi sono sostanzialmente due:
1) il livello dell'acqua in vasca deve essere tassativamente costante
2) bisogna tenere pulita la spugna di prefiltro, eliminarla o, meglio ancora, farla sporcare e non pulirla piu
In questo modo abbiamo un apporto ed un rapporto costante di acqua ed aria ed il mantenimento della taratura.
Provare per credere........
Ah, naturalmente non si può nemmeno lontanamente usare per i litri dichiarati.......

Rama 14-08-2005 15:48

Tornando a dove era partito il discorso delle pompe, mi spiegheresti entrando più nello specifico ciò che affermi?

Quote:

Rama 12-06-2006 02:43

Faccio Up, è quasi un anno che aspetto una risposta... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.