![]() |
neofita con acquario già avviato
salve ragazzi
come da titolo ho acquistato un acquario marino già avviato da qualche mese da un amico -11 premetto che ho fatto l'acquisto da perfetto ignorante quindi nn uccidetemi #19 ora veniamo hai miei dubbi: 1-leggendo x la rete ho letto delle spiacevoli conseguenze della morte di un'anemone ora il mio acquarius è abitata da una piccolissima 3cm circa di diametro con tentacoli cortissimi che faccio la faccio volare dalla finestra? sono terrorizzato dalle conseguneze nefaste che ho letto in rete ma poi è realmente così grave? da cosa dipende la gravità della morte di un anemone? ps. ho un pesce pagliaccio che nn se a fila proprio l'anemone a questo punto sono sicuro che sia un'anemone? oppure è troppo piccola x lui 2-avevo un gamberetto che ovviamente si guadagnava da vivere facendo lo spazzino #18 solo che mia moglie si era innamorata di una cernia pagliaccio e...................12 ore dopo ero senza spazzino -04 -04 il posto vacante è stato preso da un bel pagurino #12 il quale si dà molto da fare infatti le rocce avevano un bel colorito verde alga #19 ora sono tornate bianche nn so se questo è un bene o un male? |
scipionix75, benvenuto!!
compila il profilo descrivendo la tua vasca,con misure e attrezzatura..sara' piu' facile aiutarti. L'anemone specialmente per un neofita è sconsigliato... Hai mai fatto test all'acqua? |
i test li porto a fare dal mio amico (NITRATI UN POCO SOPRA LA NORMA) TUTTO IL RESTO OK
SALINITà la testo io è ok |
Quote:
|
Quote:
diciamo che brancolo nel buio in attesa di valori oggettivi rispondi alle domande sul anemone ed il paguro please #12 #12 |
Benvetuto scipionix75, :-))
Quote:
Mi riferisco principalmente a NO2,NO3,PO4, densità.. |
ciao, mi sa che non è un anemone, ma majano o aiptasia #36#
ciao ale ;-) |
Quote:
|
alessio1977, 3 cm...è una bell'aiptasia..! -05
Di che colore èscipionix75, ? Posta i valori che misuri.. Per quanto riguarda il paguro che ti devo dire? cosa vuoi sapere? E' un detritivoro..si nutre dei resti di mangime e di alghe.. |
Quote:
però posso dire che è bianco con una certa mobilità tentacoli lunghi pochi mm con al centro di ogni tentacolo una piccolissima macchiolina posso escludere che sia un majano o un'aiptasia |
Quote:
|
Quote:
|
sarà mica un condilactis #24
ciao ale ;-) |
:-D janco1979, nell'acquario di un negoziante qui in zona ce n'è quante ne vuoi anche di quelle dimensioni..quando le ho viste stavo svenendo #23
scipionix75, cerca con google le immagini dell'aiptasia e vedi se è uguale alla tua..in tal caso direi che una siringata di aceto è d'obbligo.. :-)) |
parlando di aiptasie ...
il paguro ne ha una di 3 mm sul guscio come la elimino? |
l'anemone se muore sprigiona un quantita' enorme(a seconda della grandezza)di sostanze tossiche,che se non si toglie immediatamente dalla vasca,si rischia di buttare via tutto quello che cè dentro..
|
Quote:
|
prova a mettere una conchiglia vuota, se il paguro si trasferisce è fatta.. :-D
|
Quote:
|
se vuoi siringarla addosso al paguro dovrai tenerlo fermo perchè se la sfiori con la punta dell'ago e non la infilzi, si ritira e non si fa vedere per un po.. :-)
|
Quote:
quella grande nn è un aiptasia sicuramente ma nn riesco ad indivuare che specie è -05 -05 |
Quote:
ti dico che è alta 3 mm manco l'ago ci entra ma se faccio lo stesso lavoro alla presunta anemone nn rilascia le tossine? |
si...non farlo.
|
Quote:
:-D però in un altro negozio le aveva un sacco di presunte anemoni come le mie quindi dovrebberò essere molto comuni li teneva buttate in una vasca con i pesci quelli che vende x intenderci sopra i tentacoli sono tanti e corti che sembrano un ciuffetto di ricci tagliati corti #19 #19 |
scipionix75 senza foto è dura..prova a postarla nella sezione identificazione, lì sicuramente qualcuno ti dirà cos'è (scommetto su Pfft :-D ;-) )
|
si non sono aiptasie..tranquillo..
|
Quote:
|
Quote:
|
Abbiamo la certezza che non è aiptasia.. :-))
Per il nome preciso e le esigenze per l'allevamento apri un topic nella sezione giusta che ti risponderanno sicuramente.. ;-) |
Quote:
Grazie a tutti x l ottima accoglienza Volevo chiedervi ho ordinato una koralia 2 però ho paura che muova troppa acqua x la mia piccola vasca Però mi avevano detto che le nano e la 1 sono troppo deboli Che dite in fatto una cavolata? |
Se è sul guscio io andrei con il metodo "meccanico" e drastico, tirando fuori il paguro e raschiandola via...
|
Quote:
|
Insieme alla pompa ho ordinato 1kg di roccia viva delle fiji devo fare qualche cosa prima e dopo l inserimento?
|
sono rimasto di cactus -04 -04
ikl paguro ha cambiato casa #19 e per festeggiare ha pensato bene di banchettare con un piccolo pesciolino -99 -99 che pensavo poteva essere la prox vittima della cernia #22 ora visto queste sue tendenze nn è che si magna tutto l'acquario? ma poi come cavolo ha fatto a beccarlo? sono senza parole #17 #17 |
Quote:
che penso me li faccio fritti in ogni caso rinnovo la domanda devo fare qualche cosa? prima o dopo? la koralia va bene oppure ho fatto un altra cacchiata |
SPHAERAMIA NEMAPTOPTERA
questo era il povero pescetto divorato dal paguro sono molto depresso |
http://img267.imageshack.us/img267/8...ine2qs1.th.jpg
eccolo qui il bastardello con casetta new e banchetto #25 |
Il pesce sarà morto e dopo lo avrà mangiato il paguro.... difficilissimo che l'abbia preso vivo...
La vasca è quella da profilo? 450 litri? Allora la koralia 2 secondo me è troppo poco inuna vasca del genere...misure esatte della vasca? |
la vasca è 43x40x30cm
quindi una 50ina di litri ora è rimasto un residuo del pescetto che faccio lo levo? o lascio che se lo finisca? |
sicuramente non è stato il paguro...il pesce morto se riesci tiralo via...per le rocce non devi fare niente,semmai controlla solo che non vi siano aiptasie o alghe indesiderate..per la pompa,forse in po esagerata,ma va bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |