![]() |
Patina nera
I coralli crescono abbastanza bene i valori sono a posto ma mi sta crescendo una patina nera sulle rocce non e' mai capitato a nessuno? -04 -04
|
Nessuno accenna a una teoria? -28d# -28d# -28d#
|
fango o alghe?
|
Piu' che altro sembrano alghe mi stanno infestando le rocce.
|
Patina nera? o marrone scuro?
Potrebbe darsi che in futuro verrà sostituita da alghe coralline...a mè è successo così inizialmente si è formata la patina marrone scuro nelle parti piu bianche delle roccie che dopo un pò di giorni è stata sostituita da alghe, ma se non posti foto è difficile valutare la cosa... ;-) |
come sono i valori e con cosa li misuri???
|
avevo notato una cosa del genere quandonon avevo il reattore e non riuscivo a mantenere alti i valori di kh e ca...un po come se le alghe coralline non riuscissero a crescere lasciando spazio a quelle alghette...con lo stabilizzarsi dei valori di ca e kh son regredite lasciando spazio alle coralline...poi ovviamente come dice VIC, devi avere anche tutti gli altri valori apposto ;-)
|
I valori li misuro con salifert spero che sia una fase della maturazione altrimenti non so cosa dire mi sto un po demoralizzando anche se i coralli crescono l'acquari fa schifo peccato che non riesco a mettere delle foto.
|
maestro2, riesci a mantenere buoni valori bilanciati di ca kh e mg?
|
Il calcio e' a 420 il kh 9 il magnesio 1300 mi sembra che siano abbastanza buoni prima inalzavo il kh ma adesso con il reattore di calcio mi rimane intorno ai 9.
|
e NO3 e PO4???????????
|
Domani li misuro e vi faccio sapere dovrebbero essere bassi sto usando il metodo xaqua.
|
Quote:
|
Una settima fa erano nulli non e' che li misuro tutti i giorni quindi di sicuro fino a quando non li misuro non posso saperlo.
|
Li ho misurati i po4 sono nulli mentre gli no3 sono a 1 devo misurare l'acqua dell'inpianto osmosi mi sa che devo cambiare qualche filtro.
|
mah dubito che i po4 siano a 0, e se i No3 sono a 1 vanno più che bene.......
A vedere (per quel che si vede) la foto non pare essere messo male #24 |
Ho fatto la prova e l'acqua nella provetta non ha cambiato minimamente colore e ti assicuro che da vedere fa pena sembra un deserto nero. #06
|
ma è una sorta di mucillagine o è la roccia che si è colorata?hai uasto resine ultimamente percaso?? #24
|
No sono alghe sembra un praticello ma invece di essere verde e' nero. -05 -05 -05
|
potrebbero essere ciano (quelli di colore vinaccio scuro tendente la nero) fanno dei filamenti?
|
Ma di solito le ciano sono rosse e poi se le gratti vengono via invece questre non si muovono dalla roccia. -28d#
|
maestro2, hai gfatto cambi di luce?le lampade quanto tempo hanno?hai fatto un trasloco della vasca?dosi batteri,alcool o vodka?
|
No come sono partito la luce e' rimasta i neon hanno 6 mesi di cui i primi non a pieno regime.Sto usando il metodo xaqua quindi uso i loro batteri.
|
potrebbe essere anche un esplosione batterica #24
|
Piu' che un esplosione batterica ma ha fatto venire un'esplosiaone hai co.....i altro che balle e poi con la bolletta che mi e' arrivata non ti dico che giramento.
|
maestro2, ti capisco perchè l'ho avuta anche io dopo il cambio vasca...purtroppo non posso dire altro che tenere valori ottimi sia di po4 che no3 ma anche di ca,kh e mg (bilanciati e costanti) e di aver pazienza...purtroppo queste cose si risolvono lentamente....ma si risolvono ;-)
|
Spero che come nell'altro acquario mi erano comparse le ciano e poi se ne sono andate da sole se ne vadano anche queste.
|
se ne andranno se ne andranno ;-)
|
Spero che hai ragione.Ma il calcio e' meglio portarlo a 500 o tenerlo verso i 450-440? #24 #24
|
tienilo ai livelli ottimali...e magari tieni un po piu alto il kh...fai 430ca e 12.5 kh...controlla il magnesio a 1350 ;-)
|
robbax perchè sbilanciare il CA e KH??? Valori ottimali sono CA a 430 e KH 8.
Maestro2 come stà andando la vasca??? Che prodotti usi dell'xaqua? |
La vasca e' come prima i coralli crescono ma la patina rimane.Adesso volevo abbandonare il metodo xaqua e passare a un berlinese classico il cibo che metto alla sera per i coralli mi da l'impressione di inquinare parecchio.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |