AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Sono alla frutta... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117323)

Mark® 10-02-2008 16:20

Sono alla frutta...

Combatto da giugno 2007 con un infestazione da Dinoflagellati,le ho provate tutte,aspirarli,sterilizzatore,inserire dosi massiccie di batteri in vasca,alimentare poco i pesci,diminuire il fotoperiodo,cambi d'acqua settimanali,niente da fare... loro non cedono,ma io comincio a sentire una certa propensione a mollare tutto.
Purtroppo il mio più grande errore è stato mettere il DSB,infatti l'infestazione parte dal fondo e si espande in tutta la vasca.
Errore da principiante + consigli sbagliati (Credo).
Passatemi lo sfogo,ma avevo bisogno di farlo -28d#

Rompì 10-02-2008 16:40

sicuramente il dsb fatto male #07 #07 e dannoso levalo ;-) e non mettere sabbia ;-) ed aggiungi un po di rocce ..queste operazioni falle lentamente perchè per un certo periodo l equilibrio sballicchia perciò fai le cose con calma ;-)

Mark® 10-02-2008 16:55

Quando ho fatto il DSB ci ho messo tutta la cura e l'attenzione possibile,sabbia sugar sized lavata e rilavata,10-11 cm di altezza,rocce sospese con tubi in PVC forati.
Quello che mi dici di fare non ha molto senso,cioè,non posso togliere il DSB,aggiungere altre rocce senza alterare l'aquilibrio della vasca e neppure fare la cosa un pò alla volta.
Dovrei levare,pesci,rocce,acqua,sabbia e poi reinserire le rocce vecchie + nuove,acqua e pesci e lo dovrei fare in un giorno.
Ci stò pensando,ma nn sò...

Rompì 10-02-2008 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Mark®
Quando ho fatto il DSB ci ho messo tutta la cura e l'attenzione possibile,sabbia sugar sized lavata e rilavata,10-11 cm di altezza,rocce sospese con tubi in PVC forati.
Quello che mi dici di fare non ha molto senso,cioè,non posso togliere il DSB,aggiungere altre rocce senza alterare l'aquilibrio della vasca e neppure fare la cosa un pò alla volta.
Dovrei levare,pesci,rocce,acqua,sabbia e poi reinserire le rocce vecchie + nuove,acqua e pesci e lo dovrei fare in un giorno.
Ci stò pensando,ma nn sò...

io non ho detto che avrai un equilibrio quando farai ciò .. cmq ti consiglio di farlo se vedi che è il dsb che da problemi....e di parchegiare gli animali ;-) cmq aspetta la parola dei più esperti ;-) cmq a valori dell acqua come sei messo??

ALGRANATI 10-02-2008 17:58

Quote:

sicuramente il dsb fatto male e dannoso levalo e non mettere sabbia
come fai a dire che è fatto male?????

Mark®, tieni conto che x 1 dsb maturo ci possono volere parecchi mesi.
io l'unica cosa che ti consiglio è alzare 1 pelino il dsb farlo circa 14-15 cm.

comunque ti consiglio di andarti a leggere i varoi articoli sull'argomento che ci sono su AP.

Mark® 10-02-2008 18:16

La vasca è in funzione ormai da 2 anni...abbondanti.
Mi sono quasi convinto di levarlo.

ALGRANATI 10-02-2008 18:57

Mark®, quanti pesci hai in vasca??

Mark® 10-02-2008 19:14

1Z.Flavescens,1S.Fasciatus,1Centropyge Ferrugatus,1Frenatus.

Mark® 10-02-2008 19:49

A vostro parere,se elimino il DSB (10-11 cm) ed integro ai 20 Kg. di roccia presente,altri 30 Kg. con la vasca che misura 100*40*60H (Fatta apposta + alta per il DSB) la colonna d'acqua viene troppo alta?

Rompì 10-02-2008 20:03

io ti direi a passare al metodo di gestione senza sabbia ..è più facile secondo me da gestire ;-) quella vasca con quelle misure è ottime ;-) un po poca la profondità ... ;-) ;-) vabe cmq bella vasca ;-)

***dani*** 11-02-2008 11:21

mmm

Vasca troppo piccola per lo zebrasoma. Inoltre prima mi pareva avessi molti più pesci in una vasca tutto sommato piccola. Sei sicuro che non dipenda dallo stress?

Mark® 11-02-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Inoltre prima mi pareva avessi molti più pesci in una vasca tutto sommato piccola. Sei sicuro che non dipenda dallo stress?

Sempre avuto questi pesci,sono belli grassi,non danno segni di disagio.
Ma stress per cosa?
Il problema sono i dinoflagellati che ricoprono il fondo e le rocce.

***dani*** 11-02-2008 16:48

Bhè i pesci si stressano quando l'ambiente non è loro idoneo e manifestano la cosa con una aggressività maggiore del solito e con le solite manifestazioni di oodinium e cryptocarions.

Sicuro sui dinoflagellati? Foto?

Rompì 11-02-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Bhè i pesci si stressano quando l'ambiente non è loro idoneo e manifestano la cosa con una aggressività maggiore del solito e con le solite manifestazioni di oodinium e cryptocarions.

Sicuro sui dinoflagellati? Foto?

non dice ai pesci ma dinoflagelletti come alghe??giusto mark@?

***dani*** 12-02-2008 11:50

certo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.