![]() |
ma quanto ci costano le barriere!!!
ciao a tutti, vorrei sollevare questa discussione per sapere come vi comportate voi con le vostre vasche perchè sinceramente la mia sensazione è che comprare una vasca di barriera sia più o meno come acquistare un monolocale in centro milano... (se poi la vasca è di un litraggio notevole, si potrebbe anche parlare di bilocale....). insomma, c'è chi dice che di per se il suo acquisto costituisce il costo più elevato e fin qui non ci piove, ma vogliamo parlare del suo mantenimento?! non so qusto spendiate voi mensilmente ma io sono andato incontro a spese ingenti non preventivate.... o almeno nessuno me ne ha mai dato un'idea.... a partire dalla bolletta! io usando uno di quei fogli exel che si trovano anche sul sito avevo preventivato un aumento della bolletta di circa 50 euro al mese ma in realtà da quando la vasca è in funzione si parla di 120 - 130 euro in più a bolletta! possibile? voi come vi comportate? voglio dire avete sottoscritto tariffe energetiche speciali? oppure qualcuno segue alcuni accorgimenti particolari?
ciao e grazie Luca |
:-D :-D questo è un problema di chi possiede una vasca reef....
una vasca costa ..... ooo..... se costa..... ;-) |
guardando la tua attrezzatura nel profilo,è normale che ti arrivino delle bollette del genere...anch'io ho il tuo stesso problema,anzi il problema è del babbo...paga lui! :-D :-D
Dovresti farti cambiare il tipo di contratto,fattelo fare a fasce orarie,alla sera paghi moolto meno,e di conseguenza cerchi di accendere le luci della vasca nelle ore serali...qualcosa risparmi. |
ragazzi vi lamentate voi io consumo 35kw al giorno #12 #12
|
CILIARIS, vuoi dire 3,5KW? #24
|
Mkel77, no no parla proprio di 35 kw al giorno :-(
3.2 kw se li pappa una sola 400w accesa per otto ore :-( |
ok..ma guardate un po il profilo di CILIARIS, -05
|
sticazzi................. -05
|
........... -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
|
Bhè...... se ci faccio i conti cambio Hobby :-D :-D :-D
Fra vasca e moto .... son dolori #23 #23 #23 |
cazz............non voglio tenere conto pure della moto, se non mi prende male. :-D
|
Re: ma quanto ci costano le barriere!!!
Quote:
se avevi calcolato 50 al mese... avevi calcolato bene... non ci vedo nessuna sorpresa rispetto al preventivato ;-) |
luca56, quando ho allestito la mia prima vasca avevo il mio bel foglio excel con tutte le spese riportate, dopo pochi mesi ho preferito formattare il pc per essere sicuro di non aver piu traccia del file in questione #18 #18 #18 -04
Meglio lasciar perdere i conti della "serva" |
ciliaris sicuro di non essere azionista enel?
|
quoto agente25, Inutile comprarsi la ferrari e poi lamentarsi perchè consuma troppa benzina...
le soluzioni sono due smontare tutto o non cominciare nemmeno #07 Lasciar perdere e PAGARE... :-)) Ciao LUCA |
Un paio di gg. fà sono stato da uno del forum ... non faccio nomi... :-) che ha 2x400w ecc. ecc. e quando arriva la bolletta, la moglie gli dice che l'acquario consuma una cifra... e lui il misero :-D :-D dà la colpa agli elettrodomestici.
Non commento, per ora io viaggio sul presunto, ma mi arriverà la mazzata tutta assieme. Mi sto preparando all'impatto :-( :-( Ciao LUCA |
beh l'acquario marino e' molto costoso, si sa.
Cmq le spese per quanto elevate sono facilmente calcolabili. La bolletta non e' un mistero ma ci sono le tabelle con le tariffe e si puo' calcolare facilmente quanto si spende in un mese. Cmq sperare di fare un marino serio spendendo poco e' pura utopia,,,, :-)) |
guardate questo mio post se volete farvi del male: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161816
|
darnex no non sono azionista enel gli pago lo sponsor :-D :-D scherzi ha parte quello che mi frega attualmente sono i riscaldatori anche perchè non abito dove ho la vasca e l"appartamento non è riscaldato [mi trasferisco tra un paio di mesi] e quindi i riscaldatori[900w] fanno fatica ha tenermi la temperatura a 24 gradi e ciucciano corrente in continuazione, dovrebbe migliorare una volta trasferito[lo spero]
|
perché usare i riscaldatori e non un sistema a caldaia nel caso? ti vuoi male!
|
a me è arrivato un conguaglio da 1000 euro #21 naturalmente per colpa degli elettrodomestici nooonn dell'acquario!!!
|
dani cosè un sistema ha caldaia? #24 #24
|
comunque complimenti....che ne dici di una fotina???
|
e quanto si psende per cambiare le attrezzature ?
|
una piccola caldaia per il riscaldamento, che vada a gas, spendi molto molto meno
|
Quote:
Quote:
|
Ragà due anni fa avevo 3 Acquari in sala più un nano in camera sul comodino, mi arrivo' un conguaglio di 2.600,00 Euro mia moglie mi voleva uccidere :-D :-D :-D
Meno male che l'ho scampata :-)) |
Juancarlos, capitava con i vecchi contatori che se non avevi mai comunicato le letture, ti arrivavano conguagli da panico............. #23
|
Quote:
Allora kW sono la potenza, kWh sono l'energia consumata. Quindi una lampadina da 400W (0,4kW) che funziona per 8 ore consuma 3,2 kWh. Spesso i fogli di calcolo "starano" i consumi perchè sottostimano le tariffa. Infatti, se guardi la tariffa che ha più senso per un reefer (ovvero 5kW installati a tariffa unica circa 0,120€/kWh) e la metti in un foglio, sbagli. Perchè alla tariffa 0,12 devi aggiungere alcune imposte erariali, e poi l'IVA, e ti salta fuori tra 0,2 e 0,22€/kWh. Se fai i conti così vedrai che non sbagli! |
dani io parlo dei riscaldatori che ho in vasca,non del riscaldamento della casa dove ho il metano[devo installare ancora la caldaia]
|
Infatti, io sto dicendo di mettere una piccola caldaia a metano per l'acquario!
|
ma tu dici per riscaldare l"ambiente dove si trova la vasca,oppure esiste una caldaia che riscalda l"acqua? #24 #24
|
Per riscaldare l'acqua.
|
dani questa idea è ottima, secondo te che tipo di caldaia potrei utilizzare visto che dovrebbe passare acqua salata e non dolce, cè qualche caldaia in particolare mi potresti consigliare
|
io non ci farei passare dentro l'acqua salata in effetti... non so come aiutarti oltre, ma se cerchi mi ricordo che qualcuno l'ha fatto
|
peccato,comunque mi hai dato un ottimo spunto farò delle ricerche #36# #36#
|
Mkel77
In fatti poi ho scoperto che il conguaglio è stato fatto perchè anno sostituito il vecchio contatore. :-) |
CILIARIS, basta collegare la tua attuale caldaia per riscaldamento del resto della casa all'acquario con uno scambiatore in titanio (li trovi per piscine) tramite un miscelatore di temperatura per evitare di scaldare la vasca con acqua a 70-90 gradi e cuocere l'acqua che passa nello scambiatore.
ho trovato negozi qua in veneto che hanno di questi giocattoli fatti per chi ha vasche che superano i 5 mila litri. la soluzione migliore per ridurre i costi resta la pompa di calore in riscaldamento dal momento che in casa anche in inverno non fa mai molto freddo e quindi il cop della pompa è notevole.. cmq ci sono negozi seri che possono aiutarti |
notturnia questaltra mi è nuova cosè una pompa di calore in riscaldamento,non ne ho mai sentito parlare illuminami che il discorso si fà interessante
|
una pompa di calore è una macchina termica che sfrutta il passaggio di stato di un elemento da fluido a vapore per "spostare" energia da una zona ad un'altra.
in particolare usando un compressore che consuma energia elettrica si riesce (in ambiente domestico) a far si che 1 kWh elettrico si "trasformi" in 3-4 kWh termici. facendo si che 0.2€ di corrente elettrica facciano il lavoro di 0.8 € di energia elettrica o di 0.5 € di gas. come nei condizionatori in pompa di calore quando sono in riscaldamento o raffreddamento e il delta fra dentro e fuori si mantiene sotto gli 8-10 gradi e credo che tu non genererai mai un delta superiore a 6-8 gradi fra vasca e stanza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |