AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus baby...Problemi da qualche giorno... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117191)

andrea87 09-02-2008 14:11

Discus baby...Problemi da qualche giorno...

Ho in vasca 2 discus baby dall'8 di gennaio.Da circa 4gg il disko più grandicello se ne sta rintanato dentro un tronco solamente quando mi avvicino al vetro sporge con la testolina.Ho alzato la temp fino a 31 e cerco di fare cadere il mangiare il più vicino a lui.Ho osservato il suo comportamento e mi accorgo che esce,in una corsa fuoribonda mangiucchia e poi si rintana nel suo tronco.Non noto macchie di alcun genere il rspiro è un pochetto accellerato ma del resto come i primi giorni d'introduzione.L'altro mangia tranquillamente.
Valori acqua : Kh3;Gh4;Ph6.4;No2 0;No3 10Mg/l..Cambio l'acqua ogni max 8gg 35Lt solo acqua RO integrata con il Remin.Utilizzo il Tr7 della dennerle,mezza pasticca di E15(dennerle) ed ho da poco introdotto sul fondo 2 criptocoryne tabs..Il fondo è della WAVE MASTER SOLIL.Da ieri ho installato anche una lampada UV della tetra"Tetratec 400"..L'acquario è 120Lt netti...CONSIGLI?Grazie anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi.

Ute1 09-02-2008 15:48

i discus dovrebbero fare branco per scoraggiare la timidezza . forse è solo per questo , ma da esculdere se all'inizio nn lo era . se era vispo insieme al suo compagno e da un po si è isolato allora potrebbe avere qualcosa . osserva la respirazione con opercoli branchiali nn troppo spalancati e con tutte e due le branchie . osserva anche le feci . ti mangia ora ? e prima ?? L'altro esemplare nn va a cercarlo ?? A luci spente come si comporta ??

andrea87 09-02-2008 16:09

Ieri sera,mentre montavo la"UV"veniva verso il vetro.Le luci d'acquario erano spente mentre erano accese solo quelle della sala.Nuota e respira con tutte e due le branchie..Il gh,non è troppo basso?Tra un po esco a comprare i test nell'NH4e NH3.Devo verificare l'attività del filtro..Le feci sono un "filino bianco"..Pensi ad un blocco intestinale?Il cibo che utilizzo è:Tetra pro,sera gvg mix..Il respiro consta di circa 60 boccheggi al minuto,forse 70.

andrea87 09-02-2008 16:09

Grazie per avermi risposto

Ute1 09-02-2008 16:18

allora , per misurare i valori dipendenti da filtro etc ti servono i test per no2 ed no3 .

se hai discus sui 7/8 cm ed in crescita , sarebbe meglio avere una durezza piu' alta per la formazione dello scheletro . quindi gh 7/8 kh 4/5 . anche il ph è un tantino basso .

se le feci hanno un filino di bianco allora potrebbe essere un fatto di parassitosi all'intestino . intervieni con del cibo a base di aglio o in casi piu' gravi usare un cibo medicato .

valuta .

andrea87 09-02-2008 16:30

mmmm...Quindi mi serve un qualcosa che mi alzi il GH..I test No2No3 già fatti :No2=0;No3=10Mg/l.Per il Ph utilizzo un seramic CO2 quindi non ho problemi ad impostarlo;cosa mi consigli come valore PH?Come mangiare cosa dovrei somministrare?

andrea87 09-02-2008 16:34

Forse sarebbe meglio più che utilizzare un qualcosa che mi alzi il gh,tagliare l'acqua..Ed utilizzare un buon biocondizionatore piuttosto che i sali.Anche perchè al lavandino ho un filtro in resine ma non con carbone attivo!CMQ tagliare l'acqua RO con quest'ultima va meglio non credi?

Ute1 09-02-2008 17:12

si taglia l'osmosi con acqua di rete stabulata per alzare il gh e kh , ma anche i sali vanno bene . il ph si alzera' anch'esso . a cosa ti serve il seramic co2 ? il ph devi stabilizzarlo sui 6.8 .

vendono prodotti a base di aglio oppure se somministri cibo tipo pastone , puoi triturarne un pikkolissimo pezzettino nel cibo e darglielo .

andrea87 09-02-2008 18:22

Allora...sono stato in due negozi differenti per confrontare i pareri:ambedue mi hanno detto che è un problema di vermi intestinali date le feci bianche e filamentose...La cura :5gg 5 pasticche di FLAGYL250 sciolte in acqua e poi versate in acquario.In più ho comprato il KENT FRESH/MARINE estratto di aglio da metterne un pochetto sopra il mangime che do abitualmente..
Per quanto riguarda i valori i diversi negozi(tra cui uno è un amico caro)me l'hanno dati come ottimi...
Il seramic l ho messo perchè ho le piante(anche se non molte)e poi mi aiuta parecchio con il PH...Che ne dici di tutto ciò?

Ute1 09-02-2008 18:56

ti dico che visto che hai capito che si tratta di problemi intestinali , procedi come suggeritoti . magari se avessi qualche vaschetta piu' pikkola nn introduci nulla in vasca . il medicinale ammazza i batteri nitrificanti del filtro .

somministra cibo con quel prodotto a base aglio e diminuisci un po' la co2 , nn ne hai troppo bisogno e in modo che il ph si alzi un po' .

andrea87 09-02-2008 19:30

Una cosa stavo pensando perlappunto :) ed hai colto perfettamente nel segno:vado con questa cura ad eliminare i batteri nel filtro...Quindi dopo 5gg di cura,ne faccio passare magari altre e 5 e dopo di che come dovrei procedere al fine di ristabilire un equilibrio biologico nel filtro?Quant'acqua dovrei sostituire dopo la cura?I batteri che ho utilizzato all'inizio era"ASKOLL CYCLE FAST"...una cura di batteri di 10 gg...Quindi è come se dovessi riniziare tutto !!!Devo apportare modifiche nel materiale filtrante dopo la cura,o lascio tutto cosi e com'è e procedo con il cycle fast o se hai di meglio da consigliarmi!Non ho la possibilità di effettuare tutte le operazioni in un altro acquario:.(

andrea87 09-02-2008 19:36

Adesso si è spenta la luce...è uscito dal nascondiglio e sta nuotando come nei giorni precedenti...Mangiucchia qua e la :la lampada UV pensi gli abbia fatto bene?
Spero che mi risponderai prima che vado ad introdurre le 5 pasticche già sciolte in un bicchiere con acqua d'acquario.Ti aspetto!!!!

andrea87 09-02-2008 20:17

Un dubbio mi era venuto:ma ogni giorno devo sciogliere 5 pasticche per 5 gg o solo il primo giorno ed attendo 5g...MMM!!!!quanti dubbi!!!

andrea87 09-02-2008 20:45

Il negoziante mi ha scritto : 5 compresse x 100Lt x 5gg
No ho ben interpretato se intenda 5 compresse ogni giorno per 5gg;
O 5 compresse sciolte in 100Lt ed attendere 5gg...

michele 09-02-2008 22:08

Le feci irregolari non sono un segnale certo di una parassitosi intestinale, potrebbe trattarsi anche di un semplice infiammazione del tratto intestinale dovuto a una alimentazione sbilanciata o ad altro, i valori sono buoni, tanto non ti serve alzare la durezza perché i pesci non assorbono calcio dall'acqua. La cura con Flagyl, visto che il pesce qualcosina mangia, ti conviene farla con cibo medicato per non compromettere tutta la vasca. La dose è una sola volta e poi attendi 4-5 giorni... il ciclo poi deve essere ripetuto a distanza di alcuni giorni, l'UV la devi spegnere così come devi spegnere le luci.

andrea87 09-02-2008 22:45

Infatti anche se ho sciolto le 5 pasticche in un bicchiere,non penso di introdurle in acquario.Osservando il disko a luci spente , nuota che è una meraviglia e come mi avvicino viene verso il vetro...Secondo me,qualsiasi farmaco sia...risolve da una parte ma guasta dall'altra.Penso visto che somministro cibo 5volte al di,di suddividerlo in questo modo:tre volte al giorno metto scagliette con 2gocce di prodotto della kent all'aglio;le altre due bagno il cibo con la soluzione di flagyl sciolta nel bicchiere.Fino ad oggi non ho provato l'aglio e magari con poco risolvo il problema senza compromettere l'acquario.Per la lampada UV concordo con te e la spengo.Domani controllo anche l'ammonica e chissa!!!Non sempre data la mia esperienza , a no3bassi corrisponde un assenza di quel micidiale veleno...

andrea87 09-02-2008 22:50

Una cosa volevo domandarti:per le luci basta ridurre solamente la durata delle ore(si accendono alle 10e si spengono alle 18);o per qualche giorno mi conviene non accenderle affatto?

andrea87 09-02-2008 23:13

Grazie per avermi risposto e ti auguro un buon fine settimana...

michele 09-02-2008 23:27

Le luci devi tenerle spente solo se fai il trattamento in acqua. L'aglio non serve praticamente a nulla in questi casi. Comunque come ti dicevo... le feci irregolari non significa automaticamente flagellati.

andrea87 09-02-2008 23:36

Sto ossrvando il discus che nuota meravigliosamente solo che durante le luci accese si rintana dentro il tronco...Un problema ci sarà visto che prima si avvicinava a me anche a luci accese ed insidiava quell'altro mentre adesso accade viceversa!Credo che il trattamento in acqua per il momento non l'effettuo:attendo 2 giorni esatti e vedo come va.Al massimo il medicinale lo metterò dentro l'acquario-anche se so che poi la cosa sarà difficile visto che dovrò utilizzare il carbone attivo e piano piano riattivare i batteri.Tutta colpa della mia ragazza che gli son piaciuti i discus!!!Ma io che ho iniziato con gli acquari alla tenera età di 6 anni sapevo a cosa andavo incontro!!!AIUTATEMI!!! #19

michele 10-02-2008 02:15

Aspetta e osserva bene intanto.

Ute1 10-02-2008 10:58

se ti procuri anche una vaschetta di quelle in plexi per pesci rossi , aggiungendo un termoriscaldatore una pikkola pompa ... risolvi al meglio . Vaschetta da 20 litri a 33° , fai pikkoli cambi giornalieri (tipo quando vai a dormire ) . Usi meno medicinale , nn fai casini col filtro e le piante a quella temperatura nn soffrono .

Se introduci il flagyl , la temp deve essere sui 33° , altrimenti nn fa effetto la cura . Ora valuta tu .

andrea87 10-02-2008 12:46

Attualmente sta sui 31...se li metto in un bicchiere? :-D scherzo!Stavo pensando che cmq con il flagyl un beneficio l'avrebbe l intera vasca.NON CREDI?Per ledosi,si tratta di 5 pasticche ogni giorno per 5gg,0 5 pasticche per tutti e 5 gg?Trascorsi i 5gg di cura prima di ritrattare il filtro (prima con il carbone attivo e poi coi batteri nitrificanti),quanto tempo dovrò attendere?Non credo che trascorsi i 5gg di cura subito sto la a risistemare il filtro!!!
Ultima cosa : la pompetta ce l'ho,un riscaldatore in più anche,mi manca solo la vaschetta che oggi DOMENICA ,non saprei dove andare a prendere...se taglio una tanica nuova da 15 litri ed inprovviso una vaschetta che ne dici?

andrea87 10-02-2008 12:53

Mi sa che oggi auchan è aperto!!!WOW!!!Compro una vaschetta di quelle di plastica poi con una bottiglietta di quelle piccole improvviso un filtrino senza niente dentro solamente per far circolare l'aqua e ci vado a sistemare il riscaldatore ...Ultima cosa : la dose di flagyl? non credo sia 20 Lt quella vaschetta!!!Molto mamolto di meno!!!!Sto filtro improvvisato va bene cosi o ci devo mettere qualcosa dentro?

andrea87 10-02-2008 14:17

Trovato la vaschetta!!!!Forse ci andranno 5Lt d'acqua.Oggi avvio le operazioni di recupero e salvataggio.Se vuoi darmi qualche consiglio te ne sarei molto grato.Adesso vado a pranzo ed auguro un buon pranzo anche a te.GRAZIE

Ute1 10-02-2008 15:32

ma 5 litri è veramente pikkola , nn è cosa . almeno una 20ina . il termo lo appoggi ad un lato e una pompa regolata al minimissimo giusto per far circolare l'acqua. il flagyl lo devi introdurre solo la prima volta per 5/6 giorni . poi valuti la situazione . se i pesci stanno bene fai un cambio e filtri con carbone .

michele 10-02-2008 15:36

5 litri? ma ci entra il discus?

andrea87 10-02-2008 16:28

Si tratta di un discus baby
La vaschetta è 7Lt..20Lt inizia ad essere un miniref!!!Ritengo che un piccolo discus in una vashetta cosi ci stia e si possa curare tranquillamente...poi deve rimanerci un 5gg mica un mese!Che mi dite?

andrea87 10-02-2008 16:34

Lo metto ugualmente o il trattamento lo effettuo all'intero acquario?

michele 10-02-2008 16:47

Secondo me in 7 litri non puoi fare nulla però se ritieni che sia tutto ok....

andrea87 10-02-2008 16:55

Allora faccio in questo modo:da ieri che ho sciolto 5 pasticche in un bicchiere...le introduco nell'acquario per 5/6gg;Dopo vedo come va.Cosi evito anche di sottoporre il pesciotto a inutili ed ulteriori stress.Dopo sottopongo il filtro al trattamento al carbone attivo per almeno un5gg e dopo di che rifaccio il trattamento coi batteri nitrificanti per 10gg.
Cosi facendo credo che anche l'intera vasca si purifichi e ne tragga vantaggio.
Ulteriori consigli?

Ute1 10-02-2008 17:00

anche io ti sconsiglio il 7 litri . ripeto una 20ina .

michele 10-02-2008 17:01

La vasca da un trattamento con medicinali non trae mai vantaggi.

Ute1 10-02-2008 17:01

procedi per gradi : introduci il medicinale e tieni la temperatura a 33° , luci spente . fra 5 giorni se ne parla .

andrea87 10-02-2008 17:05

Concordo pienamente circa l'uso dei medicinali in vasca...ma non posso fare altrimenti..SPERIAMO BENE!!!!tra 6 gg si vedra #24

andrea87 10-02-2008 17:17

La luce per 6gg spenta o basta solamente ridurre le ore...

Ute1 10-02-2008 17:20

se hai abbastanza luce nella stanza , tieni spento altrimenti qualche ora va bene . tipo 6 orette al giorno .

andrea87 10-02-2008 17:23

Ho appena introdotto il medicinale in vasca...e spento la luce .il discus quando spengo la luce esce.poi prende qualche boccone e lo sputa.Speriamo si riprenda!Con quello che ho speso fino ad ora ne avrei comprati altre e 2!!!

michele 10-02-2008 18:04

La luce o la tieni accesa o la tieni spenta non è come per la temperatura, il medicinale ha effetto comunque che la temperatura sia 30 o 33 mentre si altera con la luce... la temperatura alta ha un effetto parallelo ma non interagisce con il medicinale, la luce sì.

Ute1 10-02-2008 19:17

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...a5efedf55501c2

una temperatura alta è importante col flagyl così come la luce che deve restare spenta possibilmente .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.