![]() |
il mio primo nanoreef HQI 70W nuove foto pag 9
dopo anni di dolce che continuo a seguire mi sono ora dedicato all'allestimento di un piccolo scorcio di barriera
costruendo un piccolo cubo 35x35x35cm spessore cristalli 6mm dopo aver assemblato ed incollato la vasca e realizzato lo scomparto angolare dove alloggiano pompa eheim 300l/h, riscaldatore 150watt, piccolo sacchettino con zeolite e piccolo sacchettino con carbone iper attivo ho avviato la vasca riempendola con 35 litri di acqua di osmosi e 1kg di sale istant ocean. ho lasciato girare la vasca a vuoto 24 ore per far sciogliere il sale e portarla alla temperatura di 26c° il giorno seguente ho inserito circa 6 kg di rocce di cui il 50% prelevate da un grande acquario di barriera avviato da molti anni, e l'altro 50% sono rocce ma non vive, sulle rocce vive sono presenti piccoli animali quali spirografi vari, un piccolo actinudiscus viola, e girano per la vasca piccole lumachine e qualche stella marina in miniatura , l'acqua sembra essere molto cristallina e sono in attesa di due plafoniere wave solaris da 18watt con tubi pl 50%BIANCA E 50%BLU e ieri sera mi sono costruito una luce lunare a ponte da bordovasca con struttura in alluminio e 2 led alta luminosita blu con lente a 170° dall'effetto molto suggestivo. sto inserendo a giorni alterni il bioattivatore xacqua life A e life E. la mia domando e se esiste un piccolo schiumatoio magari esterno da poter utilizzare all'occorrenza, lo cerco esterno perche lo spazio gia' e' pochissimo e mi chiedevo se esistesse uno schiumatoio in miniatura ad uso fuori vasca magari solo con i 2 tubi di entrata e uscita per quanto riguarda la gestione intendo fare cambi del 10% a settimana e reintegrare l'acqua evaporata con sistema goccia a goccia RO e calcio idrossido, gli animali che vorrei inserire sono qualche invertebrato e molle e magari un paio di piccoli cromis e qualche lumaca turbo e un piccolo lismata vi allego delle foto scusate la qualita ma sono fatte con il cell |
provo a darti qualche consiglio...prima cosa dovresti riempirlo di rocce vive 8/9 chili e togliere quelle che non lo sono...se le rocce son troppo grandi prova a frammentarle fa un rocciata lontana quanto meno dai 3 lati..per la pulizia...non ho ben capito dove tieni i sacchetti di zeolite e carbone...cmq togli zeolite e metti le resine per quanto riguarda schiumatoio pprendine uno che non sia a porosa...ne ho visto l'altro giorno uno picColino ....purtroppo non ricordo dove...devi fare un mese intero di buio...etc etc. leggi la guida di lele...leggila attentamente e regolati scrupolosamente a quella...
|
i sacchettini sono nello scomparto angolare dove c'è anche la pompa, la zeolite l'ho messa per tenere un po sotto controllo fosfati e nitrati, ma ne ho messa proprio poca forse una ventina di gr.
illuminazione lascio i led sempre accesi e la luce per ora e solo un 11w accesa solo per un ora al giorno. proprio perche le roccie vive provengono da una vasca che e allestita e in piena vita forse da 10 anni quindi ci sono animali che credo al buio totale morirebbero almeno credo la rocciata che ho fatto non mi sembra male avendo a disposizione 2 belle piattaforma piane, qualche grotta e vari anfratti |
per lo schiumatoio se mi fornite siti dove poterli vedere e comprare sarei grado
rimanendo sempre sul fatto che parliamo di un cubetto piccolo quindi mi occorre uno skimmer piccolo ed esterno |
per lo skimmer non ti so aiutare, nel senso che quei pochi che ho visto esterni vanno peggio dei porosa interni. l'allestimento della vasca mi lascia un po' perplesso: a partire dalle luci, per finire dalle rocce, zeolite & C.
se ti interessa se ne può parlare ;-) |
Miura, hai fatto un angolino come ho fatto io, è molto comodo e discreto...
Anch'io toglierei le rocce morte e ne metterei altri 4-5 kg di vive. Non sò a cosa serve esattamente la zeolite, ma credo che sia meglio inserire delle normali resine anti Po4 e del carbone attivo. Come schiumatoio ho messo un Tunze nanodoc, è un filtro interno, occupa un pò di spazio, ma funziona molto bene e non è rumoroso. P.S. Se metti solo invertrebrati lo skimmer non ti serve. P.S. Se potessi tornare indietro, la forma del pozzetto invece che tringolare lo farei quadrato, in modo da farci stare anche lo schiumatoio #36# |
infatti....è un po pochina la luce...la zeolite non dovresti inserirla...io non parlavo di disposizione...ma del fatto che hai inserito anche rocce non vive...cmq ti ripeto..prima di iniziare qualsiasi discussione ti consiglio di leggere la guida di lele ti sarà certamente di aiuto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
|
Dimenticavo, con lìilluminazione che hai previsto ci allevi ben poco #24
|
Ma a che ti serve lo skimmer in 30 litri? Non è necessario visto che in quel cubetto non penso che tu voglia tenere pesci.... Di luci sei un pò scarso... visto che te la cavi bene con il fai da te, prova a guardare qlc progettino nella sezione fai da te così potrai farti magari una piccola plafo con 3 o 4 PL...otterrai migliori risultati che con quelle due solarys ;-)
|
Re: il mio primo e nuovo nano reef pareri e consigli
Quote:
;-) |
dite che su diciamo 28#30 litri netti non sono sufficienti 36w di luce? dovrei essere sopra il watt/litro....
mi piacerebbe mettere qualche actinodiscus, magari un rametto di euphyllia, qualche pezzettino di caulastrea, una piccola fungia..... inzomma robetta cosi e come pesci magari un paio di piccoli cromis o pesci pagliaccio di piccola taglia di allevamento magari un gambero lismata piccolo e un piccolo paguro |
ci vogliono molti più watt miura, se sono 30 litri fatti un 3x24 PL di illuminazione almeno... i pesci nel tuo litraggio prprio non ci stanno #07
|
nemmeno un piccolo pagliaccio e un gambero?
|
solo il gambero e il paguro... ;-)
|
no....il pagliacio ha bisogno di almeno 100 litri per sopravvivere
|
io parlo di pacgliacci di allevamento con taglia di 4 o 5 cm
|
Sono pesci che crescono. Tenerli in quel litraggio gli procura un nanismo indotto che li fa solo soffrire.
Sarebbe come tenere te chiuso in una stanza 2x2, tanto per farti capire. In questi litraggi ci si deve accontentare, per modo di dire, di paguri, gamberi, lumache. Inoltre vasche piccole rischiano di risentire troppo degli inquinanti prodotti da un pesce. Se cerchi ci sono svariati post su questo argomento, ma il parere del forum è questo. Ciao Luca |
miura, cromis..pagliacci.. ti stai muovendo in un terreno pericoloso (stai un po' qua e capirai perchè) :-D :-D :-D
discorso w/l è tabù sul marino.. cioè non c'entra, sono vasche che vogliono un sacco di luce, soprattutto se pensi di metterci degli LPS |
miura, e cmq non hai risposto al post precedente sulla salinita'....... perche' se veramente l'acqua l'hai preparata come hai detto nel post di apertura non ci puoi mettere nemmeno un guppy :-))
cmq a parte gli scherzi...... dopo che hai rivisto x bene il progetto un piccolo gobioide x me ce lo puoi anche mettere ;-) |
il rifrattometro mi da un valore di 1.021 temp 26c°
|
miura, controlla sulla scala della salinita'. se il rifrattometro e' ATC la temperatura e' compensata. se come penso io corrisponde a 26#27‰ sei mooooooolto basso. ;-)
|
niente pagliacci..
con così pochi watt scordati euphilia e caulastrea.. quoto marcola per la salinità... hai messo troppo poco sale.. il rapporto + di circa 37 grammi per litro (senza contare che se il sale assorbe un po di umidità pesa di + e ti frega..) ;-) |
il rifrattometro e un milwakee
di sale ne ho messo 33gr per litro posso usare come luce un faretto alogeno da 100watt 1300 lumen? |
credo che dovrettimettere un vetro davanti anti u.v...ma senti pareri piu esperti..per la salinita' ho lo stesso rifrattometro...aggiungi ancora sale ed arriva ad una salinita' del 35x1000 cioe tra 1025/26
|
quanti gr di sale devo aggiungere ancora?
se qualcuno puo darmi info se posso o non posso usare sto faretto ne sarei grado |
ascolta miura...non so in termini di grammi quanto sale devi mettere....lo aggiungiun po alla volta aspetti che si sia sciolto emisuri nuovamente fin quando raggiungi la salinità giusta..per il faretto non posso dirti una cosa per un altra...non so se il sale lo danneggia...non so se hai bisogno di un vetro che filtri i raggi uv
ti dico anche che essendo un forum dove le persone esprimono i loro pareri o possono darti consigli GRATUITAMENTE" cerca di avere un po meno premura nel volere le risposte...mica si sta tutto il giorno davanti al pc...vedrai che prima o poi qualcuno ti rispondera'...ciao e tranquillo...se hai pazienza vedrai che riuscirai nei tuoi intenti |
ok secondo te queste lampade alogene quanti kelvin hanno? da dove si puo capire? sulla confezione parla solo di lumen
sulla confezione ce anche un logo che dice UV FILTER |
ti ripeto devi parlare con persone come bubi..joplin...alapergola...sel...sono loro i maghi se non vuoi parlare con i mod...o cmq qualcuno che capisca di par...di kelvin etc etc...io non saprei aiutarti...magari sparo un c...ta e poi hai problemi tu...aspetta loro..vedrai che ti risponderanno
|
purtroppo ti devi accontentare di una mia risposta :-))
le lampade alogene non sono adatte. quelle comuni hanno circa 3000°K hanno un attacco R7S che e' simile al Rx7S delle HQI. i faretti x le 100 w hanno un alloggiamento x lampade lunghe 78x11mm. quello che puoi fare e' prendere un faretto x lampade alogene da 500 watt e metterci una lampada HQI da 70watt che hanno attacco simile e sono lunghe 117x21mm. io l'ho avuto all'inizio e mi ci sono trovato bene. |
non me ne volere marcola....magari tu sarai anche piu competente...ma di fatto sono loro che conosco perche ho parlato diverse volte con loro....e generalmente diciamo che sono molto presenti sul forum...
|
ok aspettiamo
|
miura...ti ha risposto gia marcola...
|
ok ho letto guardate forse con la luce ho risolto, dovrei prendere un faretto disano hqi 70w 10.000k + 2 atinniche da 8w l'una
ci dovremmo essere cosi no? o e' poca pure cosi la luce? |
miura, per molli e qualche lps poco esigente va bene. più che altro informati sui bulbi 70w che son difficili da trovare. io in una vasca così vedrei meglio 3 o 4 PL da 24, che danno pure meno problemi di temperatura; se ci metti l'hqi comunque prendi il bulbo da 10000k. di sale ce ne andrebbe dai 36-37gr/litro in su, a seconda dell'umidità che può aver assorbito
|
Quote:
Quote:
Hai poi controllato la salinità? |
la lampada hqi che ho detto ha lampade da 10.000kelvin
con il dolce si viaggia a 0,5 - 1,0 watt litro se si arriva a 1,5watt/litro si possono coltivare le piante piu disperate, premettendo che non voglio mettere in vasca coralli duri io penso che nel mio nano reef sino a 3 watt per litro su una colonna di acqua di 30cm e la plafoniera hqi la monterei a 30cm dal bordo vasca io penso che gli animali che vorrei tenere io e che ho scritto gia ci possano stare come potenza luminosa |
mi sarebbe piaciuto di piu la plafoniera con 4pl da24
ma ho difficolta a reperire i materiali sopratutto il foglio in alluminio specchiato, i prezzi al costo finale di tale plafoniera credo sia anche superiore di quanto pagherei il faretto hqi disano |
Il watt litro nel marino non ha senso. Ad un corallo serve molta luce, e non gliene frega nulla se è in un bicchiere o in una piscina. Il dolce è un altro mondo.
Avevo 72W di PL bianca + 18W di PL attinica in un mirabello 30 (colonna d'acqua ridicola) e bastavano solo per i molli e dei duri come la caulastrea. Certo non ti consiglio di partire con 150W di HQI (quella che ora ho io sulla stessa vasca), difficile da gestire per un neofita, ma non lesinare con la luce. Come di ha già detto sjiplin le lampade da 70W HQI di gradazione giusta non sono facilissime da trovare, e ti devi accontentare delle poche che ci sono. Ciao Luca |
Miura, non l'hai ancora capita che qui quasi tutti sono azionisti dell'enel?
Scherzo ovviamente, comunque mi fà un certo effetto vedere quanta luce ci vuole per illuminare a dovere delle vaschette minuscole #23 con una 250W HQI illumino a giorno tutto il caseggiato del mio locale (4 piani fuori terra...) Comunque io insisto a vedere quello che riesco a fare con 70W HQI, mi sembra di buttare soldi... -28d# |
quindi che devo fare? io non credo che per tenere un pezzetto di caulastrea e di euphyllia non mi siano sufficienti 70 watt hqi a 10.000°k
forse voi siete abituati a tenere acropore ma questo non è il mio caso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |