AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Pareri dagli esperti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117090)

Simone Gentili 08-02-2008 17:10

Pareri dagli esperti

Vorrei un parere per i discus che ho appena acquistato da persone sicuramente più esperte di me. sono di circa 7 cm... http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus4_353.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus3_542.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus1_195.gif

dado82 08-02-2008 17:58

molto molto carini e proporzionati soprattutto il red melon, se li alimenti a dovere e variando cibo vedrai che ti verranno su dei bei esemplari

Ute1 08-02-2008 18:56

quoto , vanno alimentati bene e cresciuti in acqua appropriata e con no3 bassi . vedrai che bei discus diventeranno . la base di partenza nn è male .

michele 08-02-2008 20:01

Un classico... dovrebbero essere tedeschi o comunque di linea tedesca.... sono pesci robusti, se li tieni bene non avrai grossi problemi.

Simone Gentili 08-02-2008 22:47

Sì sono tedeschi... li ho comprati nel mio negozio di fiducia, ad occhio mi sembravano begli esemplari, ma sempre meglio uno sguardo dagli esperti... grazie...

michele 08-02-2008 23:18

Non sono pesci super-selezionati ma comunque sono carini, la base c'è ora tocca a te farli crescere al meglio.

ant59 09-02-2008 10:53

secondo me li hai messi in ordine decrescente di bellezza , l'ultimo lo trovo leggermente in ritardo di crescita rispetto ai primi due , molto bella la forma del primo , troppo colorati per i miei gusti , come detto da gli altri tanta (5-7 volte al giorno) pappa ed ancor più tanta acqua nuova , ;-)

Simone Gentili 09-02-2008 17:13

Infatti hanno già iniziato a stabilire le gerarchie e il red melon è quello che prevale sugli altri... per adesso cambio il 10 per cento ogni 2 giorni, visto che ho tempo, così sifono anche il fondo per evitare accumuli di cibo, ancora non ho occhio per la giusta dose di somministrazione e penso che sia meglio non rischiare.
Somministro granuli 5 volte al giorno e tra qualche giorno provo con il surgelato.

Simone Gentili 09-02-2008 17:28

Inoltre ho a disposizione anche larve rosse di zanzara e spirulina tabs della sera, pensate che possa utilizzarle come integrazione? Il surgelato è a base di artemia e gamberetti. Come lo devo somministrare? devo scongelarlo e poi inserirlo direttamente in vasca?

Ute1 09-02-2008 18:52

devi scongelare i cubetti in un colino a maglia fine per nn perdere l'artemia o che sia .... far sciacquare sotto acqua corrente per un po in modo da eliminare tutto il liquido di congelamento , poi somministri . fai questa procedura sopratt. coi chironomus rossi .

michele 09-02-2008 22:10

Lo scongeli e lo somministri, se dai pastone è meglio farlo scongelare lentamente, magari in frigo. Secondo me il terzo sarà il più bello dei tre una volta cresciuto.

Puffo 10-02-2008 00:10

Perchè dici proprio il terzo per la tipologia in particolar eo lo vedi migliore degli altri due??? (pura curiosità io avrei scelto il primo) #23

Marzia B. 10-02-2008 00:59

veramente belli...mi piace molto la forma #25

michele 10-02-2008 02:13

A livello di crescita sono tutti e tre sullo stesso piano, a livello di forma... potrebbe essere vero che il terzo è leggermente più allungato ma sarebbero da valutare altre immagini (è il più lungo ma anche quello meno aperto dei tre) e comunque quando sono così piccoli i margini di crescita sono molto ampi, i pesci cambiano. Ci sono campioni che quando erano 7 cm non erano affatto rotondi. Come colorazione secondo me il turchese prenderà un colore molto intenso e aumenterà anche la componente azzurra, certo... va anche a sensazioni e a gusti personali poi magari alla prova dei fatti sarà invece il più "brutto" ma personalmente è il mio preferito.

Riccardone 10-02-2008 10:08

Molto carini anche se l'occhio denota ritardo nella crescita...comunque recuperabilissimi....

Simone Gentili 11-02-2008 18:53

posto altre foto...
Il blu diamond ha delle feci chiare (si intravede dalla foto), secondo voi è perchè ancora non ha iniziato ad alimentarsi per bene oppure devo preoccuparmi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus23_240.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus22_878.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus21_282.gif

michele 11-02-2008 22:42

E' presto per dirlo... aspetta qualche giorno per vedere come va.

Simone Gentili 11-02-2008 23:31

Il surgelato (gamberetti e artemia), è stato un vero successo, i granuli non venivano assolutamente guardati dal blu diamond, finalmente si nutrono tutti molto voracemente, adesso nei giorni cercherò di variare ulteriormente la dieta... pensavo alle larve rosse di zanzara, che ho a disposizione, come integrante, cosa ne pensate?

michele 11-02-2008 23:44

Se li abitui solo a surgelato difficilmente accetteranno il secco. I Chironomus possono essere un cibo da alternare agli altri, praliamo del chiro surgelato no?

Simone Gentili 11-02-2008 23:46

No ho a disposizione le liofilizzate...

michele 12-02-2008 00:01

Prova... spesso non è che siano molto appetibili.

Ute1 12-02-2008 10:49

abituali pian pianino e senza introdurre troppo cibo che si depositera' poi sul fondo . una temperatura sui 30° li fara' affamare di piu' accelerando il metabolismo . somministra il granulato la mattina all'accensione e come primo pasto , avrai piu' possibilita' .

michele 12-02-2008 21:55

Non somministrare cibo appena accesa la luce, così come non somministrare cibo subito prima dello spegnimento... pian piano vedrai che si abitueranno a tutto, poi se qualche cibo proprio non lo vogliono pazienza... ne esistono talmente tanti che la dieta sarà comunque sempre varia.

Ute1 13-02-2008 19:35

Simone Gentili
è vero , nn somministrare cibo appena accese le luci . I pesci dormono ancora per cui nn vedranno nemmeno i pezzetti cadere . Prendi un cronometro e fai passare un oretta precisa .

michele 13-02-2008 20:04

Poi dipende anche da quanta luce naturale prende l'acquario, comunque quando li vedi svegli e reattivi puoi iniziare con la prima somministrazione. ;-)

Simone Gentili 14-02-2008 19:06

L'acquario non prende luce naturale... è nello studio, sempre al buio... Ho cambiato mangime e sembra che questo venga maggiormente apprezzato, prima usavo il discus gran della tropical, adesso il tetraprima discus.
Lo mangiano tutti (e litigano pure) tranne uno che è ancora diffidente.... si abituerà...

michele 14-02-2008 21:45

Il Tetra è il granulare che nel 90% dei casi viene accettato maggiormente dai discus, un classico intramontabile. Allora se non hai alcuna fonte di luce alternativa aspetta un po' la mattina prima di somministrare cibo.

Simone Gentili 22-02-2008 23:58

Ho un problema: per indurre a mangiare i granuli ho sospeso per 4 giorni la somministrazione delle artemie surgelate, che da principio erano l'unico cibo di cui andavano ghiotti e tutti mangiavano. Ora quando somministro i granuli vanno tutti a mangiare tranne uno, quindi ho riprovato con l'artemia ma sembra che questo ora ignori ogni tipo di cibo. con il passare dei giorni inoltre è diventato più schivo e talvolta lo trovo nascosto e non partecipe. Quando inserisco i granuli ogni tanto segue gli altri che si tuffano sul cibo, ma non mangia e non sembra nemmeno spizzicare sul fondo. La cosa strana è che il colore è rimasto lo stesso (blu diamond), non ha problemi di respirazione e di nuoto, le pinne sono sempre perfettamente spiegate e non noto alcun tipo di dimagrimento. non presenta buchi sull'epidermide ed è l'esemplare più grande degli altri. non so se va a cercarsi il cibo sul fondo in punti molto riparati dove io non posso vederlo, ma ho cercato di osservarlo anche quando rimane nascosto e mi sembra che stia fermo, senza cercarsi da mangiare. Inoltre spesso si sofferma in un punto della vasca dove c'è molto movimento causato dalla pompa del filtro e si mette a nuotare contro corrente. cosa posso fare?

michele 23-02-2008 00:02

Direi che non c'è nulla da fare per il momento se non aspettare qualche segnale più indicativo.

Ute1 23-02-2008 15:37

osservalo , le feci che ti dicono ?

Simone Gentili 25-02-2008 14:15

Stando la maggior parte del giorno nascosto tra un echidonorus e una radice mi è stato impossibile osservare le feci, ma era quello che i primi giorni appena inserito in acquario faceva le feci biancastre... L'altro giorno ho somministrato in vasca dell'artemia, lui l'ha "spizzicata" e subito dopo ha risputato, e non ci ha provato più. A vederlo sembrerebbe pure avere appetito, quando inserisco il cibo si avvicina subito, ma non mangia nulla e poi gli altri lo allontanano.
Per il resto, a parte la sua inappetenza non vedo altri segni di malessere, le pinne sono spiegate e i colori brillanti.
Per un eventuale isolamento ho a disposizione una vasca di quarantena da 20 litri, che chiaramente è un pò poco, ma pensavo in caso di spostarlo lì per qualche giorno, in modo da poterlo lasciare tranquillo e magari così inizia a mangiare.

michele 25-02-2008 19:39

Difficilmente mangerà in 20 litri e dopo essere stato spostato, se lo separi credo tu debba farlo solo per un trattamento ma non nella speranza che in 20 litri inizi a mangiare "magicamente" anche perché è una sistemazione che può essere valida solo per pochi giorni.

Ute1 26-02-2008 11:14

io farei un trattamento per 4/5 giorni in quella vaschetta . equipaggiala con un termoriscaldatore un pompa ultra pikkola e regolata al minimo che smuove la superficie e cambi giornalieri di 5 litri prima di andare a dormire . ti sei informato per u trattamento ??

Simone Gentili 26-02-2008 14:29

No, anche perchè non vedo patologie apparenti e quindi non saprei cosa fare...

Simone Gentili 26-02-2008 14:33

ormai non esce neppure quando do da mangiare, rimane sempre nascosto e immobile, respira normalmente... non ho proprio idea di cosa potrebbe avere, e per un trattamento con medicinali? non saprei proprio come orientarmi, avevo da principio pensato di poterlo isolare e cercare di nutrirlo con artemie e aglio tritato, ma come dice michele l'isolamento non indurrebbe certo a nutrirsi...

peppe46 26-02-2008 17:51

sono bellissimi!!! gentilmente potresti dirmi quanto li hai pagati, voglio sapelo solo per fare un confronto con il prezzo della mia città...anzi, potresti dirmi di dove sei??grazie ciao

michele 26-02-2008 19:03

Riesci a fare una foto?

Simone Gentili 27-02-2008 17:46

Appena sbuca scatto una foto.
Io sono di Perugia, li ho pagati dai 39 (i turkese) ai 42 euro (gli altri) circa.

Simone Gentili 27-02-2008 18:04

Ecco alcune foto, l'ho preso leggermente dall'alto, è per questo che è venuto un pò schiacciato...

Simone Gentili 27-02-2008 18:27

Qui è venuto meglio... http://www.acquariofilia.biz/allegati/mangia3_180.gif

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.