AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   come spurgare la roccia??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116934)

MR_acropora 07-02-2008 14:44

come spurgare la roccia???

Si potrebbe spurgare la roccia in mare?

Intro82 12-02-2008 15:44

#17 ma che stai dicendo........
spurgare le rocce non vuol dire metterle e lavarle....quello e un processo di maturazione della roccia il quale richiede tempo.
metti le tue rocce in una vasca o in un catino metti le rocce metti uno skimmer non gli dai luce e lasci li fono a che i valori non diventino ottimali.
l'acqua che evaporerà ovviamente la rabbocchi con osmosi.
questo vuol dire "spurgare"

MR_acropora 12-02-2008 15:49

bè questa è l'idea che ho sempre avuto anchio dopo le decine di ore di lettura, sentendo dire che lasciando la roccia in mare a una profondità di una trentina di metri i processi si sarebbero velocizzati mi sono incuriosito e ho kiesto qui, di certo non metterò mai la mia roccia in mare però vi farò sapere i risultati di chi lo sta per fare...

Perry 12-02-2008 16:29

Ma che spurgo è lasciarle in mare? #24

Riccio79 12-02-2008 17:21

Non capisco nemmeno io...
Spurgare=liberare dalla roccia eventuali organismi e batteri morti nel trasporto e nel cambio dell'acqua..
Una volta che la metto in mare al massimo si popola di nuovi organismi (per quanto tempo poi?) e poi quando la tiro fuori e la metto in una vasca ecco che inizia lo spurgo...

Intro82 12-02-2008 18:31

anche per me e una cagata......nel momento in cui si tira fuori si porta a casa e si rimette in vasca riparte nuovamente una altro procedimento di maturazione.
tutto tempo perso #23

Alberto1982 15-02-2008 13:05

ragazzi scusate, ditemi se ho capito bene, per spurgare le rocce basta un contenitore con acqua salata, schiumatore e basta oppure occorre anche un riscaldatore e una pompa di movimento?????

balabam 15-02-2008 14:14

EVITATE di mettere le rocce tropicali in mare!!!!! Contaminereste l'ecosistema con organismi estranei con un gravissimo rischio a medio-lungo termine per l'equilibrio biologico dei nostri mari!!!!!

Daniel89 15-02-2008 16:33

...specialmente in inverno non mi sembra il caso...
p.s io in vasca ho 35 kg di rocce mediterranee e tt procede bene, c'è già stato un bel dibattito su quanto fosse o meno conveniente questa mia scelta indi...nn ricominciate #07
Piuttosto, data la tua zona di provenienza qualche roccetta med A MIO PARERE la potresti mettere, invece di spurgare quelle tropicali in mare che, come fa notare balabam, potrebbero provocare danni all'ecosistema...ciao

MR_acropora 15-02-2008 17:11

si dalle mie zone quasi tutti quelli che non possono permettersi 100 kg di roccia a 15 euro al kg non spurgata, si armano di scalpello e martello distruggendo gli ecosistemi fisicamente -04

Daniel89 15-02-2008 17:21

io nn mi sono armato di martello e scalpello....mi è bastato andare al porto e chiedere ai pescatori che ripulivano le reti...

MR_acropora 15-02-2008 17:30

uhmm... e nelle reti ci sono pezzi di roccia cosi grossi da metterli in acquario?

Daniel89 15-02-2008 17:54

i pezzi grossi me li sono fatti mettere da parte...ma non sono molti, circa 20kg...i restanti sono tutti pezzetti da 1kg 1.5 max....quelli piccoli rimangono spesso nelle reti....soprattutto nella mia zona dove gli "affioramenti rocciosi" sono abbondanti tanto da creare anche un'area marina protetta nella zona di maggior concentrazione...

MR_acropora 15-02-2008 21:35

ciaoo

Io, non ti critico perchè nella mia zona ci sn belle vasche realizzate con roccia mista in cui vi sn il 50-60% di roccia mediterranea, l'unico inkonveniente visivo è che in estate con il periodo caldo ci sono esplosioni algali infestanti... a te accade lo stesso? dal punto di vista chimico non saprei giudicare

Daniel89 15-02-2008 22:04

Prima di passare al barriera avevo un med....e utilizzavo sempre rocce med (non le stesse che ho ora ovviamente)....d'estate non avendo il refrigeratore l'acqua aveva una temperatura di 26°C...quindi come nel barriera....il med l'ho tenuto x 1 anno e non ho mai avuto problemi di alghe...e nemmeno ora che le ho nel barriera, forse sarà xkè le rocce che inserisco io provengono da profondità di 20m dove la radiazione è ridotta e quindi nn ci sono alghe verdi che possono infestare...x quanto riguarda il punto di vista chimico c'è stato un bel topic al riguardo ma alla fine non si è giunti ad una conclusione...ogniuno è rimasto con le proprie idee. Da te le prelevano in superficie ???

MR_acropora 15-02-2008 22:44

in confronto alle tue si, sono prese a 5 metri, comunque io penso che sia un crimine a 5 e a 20m. Ovviamente quelle acquistate vengono importati da luoghi dove comunque l'ecosistema è usurpato da chi fa affari per accontentare i nostri capricci, l'acquario non è pane.

Daniel89 15-02-2008 22:56

ci sono crimini e crimini...almeno pescandole con le reti nn vado a scalpellare le scogliere....e comunque parlando con i pescatori mi hanno detto che ne pescano talmente tante che la quantità che ho usato io la pescano in una/due calate...con questo non voglio dire che sia giusto...xò non è nemmeno gravissimo dato che la stragrande maggioranza degli acquariofili usa rocce tropicali...e quindi dal mare, almeno nella mia zona, mi sa che le ho prelevate solo io XD

Riccio79 16-02-2008 12:25

Si però mi sembra che si sia andati un po' O.T.
Il discorso era partito dallo "spurgare" una roccia in mare....e chi ha aperto il post non ha ancora spiegato cosa intendesse, perchè per come era stato iniziato il post nessuno aveva ben capito quale sarebbe il vantaggio..

Daniel89 16-02-2008 14:15

decisamente O.T. #36# #36#

Perry 17-02-2008 01:04

Bravo Riccio79 si parlava di spurgare le rocce in mare mi sembra..e non il solito discorso (che mi ha pure annoiato) di usare rocce mediterranee o meno.
Si parlava di spurgo in mare..il che sarebbe sbagliato anche nel caso di spurgare rocce mediterranee nel mediterraneo o di rocce tropicali ai tropici..perchè non è uno spurgo, tutto qui..non andiamo a prendere cose che non c'entrano niente..

Riccio79 18-02-2008 10:58

Perry, ci siamo intesi ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.