AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   CICLIDI ACQUA "fresca" ???!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116856)

gioga77 06-02-2008 20:49

CICLIDI ACQUA "fresca" ???!?!

ciao, mi scuso per l'ignoranza della domanda :)

ho un 300lt in fase di allestimento, vorrei metterei dei ciclidi, anche grandini, però al momento per questioni che non sto a spiegare, non posso mettere il riscaldatore, quindi l'acqua sta a temperatura di cantina (minima 12gradi adesso)

esistono dei ciclidi che vengono da regioni non troppo calienti ?!?

grazie
giorgio

Lssah 06-02-2008 21:35

i centroamericani vivono a temperature basse ma non così basse.
tollerano anche i 18 gradi...ma 12 è veramente pochissimo a parer mio.

Lssah 07-02-2008 19:23

gioga mi è venuto in mente che potresti,sebbene non è un un ciclide ma un cetrarchide, mettere il Lepomis gibbosus, ossia il persico sole.

è un bel pesce...cresce fino ai 20 centimetri,è un carro armato..resiste a sbalzi di temperatura che nemmeno i malawitosi credo sopporterebbero.

per una vasca senza riscaldatore a temparature cosi basse sarebbero ideali.
se poi in vasca ci tieni dentro delle Gambusia affinis, provvedi a fornirgli del cibo vivo sempre pronto :-D

gioga77 07-02-2008 19:28

beh come pesce è bello e ne avevo anche sentito parlare...
ma si trova in giro? io non l'ho mai visto.
o bisogna cercarlo dai pescatori :)

ci penso ci penso...

ma quanti potrei metterne in 350 lt ?

due coppie?

ma si riproduce in acquario? non credo...

gioga77 07-02-2008 19:30

ho trovato questo spettacolare articolo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp

Lssah 07-02-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
beh come pesce è bello e ne avevo anche sentito parlare...
ma si trova in giro? io non l'ho mai visto.
o bisogna cercarlo dai pescatori :)

ci penso ci penso...

ma quanti potrei metterne in 350 lt ?

due coppie?

ma si riproduce in acquario? non credo...

allora..mesi fa da Mombelli a Chiari (BS) ne aveva una marea di esemplari...e dal vivo rendono molto.sono dei bei bistecconi.

sinceramente non so se si riproducano in vasca.

Lssah 07-02-2008 20:11

mi era sfuggito l articolo.....

non mi dispiacerebbe affatto provare ad allevarne qualcuno in cascina dove ho temperature basse e non ho possibilità nemmeno io di apporvi un riscaldatore.
:-))

se decidi di immetterli cmq vai di filtro.....
e posta le foto!son curioso!

malawi 07-02-2008 20:43

Re: CICLIDI ACQUA "fresca" ???!?!

Quote:

esistono dei ciclidi che vengono da regioni non troppo calienti ?!?

Australoheros, "Cichlasoma", Crenicichla, Gymnogeophagus, Apistogramma sudbrasiliani, argentini o uruguagi ci sguazzano a quella temperatura.

Ciao Enrico

Lssah 07-02-2008 21:31

12 gradi? pensavo che 17#18 gradi fossero il limite...

malawi 08-02-2008 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
12 gradi? pensavo che 17#18 gradi fossero il limite...

Nel 2007 ci sono state diverse nevicate. Dipende dalle zone ma l'acqua in inverno varia da 3 a 8/10°C.

Ciao Enrico

gioga77 08-02-2008 09:45

azzz allora perfetto per una cantina senza riscaldamento!

(ricordo cmq che c'è la caldaia in quel locale, anche se funziona raramente)

provo a guardare i suddetti pesci.

però ovviamente in estate la temp sale poi a 25 gradi. è un problema?

gioga77 08-02-2008 09:48

ma quando hai detto ciclasoma è una specie generica, poi ne esistono decine di varietà, giusto?

e anche di apistogramma.

perdonate la mia ignoranza, non ho mai avuto ciclidi.

cmq l'idea del persico sole mi attira.
devo solo vedere di reperirlo.
(a parte che ancora devo sistemare e testare la vasca, come da topic in FAIDATE)

Danzinger 08-02-2008 10:05

io ho dei Gymnogeophagus meridionalis sempre a temperatura ambiente in un garage,il minimo quest'anno è stato 8° e non ho avuto nessuna ripercussione negativa.Ti dirò,sono bellissimi.
Siccome si stanno formando le prime coppie tra un pò sarò anche costretto a dar via gli altri. :-))

malawi 08-02-2008 16:06

Quote:

ma quando hai detto ciclasoma è una specie generica, poi ne esistono decine di varietà, giusto?
e anche di apistogramma.

Dei generi che ti ho elencato solo quelli che vivono a sud (brasile meridionale argentina e uruguay). Per esempio di apistogramma vanno bene i commbrae e i borellii, "Cichlasoma" dimerus, unionB, etc., Australoheros tutti, Crenicichla punctata, scottii, vittata, gaucho, etc., Gymnogeophagus tutti.
Per le temperature estive possono superare i 30°C tranquillamente.
Comunque i lepomis li trovi con estrema facilita' in qualsiasi fiume, laghetto o specchio d'acqua dolce.

Ciao Enrico

malawi 08-02-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Danzinger
io ho dei Gymnogeophagus meridionalis

In realta' non dovrebbe esistere la specie meridionalis e credo anzi che fra poco sara' screditata perche' sono tutta una serie di specie diverse. Da che zona provengono i tuoi?

Ciao Enrico

Danzinger 08-02-2008 16:19

x

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

io ho dei Gymnogeophagus meridionalis

In realta' non dovrebbe esistere la specie meridionalis e credo anzi che fra poco sara' screditata perche' sono tutta una serie di specie diverse. Da che zona provengono i tuoi?

Ciao Enrico

In effetti anche io ho sempre avuto dei dubbi sul "meridionalis",ma prendendoli dal listino di un negoziante non è mai facile capire tutto fino in fondo.Diciamo che l'unica certezza è che arrivano dall'Uruguay, almeno così affermava l' azienda importatrice,ma non sono mai riuscito a risalire a quale zona o bacino.Ma forse questi sono segreti del mestiere :-))

Visto che ci troviamo pensi mi habbiano gabbato facendomeli pagere 10 euro l'uno?all'epoca erano di 4-5 cm.
Di sicuro non me ne pento,però, sempre stati in ottima salute.

malawi 08-02-2008 16:25

Re: x

Quote:

Visto che ci troviamo pensi mi habbiano gabbato facendomeli pagere 10 euro l'uno?all'epoca erano di 4-5 cm.
Di sicuro non me ne pento,però, sempre stati in ottima salute.

Mah..., non saprei, considera che non sono ciclidi comuni e tutti molto belli. Anche se comunque sono molto facili da riprodurre e fanno tanti piccoli. Se erano in listino con quel nome potrebbero essere anche rhabdotus. Se hai una foto ti dico cosa sono.

Ciao Enrico

Danzinger 08-02-2008 16:30

Purtroppo sono fuori per lavoro,ma quando torno vedo di mettere una foto,così mi dici.

grazie,
Tommaso

polimarzio 08-02-2008 16:57

Visto la particolarità della discussione e l'interesse della stessa, sposto nella sezione ciclidi rari.

Lssah 08-02-2008 19:44

Enrico mi hai dato delle notizie importantissime.
avevo mezza intenzione di farmi un laghetto in cascina in campagna..a questo punto se dovessi inserire dei gymnogeophaguso degli australoheros in teroia non sarei costretto a settembre a svuotare il laghetto per pescare i pesci e metterli in casa giusto?

malawi 08-02-2008 20:02

Quote:

Enrico mi hai dato delle notizie importantissime.
avevo mezza intenzione di farmi un laghetto in cascina in campagna..a questo punto se dovessi inserire dei gymnogeophaguso degli australoheros in teroia non sarei costretto a settembre a svuotare il laghetto per pescare i pesci e metterli in casa giusto?

Se prendi le specie piu' meridionali non c'e' bisogno di portarli in casa.

Ciao Enrico

Lssah 08-02-2008 20:10

a trovare dei Labiatus ad esempio,se po' ffà?

malawi 08-02-2008 20:41

Quote:

a trovare dei Labiatus ad esempio,se po' ffà?

I labiatus a sud non ci sono. Dove vivono la temperatura in genere e' 2 o 3°C maggiore rispetto all'estremo sud. Pero' credo che non abbiano lo stesso problemi. Almeno in belgio e olanda c'e' chi li tiene fuori.

Ciao Enrico

Lssah 08-02-2008 20:51

grazie enrico. as usual.....

se non sarà laghetto, mi piacerebbe a questo punto farmi un bel vascono artigianale da mettere in cascina.....temperature abbastanza basse (molto fresco anche d'estate) e magari inserire qualcosa senza riscaldatore....

se questi che vivono a sud vivono a quelle temperature non avranno problemi di certo in casa...

malawi 09-02-2008 14:14

Quote:

grazie enrico. as usual.....

se non sarà laghetto, mi piacerebbe a questo punto farmi un bel vascono artigianale da mettere in cascina.....temperature abbastanza basse (molto fresco anche d'estate) e magari inserire qualcosa senza riscaldatore....

se questi che vivono a sud vivono a quelle temperature non avranno problemi di certo in casa...

A non volersi fissare con i ciclidi (che comunque sono bellissimi e coloratissimi) ci sono altre opzioni come i loricaridi o i caracidi. In particolare Astyanax, Hyphessobrycon e Charax ce ne sono di bellissimi dai 1000 colori. Il prossimo anno conto di portare a casa dei charax mangiatori di scaglie che hanno un aspetto un po' truce ma sono bellissimi. Anche se questi non sono colorati. :-D
Personalmente comunque farei una vasca di sogliole. IL problema e' che questi pesci d'acqua fredda li importa in europa solo Matthaus e forse adesso non gli spediscono piu' niente.
Adesso la butto li', ma un laghetto con razze? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

blacco72 09-02-2008 23:15

scusate se mi intrometto
questa cosa dell acquario a bassa temperatura mi interessa molto,io vorrei tenerlo in una terrazza coperta e la temperatura puo arrivare sotto lo zero,e da due anni che al massimo fa -1.
la domanda e':coprendola con poristirolo spesso nei mesi piu' rigidi e al massimo mettendo un riscaldatore che non faccia scendere la temperatura sotto i 12 gradi ci posso tenere dei sudamericani???????
Ho visto tutte le specie che malawi ha indicato ma se si va su fishbase l acqua deve avere temperature sui 22 #23 gradi minimo......
malawi tu cosa metteresti in un 350 l??????
luca

malawi 10-02-2008 00:24

Quote:

Originariamente inviata da blacco72
e al massimo mettendo un riscaldatore che non faccia scendere la temperatura sotto i 12 gradi ci posso tenere dei sudamericani???????

22°C li hai in primavera inoltrata. Considera che io sono andato 20 giorni prima dell'estate e le prime due notti la temperatura scendeva a 4°C. Poi i giorni successivi e' salita e l'acqua era dai 22 ai 30°C ma in inverno per bene che vada sono sempre meno di 12°C. In 350 litri puoi mettere quasi tutti i ciclidi a parte le grosse crenicichla.

Ciao Enrico

Patrick Egger 10-02-2008 16:17

Io tengo i miei Gymnogeophagus d'inverno intorno ai 8-11gradi.Ne hanno proprio bisogno di questo calo di temp,è un periodo di tranquillità.Poi,quando la temp sale man mano che cambi il tempo,"accendono"i colori e si riproducono molto più facilmente

blacco72 10-02-2008 17:51

ciao patrick con cosa li tieni i tuoi gymnogeophagus???e quanto e' grande la vasca???
ciao luca

Patrick Egger 10-02-2008 18:18

ciao Luca.
Li tengo in una vasca di 90x50cm-La vasca è arredata con sabbia/ghiaai fine,una radice e diversi sassi rotondi.Tengo un gruppetto solo di loro.Sono pesci tranquilli quali non sono da mettere con pesci aggressivi.Si spaventano molto facilmente,dall' altro lato vengono mangiare dalle mani.
Ciao
Pat

Lssah 10-02-2008 18:20

patrick quali gymnogeophagus tieni?

CarloFelice 10-02-2008 18:23

Quote:

patrick quali gymnogeophagus tieni?

interessa anche a me, perchè io sono alla loro ricerca da un pò di tempo #36#

Lssah 10-02-2008 18:25

da quello che so l unico che si può sperare di trovare è il "meridionalis" di cui si parlava nella prima pagina...

Patrick Egger 10-02-2008 18:42

ne avevo diversi,ma al momento tengo solo una specie,il Gymnogeophagus labiatus "3puentes"

blacco72 10-02-2008 18:47

hai delle foto da farci vedere???
secondo te in 320l lordi ne riesco a mettere 5\6 con una altra specie?????
ciao luca
ps:dove' la localita' lana????

Patrick Egger 10-02-2008 18:56

no,purtroppo non ho mai fotografato i miei Gymno.Magari nei prox giorni provo di scattare qlched1.
Dipende che cosa vuoi fare:se vuoi soltanto tenere i Gymno puoi metterli con altri pesci pacifici(specie loricaridi,corydoras delle stesse zone temp.),se invece vuoi riprodurre ti sconsiglio di mescolarli!Tranquillamente ti stanno 5-6 in quella vasca,anche 10!
Lana si trova dove sono tante pecore :-D :-D :-D ,
mi trovo all'estremo nord dell'Italia,prov di Bolzano

CarloFelice 10-02-2008 19:18

se in un futuro riuscivo a procurarmeli, ne volevo mettere una coppietta nel 180l solo che....o vado anche io in uruguay a pescarmeli oppure rimarrano un sogno.... #24

malawi 10-02-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviata da blacco72
hai delle foto da farci vedere???
secondo te in 320l lordi ne riesco a mettere 5\6 con una altra specie?????

In 320 litri puoi mettere un harem con una coppia di crenicichla tranquille tipo minuano. Oppure caracidi tipo pseudocorynopoma o astyanax.
Questo e' un maschio 3 puentes.

Ciao Enrico

blacco72 10-02-2008 20:45

malawi la foto l avevo gia vista per questo vorrei metterli dentro,ma le crencichla non sono pericolose per loro......??????
Be 6o7 Gymnogeophagus labiatus sarebbero il numero giusto,
poi i coinqulini li vedro' piu avanti.
come arredo sabbia fine e roccie eniente verdura......?????
ciao luca

blacco72 10-02-2008 21:31

questi si trovano da noi????
http://it.youtube.com/watch?v=NLGXJpEyBsY

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.