AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Girante a spazzola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116652)

aug 05-02-2008 11:42

Girante a spazzola
 
Ragazzi, mi sto cimentando nel trasformare una girante normale in una a spazzola soltanto ho una difficoltà: qui a Roma dove si può trovare quella specie di fibra intrecciata in plastica per realizzare una spazzola artigianale? Si può trovare nei ferramenta?
Grazie a tutti

Abra 05-02-2008 11:52

aug, prova da un marmista oppure in una fornitura di materiale edile che tenga anche il materiale x levivare il marmo o simili ;-)
penserai che ti perseguito :-D :-D

aug 05-02-2008 11:59

No,no anzi grazie per il consiglio. :-))

IVANO 05-02-2008 19:18

aug, perchè vuoi farla artigianalmente, sono per spirito del "fai da te" ;-) ;-) o per altri motivi

aug 06-02-2008 08:37

Mi spiego, un mio amico ha dismesso l'acquario e mi ha regalato uno skimmer esterno octopus BH100F che monta una pompa resun king 2 da 1000l e flusso d'aria 300l/hl'ora con girante a spazzola. Sto provando questo skimmer sulla mia vasca ( togliendo momentaneamente il deltec 300) e devo dire che non è male. Togle molte schifezze però stò aspettando un pò per valutare i volori che otterrò e fare un rapporto con quelli che avevo con il deltec. Poi volevo provare a sostituire la pompa con una hydor seltz 30 da 1200l/h però trasformando la sua girante in girante a sazzola per vedere se le prestazioni aumentano. Che dire, mi piace sperimentare: Vi terrò informati: se non riuscirò a costruire una girante a spazzola come si deve allora comprerò quella hydor rotomix.

IVANO 06-02-2008 09:22

aug, ok #25 #25 #25

egabriele 11-02-2008 12:05

Se trovi il materiale fammi sapere i dettagli.
interessa anche a me.

Anch'io ho uno skimmer delle reef octopuss ed ho letto su siti americani di questa modifica per la girante 'mesh'. Loro usano un materiale che si chiama 'elkamat pf4' ma pare introvabile in europa.

Se trovi un buon surrogato fammi sapere!

dodarocs 11-02-2008 21:16

materiale da usare e girante gia' fatta.

illo 11-02-2008 23:06

.... quoto dodarocs, ... è il tappeto " nomad " ..della 3M ..... la stessa ditta produce anche i dischi per lavaggio meccanico (monospazzole e lava-asciuga) la cui fibra è MOLTO simile alla fibra usata nelle giranti ATI ...

egabriele 12-02-2008 10:00

dodarocs,
e tu dove l'hai trovato lo scampolo?

E per la vostra esperienza, questo tipo di giranti aumentano anche la rumorosita' ?

dodarocs 12-02-2008 14:55

egabriele, in ferramenta lo usano per fare il bucciato gli imbianchini.
Le bolle aumentano e di molto e la rumorosita' della pompa diminuisce, al mio h&s a150 non l'ho potuta usare dovevo tenere lo scarico tutto aperto, altrimenti schiumava troppo liquido.

dema 13-02-2008 09:28

come lo fissate il materiale alla girante?
ma usate la stessa girante ad aghi o comprate una girante a pale e poi la modificate?

fateci sapere . :-)

egabriele 13-02-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviata da dema
come lo fissate il materiale alla girante?
ma usate la stessa girante ad aghi o comprate una girante a pale e poi la modificate?

fateci sapere . :-)

mentre aspetti dodarocs, fai una ricerca con le parole chiave mesh whell vedrai diversi articoli e foto.
Molti partono da una girante ad aghi/spazzola, ne tagliano alcuni bracci e fissano il materiale ai restanti con mini fascette o con filo da pesca.
Certo se si potesse partire da giranti standard sarebbe piu' economico.

Tra l'altro se come ho capito le girante delle pompe posso fare anche 3000 giri al minuto, bisogna porre una certa attenzione alla simmetria altrimenti si crea uno squilibrio dinamico durante la rotazione.

dodarocs 13-02-2008 14:50

dema, io l'ho fatta con la girante aquamedic che non ha il piattello e dopo una ventina di giorni gli aghi si sono rotti con la girante h&s o deltec tagli gli aghi e la fissi con filo da pesca al piattello dove c'erano gli aghi.

dema 13-02-2008 15:00

in primis grazie a tutti e due .

quindi se ho capito bene meglio partire da una girante con il piattello inferiore,quindi NO pale.
ma a sto punto il gioco vale la candela?
nel senso che iocon la manualita che contraddistingue un elefante non mi azzarderei a modificare la girante attuale ,quindi sarei costretto ad acquisterne una nuova da modificare ,per cui non so se ne vale la pena. :-(

dodarocs 13-02-2008 15:14

dema, infatti io ho modificato una a pale che non mi serviva per fare una prova.

egabriele 13-02-2008 17:43

Quote:

Originariamente inviata da dema
in primis grazie a tutti e due .

quindi se ho capito bene meglio partire da una girante con il piattello inferiore,quindi NO pale.
ma a sto punto il gioco vale la candela?
nel senso che iocon la manualita che contraddistingue un elefante non mi azzarderei a modificare la girante attuale ,quindi sarei costretto ad acquisterne una nuova da modificare ,per cui non so se ne vale la pena. :-(

Anche se avessi la manualita' di un gamberetto lysmata io farei cosi'.
Non si sa mai.... secondo me quando fai una prova, QUALUNQUE PROVA devi essere sempre in grado di tornare come prima.
Tieni conto che magari nel tuo caso particolare con la girante modificata peggiora.... che ne sai? E' pur sempre una prova con un certo margine di rischio.

dema 14-02-2008 09:00

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Quote:

Originariamente inviata da dema
in primis grazie a tutti e due .

quindi se ho capito bene meglio partire da una girante con il piattello inferiore,quindi NO pale.
ma a sto punto il gioco vale la candela?
nel senso che iocon la manualita che contraddistingue un elefante non mi azzarderei a modificare la girante attuale ,quindi sarei costretto ad acquisterne una nuova da modificare ,per cui non so se ne vale la pena. :-(

Anche se avessi la manualita' di un gamberetto lysmata io farei cosi'.
Non si sa mai.... secondo me quando fai una prova, QUALUNQUE PROVA devi essere sempre in grado di tornare come prima.
Tieni conto che magari nel tuo caso particolare con la girante modificata peggiora.... che ne sai? E' pur sempre una prova con un certo margine di rischio.

cristallino!
quindi se il detto squadra che vince non si tocca e' sempre valido, mi faccio una padellata di ...miei e non tocco niente. :-))

ancora grazie

ik2vov 14-02-2008 15:44

Davide...... http://www.randystacye.com/diythreadwheel.htm

Io non trovo la "spugna" altrimenti avrei fatto qualche prova....

Ciao

dema 15-02-2008 08:50

gil sei simapatico come la sabbia nelle mutande :-D :-D :-D

primo non mastico l'inglese a meno che ni si tratti di roba da bere :-D
secondo ho visto attrezzi dei quali non sapevo nemmeno l'esitenza :-D
terzo son troppo pigro e tu lo sai.

PS come erano i pampascioni? #19

scusate l'off topic

ik2vov 15-02-2008 10:52

dema, PIRLA, non serve l'inglese, basta guardre le figure!!!!!!!!!!! un po' come facevi con Caballero..... :-D

Non conosci gli attrezzi? e che cambia??? tanto mica ti dai tu al fai da te..... tu ti dai al telefono per chiamare chi fa fai da te :-))

Sei pigro????? ed io che pensavo fosse perche' non sei bbono...... #22 #22

PS #19

dema 15-02-2008 11:11

FANCULO!

oggi ti chiamo! :-D :-D


PS sono contento!
Quote:

Sei pigro????? ed io che pensavo fosse perche' non sei bbono......
hai ragione ,ma mi piace pensarla cosi' :-)) :-)) :-D

dema 15-02-2008 13:03

ma se io senza modificare la girante H&S ci ficco il suddetto materiali tra gli aghetti esistenti e lo fermo col filo da pesca (il piattello e' sicuramente forato) non va bene lo stesso?
se non funziona tolgo il materiale e torno come prima.

se non erro il materiale mi sembtra lo stesso delle spugne che vendono alla coop per pulire le scarpe di camoscio.
correggetemi se ho detto delle fesserie.

ALGRANATI 15-02-2008 22:38

dema, #07 #07 #07

dema 18-02-2008 09:00

modifica effettuata.
non ho modificato la girante ad aghi,ma ho solo incastratato tra gli aghetti la suddetta spugna (per pulire il nabuk marca Class).
lo fermata con filo interdentale oral B (quello inteflon:e qui si vede il genio che c'e' in me!
confermo ,a dicapito di un aumento di rumore sull'aspirazione, che la quantita' d'aria aspirate e' maggiore.
a seguito di cio' ho dovuto ridurre l'acqua nella colonna di contatto altrimenti tarboccava.
vi terro' informati ,ma per ora sono soddisfatto.
e' altresi' ovvio che senza aghi e solo con la spugna l'efficienza e' piu' alta o aslmeno cosi' credo.

emio 19-02-2008 10:53

.....interessante....la cosa mi intrippa parecchio....

dema 19-02-2008 10:59

emio ti informo che ieri sera ho eliminato la spugna non perche' non funzionava,ma perche aumentava il rumore.
quello sulla'spirazione e' facilmente risolvibile con un silenziatore.
il rumore che invece non mi piaceva era quello che produce la girante quando non gira bene in asse all'aberino.

a conferma che va eseguito un lavoro a regola d'arte e non come l'ho relaizzato io.

ritengo pero' valido il sistema della spugna invece degli aghetti,ma va fatta bene.
non escludo che ci riprovero,magari eliminando la prima serie di aghetti.

ALGRANATI 19-02-2008 22:21

la spugna non và bene......io la vendo ed è troppo morbida, a quella velocità di giramento :-)) , si piegano tutti i riccioli.......ci vuole qualcosa d'altro :-))

pomaxx 19-02-2008 22:52

dodarocs, te l'avevo detto che per quel tipo di girante le misure dello skimmer vanno modificate
bicchiere lungo e collo largo
max -ITA-

dodarocs 19-02-2008 23:23

Quote:

Originariamente inviata da pomaxx
dodarocs, te l'avevo detto che per quel tipo di girante le misure dello skimmer vanno modificate
bicchiere lungo e collo largo
max -ITA-

Infatto ho rimesso l'originale dopo una quindicina di giorni

pomaxx 19-02-2008 23:46

ik2vov, interessante il giochino , anche se penso che alla lunga non funzioni.
secondo me il problema sta' nel peso eccessico che causa un'inevitabile sbilanciamento-rumore-scarsa durata dei gommini e albero
io la spugna ce l'ho ma come detto da Algranati, è un po' morbida anche se a dire il vero non ha subito variazioni dopo una settimana di prove -
quella che usa ati è più dura
,ax -ITA-

dema 20-02-2008 10:11

non ho resistito alla tentazione e ieri sera mi sono messo con tanta calma e pazienza e ho rifatto la modifica alla girante dell?H$S 110.
ho cercato di essere piu' preciso possibile in modo che la spugna che uso io (dura e con molti pori) si adattasse perfettamente al diametro del disco e all'altezza degli aghetti.
riconfermo la bonta' dell'idea in quantocon la spugna aumenta la portata della pompa (e' come avere le pale) in quanto l'acqua incontra una superficie maggiore su cui picchiare ,ma nello stesso tempo si le bolle d0aria vengono frantumate maggiormente visto la struttura della spugna.
c'e' ovviamente una rumorosita' di fondo piu' alta ,ma anche questa si puo' risolvere con qualche pannello fonoassorbente e non di meno se l'aria aumenta ,e la conferma di una quantita' maggiore d'aria si vede chiaramente nel corpo dello skimmer, la teoria ci dice che la pompa consuma meno.
pensate che nel bicchiere (e qui e' necessario abbassare i livelli di acqua nella colonna di contatto) in una notte si e' raccolta la quantita di schiumato verde scuro ,che prima non mi si raccoglieva neanche in una settimana.
e paurosa la velocita' della schiuma che sale nel ccollo del bicchiere a vantaggio della pulizia del collo stesso.

attendo fiducioso che qualche anima pia mi possa modificare la girante in modo da avere un disco su cui fissa re il materiale senza avere aghetti e senza modificare la girante originale.
chia ha orecchie per intendere intenda :-)) :-D vero gil?

dema 20-02-2008 10:17

Quote:

ik2vov, interessante il giochino , anche se penso che alla lunga non funzioni.
non credo .
credimi quella che uso io ,vista anche la quantita' irrisoria che se ne usa ,non apporta variazioni di peso.
ripeto io sto usando una spugna per pulire il nabuk della Class che si trova in qualsiasi supermercato.
ha la densita e la rigidita' giusta.

emio 20-02-2008 10:21

........non c'è da studiare tanto.........basta sacrificare una girante ad aghi "rapandola a zero"....certo è un peccato....ma per amore della scienza.....

dema 20-02-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviata da emio
........non c'è da studiare tanto.........basta sacrificare una girante ad aghi "rapandola a zero"....certo è un peccato....ma per amore della scienza.....

in linea di massima e' quello che vorrei evitare.
se consideri che la parte della girante e' asportabile dalll'alberino, se ci si fabbrica un disco ad hoc puoi fare tutte le prove del caso senza sacrificare la girante originale.

emio 20-02-2008 11:18

....io ho delle vecchie giranti da scrificare senza patemi d'animo.....appena trovo la spugnetta adatta.......

dema 20-02-2008 14:54

Quote:

Originariamente inviata da emio
....io ho delle vecchie giranti da scrificare senza patemi d'animo.....appena trovo la spugnetta adatta.......

vai alla coop (son comunista non te la prendere :-)) )
vai al reparto pulizia scarpe.
prendi la spugnetta della Class per pulire il nabuk
buon divertimento

emio 20-02-2008 15:01

....sono andato da elite (non sono comunista :-)) ) ma non l'avevano....da sma neppure.....ho trovato il nomad 3m, ma secondo me è troppo fitto.....provero' con la coop.........ma....non è che dato che serve per pulire il nabuk è impregnato di sostaze strane ?

dema 20-02-2008 15:04

Quote:

provero' con la coop.........
bravo convertiti :-D :-D

tienimi al corrente

egabriele 20-02-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviata da emio
ma....non è che dato che serve per pulire il nabuk è impregnato di sostaze strane ?

Infatti per quello io cercavo il materiale usato nei forum... a parte che non e' una spugna ma un insieme di fili semirigidi, ma poi almeno e' sperimentato da questo punto di vista, che non rilascia roba strana in acquario. E' anche vero che e' un pezzettino talmente piccolo... ma non si sa mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39943 seconds with 13 queries