![]() |
Pesci predatori tropicali
Cercando per i vari forum non ho visto nessun forum dedicato ai predatori. Io sono un appassionato di predatori tropicali. Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che condividesse la mia passione...
Fatemi sapere così potremmo chiedere una sezione tutta per noi... Aspetto vostre notizie. |
Per i predatori ci vogliono vasche che nemmeno ti immagini...(per il pesce del tuo nick credo che vadano bene quelle di Genova e Berlino) e i predatori tascabili non piacciono,e sono difficilissimi da reperire....
Comunque nel forum sono già presenti delle sezioni apposta,in cui parlarne,basta che fai una distinzione prima per le sezioni! Se vuoi parlare di Dimidiochromis c'è la sezione malawi per le Cichla temensis c'è quella grandi ciclidi sudamericani.... Sei interessato a capire come funziona un Brachyplatystoma tigrinum?Scrivi in catfish....e così via ;-) |
Cmq un mio amico ha un tigrinum di 70 cm ormai da 3 anni in una vasca da tre metri e non si trova male. Anzi...
Nemmeno i miei lepisosteus oculatus sembrano soffrire. e prima che arrivano a misurare il metro ci vorranno 10 anni. e poi ho i miei dubbi che raggiungano le misure massime in natura. cmq grazie per le informazioni. ma del lepisosteus in che sezione se ne discute? |
Quote:
|
Quote:
Secondo me non sono pesci da tenere in casa |
Quote:
Come hai fatto ad avere un lepisosteus??? Toglimi una curiosità.. quanto l'hai pagato? |
Ogni tanto capita di trovarli in qualche negozio. Nessuno li prende perchè non hanno mercato. Altrimenti ci sono sulle liste degli ordini.
Cmq speravo che ci fosse qualcuno con i miei interessi.Sono pesci bellissimi pieni di fascino. |
I media quanto costano? Tu in che vasca lo tieni?
|
Ciao TIGRINUM
Pesce predatore è cmq un pò relativo!Anche un "semplice"Scalare è un predatore o un Pimelodus pictus,mangia tutto che gli entra in bocca! Tu su che cosa ti riferivi più che altro? |
un lepisosteus in media costa sui 30 euro. dipende poi dalla misura. Piccoli costano anche meno.
Per rispondere a Patrick Egger per predatori intendo quei pesci che in natura predano per nutrirsi.Tipo channa, arowana, arapaima, siluroidi, chitala, lucci tropicali,barramundi, cicla ocellaris e temensis ecc ecc |
scusa ma allora opta per delle crenicichla e sfamale solo con il vivo....
dovrebbero stare in vasche che sono ancora vasche e non piscine,male che vada vai con le crenicichla nane.. |
Ciao tigrinum.
Condivido anch' io la tua passione per questi tipi di predatori.Mi piacciono tanto,però a causa di spazio non posso tenere tante specie. Per il momento tengo Serrasalmus manueli,Pygocentrus caribe,Astronotus spec. e Erythrinus spec.Dei amici miei tengono anche Hoplias,Cichlas,Merodontotus ecc. Tu che tieni? |
usate le piscine comunali?
|
no,no,niente comunale,solo private... :-D
|
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensi come me. Io ho un notopterus chitala e un lepisosteus. Sto cercando i cicla ma nn li trovo più. Ne ho avuti un paio ma erano arrivati già molto malati. Ho solo 2 pesci perchè nn sono un irresponsabile da affollare la vasca con troppi pesci grossi.
Un mio amico ha uno pseudoplatistoma fasciatum da 70 cm, li ha anche piccoli. Sono bellissimi. Anche io ho avuto gli astronotus, sono molto belli. Mi posteresti delle foto dei tuoi pesci? Grazie |
Se vuoi vedere le mie foto visita il mio album. a presto
|
Quote:
Ciao Enrico |
Io allevo Dovii,Festae,Astronotus,Lucci Perca,Calvus,e un polipterus Ornatipinnis di circa 50 cm....avevo preso anche un Channa Micropeltes,ma il poypterus,ha deciso di mangiarselo.Dovrebbero arrivarmene altri due esemplari la settimana prossima.
Per Tigrinum Ciao |
mah io mi faccio scrupolo a tenere delle crenicichla che diventeranno 25cm in 500L..
per me è pazzia tenere pesci che diventerebbero 3-4kg o lunghi più di mezzo metro nei nostri acquari...per non parlare dei lepisosteus che diventano lunghi un metro...quei pesci sarebbero da lasciare nei fiumi o laghi o al più agli acquari pubblici... |
#36#
#36# #36# |
questo è molto relativo:un Astronotus o un Erytrinus non sono pesci che sono molto attivi,in relazione ci vogliono vasche molto grandi per Phenacogrammus per esempio o dei Pimelodus che nuotano sempre.
Cmq senz' altro una vasca da 200l è decisamente troppo piccola per dei Leèpisosteus o Chitala!! Io tengo i miei Astronotus in vasce da 600- 850l a coppia.Per i miei Potamotrygon è senz altro il minimo,visto però che si riproducono non stanno cosi tanto male! I miei amici che si tengono grandi Arowana,Cichla,Potamotrygon henlei e altri pesci di questo genere hanno delle vasche da 3.000 fino anche a 30.000l!! Penso che questi pesci stanno un pò meglio che tanti altri poveri come Neon,Guppy,Botia(!),Balantiocheilus(!!)in 30-50l??!!!?? |
si beh, una cosa è un astronotus, un'altra è un cichla o un channa o un lepisosteus...
poi se uno ha vasche da 30mila litri può tenerci anche un arapaima, ma non penso sia il caso della maggior parte delle persone... |
Quote:
Ciao Enrico |
no un gruppetto di xingu I selvatiche per ora sono piccolette, le tre più grosse saranno 12cm circa...per ora non si menano, anzi sembrano un allegro branco di rasbore, stanno sempre insieme... :-))
|
Quote:
Ciao Enrico |
ella madonna non ho mai letto di pesci più grossi di 30cm o da buoni americani 12 inches per i maschi... :-))
|
Quote:
Ciao Enrico |
la marmorata in vasca a quanto si ferma?? 25?
|
anche le marmorata dovrebbero superare i 30...
|
ollamadonna.
altro che capitone..acquabase sostiene che sia lunga max 28cm.. |
mah io penso che gli esemplari come quello di malawi non siano la normalità, poi sai dipende molto da come le nutri credo... #24
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Per l'alimentazione non c'e' molto da scegliere come in altri ciclidi perche' sia che mangino tanto o poco crescono lo stesso parecchio. Dipende solo dallo stato gerarchico. Se non hanno nessuno che li domina crescono a bomba. Ciao Enrico |
Se facciamo un discorso moralistico tutti i pesci dovrebbero essere lasciati nei fiumi. Ma forse è meglio portarli a casa e coccolarli piuttosto che lasciarli nelle vaschette dei negozi?! Cmq i miei pesci sono ancora molto piccoli, tra poco saranno trasferiti in un 1000 lt.
Postate le vostre foto |
tigrinum pe, è un discorso troppo lungo per essere trattato su un forum e non ho neanche l'intenzione di iniziarlo. il discorso non è moralistico ma pratico, se per un pesce di 10cm ci vuole un acquario di un metro, per un pesce di un metro, tra l'altro predatore e con comportamenti a dir poco particolari come quelli che hai elencato cosa ci vuole? altro che mille litri...per quanto riguarda i negozianti hai in parte ragione ma ricorda che loro li hanno in negozio perchè la gente glieli ordina e/o compra spesso non sapendo a quello che vanno incontro...
|
concordo in pieno con marco87!!
Per i Crenicichla posso confermare a Malawi.Le taglie indicate su diversi siti non sono molto affidabili.Spesso prendono anche le misure dei Holtipi che non sono per forza la taglia max! Io ho fatto la esperienza che tutti i Crenis sono pesci di gran carattere,cioè che ogni esemplare si comporta in maniera diversa,sia tra di loro che con altre specie! Le Xingu I faranno per pocho le rasbore,al max quando avranno raggiunto i 20cm cambieranno di brutto il comportamento.è una specie molto territoriale. |
mmm non vedo l'ora... -28d#
|
Quote:
Ciao Enrico |
se fossero tre femmine e due maschi? si riesce a tenere un trio?immagino di no...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |