AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta malato, non so più cosa fare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116200)

passwordlost 01-02-2008 17:27

Betta malato, non so più cosa fare.

Vi giuro sto impazzendo!
Dunque il problema è questo.
Ho un betta che vive da solo in una vaschetta da 30 litri fatta proprio per lui. Il betta sta benissimo durante le varie settimane, mangia con voracità, fa il nido di bolle tutti i giorni, è vivace...insomma sembra stare benissimo.
Tuttavia una volta al mese nella parte finale delle pinne si sfrangia...però il pesce continua a stare sempre benissimo e dopo due, massimo tre giorni, le pinne ricrescono come prima. Però dopo circa un mese il problema si ripresenta...insomma è un circolo vizioso...le pinne si sfrangiano, dopo due giorni ricrescono e dopo un mese si risfrangiano...non so davvero cosa fare. Le pinne nella parte finale sembrano farsi via via sempre più trasparenti e poi scompaiono del tutto per poi ricrescere.
Eccovi le foto...io ormai ho smesso di mettere il vaschetta il backtowert visto che tanto non risolve niente.

Ne avevo discusso anche qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157295 ma non siamo riusciti a concludere niente...spero che qualche esperto di betta possa darmi nuove speranze...io intanto oggi gli faccio un cambio d'acqua.

Eccovi una foto di oggi:
http://i26.tinypic.com/xogw1y.jpg
Vi prego ditemi come posso fare in modo che non accada mai più questo fatto...

passwordlost 01-02-2008 21:58

nessuno mi sa dire niente? -20

Ophelia 01-02-2008 22:31

Mi pare strano che sia questione di cambi d'acqua perchè se fosse dovuto a quello la cosa non si risolverebbe dopo poco O.o
Non saprei, non sono una grande esperta, ma ho il betta con lo stesso problema (per fortuna si sta riprendendo senza problemi).

passwordlost 01-02-2008 23:32

boh..è proprio stranissima come cosa...

rox 02-02-2008 09:53

Ciao! purtroppo è una cosa molto comune nei betta..la maggior parte delle volte la risolvi ma poi si ripresenta..è proprio un circolo vizioso come dici tu #24

Io direi che puoi provare con dei bagni di sale in una vaschetta separata (magari messa a galleggiare in quell'acquarietto, con la stessa acqua per non stressarlo) per un paio d'ore con concentrazione 20gr/litro.
Mentre fai il bagno controllalo..se vedi segni di sofferenza puoi diminuire la concentrazione togliendo un pò d'acqua salata e mettendone un pò dall'acquario ;-)

Un trucchetto..il sale (meglio se non iodato) mettilo in vasca senza scioglierlo..in questo modo la concentrazione salina crescerà lentamente con lo sciogliersi del sale, evitando ulteriore stress ;-)

passwordlost 02-02-2008 13:07

ma è una malattia grave?
Può morire a causa di ciò?
E a cosa può essere dovuto?
Oggi le pinne del betta sono ricresciute quasi del tutto e vi è in alcuni punti tipo una crosticina rossa, che assomiglia, tanto per farvi un esempio pratico alla crosta che appare dopo essersi grattato una puntura di zanzara :-D
Per il resto sembra stare benone, mi ha fatto un altro enorme nido di bolle e mangia voracemente, inoltre è bello attivo.
E' proprio necessario fare questo bagno di sale perché io non me la sento di fargli una cosa del genere #07

manilosz 02-02-2008 18:32

hai provato a variare il cibo, somministrare sempre lo stesso cibo a volte puo' creare delle carenze, io ne alterno 3 o 4 cibi vari: pappone fatto in casa surgelato, cibo in scaglie, cibo in scaglie per piccoli betta, cibo a pallini per betta, artemia liofilizzata, artemie vive, larve di zanzara...ma non le gradisce molto, .......praticamente tutto cio' che uso per i guppy a parte quello specifico per i betta.

passwordlost 02-02-2008 18:43

per il mangime uso sempre un congelato piuttosto completo e di tanto in tanto lo integro con qualche goccia di fishtamin.
E' praticamente un pappone fatto a cubbetti (naturalmente gliene do una piccola parte) che contiene occhio di bue, spinaci, spirulina, chinomorus e uovo...in più ogni tanto gli do anche delle larve rosse della sera (ma proprio raramente) oppure delle artemie congelate, ma gli do quasi sempre il pappone visto che le altre cose non le gradisce molto...le mangia e le risputa.

manilosz 02-02-2008 19:03

non so' se ti è capitato che appena preso il betta e messo nella vasca per 2 o 3 giorni
non mangia perchè disorientato dal nuovo posto o il cibo che mangiava era diverso....
prova dargli cibo specifico per betta tipo hakiri betta bio gold è a pallini i miei sono giu' di testa per quello, e ne somministro 5 palline a giorno, prova a dargli qualcosa di nuovo per 3 giorni vedrai che la fame lo farà ragionare.
Quando gli metto l'artemia salina liofilizzata la sputa poi visto che c'è solo quella se la mangia.

passwordlost 02-02-2008 19:43

ok.
Io ho il betta min della tetra specifico per loro.
Proverò ad abituarlo con quello anche se da quello che avevo capito il cibo congelato era meglio. #36#

rox 02-02-2008 20:59

non è una cosa grave e non morirà...di solito muoiono se la batteriosi progredisce fino al corpo del betta e poi degenera..ma sono casi rari e gravi..quindi stai tranquillo.

Se l'hai tenuto x tanto tempo col baktowert fargli dei bagni di sale non gli farà di certo niente...è sale, non acido muriatico ;-)

passwordlost 02-02-2008 21:50

ok...credo di aver capito.
Appena ho un momento libero (credo lo farò lunedì pomeriggio) mi metterò a fare questa cosa.
Ricapitolando quindi:
1) Prendo una vaschetta da un litro (penso che vada bene per tenercelo solo per due ore)
2) Aggiungo 20gr/litro di sale grosso...mi pare che serviva quello per non far alzare bruscamente il ph, comunque ho controllato, il sale non iodato non ce l'ho.
3) Lo lascio lì per dure ore
4) Lo prendo e lo ributto in vasca con sua grande gioia :-D

Come faccio a capire se il pesce soffre?
Cioè come si comporta?

rox 02-02-2008 21:59

Se lo vedi nuotare storto o sempre fermo a boccheggiare..sono questi i comportamente più lampanti ;-)

passwordlost 03-02-2008 19:50

ok, appena ho tempo ci proverò.
Intanto le pinne sono ricresciute completamente come prima. #36#

rox 03-02-2008 23:49

meglio così ;-)

babaferu 04-02-2008 11:27

beh, ma se ormai le pinne sono riscesciute il bagno col sale faglielo la prox volta!

passwordlost 04-02-2008 21:23

sì infatti credo farò così. #24

passwordlost 15-02-2008 18:23

le pinne stavolta gli si sono sfrangiate prima...ma non riesco a prenderlo per metterlo nella bacinella con l'acqua.

passwordlost 15-02-2008 18:29

intanto ripassiamo va:
allora io ho preso una bacinella molto grossa contenente circa 3 litri, ora devo mettere 60 grammi i sale grosso giusto?
Io ho quello da cucina va bene lo stesso?

passwordlost 15-02-2008 18:47

niente da fare non si fa prendere...inizia davvero a stancarmi sto pesce...

rox 15-02-2008 19:23

Prova con i cavi della batteria della macchina in acqua -11 :-D :-D :-D

Scherzi a parte..lascia un pò di tempo il retino in acqua così che si abitui alla presenza..poi metti il mangime e quando va a mangiare lo prendi ;-)

passwordlost 15-02-2008 20:15

per i fili ci stavo pensando #18
domani o domenica gli faccio sto bagno di sale -04

passwordlost 15-03-2008 19:38

Niente da fare sto bastardo è furbo come una volpe, non si fa prendere per sto benedetto bagno di sale #07
Le pinne gli si sono di nuovo sfrangiate, io stavo pensando a sto punto di usare un antibatterico come il backtopur...oppure i valori dell'acqua sono sbagliati al contrario di quello che mi dicono i test a striscia e per sicurezza ho ordinato quello dell'acquili che sono 5 test in 1 a reagente liquido, molto più preciso da quello che ho capito!
Già che c'ero pensavo di prendere anche questo http://www.acquaingros.it/oceannutri...32a1466d6650af
forse può essere utile per aiutare il betta ad essere più a suo agio #24
Che faccio lo prendo?
Oppure è una fregatura?

Butterfly 15-03-2008 21:19

E' passato un mese e non gli hai fatto ancora i bagni di sale :-D :-D ?

passwordlost 15-03-2008 23:56

non ci riesco, non si fa prendere :-))

GreenMan 16-03-2008 10:39

Ma cel'hai il retino? Come è possibile che non si riesca a prendere un betta.. #19

ma 60 grammin in 3 litri mi sembrano una quantità esagerata pure per l'acqua di mare.. #24

Io proverei con 1 cucchiaino da caffe ogni 2 litri..cioè 1,5 cucchiaini per 3 litri.

Visto il tempo che è passato posta se puoi una fotina.. :-)

passwordlost 16-03-2008 12:16

Il retino ce l'ho, l'ho lasciato lì per due orette gli ho dato da mangiare ma non appena mi avvicino all'acquario e tocco il retino sto infame si va a rifugiare dietro al tronco! -04
La foto vedrò di fartela...ma non è che si veda chissà cosa, giusto i raggi della pinna senza la "pelle" intorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.