![]() |
Nere o a barba?
Ciao ragazzi,
secondo voi sono BBA o alghe a barba? Inizialmente si formano attaccando i margini delle foglie e formano dei "fili" lunghi (vedi foto) poi avanzano verso l'interno formando una peluria grigio nera. Quale metodo posso usare per farle sparire? L'acquario è avviato da circa 1 anno e mezzo, in passato ho già avuto problemi con queste alghe e pensate dopo una cura con GeneralTonic (ovviamente x i curare i pesci) erano SCOMPARSE #07 , ora ci riprovano... L'acquario è un 170 lt. lordi i valori sono i seguenti: GH4 KH3 PK 6,8 NO2 0 NO3 0,5 (anche se molto vicino allo zero) FE tra 0,1 e 0,25 PO4 0,5 i valori non sembrano male, quale potrebbe essere la causa scatenante che le ha fatte tornare? Ciao Marco |
mk_vr, nitrati troppo bassi (meglio 10-15 mg/litro) e fosfati al limite superiore (ottimo 0,25 mg/litro).
Quelle della seconda foto sembrano alghe a barba, che con un pò di lavoro per riportare nitrati e fosfati all'ottimo se ne dovrebbero andare, al limite neritine e caridine se le pappano volentieri Quelle della prima foto non saprei... a barba ci sono ma sembra anche qualche BBA... pota le foglie più colpite e incrocia le dita, forse ce la fai ancora a fermarle. ;-) |
anch'io pensavo alle caridini... ma la vasca ha 3 discus e la temperatura è attorno ai 29C°, forse un pò troppo alta per i gameretti.
|
il problema sono i discus... per loro i gamberetti sono cibo...
|
Ciao Paolo,
Sto avendo anche io lo stesso problema. Le mie alghe a barca crescono soltanto sulle vallisnerie gigantea. I valori sono: KH: 3 PH: 6.5 PO4: quasi assenti NO2: quasi assenti NO3: 10 mg/l Temp: 28°C Ho delle caridine che di mangiarle non se ne preoccupano proprio (nel mio caso per fortuna i discus non se le pappano, almeno quelle più cresciutelle :-)) ) Il mio negoziante mi diceva che questa tipologia di alghe è dovuta a parametri non corretti primi fra tutti KH e PH. Ho potato le vallisnerie ma si stanno riproducendo a mio avviso in maniera molto veloce cosa mi consigli? Ho lo stesso medesimo problema sulla vasca da 60lt che ha valori molto diversi. Help speriamo che non si invada tutto #07 Grazie mille! |
La tua firma è la chiave di tutto: metti le piante in condizione di crescere rigogliose e le alghe spariranno!!!
Nitrati e fosfati a zero significa che alle tue piante mancano due elementi basilari per la crescita, i valori corretti sono 10-15 per no3 e 0,25 per po4... aggiungi un concime specifico e vedrai che le alghe regrediranno (comincia a dosi dimezzate, poi vedi che succede) ;-) |
PS se la vasca è quella della foto, servono molte più piante per contrastare le alghe :-))
|
mitico piccinelli vader ho queste alghe nella vasca delle red cherry la vasca è come da profilo utilizzo lacqua ossigenata ?o mi consigli qualche animaletto?
|
ed io che erroneamente pensavo che gli NO3 dovessero essere bassissimi.... :-D beata ignoranza
Proverò a farli alzari fino ai valori che mi hai indicato... Per quanto riguardai fostati, cosa in particolare li crea? C'è qualcosa oltre agli additivi che posso fare? Mi incuriosisce molto tutta questa faccenda dell'equilibrio dei valori dell'acqua.Ho provato a guardare sul forum ma non ho trovato un granchè (intendo un articolo o qualcosa in particolare) sapresti suggerirmi un link oppure un sito? Scusa come sempre per la miriade di domande :-) Grazie ancora, Nico |
elmagico82, spegni la lampada da 880 e riduci la fertilizzazione liquida, continuando ad erogare generosamente la co2.
Rimuovi le foglie più colpite e dosa meno mangime... dovresti venirne a capo entro qualche settimana. Puoi contemporaneamente inserire una neritina, che lentamente (è una lumaca) se le papperà con gioia. ;-) |
.....grazie....ho gia fatto tuto quello che hai detto tu :-)) tranne x la neritina che comprero cmq in settimana, ho letto post sull utilizzo dell h2o2 diluita spruzzata localizzata...le cherry soffrirebbero vero?
..Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
Usare l'acqua ossigenata in un 25 litri porta grande dolore, mio giovane Padawan #36# #36# #36#
|
ok per ora lascio sl 22w il tempo ke la situazione migliori....e poi mi conviene cambiare la 880 magari con una 860 o 840 che dici?
|
una 860 sarebbe ottima
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |