![]() |
AIUTOOO Discus inappetente e che si gratta....
Salve, ho messo dei nuovi dischetti in un acquario.
I valori sono ottimi: PH7 KH 4 GH5 NO2 e NO3 assenti 5 dischetti dai 6 ai 7 cm. Uno di essi, lo snakeskin si gratta contro le foglie di anubias e mangia con inappetenza, la maggior parte delle volte sputa il cibo.... Che è successo? Sembrava essersi ambientato benissimo :( Gli altri sono ok, a parte il più piccolo di loro che porello sta in disparte e rumina dal fondo.... Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Grazie in anticipo |
la vasca quanto è grande? #24
|
poco più di 200 litri netti.... Lo so che quando cresceranno dovrò probabilmente toglierne uno o due...ma ce li vorrei fare arrivare...la cosa strana è che fino a ieri mangiava !!!
|
ok...aspetta allora michele che sicuramente t saprà dire d+..
ma comunque hai ricontrollato i valori che siano rimasti uguali? |
si....ho controllato tutto :( le pinne sono belle spiegate, tranne le pettorali....a volte ha un tremolìo :( e si gratta all'altezza delle branchie sulle foglie....segue i due più grandi, un cobalt e un rosso rubino, ma non mangia e quando lo fa sputa....
Ma la cosa più preoccupante è il tremolìo e la sgrattazio :/ acqua a 29 gradi (di più il termostato non va, non so perchè).... |
L'acquario da quanti giorni gira?
|
con il termostato ho lo stesso problema anch'io..comunque la temperatura cosi' vabene...
ma aspettiamo michele...e vediamo cosa puo'd dirci... |
l'acquario gira da un mese...
Stamattina credo che il cobalt invece avesse fatto indigestione. Stava in un angolino tremolante e con la pancia ancora gonfia....ieri sera ha esagerato col cibo mi sa....possibile? Vediamo stasera che succede. Per quanto riguarda lo snake, la sera prima mangiava e avevo alzato un tronco per attaccare meglio del muschio. Naturalmente dal fondo si sono cominciati ad alzare millemila detriti. Dal giorno dopo lo snake ha smesso di mangiare e l'acqua ancora non è tornata limpida.... :( |
Allora... non è normale che tu abbia tutti questi detriti, visto che comunque bisognerebbe sifonare il fondo a ogni cambio d'acqua e magari anche più spesso. La vasca gira da pochissimo... ma i discus dopo quanti giorni li hai messi in acquario???
|
I discus sono da domenica in vasca...i primi 2 gg alla grande....ieri l'unico che non mangiava era lo snake....stamattina il cobalt (capobranco) era ancora pieno e tremava tutto come se avesse la febbre....
Poi ci sta il piccolino sottomesso che mangia sifonando il fondo, ma mangia normalmente |
inizierei col verificare se le feci sono normali e se il respiro è omogeneo da tutte e due le branchie . verifica anche se nn prende botte e tende a rintanarsi .
|
Sembra molto nervoso....le feci fino a quando ha mangiato non erano assolutamente bianche....
Comincio a sospettare (anche se tutti i valori sono normalissimi) che possa essere un principio di avvelenamento -.- Stasera sotto consiglio di chi mi ha dato i disketti provo a fare un cambio parziale di acqua e verso dell'attivatore batterico nell'acqua... Il respiro è stranamente quello più lento di tutti e 5 i discus.... Gli altri fanno una 90ina di respiri al minuto, mentre questo è regolarissimo, con circa 60 respiri al minuto...ovviamente tutte e due le branchie aperte contemporaneamente. Per quanto riguarda quello cicciotto che tremava, potrebbe essere una indigestione? Stasera lo tengo a stecchetto e vedo che succede...Ha cambiato acqua, alimentazione e a dire il vero non è stata molto varia negli ultimi 3 gg.... Domani oramai dovrei avere altri mangimi da somministrare loro.... |
Dimenticavo di dire: l'acquario è molto piantumato e c'è un diffusore di CO2 che eroga una 30ina di bolle al minuto.
Le piante stanno crescendo molto quindi suppongo che i parametri siano proprio a posto....spero -.- ieri sera cmq per sicurezza ho spento la co2 |
no2 o no3 assenti... mi sembra strano, controlla l'ammoniaca, secondo me la vasca non è ben partita.
|
Allora, stasera sono tornato a casa e per poco non svenivo.
I discus erano quasi tutti con le pinne chiuse e colori scuri. Non hanno mangiato se non il solito snakeskin che assaggiava e sputava. Il cobalt blue si è sgonfiato ed ha le pinne apertissime.....ma non mangia.... La prima cosa che ho fatto è stato un cambio parziale dell'acqua: 50 litri poco meno di 1/4.... I nitriti erano assenti, i nitrati erano sotto i 10 mg/l.....se fosse ammoniaca anche gli altri inquilini starebbero male o no? ci sono 10 neon, 2 cory 1 farlowella e 2 scalari da 3 cm che mangiano come i porci -.- Il test dei nitrati dava un colore a metà tra il primo e il secondo step (0-10) Ho messo il sera cycle super fast per scrupolo nel caso in cui appunto il filtro non fosse partito bene :( e credo che lo continuerò a mettere per un bel po' anche se il filtro girava da un mese, di cui i primi 2 gg con l'attivatore biologico....ed in più il filtro era pieno d'acqua da circa 1 mese prima dell'attivazione per il fatto che il mobile non reggeva ed ho dovuto attendere 1 mese con l'acquario fermo il nuovo mobile, ma come ripeto il filtro aveva comunque acqua dentro anche se non girava... Cmq, se fosse una vasca non ben partita, non credi che anche gli altri pesci ne dovrebbero risentire? perchè solo i discus? Molto più probabile che sollevando il tronco abbia alzato sostanze che li abbiano "indisposti"?? o è una cavolata?.... Cmq, ora per non saper ne' leggere ne' scrivere metterò i batteri per almeno un mese....sperando che si riprendano i poveri dischetti....sono così belli..... Vi terrò aggiornati....e sabato vado a comprare il nitrivec |
Beh.. un filtro fermo con acqua dentro è una sorta di "bomba a orologeria" ma prima di averlo rimesso in funzione spero tu l'abbia svuotato e pulito pre bene... l'acqua al suo interno sarà stata marcia. -05... non tutti i pesci reagiscono allo stesso modo... se uno sta bene non significa che tutto va bene... secondo me la cosa migliore è mostrare una foto per capire la situazione.
|
Ecco le foto....sono disperato :( ho notato che uno dei 5 discus ha delle macchioline bianche sulle pinne...quello con le pinne chiuse...quasi come un attacco da micosi :( Uno degli scalari ha la pinna mangiucchiata :( ieri non era così!!! cosa può essere successo?????
http://img295.imageshack.us/my.php?i...scn1242rs9.jpg http://img131.imageshack.us/my.php?i...scn1245sa5.jpg http://img131.imageshack.us/my.php?i...scn1247ne2.jpg http://img245.imageshack.us/my.php?i...scn1249yu2.jpg[/url] |
ops credo che per vederle bisogni aprire il link -.-
|
godless, rivedi bene i link...
|
fatto
|
comincio a pensare che la mia salvezza sia il nitrivec....domani lo compro...a roma dove lo trovo? e come lo devo usare? quante volte la settimana?
1 mese a girare a vuoto l'acquario e penso proprio che non sia servito ancora :( spero solo di salvare i pesci :( Ho paura che non sia maturato il filtro nel frattempo :( |
Allora, aggiornamento. Stamattina sembravano rinati. Tutti sani e salvi grazie al cambio d'acqua -.-
Comincio a pensare che il filtro non fosse ben avviato. Le macchie bianche dalle pinne del più piccolo sono scomparse e hanno cominciato a girare per l'acquario e ruminare dalle piante e dal fondo...solo il più grande ha mangiato per bene.... Mi conviene cominciare ad usare il nitrivec o altro prodotto per un periodo di tempo? Se si quale e in che modi? Un grazie a tutti è doveroso, soprattutto al mio pusher di fiducia, ramke :) |
Puoi provare con questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=1539 o con il Ri Aktive... o anocora con il classico Biodigest... ma secondo me non serve che lo dosi per un mese... ora devi ridurre al minimo l'inquinamento da cibo e anche i cambi d'acqua se vuoi che finalmente il filtro parta per bene. |
Il filtro è il tetra EX 700...mi conviene lasciare solo i cannolicchi o devo togliere solo il carbone attivo? o devo lasciare tutto dentro?
|
Il carbone se non hai fatto delle cure con medicinali comunque va tolto e non usato... i cannolicchi perché li vuoi togliere??? -05
|
no intendevo...devo togliere anche la lana di perlon, le bio balls e la spugna verde? o tolgo solo il carbone? al posto del carbone poi che devo mettere? altra lana di perlon?
|
AH e poi scusate....ma se tolgo il carbone attivo l'acqua non diventerà mai di nuovo cristallina...o sbaglio?
Cmq stasera appena arrivo lo tolgo....sostituisco con???? |
prova a nn erogare co2 per qualche giorno oppure diminuiscila drasticamente . nn erogarla di notte .
|
La co2 non va di notte perchè è collegata ad una elettrovalvola....cmq l'ho anche chiusa dall'altro ieri....la lascio chiusa per un po' di giorni....
Vediamo stasera come stanno :/ |
Guarda... secondo me nella tua situazione non dovresti proprio toccarlo il filtro... al limite togli il carbone ma lo puoi anche lasciare per il momento, tanto avrà già perso gran parte del suo potere adsorbente.
|
Allora, ho tolto il carbone, ho sciacquato tutto tranne i cannolicchi, ho messo al posto del carbone un altro strato di cannolicchi e ci ho versato nitrivec direttamente nel filtro...
Dose: 50 ml. ( sono poco più di 200 litri di acqua netti...) Ora come procedo? domani? dopodomani? devo ancora mettere nitrivec? se si lo metto vicino all'ingresso del filtro visto che non posso aprire il filtro? Cmq i pescetti stavano meglio stasera....pinne spiegate e sane, tutti....ancora disturbati....smangiucchiano le piante per ora cercando cibo...ho versato giusto un po' di granulato ma non l'hanno mangiato....forse anche perchè ancora non lo conoscono come mangime... Come procedo i prossimi giorni? Grazie ancora a tutti :) |
Non fare più nulla altrimenti la vasca non partirà mai... controlla solo tutti i valori di tanto in tanto.
|
nemmeno aggiungere nitrivec ogni giorno per la prima settimana?
|
Aggiornamento. Il più grande (rosso-turchese) ha ricominciato a mangiare per bene e si è fatto pure minaccioso nei confronti degli altri :/
Gli altri ancora non mangiano sicuri, forse anche intimiditi dal grande.... Lo snakeskin non si gratta più, ma manco mangia ancora.... Il nitrivec lo rimetto stasera?? |
Se vuoi.... ma è più un effetto "placebo". :-D
|
Ancora aggiornamento.
Il rosso Turchese è il re dell'acquario. L'unico che prova a sfidarlo è il cobalt blue. Lo snakeskin non mangia e manco ci pensa a farlo :( I due turchese invece smangiucchiano dal fondo e hanno le bande nere bene in vista....significa che sono sottomessi? Cosa si rischia? Cosa posso provare a fare per far mangiare di nuovo lo snake? Il granulato non lo guardano nemmeno, gli piacciono solo i fiocchi.... |
Ma che alimenti hai provato fino adesso?
|
Allora, stasera sono stato molto attento nell'alimentarli, rischiando il linciaggio di mia moglie :D Che non si fa pe sti pescetti...
Ho usato un semplice trucchetto: Prima di tutto granulato mini, che va a fondo, ad un lato della vasca, così che il predominante si comincia ad ingozzare mangiando a testa in giù e culo all'aria. Approfittando di ciò ho messo all'altro lato dove ci sono i dominati dei fiocchi, ed ho notato che a parte il cobalto che si ingozza anche un turchese mangia abbastanza mentre l'altro turchese e lo snakeskin assaggiano a mala pena.... Poi ho dato un cubetto di tubifex e lì hanno mangiato qualcosina di più il piccolo turchese e lo snake.... I turchese mostrano ben chiaro le strisce quindi suppongo siano sottomessi...il che è normale perchè sono i più piccoli....poi ho notato che lo snake invece fa il lecchino e segue il rosso turchese (dominante....) e di conseguenza fanno lo stesso anche gli altri...si starà finalmente creando la gerarchia e la smetteranno?? Infine i valori dell'acqua....e qui ho paura.... Nitriti a 0,3 mg/l Nitrati a 10 mg/l Ho rimesso il nitrivec anche stasera...mi devo preoccupare? do' doppia razione di nitrivec? |
Occhio ai nitriti...
|
insisti con queste somministrazioni in piu' punti . Poi quando sono partiti fai un bel cambione d'acqua e ti godi i tuoi beniamini .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |