![]() |
I miei Njisseni. Uova!!!
Ciao a tutti,
ecco due foto della mia coppia (spero) di Nijsseni. Voi che dite? Lo so che le foto non sono il massimo come qualità ma, mi devo abituare a fotografare pesci. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...o00010_587.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...o00027_174.jpg |
belliii... con quel codino pucciato nell'arancio... deliziosi..quanto amo gli apistogramma!!!
|
Quote:
Comunque dal vivo non sono così gialli come in foto...stranezza -28d# |
Complimenti dialetta proprio belli, anche la vasca sembra molto bella, spero di arrivare anche io a quei livelli ;-) ;-)
|
Quote:
|
ah bene, hai scelto i Nijsseni, molto belli complimenti :-))
unica cosa, non amano acque più tenere rispetto al ph che hai in vasca? |
Quote:
Una domandina.. Da quando i pesci vengano messi nella loro nuova casa, quanto tempo passa perchè la femmina diventi gialla ed essere sicuri che sono maschio e femmina? E poi, avendo maschio e femmina può succedere che ogni tanto si inseguino? |
Quote:
i pesci acidofili sopportano male l' ammoniaca,ma se non ce ne è in acquario si possono tenere anche a ph 8/8.5 tanto più i pesci non selvatici. |
Ieri sera avevano un comportamento particolare....
Sottolineo il fatto che la colorazione della femmina non è ancora gialla per cui non è in riproduzione. E' successo questo: la femmina aveva un nuoto strano a tratti sembrava quasi che si mettesse leggermente di lato e scodava...a volte è entrata della tana fatta da un legnetto e si è messa a scodare la sabbia mista a ghiaietto fine e poi è uscita... Il maschio le stava abbastanza vicino e ogni tanto si avvicinavano di più e scodavano entrambi; il maschio inoltre allontanava gli altri pesci da lei. ???? Si stanno facendo la corte???? |
direi proprio di si..!
|
Quote:
Le prossime tappe che vedrò (se sono fortunata) quali sono? |
li hai visti "tremare" come se dessero la scossa giusto??
a breve se non ci saranno problemi sarai "nonna". |
screanzato... non si da della nonna ad una donna :-D :-D :-D
Sarai "bismamma" o "zia" al massimo :-)) :-)) |
nonna nonna...
basta con questi gentleman :-D |
Quote:
Ve bene lo stesso o ha un altro significato? |
Quote:
Ho solo 26 anni...sono nel fior fiore della gioventù.... :-D |
le scodate del maschio verso la femmina
indicano che lui la vuole portare nel luogo predestinato al "fattaccio" :-)) |
Quote:
|
se lei "vibra" e scoda fa parte del corteggiamento.
|
Quote:
|
lascia stare tutto comè.
|
Quote:
Devo avere degli accorgimenti particolari, es alimentazione o altro? |
no se sono gia in corteggiamento non hai bisogno di "pungolarli".
continua a somministrare ciò che dai normalmente....ogni 3 giorni vai di surgelato...tipo larve,ecc. |
p.s.
complimenti per aver scelto un apistogramma "diverso" dal panorama generale. le mode anche nell acquariofilia mi fan venire l orticaria..... ad un tratto ho pensato esistessero solo ram,agassizi e cacatuoides. :-D |
Quote:
Ne posso dare metà di cubetto? Però che dire, li ho da 1 mesetto e già si corteggiano...velocini :-D |
Quote:
|
un cubetto è troppo...dagliene un quarto
|
Quote:
I cubetti che ho acquistato hanno un'insenatura per dividerli in due porzioni. io do una porzione ma si sono abbuffati. Quindi do mezza porzione!? Una ripassata delle frazioni agni tanto fa sempre bene :-D |
se sono comei cubetti che do io sono enormi.
io in un pasto peri miei 6 meeki subadulti gliene do metà. se tu hai una coppietta ,forse poco meno di metà..o cmq metà puo andare. |
Quote:
2 nijsseni 5 moenkausia (famelici) 7 cori nani (che pappano i residui) |
mezzo cubetto e via andare.
io tutti i pesci che ho avuto,li ho tenuti volentieri non a stecchetto ma quasi. anche perchè son sicuro che il miglior metodo è quello di dare 1000 volte da mangiare ma minuscoli pasti (come sarebbe in natura) |
Quote:
|
ecco cosa è accaduto ieri sera al mio rientro a casa...
la femmina era bella gialla il maschio aveva colori più marcati e una bella riga orizzontale si scodavano sempre, si inseguivano, si inclinavano, la femmina teneva lontani tutti i pesci dal suo legnetto e a volte ci entrava...Il maschio a volte la aiutava e a volte andava dalla parte opposta della vasca ma lei lo andava a cercare e lui la seguiva. Dopo una mezzoretta la femmina è entrata e si è scrollata velocemente, successivamente è entrato il maschio che è andato verso l'uscita posteriore della grotta-legno e si è scrollato per qualche secondo con la coda dentro il nascondiglio ed è uscito..la femmina vi è rientrata nuovamente ed è uscita. Questa mattina quando erano vicini ancora si inclinavano dando il ventre. Vediamo questa sera che combinano! Secondo voi hanno già compito il fattaccio davanti ai mie occhi o sono ancora in fase di preparazione? |
altre fotoI due piccioncini http://www.acquariofilia.biz/allegat...io0004_188.jpg Maschio che entra nel nascondiglio http://www.acquariofilia.biz/allegat...io0044_774.jpg Femmina http://www.acquariofilia.biz/allegat...io0041_128.jpg Femmina nel nascondiglio http://www.acquariofilia.biz/allegat...io0040_657.jpg
|
può darsi debbano ancora deporre se si "danno il ventre".
cmq tu non fare niente di niente...spaventali meno che puoi che fra un po avrai da liberarti da una nuvoletta di nisseninii. |
Quote:
Sto per diventare zia -05 Se ci saranno gli avanotti, cosa dovrò fare? |
tutti ti consiglieranno di somministratgli i naupli di artemia...se hai voglia di fare un po0' di sbattimento procedi in questo modo.
altrimenti del cibo anche in scaglie finemente triturato (deve essere finissimo) da sparare con una siringa o con una cannuccia verso la nuvoletta. io con i nicholsi uso il cyclops liofilizzato che è una bomba..è una sorta di polverina arancione...li fa crescere molto velocemente per i primi 2 mesi..poi smetto se no li bomba pure troppo. |
Quote:
Il cyclops liofilizzato dove lo posso trovare? E' da dare quante volte al giorno? Io riesco a darlo solo la mattina prima di uscire di casa,alle 18 quando rientro eprima di andare a nanna; può bastare? Lo devo dare anche io per i primi 2 mesi? |
ti dico ..per gli avanotti ci sono tantissimi tipi di cibo...
dagl infusori ai naupli e cosi via. devi trovare tu ciò che ti soddisfa di piu. quello che ho preso io è il cyclop-eeze..costa un botto però dura per tutti gli avanotti che avrai da qui ai prossimi 20 acquari :) ricorda che i piccoli devono mangiare tante volte al giorno....2 mi sembra un po' poco ma se non puoi fare altrimenti... |
ps l artemia x i piccoli no..è troppo grande.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |