![]() |
DENITRATORE AD ARAGONITE NELLA SUMP... LO LEVO???
Ciao a tutti, il mio negoziante mi ha fatto fare un vano denitratore ad aragonite nella sump, dove c'è lo scarico c'è un vano di 25x15x15 riempito di aragonite e sotto l'aragonite c'è un prodotto della jbl che a detta del negoziante è il nutrimento dei batteri... nn so dirvi... qualcuno (vedi abracadabra) ha detto che dovrei levare l'aragonite, potrebbe essere la causa dei miei valori nn perfetti... voi che mi consigliate? grazie
|
datemi il via che lo levo subito...
|
Via!!! Ovvio se la vasca allestita in modo tale da permetterti di farlo .....ovvio per rimuoverlo aumente il gocciolamento e comincia ad alimentarlo meno .....se hai rocce a sufficienza il lavoro del denitratore lo fanno loro
|
piano piano... un po alla volta... diciamo che puoi toglierlo senza rischi in un mese... ;-)
sempre se hai buone rocce e forte schiumazione ;-) |
perchè scusa se lo levo tutto in un colpo? che succede? lo levo poi lavo la sump e poi rimetto tutto a funzionare!
|
fedeami, quello che ti ha creato e' lo spazio per un "Secchiello di Calfo", l'errore a mio parere e' l'immettere batteri e forse anche quel tipo di materiale...
Io non lo rimuoverei, eventualmente sostituirei il materiale con della sabbia a granulometria media..... Ciao |
xkè poi sostituirlo con sabbia? se devo modificarlo è solo per levarlo, nn ci spendo soldi se nn è una soluzione che vale!
|
fedeami, sevondo te Gilberto ti consiglia qualcosa per farti buttare soldi ?
#24 #24 #24 |
noooooooooooo! nn fraintendetemi! dicevo se è davvero utile ed ha gli effetti giusti lo faccio, altrimenti levo quello che c'è e va bene lo stesso... credo!
|
fedeami, leggiti cosa sia e quali siano gli effetti del "Secchiello di Calfo" cosi' potrai comprendere quali siano gli effetti nelle vasche e potrai definire se per te puo' essere utile o inutile.
Ciao |
ho girato e rigirato.. ma di secchiello di calfo se ne sfiora solo l'argomento, sempre dirottato su dsb o refugium... mi spiegate semthing?
|
fedeami, il secchiello di calfo non è altro che uno scomparto come il tuo,o un secchiello dove si mette sabbia con granulometria medio-fine senza luce,dove l'acqua scorra sopra.però bisognerebbe sapere le misure che hai se troppo piccolo è inutile farlo non avrebbe senso.
a parte che nel profilo hai scritto denitratora ma da come lo descrivi non mi sembra lo sia il tuo,se non erro (il chè è facile)i denitratori hanno un sistema di lavoro diverso che uno scomparto in sump -28d# |
no infatti ho un vero e proprio secchiello di calfo in sump, le dimensioni sono 15x25x14h, con aragonite. quindi lo lascio stare in sump?
|
fedeami, dipende il materiale che hai usato,come ti ha detto anche gilberto se hai usato materiale sbagliato fà + danni che altro,io tirerei via tutto e metterei sabbia della granulometria giusta,se riesci posta una foto che si guarda come è messo e che dimensione ha la sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |