AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DENITRATORE AD ARAGONITE NELLA SUMP... LO LEVO??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115478)

fedeami 26-01-2008 22:50

DENITRATORE AD ARAGONITE NELLA SUMP... LO LEVO???

Ciao a tutti, il mio negoziante mi ha fatto fare un vano denitratore ad aragonite nella sump, dove c'è lo scarico c'è un vano di 25x15x15 riempito di aragonite e sotto l'aragonite c'è un prodotto della jbl che a detta del negoziante è il nutrimento dei batteri... nn so dirvi... qualcuno (vedi abracadabra) ha detto che dovrei levare l'aragonite, potrebbe essere la causa dei miei valori nn perfetti... voi che mi consigliate? grazie

fedeami 27-01-2008 16:50

datemi il via che lo levo subito...

geko79 27-01-2008 17:49

Via!!! Ovvio se la vasca allestita in modo tale da permetterti di farlo .....ovvio per rimuoverlo aumente il gocciolamento e comincia ad alimentarlo meno .....se hai rocce a sufficienza il lavoro del denitratore lo fanno loro

SupeRGippO 27-01-2008 17:52

piano piano... un po alla volta... diciamo che puoi toglierlo senza rischi in un mese... ;-)
sempre se hai buone rocce e forte schiumazione ;-)

fedeami 27-01-2008 18:02

perchè scusa se lo levo tutto in un colpo? che succede? lo levo poi lavo la sump e poi rimetto tutto a funzionare!

ik2vov 27-01-2008 18:06

fedeami, quello che ti ha creato e' lo spazio per un "Secchiello di Calfo", l'errore a mio parere e' l'immettere batteri e forse anche quel tipo di materiale...

Io non lo rimuoverei, eventualmente sostituirei il materiale con della sabbia a granulometria media.....

Ciao

fedeami 27-01-2008 18:14

xkè poi sostituirlo con sabbia? se devo modificarlo è solo per levarlo, nn ci spendo soldi se nn è una soluzione che vale!

SupeRGippO 27-01-2008 18:23

fedeami, sevondo te Gilberto ti consiglia qualcosa per farti buttare soldi ?
#24 #24 #24

fedeami 27-01-2008 18:43

noooooooooooo! nn fraintendetemi! dicevo se è davvero utile ed ha gli effetti giusti lo faccio, altrimenti levo quello che c'è e va bene lo stesso... credo!

ik2vov 27-01-2008 18:56

fedeami, leggiti cosa sia e quali siano gli effetti del "Secchiello di Calfo" cosi' potrai comprendere quali siano gli effetti nelle vasche e potrai definire se per te puo' essere utile o inutile.

Ciao

fedeami 28-01-2008 00:11

ho girato e rigirato.. ma di secchiello di calfo se ne sfiora solo l'argomento, sempre dirottato su dsb o refugium... mi spiegate semthing?

Abra 28-01-2008 00:21

fedeami, il secchiello di calfo non è altro che uno scomparto come il tuo,o un secchiello dove si mette sabbia con granulometria medio-fine senza luce,dove l'acqua scorra sopra.però bisognerebbe sapere le misure che hai se troppo piccolo è inutile farlo non avrebbe senso.
a parte che nel profilo hai scritto denitratora ma da come lo descrivi non mi sembra lo sia il tuo,se non erro (il chè è facile)i denitratori hanno un sistema di lavoro diverso che uno scomparto in sump -28d#

fedeami 28-01-2008 00:37

no infatti ho un vero e proprio secchiello di calfo in sump, le dimensioni sono 15x25x14h, con aragonite. quindi lo lascio stare in sump?

Abra 28-01-2008 00:43

fedeami, dipende il materiale che hai usato,come ti ha detto anche gilberto se hai usato materiale sbagliato fà + danni che altro,io tirerei via tutto e metterei sabbia della granulometria giusta,se riesci posta una foto che si guarda come è messo e che dimensione ha la sabbia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.