![]() |
ed ecco le alghe...
sono in maturazione da quasi un mese...
ho iniziato subito a dare luce, da un'ora a settimana a salire, ora sono a 4-5 ore. da ieri ho iniziato a notare le prime alghe, quasi non le aspettavo più... in pratica è come un tappetino verde su alcune rocce, tipo muschio, non sembra molto un alga. è normale? alcune rocce hanno questo tappetino verde altre no. che faccio, aspetto che passino? ciao |
Le alghe in maturazione sono normali..
In questa fase la vasca è ricca di nutrienti (principalmente NO3 e PO4) con la luce fornisci l'energia necessaria alle alghe per svilupparsi, a parità di nutrienti se dai più luce avrai più sviluppo algale.. Secondo me dovresti andare piano con la luce se vuoi contenere l'invasione.. Aspetta altri consigli.. ciaociao -DANY- |
Prova a postare i valori che hai trovato facendo i test :-)
|
nestle, posta i valori come ti ha consigliato fra81.
Anche se saranno sballati e non stabili almeno ci facciamo un'idea.. ciaociao -DANY- |
nestle, vai tranquillo....adesso x 1 paio di mesi avrai 1 bella infestazione e poi piano piano , con la maturazione, andranno via ;-)
|
oggi mi metto e li misuro...
cmq avevo misurato qualche giorno fa gli no3 e stavano a 10, i po4 stavano a 0, proprio a 0, l'ho fatto due volte pensando di aver sbagliato... kh intorno a 10 mi pare e ph a 8. i test sono salifert. quali altri test vi servono? |
Calcio e magnesio
|
li faccio al più presto...
magnesio non l'ho mai misurato, ma il calcio un paio di settimane fa stava a 440 più o meno... |
Quote:
Secondo me potresti restare stabile con le ore di luce e poi aumentarele più avanti.. Comunque niente paura è solo una fase passeggera... ;-) ciaociao -DANY- |
nestle, l'invasione è normale anche perchè sei partito subito con le luci..le rocce provenivano da una vasca già avviata?erano già spurgate?
comunque sia non toccare nulla...stai cominciando il ciclo algale ;-) |
ok, oggi posto calcio e magnesio, cmq non tocco niente... me lo aspettavo il ciclo algale... :)
cmq per ora sembrano essere "attaccate" sol alcune rocce, altre per niente. le alghe, o sarebbe meglio dire quel muschietto, si mantiene stabile, è alto pochi mm, non credo arrivi a mezzo cm. le rocce sono prese quasi tutte in negozio, il negoziante dice di averle spurgate al 90%... cmq effettivamente non hanno rilasciato quasi niente quando le ho messe. altre le ho prese in un altro negozio completamente spurgate ciao |
allora, rieccomi con i valori, li ho rifatti tutti.
ca 420 mg 990 po4 compresi tra 0 e 0,03 (non capivo se era completamente bianco o se vi era quella sfumatura di azzurro...) no3 tra 5 e 10. che mi dite? |
nestle, che hai il magnesio sotto le scarpe -28d#
|
quindi?
devo reintregare? il resto? |
nestle, per essere in maturazione i valori di po4 e no3 sarebbero anche buoni,ma in questo periodo sono un po ballerini, come diceva Algranati, il MG è molto basso cerca di portarlo almeno sui 1300mg/l ;-)
|
Il magnesio dovrebbe essere almeno 1300 (correggetemi se sbaglio #12 )
Il resto sono tipici valori che si hanno in maturazione.. #36# Algranati, in questa fase, magnesio e calcio sono importanti per sviluppare le alghe coralline e contrastare le filamentose o a cosa servono? (te lo chiedo perchè anche io sono in maturazione e mi avevano detto che i valori importanti da controllare erano principalmente densità, NO3, NO2, PO4, KH, pH) Grazie ciaociao -DANY- |
dany26, in maturazione no3 e po4 non sono da misurare,soprattutto per il fatto che non sono per nulla stabili,quindi potresti avere oggi zero e tra 3 giorni 0.03,la medesima cosa per gli no3.mantenere alto ca,kh,e mg oltre a tenere un buon ph favoriscono la crescita delle alghe calcaree ;-)
|
Quote:
|
ok,
quindi devo reintregare il magnesio? questo può andare bene? http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3= grazie mille ;) ah, come è stato chiesto, qualche turbo o paguro potrei già metterli? |
nestle, con quello liquido non ti basta nemmeno tutto il flacone per alzarlo...cercane uno in polvere solubile della prolabmarine o grotech!
per gli inserimenti aspetta almeno di essere a fotoperiodo completo ;-) |
ok, vedo il negozio vicino casa quale integratore ha... non mi va di fare un0ordine su internet per 10 euro...
per le turbo e il paguro una volta a fotoperiodo completo posso inserirli? |
ma è indispensabile integrare ora il magnesio o posso farlo anche più avanti (quando inizierò ad inserire coralli e pesci)?
|
il magnnesio aiuta mantenere in soluzione CA e KH ...peglio tenerlo sotto controllo sin da ora così fai anche un po di pratica e cominci a prendere confidenza con gli integratori ;-)
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |