AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Qualcuno ha mai limato i denti ad un palla? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115124)

tenkan 24-01-2008 12:18

Qualcuno ha mai limato i denti ad un palla?

Ciao

Ho un problema con un palla con crescita abnorme dei denti.

In rete ho trovato questo
http://www.wetwebmedia.com/ca/volume...ry/puffer2.htm

qualche vostra esperienza in merito?

thanks
tenkan

ALGRANATI 24-01-2008 17:26

tenkan, La hellen Taller, 1 delle massime esperte del settore, spiega che se non si limano i denti dei palla, a lungo andare si incorre in problemi di alimentazione.
in natura il problema non sussiste in quanto gli si consumano sgranocchiando coralli ;-)

yeah! 24-01-2008 17:28

io sapevo di un intervento a un pesce pappagallo analogo ma fatto da un vetrinario(non mi ricordo dove)
cmq secondo me la cosa migliore è quella di fornirgli alimenti da frantumare,non mi arrischierei a fare un lavoro simile

tenkan 24-01-2008 17:57

si ma cosa gli dareste?
il problema sta nel fatto che il pesce è in vasca con altri e quindi tende a mangiare il "comodo" cibo che viene dato a tutti.
Dovrei metterlo in un altra vasca ed abituarlo ad una dieta....croccante

comunque, penso che procederemo con la limatura. Stiamo discutendo con un veterinario per trovare e dosare il giusto anestetico

ho già preparato la telecamera.Il tutto verrà documentato

stay tuned

yeah! 24-01-2008 21:52

ma tutto fuori dall'acqua?!??! -05

_Sandro_ 24-01-2008 23:11

è la prima volta che sento parlare d una cosa del genere... -05
sono proprio curioso d vedere quel video :-)

tenkan 25-01-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviata da yeah!
ma tutto fuori dall'acqua?!??! -05

non necessariamente, in teoria potresti farlo in acqua allestendo due vaschette, la prima dove fai un bagno con l'anestetico per i tempi previsti ed un altra con acqua pulita "operatoria" dove fare l'intervento.
Kelly Jedlicki tira fuori tranquillamente il pesce e lo fa a secco per i pochi secondi necessari. I palla tollerano abbastanza qualche secondo fuori acqua.

tenkan

maurizio zafanello 25-01-2008 10:34

non stringete troppo la morsa...................
quando lo fate ......................................... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Riccio79 25-01-2008 11:59

Spera che il pesce sia bello anestetizzato, altrimenti ti farai molto male...

ede 25-01-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviata da tenkan

comunque, penso che procederemo con la limatura. Stiamo discutendo con un veterinario per trovare e dosare il giusto anestetico

ho già preparato la telecamera.Il tutto verrà documentato

stay tuned

Poi potresti riportarmi il tipo di anestetico usato e le dosi??
Visto che studio veterinaria la faccenda mi incuriosisce.... #18

tenkan 25-01-2008 12:57

nel link che ho citato all'inizio trovi tutto

ede 25-01-2008 13:31

tenkan, grazie, non l'avevo letto :-))

Zoid 25-01-2008 15:55

dove la reperite la tricaina metansolfato? non credo che sia così facile da avere ^^'

tenkan 25-01-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Zoid
dove la reperite la tricaina metansolfato? non credo che sia così facile da avere ^^'

Infatti :-) Proprio per questo ci sitamo facendo supportare da un veterinario che dovrebbe avere accesso a questo o ad altro di analogo.

vi tengo aggiornati

stev87 29-01-2008 01:43

MA NN POTEVI ALIMENTARLO CN COZZE CN IL GUSCIO O ROBA SIMILE...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE..NO?

mariobros 29-01-2008 03:30

-05 -05 -05 non ci credo... :-D :-D :-D che storia, chi ci avrebbe mai pensato ad un problema simile

ale_nars 29-01-2008 03:57

stev87, leggi bene
Quote:

il problema sta nel fatto che il pesce è in vasca con altri e quindi tende a mangiare il "comodo" cibo che viene dato a tutti.

tenkan 29-01-2008 09:41

Quote:

Originariamente inviata da stev87
MA NN POTEVI ALIMENTARLO CN COZZE CN IL GUSCIO O ROBA SIMILE...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE..NO?

In teoria sì ma questa tecnica funziona solo se il pesce sta praticamente solo in vasca. Infatti, come detto, se ci sono altri pesci che devi nutrire con mangimi tradizionali il palla tende a mangiare questi cibi "facili" ed ignora cozze e simili. Almeno così ho letto ed anche purtroppo verificato.

PS: non scrivere in maiuscolo please, in rete è come GRIDARE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.