![]() |
Nuova rocciata pag2 + quisito pag3
Allora premetto che questo è il mio primo acquario ( quindi siate buoni ... gghghghgh ) Quello che ho fatto fino ad ora .. bello o brutto .. giusto o sbagliato .. mi ha già dato molta soddisfazione .. e devo tutto a voi ragazzi e a questo splendido sito!!!!!!!!
FINALMENTE IN MATURAZIONEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Iniziamo : VASCA-->Ho comprato l'acquario+mobile usato RM 1300 Lunghezza=130cm/Largezza 48cm/H=54cm Spessore=1cm Capacità=circa 300 litri ( era un dolce ) a settembre e da settembre mi sono impegnato per costruire la parte tecnica .. non è stato facile per via del mobile .. in generale posso dire che questo acquario non è fatto per un marino e con il senno di poi avrei optato per un altro tipo di acquario ( anche se esteticamente è splendido imho ) ma il lavoro e i vostri consigli hanno premiato l'impegno spero .. questo ora tocca a voi dirlo! Illuminazione--> SoleSet Sfiligoi ( 1x400 10.000k + 2x24 attiniche ) controllate da acls Schiumatoio-->LGs 800 ( per me è una bomba ed è molto sovradimensionato e alimentato da una compact 1000 a portata variabile in modo da gestire meglio Sump-->Sono 2 vasche da 45 liri quindi 90 litri il totale comunicanti tramite un foro e un tubo in pvc del 50 ( questo per via del mobile che non volevo modificare assolutamente .. ho dovuto solamente eliminare le ante del mobile .. quindi nulla di strutturale .. e sostituirle con una tendina più avanzata in modo da guadagnare spazio per la tecnica il cui schema di circolazione è il più classico in assoluto e copiato alla lettera dal fai da te del sito ) inoltre scatico tunze del 40 e doppia mandata del 20 Ricircolo--> 2x 6060 Tunze controllate da altrettanti inverter di acquasmart ( vanno a meraviglia ma se qualcuno sa come impostare il valore max e min in hz mi aiuta molto ) + 2 tunze 7200 controllate dal multicontroller tunze ( per avere ancora più combinazioni di corrente.. ) Inoltre-->Lampada UVC, rabbocco automatico ( con pompa elettromagnetica prominent ), 6xventole, 2 riscaldatori 300w e 100w elettrovalvola ( e bombola da 2kg ), 2 led lunari .. il tutto controllato da limulus acquasmart ( posizionato in un mobile a parte ) e dosometrica a 7 vie grotech Rocce--> circa 60-65kg vivissime di varie provenienze prese da acquari dismessi ma ancora funzionanti con ricircolo e schiumaroio e il 70% anche con foto periodo .. la dimostrazione è che ci sta un corallo di cui non so il nome .. a seguire foto ) Ovviamente manca il reattore di calcio .. ancora per poco ... A seguire delle foto della rocciata ( vorrei allevare duri se vi può essere di aiuto nel dare giudizio )e della tecnica descritta ( e la foto di un corallo preso con le rocce di cui non ricordo il nome .. help .. !! ) |
a seguire altre fotineAcquasmart http://www.acquariofilia.biz/allegat...asmart_788.jpg Ancora la Sump http://www.acquariofilia.biz/allegat...a_sump_102.jpg Retro Acquario / Mobile http://www.acquariofilia.biz/allegat...mobile_189.jpg SUMP http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump_868.jpg
|
Ciao!
Dico la mia, mi permetto: la rocciata deve piacere a te, e su questo non ci sono dubbi. Le terrazze ci sono... ma... #24 sono stabili? Complimenti per lo sfruttamento dello spazio nella sump! Non so dove metterai il reattore, ma saprai certamente ficcarcelo dentro... :-D Il corallo è quasi sicuramente un discosoma (un rodactis?). Ci vorrebbe una foto un pò più dall'alto. 2 riscaldatori da 300w? E a quanto tieni la temperatura, a 50°c #17 ;-) Il tutto per stimolare la discussione #36# |
io dico che può diventare un bel acquario con sps ..la tecnica ok accessoriato........le rocce sono stabili????la hqi da quanti cm dista dal pelo d acqua?
|
Fabiano,
non è che se li regola tutti e 2 a 25° devi fare 25 + 25= 50! :-D Scherzo eh ;-) Soggettivamente la rocciata non mi piace (a me eh ;-) ) Un punto luce HQI su 130 cm... #24 #24 #24 |
Perry, puoi credere, scherza pure! (chissà se ti ricordi che abbiamo avuto molte discussioni un 6 mesi fa, con tanto di prese per il c..o ;-) )
Quote:
Pagliaccio84, resci a postare una foto di lato della rocciata? |
la rocciata non mi piace ma sono gusti personali ;-)
tirerei via subito la lampada sterilizzatrice xchè oltre a servire a poco con coralli e in alcuni dannosa,tutti quei tubi sono bruttissimi da vedere vicino all' ower. avrei messo uno sfondo nero x nascondere ancora meglio il tutto. come luce avrei messo 2x250 così anche se 400w è troppo alta e consumi una marea di luce IMHO le pompe davanti se le lasci in quel punto sono un pugno in un occhio. e hai usato troppo scoch in giro x la sump e vasca. altro non mi viene in mente :-)) |
Fabiano allora lo spazio per il reattore di calcio è nella vasca a destra ( ultima foto ) nella sua parte a sinistra .. fidati di spazio ce ne sta molto le foto non danno il senso della dimensione ( considera per capire le dimensioni che lo schiumatoio è un lgs 800 è enorme il reattore di calcio sarà molto più piccolo .. )
per tutti la rocciata è stabile fidatevi è la prima cosa che ho controllato e per la quale sono stato più attento .. ma la vera domanda è : la roccia piatta al centro in alto è troppo vicina al pelo d'acqua? .. ovvero i coralli in caso decidessi di posizionarli lì ( che è la zona più illuminata ) avranno spazio per crescere?! forse dovrei abbassarla o inclinarla .. ?! i 2 riscaldatori sono controllati dal dupla che ha appunto 2 uscite e regola meglio la gestione della temperatura e risparmio anche più corrente per mantenere in temperatura l'acqua ( ne ho un ulteriore da 300 attaccato ad acquasmart che si aziona a t < di 24 quindi solamente in caso di malfunzionamento ( non funzionamento ) di dupla t controller grazie a tutti per i complimenti e i consigli!!!!!!!!! siete fantastici e vi ringrazio per l'aiuto! Perry hai perfettamente ragione sul punto luce in seguito farò un upgrade per ora lascio così ( ho speso una barca di soldi per avviare ) abracadabra grazie per i consigli per quanto riguarda i tubi fidati non si poteva fare diversamente avendo poco spazio e un tramezzo che spezza la sump per quello che riguarda l'estetica della sump sicuramente hai ragione ma va cmq coperta quindi il danno è ridotto .. mentre in quanto al estetica delle due tunze frontali .. lo so sono bruttissime .. mi verrà in mente qualcosa ma accetto un aiuto per camuffarle ( proverò con qualche roccia ) infine sul discorso punto luce per ora mi accontento di 1x400 un pò più alta del solito poi in seguito ( ricordo che sto ancora in maturazione ) non mi sarà difficile upgradare il sistema luci ( ho già in mente un paio di cose .. ma prima aspetto la bolletta per fare due conticini ) Fabiano ecco la foto laterale |
Beh, a me la rocciata non dispiace...magari non molto "naturale", ma sicurametne funzionale con quelle terrazze....
Quote:
In effetti sei partito subito alla grande una hqi da 400w.... forse vista la lunghezza della vasca e visto che la tua prima esperienza sarei partito con 2 x 250.... così coprivi meglio tutta la vasca e potevi magari fare due isolette.... Però direi che come inizio non c'è male, anzi, complimenti! |
Riccio79 grazie 1000 spero anche io che vada avanti bene!!!!
Si ragazzi è vero ho sbagliato forse con il solo punto luce da 400 ma ho la posibilità di upgradarlo in futuro e cmq nella fase iniziale cercherò di disporre i + esigenti nel cono centrale che cmq non è piccolo per ora mi godo i primi risulati visibili dopo 3 quasi 4 mesi di lavoro ( non intenso ma cmq lavoro ;) ) cosa ne pensate riguardo alla roccia piatta centrale è forze troppo alta nel ottica della crescita dei coralli se disposti su di essa?! |
Pagliaccio84, ad occhio ci saranno 7-8 cm sopra quella roccia, dico bene?
In tal caso è decisamente poco. |
Secondo me era meglio 2x250 anche perchè con 2 ACLS potevi fare Alba Tramonto in modo completo e coprivi meglio la vasca.
Per la rocciata penso che sia un gusto personale e poi la puoi sempre cambiare quando vuoi. Per il resto complimenti per il lavoro fatto. #25 #25 #25 In bocca a lupo. |
Fabiano da 11 a 13 max e min nelle foto non si riesce per nulla a dare una idea delle dimensioni...... ditemi se secondo voi può andare bene io non ne ho ideaaa... mi consigliate di abbassarla se si di quanto o di inclinarla in modo da arrivare a 20#25 cm nella parte anteriore ho fatto una prova e riesco a farla tenere saldamente anche inclinata ma non è bella a vedersi ... abbassarla è un pò + difficile ma se pensate si debba fare ci proverò...
|
Pagliaccio84, 11 centimetri sono decisamente pochi.
In un anno o due hai i coralli che escono dall'acqua... 20 cm sarebbe meglio. ;-) |
quanto dista la plafoniera dall acqua?
|
Pagliaccio84, complimenti per lo sforzo iniziale !!!
La rocciata, vista dal laterale, è molto "ripida". Non riesci a metterci niente.... L' LG800 mi sembra stia lavorando bene....bella macchina !!! Che reattore di calcio metti ? ciao AJ |
rompì2 --> per ora come dicevo è alto ... così mi hanno consigliato in questa fase ma ditemi la vostra .. 30cm a fine maturazione o già tra un mese credo di scendere
arriva jack si hai ragione è ripida anche se ha numerose terrazze vedrò che fare poi posterò le foto in quanto al reattore di ca entra alla perfezione l'lg1400 quindi credo di orientrami su di lui... per quelo che riguarda lo schiumatoio si è ottimo veramente non si sente per nulla e fa il suo "sporco" ( in tutti i sensi ) lavoro .. ( al contrario del umorosissimo scarico tunze .. come faccio a ammutolirlo ?!?!?!?!?!?! ) |
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi per favore fatelo per me se rispondete alle mie domande invece di litigare lo preferisco ;) qualcuno sa come silenziare lo scarico tunze? fa rumore non nella sump ma proprio nella scatola di pescaggio appesa...
|
Io mica litigo, anzi. ;-)
Com'è lo scarico in sump? dritto o hai fatto qualche curva o messo un "L" alla fine? |
a parer mio 1 punto luce su 130 cm.. è un bel pò poco... se poi è un discorso di conumo hqi..
basta pensare che per usare un solo punto luce, appunto per non aver troppo consumo, ho fatto una vasca dimensionata al punto luce... 85/60/50h :-)) è sempre il mio parere, e per ovvi motivi conta 0, che mi spinge ad esprireme parere negativuccio per la rocciata... sa molto di taleario... in mare non ci sono rocciate così... magari hai provato a pensare a fare una rocciata che sale da un lato all'altro??? magari è un'idea... -56 |
cliomaxi--> efettivamente hai ragione su tutto il punto luce come ho più volte ribadito poi verrà ampliato con un pò di fai da te vi terrò aggiornati mentre per la rocciata .. bè è quella roccia enorme che non so dove mettere .. quella piatta in cima .. come gestirla ?!?! vedrò poi metterò delle foto ..
Perry--> allora lo scarico fa rumore quando succhia va giù dritto scarico del 40 in pvc ha solo una curva di 45° .. la dovevo mettere per forza altrimenti mi scaricava sul pavimento ... ghghggh quando arriva in sump va dritto e non fa rumore essendo sommerso.. ho provato anche con una "L" per rallentare il flusso e non far pescare aria ma cambia poco sembra fare meno rumore poi d'improvviso gorglia ancora più forte .. diciamo che se quando va dritto il rumore è distribuito nel tempo con la L è ad impulso ma più intenso .. |
Pagliaccio84,
ma è il 1074/2? E' strano..quando lo avevo gorgoglii non ne faceva..avevo solo messo una L alla fine e bastava.. #24 |
mmh cavolo grazie cmq vedrò che fare..
|
ma... secondo me si potrebbe classificare le rocce dalle + grandi alle più piccole e così sistemarle in "gradazione" da un lato ad un altro.... le "piatte" potresti sistemarle facendo dei terrazzi... ciò non togli che le rocce potresti anche romperle... ;-)
|
ci avevo pensato a romperla e fare 2 terrazze appena ho tempo cambio le cose e metto le foto grazie ragazzi come sempre date molti utili consigli ;)
|
allora che ne dite della nuova disposizione??
i primi coralli duri andranno sulla piatta centrale che ho abbassato poi come consigliavate ho creato una zona a destra più alta e poi a digradare verso sinistra in questo modo ho coperto anche parte dello scarico a destra.. il tutto ora è anche + stabile avanti alle criticheNuova Rocciata Lato corto http://www.acquariofilia.biz/allegat..._corto_307.jpg Nuova Rocciata vista sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegat...nistra_746.jpg Nuova Rocciata vista frontale http://www.acquariofilia.biz/allegat...ontale_133.jpg Nuova rocciata Vista destra http://www.acquariofilia.biz/allegat...destra_201.jpg |
tirerei via il ponte ;-) e lascerei le due rocciate staccate danno + profondità :-)) .IMHO
|
Quote:
|
A me piace molto! ;-) La parte a destra è decisamente ripida, ma la lascerei comunque così, tanto con la luce che hai non la sfrutteresti lo stesso con coralli duri. |
ragazzi sono 2 giorni che alcune rocce quelle che pensavo fossero le + vive si stanno riempiendo di alghe .. chiedo consiglio a voi e vi ricordo che ho iniziato da meno di 2 settimane la maturazione
allego le foto prima e dopo la comparsa ps se potete ( data la scarsa qualità delle foto ) datemi anche un vostro parere sulla condizione del corallo e scusatemi se le domande sono stupide ma senza di voi sono perduto..Prima e dopo http://www.acquariofilia.biz/allegat...a_dopo_177.jpg |
Sei in maturazione, è abbastanza normale.
Il corallo si restringe a causa degli inquinanti in vasca, cosa peraltro normale. Come ha detto una volta Algranati, spegni la luce, dopo un mese accendi pian piano e tutto quello che rimane in vita è un dono... (una cosa del genere). Hai già le luci accese? |
tutte le rocce che ho preso erano a fotoperiodo pieno ( diciamo almeno il 75% )
quindi mi è stato consigliato di alzare la luce ( sta a 35cm ) e di diminuire il fotoperiodo ( lo faccio di 6 ore ) voi cosa mi dite? dovrei spengere tutto o continuare così?! |
a me sembrano diatomee..Si formano causa cambiamento di condizioni, in special modo luce (com'erano illuminate prima?). Come appaiono sono destinate a sparire..devi solo aver pazienza e sopportare la loro vista per un pochino..
|
Grazie perry quello che dici mi consola .. bè le rocce le ho prese da ragazzi che endevano tutto ( contattati tramite il forum ) come dicevo il 75% delle rocce erano illuminate anche prima di prenderle ma credo che la luce fornita fosse molto inferiore a quella che sto dando io ... questo forse spiega tutto ... grazie ancora
|
Pagliaccio84, se le rocce provengono da altri acquari io avrei fatto il mese di buio completo.
Decidi tu, ma ne va dell'equilibrio della vasca... #07 Il 25% da dove proviene? |
... credo che allora seguirò il tuo consiglio ... il 25% da una vasca con sciumazione attiva ma luci spente ... grazie ragazzi!!!!!!!!
|
Pagliaccio84, quando si spostano le rocce, c'è sempre una piccola "maturazione", anche all'interno della propria vasca, organismi adatti alla luce finiscono al buio e muoiono e viceversa.
Se fai un acquario nuovo, seppur con rocce provenienti da vasche avviate, è conveniente seguire comunque la regola del mese di buio. ;) dai che viene su bene! |
A Parte il ponte i miei complimenti mooooltoooooo Meglio adesso hai fatto un bel lavoro. #25 #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |