![]() |
nuovo nano reef
buongiorno e grazie a tutti visto che per iniziare il mio nano reef ho risolto molti dei miei dubbi qui e su www.nanoreef.it
volevo chiedervi alcuni aiuti ho un nanoreef 40x40x40 luci su plafoniera autocostruita 3 11watt risparmio energetico 11000k e 3 attiniche 9watt termostato più due pompe alternate con i timer per ora sono a 6 ore di bianca che arriveranno a dieci ho 10#12 kg di rocce vive 3 aptasia che sono uscite fuori da sole cosi come le diverse stelle marine che per ora sono grandi come la punta di un pennarello un lobophytum un Calcinus elegans due Amphiprion ocellaris una tridacna maxima e due lumache turbo inserite dopo che erano nate alcune chiazze verdi sui metri i valori non li so ma me li hanno misurati due volte nelle ultime 2-3 settimane e li hanno trovati perfetti volevo chiedere dove posso trovare i lysmata wurdemanni a Roma |
Quote:
e poi nella tua vasca ce ne starebbe solo uno di pesce...e anche piccolo!!!! #23 |
per fortuna che non ho ancora trovato i wurdemanni
:-D :-D :-D evidentemente sono stato consigliato male anche dal negoziante scusa l'ignoranza in materia ma a parte i pagliaccio ma gli altri sono tutti filtri, pulitori, ecc. che fanno bene alla qualità dell'acqua? e comunque perchè dici che sono pesci grandi per un nanoreef? ne ho visti diversi di nano con i pagliaccio |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sui 2 ocellaris non mi esprimo nemmeno.... #07 [quote] Quote:
Almeno fermati adesso prima di far morire poveri animali e buttar via un sacco di soldi.... Non volevo sembrarti brusco, ma onestamente hai scritto che prima di cimentarti in quest'avventura hai avuto molte risposte alle tue domande su questo sito e su nanoreef.it.... vorrei sapere dove... -04 |
evidentemente mi sono spiegato male io perchè le luci sono:
3 bianche attacco g23 prima erano osram 11 watt 6000k che corrispondono a 75 watt l'una prima di iniziare ho trovato tre bianche con lo stesso attacco a 11000k quindi le ho cambiate e 2 attiniche a 9watt che corrisponderanno a 60watt circa grazie per i consigli meglio essere bruschi ma sinceri e soprattutto utili |
Allora....il fatto che siano a risparmio energetico e che gli 11 w corrispondano a 75 è assolutamente ininfluente.... credimi, avevo lo stesse tue luci fino ad ottobre, ne avevo due da 30 w (quindi corrispondenti a 120) e la luce è veramente poca.... da quando ho messo i t5 da 24 w la vasca ha fatto un cambiamento allucinante, fidati...
|
Adriano75, ciao e benvenuto.
ce l'hai uno skimmer dietro a tutto quell'ambaradam? così popolato mi sa che i valori perfetti dureranno molto poco senza un aiuto dall'esterno. il primo candidato al massacro è la tridacna ;-) p.s.: le aiptasia siringale al volo |
ciao Adriano75,
se vuoi un consiglio spassionato, ascolta i suggerimenti di gente come sjoplin, Riccio79, etc.. e non te ne pentirai affatto ;-) nel frattempo ti consiglio anche di documentarti un po di più...per il bene dei tuoi animali! per esempio postresti leggere le guide in evidenza nella sezione nanoreef... Nel frattempo attendiamo i tuoi valori ;-) |
x sjoplin non ho skimmer
ma non bastano le rocce vive come filtro? ho visto diverse vasche che non hanno filtri di nessun tipo ma solo rocce vive grazie a tutti per i consigli e scusate le domande che possono sembrare "allucinanti" ma non per me che non ho molta esperienza |
Quote:
se vai su acquaportal trovi tutto...ed anche il metodo naturale che se non ricordo male ha bisogno di rocce vive di ottima qualita',un ottima illuminzione,e per finire cosa molto importante un eccellente movimento io uno skimmer piccolo ce lo metterei -28d# visto lo stato attuale delle cose |
Le rocce vive non possono sopportare tutto il carico che danno anche i pesci.... lo skimmer lavora come lavorano in natura le onde... schiumando portano i nutrienti e la sporcizia in eccesso sulle spiagge....
Lascia perdere il concetto di "filtro", lo skimmer non è un filtro..... Quote:
- la tridacna, riportala al negozio - i pagliaccetti, stessa cosa |
Per la luce delle lampade non si considera la potenza equivalente, ma quelle reale dichiarata. Le lampade da 11 sono da 11, e non da 75. Quella informazione é per paragonale alle lampade ad incandescenza.
Quindi hai 33W di bianca e 18 di attinica. Purtroppo é una luce molto fioca, a maggior ragione sulla tua vasca (piuttosto profonda). Tieni presente che su 30l lordi io avevo 72W di bianca e 18 di attinica, e basta solo per i molli e qualche duro molto semplice messo molto in alto. Ciao Luca |
seguirò i consigli
comunque qualcuno sa dirmi dove trovare i wurdemanni a Roma? e soprattutto cosa sono dei minuscoli ciuffetti rossi, 2-3 mm al massimo, che sono sulle rocce vive e come mi vedono si rintanano dentro a dei tubicini bianchi? altre aiptasia? x riccio te lo riconfermo che ho letto quasi tutte le schede di nanoreef e ho stampato quelle che usavano solo le rocce vive come filtro e mi sembra che quasi tutte avevano pagliacci avevano lumache coralli molli ecc. |
Quote:
Quote:
Detto così sembrerebbero vermi spirografi, ma tieni presente che senza è difficile fare un'identificazione... Quote:
E poi inserendo coralli, lumache e gamberetti puoi fare sicuramente a meno dello skimmer, ma difficilmente terrai valori stabili con dentro pesci.... che comunque, se non vuoi vederli morire causa stress, è meglio che riporti indietro.... |
Quote:
se vuoi sistemarla la strada è quella che ti ha detto riccio79 e thecorsoguy. per tutto il resto ti basta uno dei soliti negozianti del cavolo ai quali non frega altro che far girare il registratore di cassa... lì a roma ci sono due utenti del forum che hanno aperto un'attività e si comportano come appassionati, più che negozianti (speriamo che duri, senza offesa...). si chiama tecno e non mi ricordo cosa. comunque se guardi su "saper comprare" trovi di sicuro il nome del negozio |
riecchime
se avete ancora pazienza vorrei chiedervi altri consigli intanto vi aggiorno sulla vasca stesse dimensioni stessa illuminazione stesse due pompe alternate per il movimento stesse rocce vive abitanti due paguri zampe rosse due lumache turbo il calcinus elgans è morto non so perchè tridacna clavularia che va alla grande sta iniziando l'invasione su altra roccia dove poggia la roccia-base dov'era quando l'ho comprata di notte girano vermetti che escono dalle rocce ne ho visti di due tipi uno bianco quasi trasparente, diametro 1-2 millimetri che rimane attaccato alla roccia e sembra che aspiri dai sedimenti a fondo vasca l'altro più grandicello scuro (marrone forse) con tante piccole "zampette" ai lati due pagliaccio due wurdemanni che mangiano le aiptasie, piano piano sempre più convinti del loro dovere ogni quattro-cinque giorni devo pulire i vetri da una leggera patina di alghe verdi lo so che è difficile capire senza foto ma se mettessi un salarias fasciatus aiutarebbe a combattere le alghe sui vetri oppure è solo un altro elemento che produce sporcizia infine ho alghe calcaree rosse, mi confermate che si possono togliere solo col raschietto/lametta? con la calamita che uso per quelle verdi non vengono via testuali parole di un negoziante meglio pulire i vetri dalle alghe calcaree rosse che non averle perchè sono sintomo di benessere del nanoreef confermate? grazie mille |
Adriano75, non mettee altri animali (pesci) che ne hai pure troppi. sulle calcaree concordo col negoziante
|
Quote:
per la tridacna invece #07 #07 sarebbe meglio portarla indietro... Valori? foto? |
senza offesa eh
e capisco bene l'affetto che avete per animali, animaletti vermi e invertebrati e la passione che avete per il mare e in certi casi fate pure bene visto che alcune persone si avvicinano a queste cose per moda o per altri futili motivi però certe volte siete troppo catastrofici ho letto diverse volte, sia su questo post che su altri, consigli tipo smonta tutto rifai tutto porta tutto indietro ecc. ecc. me l'avevate detto per i pagliacci che, non vorrei portarmi sfiga da solo, ma sono sempre vivacissimi e sembrano stare benissimo cosi come per la tridacna non pulisco ogni giorno i vetri perchè prima che si forma una leggera patina passano 4-5 giorni non è che ogni giorno ho i vetri invasi da alghe anzi ... se non metto la salarias quali possono essere altri metodi naturali per combattere le alghe? altre turbo? grazie mille |
non è un essere catastrofici, ma essere realisti
secondo me, mettere due pesci senza skimmer è un azzardo! ovviamente è un parere personale! per il resto ti consiglio di non aggiungere ulteriori animali per non aumentare il carico organico, ma di capire le cause, che a mio modestissimo parere sono piuttosto chiare ;-) comunque non capisco se hai problemi di alghe solo sui vetri, perchè se è così non c'è da preoccuparsi, li abbiamo tutti! ps.valori?? |
Adriano75, il mio suggerimento non è di carattere morale ma solo opportunistico. se riempi la vasca di animali ti si alzano i valori e alla fine cappotta. in termini puramente economici ti converrebbe investire in uno skimmer decente piuttosto che in pinnuti. in quel sistema terrai a bada NO3 e PO4 e conseguentemente anche le alghe.
rivedrei pure l'illuminazione, se non altro per la tridacna |
cavolo io stò impazzendo a veder il mio nano senza niente e al buio per trenta giorni e poi altri 60 per il fotoperiodo e tu riesci ad avere tutti questi animali e con tutti i valori ok !!!
sei davvero bravo, #25 #25 #25 #25 #25 io comunque di fretta non ne ho e continuo a fare come da guida !!!! #36# #36# #36# #36# #36# anche perchè se poi qualcosa non funzione posso stressare tutti voi #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 |
peggio...corri il rischi di stufarti anzitempo......pazienta....pazienta...pazienta ;-)
|
x robbieiv
alghe le ho solo sui vetri anche perchè le rocce in molti punti sono diventate rosse violacee, penso siano le alghe calcaree anche altri mi hanno detto che sono parte del ciclo e quindi di lasciare stare guerre esasperate quindi mi confermi che devo "rassegnarmi" a pulire il vetro quando diventa troppo verde? scusa ma sono ignorante perchè è morto il calcinus? x genova74 per quanto riguarda l'illuminazione, di mia spontanea volontà non ho accellerato o saltato nessun passaggio ho seguito passo passo quello che mi diceva un ragazzo che ha un negozio e mi sembra molto onesto e comunque al momento non mi sembra di avere un nanoreef disastroso stasera torno a casa ed è esploso tutto :-D x sjoglin la tridacna sta ai piani molto alti e la vedo sempre bella aperta se passo la mano coprendo la luce reagisce subito e si chiude (m'hanno detto che cosi' si testa se è in salute o meno) ci sono altri modi per capire lo stato di salute? ancora grazie a tutti |
sono davvero contento per te, anzi ti ripeto provo un pò di invidia, ma ormai ho deciso di attenermi scrupolosamente alla guida e poi si vedrà.
|
ogni regola ha sempre le sue eccezioni...
|
buongiorno
qualcuno sa dirmi il nome scientifico di un vermetto che di solito lo vedevo di notte e mi sembrava marrone ieri l'ho visto che usciva in pieno giorno senza timore; lungo 5 cm circa, colore chiaro e con tante zampette ai lati (le zampette sembrano più tante parentesi tonde) e soprattutto se è pericoloso? grazie mille e buona giornata |
nessuno riconosce, dalla semplice descrizione senza foto, un vermetto chiaro lungo 6-7 centimetri, anche se non l'ho mai visto tutto intero perchè si nasconde dietro le rocce
ha tante zampette lungo i lati e soprattutto se è dannoso grazie |
sará un vermocane. Ma senza foto mi devo basare sulla mia sfera di cristallo :-D :-D :-D
Ciao Luca |
Adriano75, hai idea di quanti vermi/vermetti/vermoni puoi trovarti tra le rocce? senza foto è ben dura capire, in base a quanto scrivi l'ipotesi di thecorsoguy, è più che plausibile ;-)
|
Ciao Adriano75, ti si rivede eh? ;-)
Mi dispiace leggere che hai ancora i pagliaccetti e la tridacna... io non ti voglio portar sfiga, ci mancherebbe, però i pagliaccetti possono anche sopravvivere un anno o più, ma questo non significa che vivere in un litraggio così ridotto comporta per loro un nanismo indotto con conseguente deperimento e non felice vita purtroppo.... La tridacna per ora sopravvive, però il quel litraggio, essendo un filtratore, non so se riuscirà a trovare il sostentamento di cui ha bisogno... Posso sapere quali sono i valori in vasca? E poi postaci una foto che siamo curiosi... ;-) |
grazie ad entrambi
lo so che senza foto potete darmi solo un'ipotesi che esistono miliardi di vermi vermetti ecc., infatti mica ve metto al muro se sbagliate spero di fare una foto, sempre se si farà vedere, e poi pretenderò molto di più :-D :-D :-D ma il vermocane è pericoloso per gli altri inquilini (pagliacci, tridacna, clavularia e palythoa? ancora grazie |
ciao riccio
quando ci facciamo un'immersioni in sudafrica? :-D i valori li saprò la prossima volta che vado dal negoziante a farmeli misurare e siccome non ho capito se ti riferisci alle foto del verme o del nanoreef, il prima possibile le farò ad entrambi e poi le metto sul post |
vengo anch'ioooooo
|
Eh, magari Adriano75, :-)) :-)) :-)) :-))
Intendevo le foto del nano.... il vermocane è assolutamente innocuo per pesci e coralli, anzi è un ottimo detrivoro.... Consiglio: i test comprateli e fatteli da te, fidati.... ;-) |
si infatti sarà il prossimo acquisto
ho letto che sera test è da evitare (se ricordo bene) a me servirà un test per: ph kh gh nitriti-nitrati-fosfati (per nitriti e nitrati è un test unico?) salinità e che altro mi dimentico ne ho visti alcuni sui vari siti esha aqua quick test (ph-kh-gh-nitrati-nitriti) sai se è buono? altrimenti quali mi consigli? grazie mille P.S. è un mio sogno fare immersioni in gabbia o comunque vederli anche dalla barca prima o poi ... ma tanto sto ancora alla sesta immersioni avoja a cammina' :-D :-D :-D |
parli dei bianchi vero? solo in america....azz...io ho visto a novembre face to face i longimanus.... #19
|
Adriano75, niente ph e gh nel marino ;-)
tropic o salifert sono le marche più accessibili/attendibili. la salinità solo col rifrattometro. i test essenziali, secondo me sono: nitrati/fosfati/kh/calcio/magnesio |
quoto sjoplin, #36# #36#
|
grazie a riccio e sjoplin
oggi e domani faccio un giro di negozi per vedere dove costano meno che co sti chiari de luna ... x darmex si è il bianco ma si può fare anche in altre parti non solo in america scusami se magari i siti sono "scaduti" ma è da un pò che cell'ho nei preferiti http://www.white-shark-diving.com/index.htm http://www.sharkacademy.com/immersio...rsionimain.htm http://www.rodneyfox.com.au/ (se mi ricordo bene è il tizio che ha 472 punti per un morso ecc. ecc.) http://www.abyss.com.au/productcart/...-Trips-c75.htm http://sharkdive.oceanworld.com.au/ http://www.ultimate-animals.com/ http://www.whitesharktrust.org/ http://www.squali.com/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |