![]() |
CO2 X NEGATI DEL FAI DA TE!
ciao! la mia idea nasce dalla totale repellenza x valvole a spillo, aghi, metri e metri di tubi!
occorrente: 1 bottiglia da 1,5 lt resistente tipo coca-cola 1 panetto di lievito di birra 300 gr di zukkero 1 lt d'acqua TIEPIDA 1 tubo x flebo (con gocciolatore ke trasformeremo in contabolle!) 1 cannuccia 1 guarnizione x rubinetto 1 pezzo di tubo x aeratore circa 1 mt 1 porosa (meglio se di legno) attak smalto x unghie forbici accendino imbuto x il tubo: Tagliate un pezzo di cannuccia di circa 4-5 cm (nn + lunga xkè si piega); forate il tappo della bottiglia con la punta di una forbice, facendola girare su se stessa, fino ad ottenere un buco abbastanza grande da infilarci la cannuccia; sostituite al tubicino della flebo un tubo x aeratore ke farete passare dentro il regolatore e riscaldate un'estremità con l'accendino x renderlo tanto malleabile da infilarci un'estremità della cannuccia; infilate una guarnizione (ke adatterete con la forbice) all'altra estremità della cannuccia, che inserirete dentro il tappo facendola uscire di un paio di cm; incollate con l'attak la guarnizione sul tappo e sigillate intorno, dentro e fuori con lo smalto x unghie o mastice/silicone. a questo punto unite alla fine del tubo x aeratore il gocciolatore, che deve stare il + vicino possibile all'acquario. basta poi semplicemente connettere il tubo fine del gocciolatore ad un altro pezzino di tubo x aeratore (entrano perfettamente l'uno dentro l'altro, ma poi sigillerete con lo smalto pure qui), ed infine attaccare a quest'ultimo la porosa. la costruzione è la seguente: |
una volta costruito mettete tramite l'imbuto nella bottiglia 300gr di zukkero ed 1 lt d'acqua tiepida (circa 24° sennò il lievito muore) e fate sciogliere tutto. infine aggiungete il lievito (su in panetto la proporzione è 1/3) sciolto in un dito d'acqua tiepida SENZA MESCOLARE. (x le dosi sono bene accetti consigli)
mettete la porosa in acqua e abbassate il tubo fino a ke l'acqua (x il principio dei vasi comunicanti) nn tenderà a scendere giu' x il tubicino, riempiendo così il gocciolatore (se nn dovesse funzionare usate la bocca!). se lo riempiremo fino a circa la metà e tapperemo l'estremità del tubo chiudendo velocemente il tappo della bottiglia otterremo un contabolle!!! e quando il lievito produrrà la co2 vedremo l'acqua del contabolle attraversata dalle bollicine! il regolatore servirà a dosare il numero di bolle di co2 ke desideriamo. ke ne dite? |
complimenti pollon ;-)
#25 #25 #25 |
grazie rox! #22
|
grazie all'intervento di un amico, ecco una variante x le dosi:
1 panetto intero di lievito e 100 - 150 gr si zukkero + 1 cucchiaino di bicarbonato |
Quote:
|
d'inverno acqua tiepida.l'importante è che nn sia ne troppo calda, ne troppo fredda
|
complimenti!! #25 #25 #25 #25
sopprattutto x il disegno del pesce! ;-) |
grazie grazie....lo so è iperrealistico! :-D
|
io questo l'ho fatto da me molto tempo fa e lo consiglio a tutti, sopratutto a chi vuole risparmimare, xkè, secondo me, è veramente il massimo!!!
il massimo che mi è durato è stato 3 settimane. ps: io non ho mai usato il bicarbonato e state attenti a non bere l'alcool che si viene a creare!!! :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D #19 #19 #19 #22 #22 #22 |
Ciao Pollon e complimenti, se vuoi lo possiamo pubblicare anche sul portale...
fammi sapere! |
davvero?????? -05 ne sarei felice! ma lo considerate davvero fatto bene allora!
si si marco ci sto.....FELICEEEEEEEEEEEEEE #22 GRAZIE |
Certo, hai fatto un ottimo lavoro e soprattutto a basso costo.
Io inizio a prendere questo testo e la foto. Se nel frattempo hai da fare delle modifiche o magari vuoi mandarci una foto siamo a tua disposizione. tanto c'è tempo perchè verrà pubblicato tra uno/due mesetti. Ciao! :-)) |
beh si...credo ke almeno un paio di foto siano d'obbligo!!!!nn me lo sarei mai aspettata!!!! #12
|
|
ok...
|
ok...le manderò al + presto...ciaociao
|
Forte Pollon! (Ci avevo provato anch'io con la fermentazione ma in modo molto più ruspante #13 ) alcune domande: quanto durerà la carica? e bisogna vuotare la bottiglia e rimettere le tutti gli ingredienti oppure basta rifare il pieno di "carburante"? Grande l'idea dello smalto per unghie come sigillante! certo noi maschietti dovremo rubarlo a mamme o fidanzate... a proposito, di che colore lo consigli ;-) ?! Ciao e grazie!
|
grazie! beh a me dura dai 4 ai 5 gg..si io preferisco svuotarla...ma sinceramente devo provare anke a "ricaricarla"...beh x lo smalto il colore nn fa testo, e x sigillare preferisco il mastice o il silicone...ma anke lo smalto nn è da disdegnare!
ciaociao |
scusa l'ignoranza ma il regolatore è compreso nel tubo per flebo?
inoltre hai provato per la miscela le dosi suggerite per l'impianto artigianale co2 di Tamara Nardi?dura più una settimana nonostante nn sia regolato,l'ho provato io. |
no sinceramente nn ho provato...mi dai il link x favore?
si il regolatore è compreso nel tubo x flebo |
lo trovi nella sezione fai da te si chiama"anidride carbonica a lievito"
|
ciao spartaco....beh grossomodo è la stessa dose ke uso io....300 gr di zukkero 1 lt abbondante di acqua e 1/3 di un panetto di lievito! :-)
|
ragazzi ma come si fa per regolare la quantità di co2 immessa nella vasca non è che poi diventa dannosa?
|
certo....devi regolarti contando le bolle e facendo un test del ph....quando trovi un equilibrio fra bolle e ph ideale ti fermi
|
e quante bolle dovrebbero uscire? e cosa succede se le bolle sono in eccessoi il PH sale o scende?
|
e appunto....facendo il test te ne accorgi....se il ph scende troppo devi abbassare il numero di bolle, se resta alto lo aumenti.....se è stabile ti fermi
ovviamente sn lavori ke si fanno nell'arco di gg...xkè i pesci sn sensibili ai cambiamenti di ph |
mi spiegate una cosa?ma le bolle non possono essere contate all'uscita della porosa?perchè vanno contate prima?p.s.nn mi prendete per idiota non ne mastico di impianti co2
|
no...nn puoi contarle xkè la porosa "spacca" ogni bolle in centinaia di microbolle....invece tu devi contare quelle del contabolle...ciao
|
thank you conterranea ;-) !
|
ops ho inserito il deflussore per flebo,ma dopo un pò che riempio il gocciolatore,aspirando dal lato del tappo, si svuota e non riesco a utilizzarlo come contabolle -28d#
|
UAO!
ola!che forza!!!! -c31
nn vedo l'ora di provarlo!! -83 -34 io usavo una bottiglia con le bustine di batteri dell'askoll ma con 2 acquari la spesa iniziava ad essere esagerata e impossibile per una squattrinata come me #07 invece così le mie piantine staranno sempre bene!!! -84 -e44 -c03 e per quasto ti ringraziamo tutte in coro! :-)) :-)) :-)) GRAZIE! -d05 |
beh grazie 1000... :-))
x spartaco.....dopo ke lo riempi devi tappare un'estremità e lasciare la porosa in acqua!!!!!! |
a parte gli ingredienti ed una bottiglia non ho nessun altro pezzo per costruire questo progetto.
cosa posso fare?!?!?!!? per favore spiegatemi bene cosa è una porosa e dove posso trovarla! |
è l'uscita dell'areatore,la trovi nei negozi di acquari.compra quella di tiglio,costa circa due euro. -28
|
grazie per la spiegazione spartaco ma sto già cercando di costruire questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp ah dimenticavo pollon il tuo avatar spacca! #25 eehehehehe |
volete semplificarvi ulteriormente la vita! leggete qua!!!
http://digilander.libero.it/mircose/...quario_co2.htm |
Ragazzi una dritta:
per fare uscire bolle minuscole lasciate perdere le pietre porose e i tigli... usate la membrana che c'è all'interno del deflussore, fa delle bolle microscopiche. Praticamente tagliate il deflussore e levategli tutto il bordo... vi rimarrà solo il tubo e la membrana, collegatela all'impianto e il gioco è fatto. Ciao a tutti |
Ottimo lavoro adotterò anche io questo metodo semplice. Grazie
#22 |
Qual'è il periodo di deterioramento della membrana?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |