![]() |
cosa sono?
cosa sono questi puntini sulle foglie, alghe?qualche malattia?altro?
e cosa sono le macchie marroni? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0202_254.jpg |
non so ma forse le macchie potrebbero essere dovute ad un invecchiamento della foglia #24
|
Quote:
e i punti cosa sono? |
i puntini sono alghe... l'ingiallimento carenza di nutrienti, probabilmente potassio ;-)
|
ma queste alghe danno fastidio alla pianta?
c'è un modo per dare il potassio? |
sì, le tolgono luce e competono per i nutrienti.
Per somministrare il potassio esistono concimi specifici... seachem, elos, etc. ;-) |
ma posso toglierle queste alghe?
|
se inserisci un paio di neritine te le levano loro... oppure devi mettere l'anubias all'ombra di altre piante più alte.
|
scusate se mi intrometto.... #12 ma ho una sola domandina veloce: per quel tipo di alghe vanno bene tutti i tipi di neritine o solo quelle zebrate?
|
ma io ho già delle phisye e delle ampullarie non servono contro le alghe?
|
Contro "quelle" alghe...no.
Bye |
Aisalica, di quelle zebrate sono sicuro... ne ho avuto anche col guscio verde e preferivano scavare piuttosto che pulire le foglie... :-)
|
Quote:
|
Dovere!!! :-))
|
io ho messo due neritine per pulire le foglie proprio di una anubias, una neritina lavora, l'altra niente (e penso ceh morirà). Ad ogni modo le alghe le ha dovorate tutte, ma or ala foglia al posto dei puntini verdi li ha bianchi, è come se insieme all'alga avesse strappato anche un sottilissimo strato di foglia.
|
per me sono i peduncoli delle alghe che hanno lasciato il segno... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |