![]() |
potenza pompa acquario discus
Salve a tutti.
ho da poco inserito 5 discetti da 6cm in un mio acquario prima abitato da scalari ma da qualche tempo quasi disabitato. l'acquario è un 240 litri e la pompa dell'acqua che ha in dotazione è una 900lt/h. Secondo me è un po troppo potente per un acquario allestito per i discus, visto che amano acque alquanto calme, e con quella capacità la pompa ne muove parecchia di acqua, sparpagliando tra l'atro il cibo che inserisco in vasca per i miei "piccoli" ! :-) Secondo voi, più esperti di me, che potenza/capacità dovrebbe avere la pompa per il mio acquario? Grazie per i consigli. Saluti. Alfredo |
quali sn le dimensionidellavasca?
|
Quote:
LxPxH ----> 120x40x50 Saluti Alfredo |
Secondo me va bene... stiamo parlando di un filtro interno vero? Calcola che difficilmente una pompa funziona realmente per lungo tempo alla portata dichiarata e sempre qualcosina meno.
|
Quote:
Alfredo |
quoto michele, e poi penso ke tu fino ad ora abbia usato cibo in fiokki, e ora dovrai passare al granulato,il quale n resta a galla cm i fiokki(x i disketti mi raccomando, nn eccedere cn il cibo, poco e spesso)
|
Mi sa che forse dai dosi eccessive di cibo se hai questo fenomeno.
|
Quote:
Secondo voi quanto granulato dovrei dare a 5 dischetti di 6 cm 4 volte al giorno in termini di "cucchiaini" ?! Al momento ne stò somministrando poco più di mezzo cucchiaino. è troppo o è poco ? Grazie per le risposte. Alfredo |
In termini di cucchiaino non so ragionare anche perché non tutti i discus si alimentano con la stessa voracità e nelle medesime quantità... comunque il cibo deve sparire nel giro di 2-3 minuti al massimo.
|
quotomichele,
|
cmq ricordo che le mandate in uscita posso essere modificate al fine di nn ridurre la portata di una pompa . cioé aggiungere un tubo traforato con effetto pioggia , in modo da nn creare turbolenza .
|
Comunque in 120 cm la tua pompa è strano che dia tutto questo fastidio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |