AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ta - ciano batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114342)

GIANCARLO1973 18-01-2008 20:38

ta - ciano batteri

ho la vasca invasa da alghe rosse patinose sia le rocce che la sabbia
come posso combattrle?
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
grazie mille

dany26 18-01-2008 20:53

Se sei in maturazione un po di ciano e alghe sono normali..e la sabbia non dovevi metterla.. :-)
ciaociao
-DANY-

GIANCARLO1973 19-01-2008 10:24

non è in maturazione ha 16 mesi
senza la sabbia come si mantengono spirografi e cerianthus?

giangi1970 19-01-2008 12:28

GIANCARLO1973, Metti piu' informazioni possibili sul tuo acquario....misure luci schiumatioi valori movimento e tutto quello che ti viene in mente.....senno ti aiutiamo alla cieca......anzi ......non ti possiamo aiutare........

GIANCARLO1973 19-01-2008 20:50

ciano batteri

vi descrivo accuratamente come è configurato il mio acquario in modo da cercare una soluzione al mio problema

acquario avviato a settembre 2006

vasca della JWELL RIO 180 da 200 litri circa con filtro interno

filtro composto da acropore e resine anti fosfati e nitrati con una pompa di ricircolo di 1200 litri ora
purtroppo non ho filtro percolatore!!!

illuminazione composta da tre lampade T8 di cui una da 30w da 12000 kelvin, una da 30w blu attinica ed una da 25 da 12000 kelvin

schiumatoio DYMAX 400 esterno appeso al bordovasca con pompa centrifuga da 1800 l/h sempre acceso 24h su 24h

due pompe di movimento MAREA 2400 l/h puntate verso la superfice dell'acqua ad accensione alternata di 3 ore per variare il verso del movimento dell'acqua con spegnimento totale nelle ore notturne per evitare spiacevoli danni ai pesci
sottolineo che fino a 7 giorni fa la pompa era una sola e sempre accesa anche di notte

ho 10 kg di rocce vive ed il resto rocce inerti prese a mare

valori dell'acqua:

temperatura di 24,5 °C +/- 0,5 °C
salinità 1021/1022
PH 8,2
NO2 0,05 mg/l (TEST JBL)
NO3 40 mg/l (TEST JBL)
PO4 0,25 mg/l (TEST JBL)

cambio dell'acqua ogni 15 gg di 15 litri con aspirazione delle alghe e della sabbia per risciacquarla dalle alghe

seguono foto delle alghe infestanti patinate rosse

cosa fare?

GIANCARLO1973 19-01-2008 20:57

ciano batteri

allego foto

Sandro S. 19-01-2008 21:06

1 - toglie la sabbia
2 - le pompe accendile insieme, per un 200 Litri una sola pompa è poca, E di notte mi spiace ma le devi tenerle accese, non esiste che le spegni tutte e due #07
3 - diminuisci per un pò il periodo di luce
4 - diminuisci i nutrimenti che metti in vasca, per un pò sospendili
5 - non mettere troppo le mani in vasca

dany26 19-01-2008 21:37

Quote:

NO2 0,05 mg/l (TEST JBL)
Dovrebbero essere a zero
Quote:

NO3 40 mg/l (TEST JBL)
PO4 0,25 mg/l (TEST JBL)
Sono troppo alti..
Quote:

di notte mi spiace ma le devi tenerle accese
concordo..
Quanti pesci hai?
Hai fatto qualche modifica di recente? Aggiunto pesci, cambiato luci o qualcos'altro?

illo 19-01-2008 22:15

GIANCARLO1973, ..... ci sono tante cose da modificare....come minimo io farei così :
1) tolgo la sabbia___ che ormai è un serbatoio di schifezze
2) cambio lo skimmer con uno + performante
3) elimino gradualmente il filtro biologico
4) contestualmente inserisco batteri tipo Biodigest per favorire la funzione di filtrazione delle rocce
5) le pompe di movimento devono essere sempre accese... contrapposte... almax di notte ne spegni una... ma nel tuo caso..io le lascerei accese h24
..... dopodichè monitorizza i valori costantemente.... continua con cambi d'acqua.... 40 lt. al mese... (inserendo carbone attivo che sostituisci ad ogni cambio).... all'occorrenza tieni sempre pronte le resine x PO4....e aspetta... ci sarebbero altre cose da cambiare....ma al limite è meglio aspettare.. così eventualmente valuti se cambiare vasca... con una aperta e dotata di sump... documentati + che puoi nel forum... ed eventualmente acquista il libro "abc dell'acquario marino" di Rovero... di piacevole lettura ti insegna tante cose...

illo 19-01-2008 22:17

....emh.. #12 ... aumenta la quantità di rocce vive... almeno altri 5 kg. ...che siano già spurgate e di buona qualità..... ma solo DOPO aver cambiato lo skimmer...

ALGRANATI 19-01-2008 22:31

GIANCARLO1973, Ragazzo, con quei valori .....altro che cianobatteri #23 #23

è tutto da rivedere....passo passo

pizzo 19-01-2008 23:58

Esattamente, troppi valori alti, rischi di perdere tutto... o meglio tutti i coralli -b09

GIANCARLO1973 20-01-2008 18:20

ciano batteri

io avevo già pensato di cambiare lo schiumatoio con uno più grosso, e cambiare le rocce inerti con altre vive almeno una 20 di kg
per la sabbia vorrei evitare di toglierla altrimenti sia gli spirografi che i cerianthus non saprei come farli mantenete
magari aspiro tutta la sabbia la sciaccuo e magari la disinfetto in acqua bollente
che dite?

i pesci sono 7 e tutti piccoli

Sandro S. 20-01-2008 19:58

per lo schiumatoio andrebbe bene un deltec mce 600

per la sabbia mi dispiace ma la devi togliere

Juancarlos 25-01-2008 07:48

Scusa aspira tutta la sabbia e lasciane un pò per i tuoi animaletti. :-))

GIANCARLO1973 26-01-2008 20:30

ho ripulito l'acquario ma già sistanno riformando
vorrei farvi una domanda
ma con una lampada UV riuscirei a risolvere in buona parte il mio problema?
attendo le vostre risposte
grazie

illo 26-01-2008 20:58

GIANCARLO1973, ... la lampada UV non è selettiva.... se vuoi arginare il tuo problema DEVI seguire i consigli che ti sono stati dati... i ciano batteri a volte vengono fuori (in misura certamente minima) anche su vasche che girano bene... figuriamoci sulla tua che ha delle carenze di impostazione tecnica e sarebbe da rifare completamente.... :-)) ....

dany26 26-01-2008 21:47

GIANCARLO1973, come dice bene illo, con gli UV non ammazzi sono i ciano ma anche molti altri batteri "buoni"..

GIANCARLO1973 01-03-2008 19:02

OK
ho deciso di smantellarlo e rifarlo di sana pianta
non potendolo realizzare con sump sottostante ho deciso di realizzarla internamente
inserisco un vetro come se facessi un filtro interno, realizzo un percolatore in modo tale che l'acqua entra dalla parte superiore della pseudo-sump , faccio trattare l'acqua dallo schiumatoio e poi convogliare ad un filtro esterno all'interno del quale ci saranno solo cannolicchi ed altro simile per far si che si annidino i batteri.
all'interno della vasca inserirò 35 kg di rocce vive (spero bastino!!!)

qualcuno ha consigli da darmi?

grazie mille

Michele C 01-03-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviata da GIANCARLO1973
OK
ho deciso di smantellarlo e rifarlo di sana pianta
non potendolo realizzare con sump sottostante ho deciso di realizzarla internamente
inserisco un vetro come se facessi un filtro interno, realizzo un percolatore in modo tale che l'acqua entra dalla parte superiore della pseudo-sump , faccio trattare l'acqua dallo schiumatoio e poi convogliare ad un filtro esterno all'interno del quale ci saranno solo cannolicchi ed altro simile per far si che si annidino i batteri.
all'interno della vasca inserirò 35 kg di rocce vive (spero bastino!!!)

qualcuno ha consigli da darmi?

grazie mille

Se posso esserti utile in qualche modo, visto che ho la tua stessa vasca,io l'ho configurata cosi:
1-2 marea 3200 che alterno 12 ore,
2-schiumatoio deltec mce#300, ma lo sto cambiando e' piccolo meglio il 600 se devi rimanere sugli appesi.
3-il filtro interno toglilo, basta un taglierino togli i punti di silicone e viene via facilmente, oltre a non servire in vasca occupa spazio utile.
4-le rocce!!!! la regola sarebbe litri/5 poi dipende da quanto sono porose pero,io direi non stare sotto i 35KG!!! (io ne ho piu di 40)
5-togli le luci juwell e metti una plafoniera T5 con 2 T8 originali da 30W ci fai poco.
6- scordati di fare una rocciata da sogno :-( la nostra vasca sarebbe strettina per un marino 40 Cm sono pochi.....pero' qualcosa si riesce a fare....

ovvio questa non e' la bibbia si puo fare anche di meglio....
ma gia' cosi saresti messo meglio....sicuramente meglio di come stai arrancando adesso....

P.S
Canolicchi e materiali biologici vari non servono, nel berlinese il filtro biologico e' a carico delle rocce vive quindi togli dal preventivo il filtro esterno che non serve.

GIANCARLO1973 01-03-2008 19:51

purtroppo non posso cambiare l'illuminazione poichè ho una moglie rompi c..... che non vuole verede "lo scempio delle plafoniere" altrimenti ne metterei due plafo da 2 t5 ma purtroppo....
il filtro interno della vasca JUEWLL lo devo eliminare e come ho detto prima voglio realizzare una sump interna che mi depuri meglio l'acqua grazie allo schiumatoio che sarà più efficente di adesso in quanto depura si l'acqua ma la stessa ri rimescola a quella già presente nell'acquario e quindi il suo beneficio viene in gran parte a mancare
il filtro esterno lo vorrei mettere per far si che i batteri possano agire meglio oltre alle rocce

Michele C 01-03-2008 19:58

GIANCARLO1973, Porta pazienza ma secondo me non ci siamo :-(

lo schiumatoio va bene in vasca, se e' appeso e lo metti in in una pseudo sump non cambia nulla.

il filtro esterno non serve, anzi alla lunga e' dannoso avere canolicchi o materiale biologico vario e' solo fonte di No3.....
queste sarebbero le regole poi vedi tu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.