AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Qualche piccola filamentosa.Fertilizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114152)

Dalietta 17-01-2008 15:05

Qualche piccola filamentosa.Fertilizzo?

Ciao a tutti,
la mia vasca è allestita da 3 settimane.
Le piante presenti, ad esclusione della bacopa che ho tolto, le trovate nel mio profilo.
Ho qualche filamentosa piccola e alcune marrincine sulle folgie che le mangiono le lumache.
Ho paura che siccome le piante stanno crescendo molto, soprattutto la caboba, termino i nutrienti e deperiscono con marciscenze o altro.
Volevo sapere se si può fetilizzare a metà dose rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione già da adesso.

Grazie

H2.O 17-01-2008 15:11

Quote:

Volevo sapere se si può fetilizzare a metà dose rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione già da adesso.
certo. anzi si consiglia di iniziare con 1/3 o addirittura 1/4 delle dosi in etichetta. poi ogni settimana si aumenta finchè non si crede di aver raggiunto il giusto dosaggio (a seconda delle piante).

all'inizio è più che normale avere qualche alga filamentosa, se le piante crescono bene e se la fertilizzazione è completa presto sarenno delle ottime concorrenti e le alghe non avranno scampo.

Dalietta 17-01-2008 15:43

Quote:

Originariamente inviata da H2.O
Quote:

certo. anzi si consiglia di iniziare con 1/3 o addirittura 1/4 delle dosi in etichetta. poi ogni settimana si aumenta finchè non si crede di aver raggiunto il giusto dosaggio (a seconda delle piante).

all'inizio è più che normale avere qualche alga filamentosa, se le piante crescono bene e se la fertilizzazione è completa presto sarenno delle ottime concorrenti e le alghe non avranno scampo.

Ha casa ho il fertilizzante completo della Azoo ma in terreno fertilizzato è Anubias.
Cosa mi consigli di fare?

H2.O 17-01-2008 21:08

Cosa intendi per fertilizzante completo? un unico prodotto o tutta la linea?

Dalietta 18-01-2008 09:34

Quote:

Cosa intendi per fertilizzante completo? un unico prodotto o tutta la linea?

Intendo un unico fertilizzante.

H2.O 18-01-2008 15:01

allora ti consiglio di fare due cose, uno butta il fetilizzante della Azoo (non perchè sia cinese...) e compra una linea di completi di prodotti buoni, se vuoi qualcosa di semplice ti consiglio la Dennerle. infatti un unico prodotto non fornisce mai tutti i nutrienti che servono alla pianta per completare un ciclo produttivo con conseguenza che la pianta blocca la sua crescita.

se non ce l'hai procurati un impianto CO2 anche a lievito e zucchero.

Dalietta 18-01-2008 15:07

Quote:

allora ti consiglio di fare due cose, uno butta il fetilizzante della Azoo (non perchè sia cinese...) e compra una linea di completi di prodotti buoni, se vuoi qualcosa di semplice ti consiglio la Dennerle. infatti un unico prodotto non fornisce mai tutti i nutrienti che servono alla pianta per completare un ciclo produttivo con conseguenza che la pianta blocca la sua crescita.

se non ce l'hai procurati un impianto CO2 anche a lievito e zucchero.

Il mio fondo è Anubias, cosa ne pensi se prendo quella linea?

La Co2 a fermentazione l'ho già; domani compro quello a bombola

H2.O 18-01-2008 15:13

So che l'Anubias è una buona azienda che sta crescendo molto. purtroppo non l'ho mai provata ma ho letto di opinioni molto positive :-)

dado69 20-01-2008 20:57

Visto che ti butti su co2 a bombola, aumenta, la co2 che hai in vasca e' veramente poca. Visto poi che hai un'ottima crescita delle piante, ti consiglio di aspettare a fertilizzare almeno fino al primo mese a meno che non cominci a notare qualcosa di diverso nella crescita o nello sviluppo fogliare. ;-)

Dalietta 21-01-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Visto che ti butti su co2 a bombola, aumenta, la co2 che hai in vasca e' veramente poca. Visto poi che hai un'ottima crescita delle piante, ti consiglio di aspettare a fertilizzare almeno fino al primo mese a meno che non cominci a notare qualcosa di diverso nella crescita o nello sviluppo fogliare. ;-)

Come Co2 ora sono a 11 belle al minuto ma ph e kh non si sono abbassati per nulla.
L'unica nota negativa è che alcune foglie che sono meno illuminate solo di un tipo di pianta sono diventate trasparenti però stanno cominciando a respirare le foglie :-))
Allora comincio a fertilizzare tra 1 settimana.
intanto devo scegliere il fertilizzante.
Che ne dite di Anubias, visto che il terriccio fertile è di quella marca?

dado69 21-01-2008 21:50

Il PH alto potrebbe essere dovuto a qualcosa di calcareo che hai in vasca, mentre il KH lo devi regolare in base ai cambi parziali.... Le piante che hanno bisogno di luce, naturalmente soffrono per la poca luce che hai in vasca, 30 w per circa 100 lt, sono veramente pochi. Il fertilizzante dell'anubias non l'ho mai provato, ma non e' sicuramente dei migliori. Cio' non toglie che possa andare bene, valutando che tipo di vasca vuoi fare. Ci sono vasche che non richiedono neppure fertilizzante liquido ;-)

Dalietta 22-01-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Il PH alto potrebbe essere dovuto a qualcosa di calcareo che hai in vasca, mentre il KH lo devi regolare in base ai cambi parziali.... Le piante che hanno bisogno di luce, naturalmente soffrono per la poca luce che hai in vasca, 30 w per circa 100 lt, sono veramente pochi. Il fertilizzante dell'anubias non l'ho mai provato, ma non e' sicuramente dei migliori. Cio' non toglie che possa andare bene, valutando che tipo di vasca vuoi fare. Ci sono vasche che non richiedono neppure fertilizzante liquido ;-)

La mia vasca è 65 litri netti -28d#
Alla fine ho preso i prodotti della Kent, sia quelli per fertilizzare compresi gli acidi tinnici per mantenermi l'acqua ambrata com'è ora grazie al legno che quelli per trattare il Kh e gh all'occorrenza se mi si dovessero abbassare troppo con i cambi che farò con l'osmotica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.