![]() |
Qualche piccola filamentosa.Fertilizzo?
Ciao a tutti,
la mia vasca è allestita da 3 settimane. Le piante presenti, ad esclusione della bacopa che ho tolto, le trovate nel mio profilo. Ho qualche filamentosa piccola e alcune marrincine sulle folgie che le mangiono le lumache. Ho paura che siccome le piante stanno crescendo molto, soprattutto la caboba, termino i nutrienti e deperiscono con marciscenze o altro. Volevo sapere se si può fetilizzare a metà dose rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione già da adesso. Grazie |
Quote:
all'inizio è più che normale avere qualche alga filamentosa, se le piante crescono bene e se la fertilizzazione è completa presto sarenno delle ottime concorrenti e le alghe non avranno scampo. |
Quote:
Cosa mi consigli di fare? |
Cosa intendi per fertilizzante completo? un unico prodotto o tutta la linea?
|
Quote:
|
allora ti consiglio di fare due cose, uno butta il fetilizzante della Azoo (non perchè sia cinese...) e compra una linea di completi di prodotti buoni, se vuoi qualcosa di semplice ti consiglio la Dennerle. infatti un unico prodotto non fornisce mai tutti i nutrienti che servono alla pianta per completare un ciclo produttivo con conseguenza che la pianta blocca la sua crescita.
se non ce l'hai procurati un impianto CO2 anche a lievito e zucchero. |
Quote:
La Co2 a fermentazione l'ho già; domani compro quello a bombola |
So che l'Anubias è una buona azienda che sta crescendo molto. purtroppo non l'ho mai provata ma ho letto di opinioni molto positive :-)
|
Visto che ti butti su co2 a bombola, aumenta, la co2 che hai in vasca e' veramente poca. Visto poi che hai un'ottima crescita delle piante, ti consiglio di aspettare a fertilizzare almeno fino al primo mese a meno che non cominci a notare qualcosa di diverso nella crescita o nello sviluppo fogliare. ;-)
|
Quote:
L'unica nota negativa è che alcune foglie che sono meno illuminate solo di un tipo di pianta sono diventate trasparenti però stanno cominciando a respirare le foglie :-)) Allora comincio a fertilizzare tra 1 settimana. intanto devo scegliere il fertilizzante. Che ne dite di Anubias, visto che il terriccio fertile è di quella marca? |
Il PH alto potrebbe essere dovuto a qualcosa di calcareo che hai in vasca, mentre il KH lo devi regolare in base ai cambi parziali.... Le piante che hanno bisogno di luce, naturalmente soffrono per la poca luce che hai in vasca, 30 w per circa 100 lt, sono veramente pochi. Il fertilizzante dell'anubias non l'ho mai provato, ma non e' sicuramente dei migliori. Cio' non toglie che possa andare bene, valutando che tipo di vasca vuoi fare. Ci sono vasche che non richiedono neppure fertilizzante liquido ;-)
|
Quote:
Alla fine ho preso i prodotti della Kent, sia quelli per fertilizzare compresi gli acidi tinnici per mantenermi l'acqua ambrata com'è ora grazie al legno che quelli per trattare il Kh e gh all'occorrenza se mi si dovessero abbassare troppo con i cambi che farò con l'osmotica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |