AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sali GH?!?!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11367)

OroFra 22-07-2005 08:34

Sali GH?!?!?!?

Cavolo Ieri sono andata dal mio negoziante di fiducia per cercare i sali per aumentare il valore del GH... possibile che nn ne avesse nemmeno una scatola?e nn li aveva finiti! Aveva solo un tipo della Dupla GH/KH + (costo 24€).... io ne cercavo uno che alzasse solo il valore del GH....voglio portarlo da 5° a 6-7°....esistono vero solo quelli che alzano il GH e nn anche il KH?

In effetti su quasi tutti i siti di vendita on line nn li ho trovati....mi sapete dire qlk?

OroFra 22-07-2005 08:48

Sono andato a vedere in questo sito...provate a guardare.....
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat291.htm
leggete l'istruzione del primo sale per GH+...quello della Kent per intenderci....dice:

Istruzioni: Ogni 5 ml di KH+ si alza la durezza del carbonato in 20 litri di acqua di dKH° 2.

Ma xè KH? io voglio alzare il GH! Se alzo il KH aumenta anche il Ph! e a me va bene a 7,5 come è adesso!

Aiutatemi nn ci capisco più niente!

klinsky 22-07-2005 15:59

io Seachem Equilibrium l'ho preso da questo sito
http://www.aquaristic.net/AQ8cfaa54a...100+1122036001
calcola le spese di spedizione che se devi prendere solo quello non ti conviene, ma se devi prendere anche altri prodotti, noterai la convenienza!!!

orfeosoldati 23-07-2005 18:04

Re: Sali GH?!?!?!?

Quote:

Originariamente inviata da OroFra
Cavolo Ieri sono andata dal mio negoziante di fiducia per cercare i sali per aumentare il valore del GH... possibile che nn ne avesse nemmeno una scatola?e nn li aveva finiti! Aveva solo un tipo della Dupla GH/KH + (costo 24€).... io ne cercavo uno che alzasse solo il valore del GH....voglio portarlo da 5° a 6-7°....esistono vero solo quelli che alzano il GH e nn anche il KH?

In effetti su quasi tutti i siti di vendita on line nn li ho trovati....mi sapete dire qlk?

io utilizzo Kent Botanica GH+ che (secondo l'etichetta)....
"5 ml per 20 lt d'acqua aumentano di 2° la durezza totale".
Non cercavi questo ? ;-)
E' sbagliato quanto riportato dal sito dell'Acquaingros!

francesco_lfs 23-07-2005 20:06

hai provato con i metodi fai-da-te di walter peris?

Solfato di Magnesio e Cloruro di Calcio per aumentare il GH (bicarbonato di potassio e bicarbonato di sodio per il KH). Seguendo le dosi indicate da Peris, ottengo esattamente la durezza che mi serve a partire da acqua RO.
Li trovi in farmacia, con 4-5 euro ci vai avanti mesi e mesi
:-)

klinsky 25-07-2005 10:40

con 15 € sul sito che ti ho indicato, preperi circa 1800 l di ro con gh 7!!!!!
fatti i conti ;-)

Cleo2003 25-07-2005 17:55

I sali che vendono normalmente mi risulta alzino il gh ma anche il kh (anche il dennerle gh alza il kh nonostante il nome, quindi meglio leggere bene).. se vuoi alzare solo il gh forse ti conviene andare sul discorso Walter Peris..
Ma che valori hai e a quali vuoi arrivare ? se tu metti un normale prodotto per aumentare la durezza e ad ogni cambio metti la quantità per avere il kh che hai (o anche meno) ti si alza sicuramente di più il gh (il rapporto di solito è circa 1/2)

orfeosoldati 25-07-2005 21:30

sul discorso convenienza del fai da te non ci piove. ;-)
Se non fai problema di risparmio,o se semplicemente non vuoi metterti a lavorare colla bilancia di precisione,ti assicuro che il mercato è pienissimo di prodotti che fanno al caso tuo.
Tutto sta nel sapere da che valori parti,dove vuoi arrivare, con quale acqua etc...

Destro70 25-07-2005 23:09

Quote:

se tu metti un normale prodotto per aumentare la durezza e ad ogni cambio metti la quantità per avere il kh che hai (o anche meno) ti si alza sicuramente di più il gh (il rapporto di solito è circa 1/2)
quoto

io uso il sera mineral salt che con acqua di osmosi mi porta il GH al doppio del KH
se voglio diminuire sia KH che GH non inserisco sali
se voglio aumentare solo il KH uso il bicarbonato di potassio

klinsky 26-07-2005 14:25

Quote:

I sali che vendono normalmente mi risulta alzino il gh ma anche il kh
non mi risulta!!! con i sali della seachem, aumenti gh e kh separatamente! #36#

Cleo2003 26-07-2005 16:47

La seachem nn la conosco... ma hai provato e sei sicuro ? perchè c'è chi giura che sia così anche per dennerle in quanto ha i sali KH e sali GH ma in effetti quelli per il gh alzano anche il kh mentre quelli per kh servono effettivamente per alzare di più questo...

klinsky 26-07-2005 17:07

direi proprio di si.
comunque, domenica prossima cambio 60 l (2 taniche da 30l) e per avere gh 7 e kh 4 utilizzo 10 gr di equilibrium e 4 gr di alkalin buffer per tanuica. proverò a mettere in una tanica prima solo l'equilibrium e nell'altra prima solo l'alkalin buffer per eliminare ogni dubbio!!
poi ti farò sapere. ;-)

Cleo2003 26-07-2005 18:03

Ok si! #36# sarebbe interessante che ci fosse un prodotto in questi casi senza dover andare a farmacie col fai da te :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.