![]() |
Info Pulcher
Ciao a tutti
vorrei sapere se secondo voi posso tenere una coppia di Pulcher in una vasca da 50L netti molto piantumata e come compagni di vasca solo delle ampullarie. Che ne pensate? temp? ph? |
piuttosto dei taeniatus...non mi stancherò mai di dirlo....sono piu piccoli,meno massicci.per una vasca cosi sarebbe l ideale.
|
pero' se vuoi metterci dei pulcher credo che vada bene...
|
con le ampullarie starei attento.. in 50lt potrebbero non gradire la presenza di lumacozzi in giro..
|
mi sa che poi le mutilerebbero in continuazione.
|
guarda in uno spazio più grande se ne fregano.. ma quando sono in periodo riproduttivo le considerano nemiche e le attaccano.. qelle più piccole le buttano via a testate mentre le più grandi non le lasciano in pace un secondo
|
niente ampullarie o gamberetti in 50 lt, perchè alle prime mangiano le antenne e gli altri li spolpano proprio. al massimo la coppia e basta. moooolte piante e nascondigli. ;-)
|
Occhio #13 alle ampullarie GNAM GNAM -e15
|
klonoa74, fai come diceLabeo88, ;-)
|
Azz... bel caratterino i pesciotti... ;-)
ecco la vasca dove vivrebbero. che dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_276.jpg |
non male l'acquario. io toglierei tuttle le ampullarie e in primo piano aggiungerei delle piantine, tipo cryptocoryne brown.
|
scusate se mi intrometto,anche io vorrei inserire una coppia di pulcher in un 50 litri,potete dirmi i valori dell'acqua favorevoli?? grazie
|
tolte le ampullarie ed inserito i pesciotti :-))
a breve qualche fotuzza. |
Quote:
|
Quote:
|
scusate non ho capito,va bene l'acqua del rubinetto che ha il ph a 8?
|
i pulcher hanno range d adattabilità che va dal 6.5 all 8 di ph.
certo dovresti verificare che ph ha l acqua della vasca che ospita i pulcher che acquisterai,ma dato che al 99% sarà acqua di rubinetto il problema non si pone. tagli la testra al toro cmq e chiedi al negoziante che acqua usava in vasca,per evitare al pesce sbalzi repentini di ph. |
ok grazie,ho anche una vasca da 100 litri dove volevo mettere gli scalari,ma i pulcher sono veramente carini,perciò posso inserire 3 coppie di pulcher e i cory??Magari con 3 noci di cocco 1 a coppia.Non so ditemi voi perchè di pulcher non so proprio niente. grazie
|
una coppia e basta.
piu coppie si ammazzano. ma fa così schifo l idea di una vasca monotematica? |
ecco a voi la mia vaschetta e la coppia che vi abita...
che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegat...008224_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008223_212.jpg |
dunque dunque... i tuoi pulcher staranno bene in quella vaschetta non per molto tempo, il maschio raggiunge dimensioni ragguardevoli, il mio vecchio maschione ha raggiunto i 13cm -05 -05 -05 -05 e ti garantisco che per un pesce di 13cm 50 litri sono una tortura! Chi ti consigliava i taeniatus ha perfettamente ragione perchè sono più piccoli e più tranquilli! e poi pensa a quando avrai una riproduzione (cosa che avverrà a breve se la coppia è in forma), questi pesci sfornano anche 100 avannotti ed in 50 litri mi dici come pretendi che ci stiano... mamma... papà... ed un centinaio di mostriciattoli con tanta voglia di crescere....
a buon intenditor.... ;-) |
Azz... vabbuò... ci penserò a suo tempo.
grazie. |
a suo tempo potrebbe essere tardi....
|
bè cosa dire... meglio tardi che mai...
|
Quote:
|
con chi potrebbero convivere solo cory e ancistur?ora nella vasca ci sono 3 cory e due ancistur e delle cardine.Posso inserirli? grazie
|
con i pelvica il problema di sessarli non cè,gia a 3 cm sono sessabili.
o prendi una coppai riproduttrice o 2 me 2 f, la prima coppai che si forma la tieni e gli altri 2 li ridai al negoziante. |
ok mi farò sentire quando li acquisterò
|
torno a ricordarti che se li trovi starebbero meglio nella tua vasca i taeniatus.
|
tu intendi nella vasca da 100 litri?
|
io dico in genere.perchè son piu piccoli ,sono ugualmente belli (per me lo sono molto di più..ma è un opinione personale) e in afse riproduttiva sono molto meno scassapalle dei pulcher.
un pulcher può ferire a morte un altro pesce in vasca solo per il fatto che esiste, un taeniatus reagisce solo quando nella sua opera di "patrol" durante la riproduzione un pesce entra nella sua zona. che siano 50 o 100 litri non cambia molto la sostanza non trovi? |
si concordo, se prendo i taeniatus invece devo mettere sempre solo una coppia o possono convivere più coppie?
|
io terrei cmq una coppia,ma a questo punto puoi tenere altro.....
con i pulcher diciamo che nulla è al sicuro. |
Ragazzi sono pronto, questa è la vasca che dovrà ospitare i pulcher.E' 100 litri, ph 7,5 kh 6, nitriti assenti nitrati assenti, devo solo mettere la noce di cocco.Che ne dite?
Ho dovuto tagliare le parti di sopra e sotto perchè la foto era troppo grande |
Pensandoci meglio mi sa che metterò i taeniatus.Vorrei allestirlo così:
una coppia di taeniatus 10 rasbora cardine 3 corydoras 2 ancistur Secondo voi le rasbore le posso mettere?Mi piacciono troppo e ieri hanno deposto.Vorrei tenerle nel 100 litri vista la loro indole pacifica e poi quando mi accorgo che una femmina ha le uova la sposto insieme ad un maschio nella vasca di riproduzione. |
si non ci sono problemi x le rasbore. ricorda di inserire noci di cocco, legni o vasetti x la coppia.
|
quindi la popolazione che vorrei inserire va bene?PEr le noci di cocco vanno bollite? grazie
|
le noci non le devi bollire...
ottima la scelta dei taeniatus piuttosto dei pulcher...puoi anche tenere le rasbore ma son dubbioso per i gamberetti e per i corydoras. per le prime ho sentito versioni discordanti ,chi le tiene in vasca perchè non ci son problemi e chi invece le ha perse perchè sono state mangiate dai pelvicachromis. per i corydoras tieni conto che occupano la stessa zona (bassa) dei T. e quindi se dovesero andarti in riproduzione i T. i Cory anche se corazzati rischierebbero. piuttosto inserirei un gruppetto di oto,ma fra un po' di mesi quando sarai sicuro che la vasca è ben avviata e il filtro è pronto per assorbire l impatto di un nuovo carico organico. |
la vasca è gia avviata da un anno,prima era una vasca di comunità,ora ho spostato i pesci che c'erano in un altra vasca, ho lasciato solo i cory,avevo intenzione di mettere gli oto che mi piacciono di più però nell'altra vasca c'erano già dei cory.Posso portarli al negoziante e mi prendo glioto.Però se prendo gli oto, caccio gli ancistur o li tengo pure?
Per i gamberetti non penso che ci saranno problemi perchè si sta sviluppando il prato di glossostigma, magari faccio la prova e ne inserisco inizialmente 3-4. Devo mettere piu di una noce??Anche vasi di terracotta?? vi manderò le foto della vasca allestita quando mi procurerò le noci ecc |
se la vasca è già avviata allora è ok.
forse gli ancistrus crescono un po troppo ma sui locaridi non me ne intendeo affatto. gli oto oltretutto non sono degli intrusi e non verrebbero avvertiti come tali dai taeniatus. si possono usare noci di cocco ma anche i vasi di terracotta,dipende dal tuo gusto estetico. x i gamberi ok puoi tentare se hai il praticello..male che vada se le magnano. tra le varie varietà di taeniatus ti consiglio (se li trovi) i moliwe. hanno una livrea stupenda. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |