![]() |
Cosa manca alle mie piante!
Salve a tutti, ho da un paio di mesi le piante che si puo dire che sono a "pezzi" , principalmente è andato tutto bene crescevano che era una meraviglia ma poi si sono bloccare e accartociate, ora si è aggiuna anche un'altro problema l'interno delle foglie in cima diventa un po rosso, sto provando tutti i rimedi ma non riesco a capire che elemto manca.
i miei valori sono: temp:26 ph: 6.75 kh 4 gh 7 no3 15 po4 0.5 co2 24H con sonda ph fe 0.5 fertilizzo con il pmdd fatto con il sistema Mikrom + Compo ferro liquido. le luci sono 8*30W 4000k 6000k spero che qualcuno mi possa aiutare Ho pensato anche ad un problema di carenza di magnesio o potassio per eccesso. Grazie a tutti. nb:le alghe verdi sono state sconfitte. |
che la limnophila sia rossastra nella parte superiore è normale essendo causata dalla vicinanza alla luce
|
Ma cosa intendi per piante a "pezzi"...
a me nn pare...!!!!!!!!!!!!!!!! -28d# |
A pezzi
la crescita sta peggiorando, c'è anche l'egerira densa che è ripiegata verso il basso non sta mai eretta ma sempre incurvata, le roseafolia sono tutte con le foglie distorte e accartocciate . non so esattamente a che carenza pensare.
|
Mmmmhhhhh...
ma fai cambi settimanali???? Ricorda che devono essere disponibili Ca e Mg...che di solito non si integrano con la fertilizzazione standard....oltre ai NPK di base !!!!! cos'è il sistema Mikrom ?!?!?!?!? |
....
effettivamente con GH e KH come i tuoi non dovrebbero esserci problemi !!!! Di solito con carenza di potassio si sbucherellano le foglie o tendono a spappolarsi... #24 |
dalle foto non sembrano male le piante...
|
Calcio o magnesio
Qualcuno sa dirmi se si può misurare il calcio e il magnesio con i test degli acquari marini? il mio dubbio è rivolto sul magnsio per la colorazione rossastra e per il calcio per l'accartocciamento.
i valori sono stabili ancora oggi li ho misurati e non è cambiato niente. forse in foto non si notano tanto le foglie difformi, ma dal vivo vi assicuro che le piante sono in uno stato di collasso. grazie ancora. |
Se GH è 7...direi che è molto strana una carenza di Ca e Mg...
Per la colorazione rossa...è normale !!! Succedeva anche a me con la bacopa !!! Ma i cambi d'acqua?!?!?!? |
i cambi li faccio regolarmente, ho l'impianto d'smosi vedo ogni giorno sempre di più la torsione delle foglie della roseafolia potrebbe essere potassio?
|
mmhhh....
ovviamente la tagli con acqua di rubinetto .... o usi i correttori di durezza, immagino! |
uso i correttori ovviamente, la scorsa settimana ho fatto un reset dell'acqua si pu dire che ho cambiato 80% dell'acqua ovviamente miscelata con i sali, ma i miglioramenti che speravo non sono avvenuti
esiste un modo per misurare il calcio e il magnesio con i test marini ? |
Non so in proposito dei test del marino...
cmq...direi che è impossibile una carenza di Ca e Mg...con GH 7 è impossibile.. mi viene da pensare ad un eccesso di qualche elemento che ti impedisce l'assorbimento di altri |
Hai dato un occhio a questa pagina ?
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=9592 magari qualche spunto... |
Ho letto che il potassio inibisce l'assorbimento del magnesio, Ti risulta ho pensi a qualcosaltro?
|
si certo che l'ho letta. grazie cmq st vedendo che ci sono molti di noi con il medesimo problema.
|
Mi risulta....
però...se lo somministri in aggiunta, allora lo si può pensare... Cos'è Mikrom ?!?!?!? forse è lì la risposta ? |
lo utilizzo per far il PMDD
in che senso ti riferisci "però...se lo somministri in aggiunta, allora lo si può pensare... " aggiungevo K2SO4 preparato da me. ;-) |
il ph, kh, gh, secondo te su che valori ottimali dovrebbero stare per una buona coltivazione delle piante?
|
Secondo me i tuoi valori sono OK....
appunto perché somministri K2SO4 ... allora si potrebbe pensare ad un eccesso... ma sai di preciso quanto somministri in termini di mg/l all'acquario con la dose di soluzione al K2SO4 che usi ??? |
Anche una carenza di rame ... porta a foglie accartocciate.... #24
|
si vero è infatt reintegro ogni tanto con il compo sempre verde,
per il potassio siamo intorno ai 30mg/l |
-05
urka urka... io se fossi in te...lo porterei a 15mg /l... secondo me è un po' altino !!! |
Hai visitato
http://www.canadianwholesalehydropon...m/toxicity.cfm dice anche che Excess potassium can aggravate the uptake of magnesium, manganese, zinc and iron. |
ma in giro si cosiglia di averlo intorno a 30ppm?!!
|
scusa...prova ad abbassarlo...il sentito dire...è sempre bene seguirlo...ma prova...tentar non nuoce...!!! Lo dimezzi...non lo elimino totalmente !! |
infatti già sto provando a non somministrarne più, per dimezzarlo droveri fare dei cambi vero?
|
con i cambi fai + alla svelta!
altrimenti salta qualche fertilizzazione di potassio...lascia che le piante se lo pappino... secondo me i risultati li vedi in breve tempo...in bene o in male... ... vado a nanna.... a presto |
grazie e a prestoEcthelion,
|
Oggi ho incrmentato il KH da 4° a 5.5°, ho letto in giro che potrebbe essere un problema relativo al manganese cheè basso rispetto al ferro che è 0.5 mg/l
Voi che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |