AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   cambi d'acqua...... come dovee quando? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112973)

Andrea Tallerico 09-01-2008 12:36

cambi d'acqua...... come dovee quando?

Ciao ragazzi come ormai ben sapete il mio filtro a cascata è da un pezzo senza nulla all'interno mi da solo una mano a far increspare l'acqua in superficie.

il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.

cosa devo fare o meglio cosa è giusto fare?
cosa mettere dentro il filtro?
che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?

poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.

fatemi sapere ciao ciao -e36 -e36

Sel988 09-01-2008 12:43

cosa allevi o dovresti allevare?

Andrea Tallerico 09-01-2008 12:50

ora ho 2 duri e un wundermanni.
penso sarà una vasca in prevalenza duri e qualche molle sul fondo.
forse 1 massimo 2 pesci

Bubi82 09-01-2008 13:08

Quote:

il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.
dovresti ben saperlo ormai, niente canolicchi, lana di perlon,spugne o qualunque cosa che si trasformi in biologico, nel filtro hai 2 possibilità, mettere resine antifosfati se non disponi di un filtro specifico (letto fluido) oppure carbone attivo
Quote:

che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?
non capisco la domanda... le resine abbassano i fosfati, il carbone rende l'acqua cristallina, essendo un materiale estremamente assorbente sottrae le impurità
Quote:

poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.
la conduzione della tua vasca è berlinese, per la presenza dello skimmer

darmess 09-01-2008 13:46

ma solo la lana cambiata ogni 5/6 giorni che problemi puo dare?

Bubi82 09-01-2008 14:13

darmex, non vedo l'utilità di tenerla sempre, se hai del particolato la usi un giorno e la butti

Sel988 09-01-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
forse 1 massimo 2 pesci

quindi immagino che per tenere pesci avrai una vasca di 100 o 150 litri... cmq mettici zeolite,carbone e le resine anti po4

Andrea Tallerico 09-01-2008 15:28

che tipo di prodotti mi consigliate?
io ho del carbone della sera puo andare?
le resine ho le rowa ma non vorrei metterle in quanto mi abbassano il kh e no ne ho bisogno e i po4 son gia a 0.
la zeolite cos'è? e a che serve?
il carbone in che dosi lo meto? lo devo cambiare o sciacquare ogni tanto o lo lascio sempre?

grazie a tutti intanto.

quindi il mio sarebbe un berlinese senza sump?

darmess 09-01-2008 15:34

ilcarbone io lo terrei max una settimana , altrimenti rilascerebbe cio che ha trattenuto...va sciaccquato prima di inserirlo e basta.....il carbone sera non mi sembra sia uno dei migliori...

Sel988 09-01-2008 15:41

se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ

Andrea Tallerico 09-01-2008 16:37

ma le resine devo tenrle sempre dentro?
cos'è la zeolite?
resine carbone e zeolite devo metterli tutti tre assieme?
ogni quanto li sostituisco?
o basta sciacquarli? -b02

leletosi 09-01-2008 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Sel988
se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ

ma sai quello che stai consigliando? -05 -05

io dubito

la zeolite va gestita con prodotti specifici e non è assolutamente adatta ad acquariofili non esperti. e soprattutto non va immessa in filtri a zainetto

Andrea Tallerico 09-01-2008 19:03

lele tu che consigli?

Bubi82 09-01-2008 19:10

Andrea Tallerico, lascia perdere la zeolite, come detto giustamente da lele serve un reattore specifico ottime conoscenze sul prodotto e la metodica. comunque continuo a non capire questa voglia di metter dentro qualcosa... qualcosa non va in vasca? #24

Andrea Tallerico 09-01-2008 20:34

be!
il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.
poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?

ciao e grazie a tutti. :-))

Bubi82 09-01-2008 21:01

Quote:

il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.
mi dici quali?
Quote:

poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?
se ti da fastidio il filtro ma soprattutto se non ne hai bisogno lo togli, non ti serve un altra pompa ne hai già 2 e sono sufficienti ;-)

Andrea Tallerico 09-01-2008 22:14

ok.
grazie
adesso non ricordo quali ma ti faccio sapere
ne leggo milioni al giorno.
comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?

Bubi82 09-01-2008 22:19

Quote:

comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?
se noti ke le koralia che hai in vasca non smuovono bene la superficie e si presenta quel film proteico lascialo pure senza problema, altrimenti lo puoi anche togliere

Andrea Tallerico 10-01-2008 00:30

ok grazie

Andrea Tallerico 10-01-2008 02:32

un'altra cosa.
dato che la conduzione è berlinese i cambi dell'acqua quando devo farli?
ogni tot di tempo con una percentuale fissa ?
oppure non cambio l'acqua almeno di presenza di po4 e no3?

ciao e grazie.

un'altra cosa i test boccia è fallito continuava a formarsi sedimento sul pelo dell'acqua nonostante la pompa puntata verso l'alto.
ho provato piu volte a cambiare direzione al flusso ma con risultati deludenti.

ora dedico tutto me stesso al mio nano.
ciao -04 :-D

Andrea Tallerico 11-01-2008 00:47

nessuno mi dice allora?

leletosi 11-01-2008 09:09

i cambi nel berlinese si fanno più o meno sempre del 5% a settimana o del 10% a scadenza bisettimanale.

sempre meglio cambiare poco e spesso piuttosto che molto e di rado.

i cambi si fanno a fotoperiodo completato come da guida. punto e stop.

prima zero cambi

darmess 11-01-2008 09:16

si...ma metti il caso (il mio) che la vasca si riempa di alghe...mi è stato sconsigliato di non effettuare cambi...ma davvero adesso i sedimenti stanno diventando tanti...come comportarsi in taluni casi? aspettare che le alghe siano andate via prima di effettuarlo ovvero fare un sifonamento e rimettere la stessa acqua filtrata...o cambiarla?

Andrea Tallerico 11-01-2008 11:10

mi a che abbiamo la stessa vasca daremx.
oltre alle misure e al mobile .
anche le stesse condizioni in vasca sono identiche. #17 #17 :-D :-D

Bubi82 11-01-2008 11:54

darmex, prima di effettuare qualunque operazione aspetta una regressione delle alghe, aspirare i sedimenti anche reinserendo la stessa acqua causa comunque un mobilità da un punto di vista chimico della vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.