![]() |
Fosfati alti e coralli in crisi
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Vasca 850 litri + sump partita nel giugno 2007, molti pesci ma un grosso skimmer e nonostante questo ho i fosfati tra 0,75 ed 1,00 (Test elos e salifert). Da un paio di settimane ho messo resine Elos in sump ed ho ridotto il cibo ma i fosfati non calano. Oltretutto appaiono sporadicamente cianobatteri rossi sulle rocce ed i coralli duri (Trachi, Catala, ecc.) iniziano a manifestare segni di sofferenza. Che ne dite? Vasca ancora in maturazione? Eccesso di cibo? (il mio Nasu litoratu è grande come una bistecca...) attendo i vostri commenti! |
guardavo il tuo profilo..ma quanti cavolo di pesci hai???
Controlla l'acqua d'osmosi...i fosfati a 0,75 sono altissimi. |
La mia acqua osmosi è prodotta con un impianto domestico di quelli che servono anche per l'acqua da bere ma ivalori (conduttività, nitrati, fosfati, ecc.) sono tutti nella norma, i fosfati in particolare sono a zero perciò la colpa non dovrebbe essere dell'acqua.
I pesci sono tanti ma lo skim funziona da dio infatti i nitrati quasi non esistono. Penso piuttosto che la maturazione sia ancora in atto.... |
Quanti kg di rocce VIVE hai in vasca?
|
Le rocce provengono tutte dal mio precedente acquario che ho tenuto per 10 anni.
Quanti kg siano non lo ricordo più ma occupano un fronte di 180 cm. perciò anche visivamente puoi fare una proporzione. Molte rocce sono state maltrattate prima dell'allestimento della nuova vasca e temo che molto vive non lo siano più. Per aiutarle ho inserito 30 kg. circa di rocce di buona qualità. In effetti le rocce vecchie sembrano un pò troppo "rocce" con poca vita, senza alghe verdi ma purtroppo senza neppure alghe rosse incrostanti. |
non conosco le resine Elos...comunque bisognerebbe trovare il problema alla base,non vorrei che i fosfati ti vengano fuori da quelle rocce "maltrattate...hai anche sabbia sul fondo??
|
sul fondo ho 4 cm di ghiaia media (grande quanto basta perchè non venga sifonata). Le rocce sono molto pulite, prive di alghe ma senza la minima incrostazione calcarea. Ne ho viste certamente di più vitali, forse dovrò attendere che si ripopolino piano piano... magari sostituirne qualche pezzo?
Un'altra cosa: il colore dell'acqua è sempre leggermente verdino, anche se uso carbone ogni tanto, la trasparenza non è mai perfetta... bel problema eh? |
Nel tuo profilo ho letto nitriti quasi assenti... il quasi non è un numero!
Quanto hai? Attenzione perchè i nitriti (oltre ai fosafti così alti) devono essere uaguale a zero. Sono deleteri per i coralli in generale, figuriamoci per quelli duri anche se semplici. |
Ho scritto "quasi" perchè il test Elos presenta una blanda colorazione color ambra che non è paragonabile alla scala di riferimento che è tutta sulla gradazione del rosa. Paragonare un ambra / giallino ad un rosa è cosa davvero difficile. Non so se il test Elos sia affidabile ma una blanda colorazione comunque c'è, forse tra i 0,02 e 0,05. Attendo di avere i Salifert per fare una controprova. Ho il sospetto che Elos sui valori molto bassi dia risultati un pò inattendibili.
|
La cosa molto strana e che pur avendo i fosfati altissimi le mie rocce sono assolutamente pulite, non c'è traccia di un'alga che una. Vabbè che sono pieno di acanturidi ma qualche ciuffetto nascosto, con i fosfati a 0,75 dovrei averlo!!
|
4 cm di ghiaia equivale a dire un accumulo esagerato di schifezze...quindi anche po4.
La sabbia,se proprio la vuoi tenere andrebbe ridotta dell'80% e sifonata ogni cambio d'acqua. |
sono anche stato scarso... saranno almeno otto i centimetri di ghiaia! ma perché allora molti scrivono di tenerne addirittura 10 o 12? sono diverse teorie?
|
o fai un dsb 12 cm oppure 1 cm al massimo,le mezze misure non servono a niente..anzi. #07
|
Quote:
comunque un conto è usare 8 cm di sabbia sugar size e un conto è usare sabbia media...... |
BiAndrea, chi mi ha consigliato la sabbia media (più ghiaia che sabbia viste le dimensioni) è la stessa persona che rimase inorridito nel vedere il fondo del mio vecchio acquario pieno di sabbia finissima con la superficie dura come una crosta.
Ho seguito il suo consiglio perchè la sabbia era praticamente impossibile da sifonare! |
se la superfice è dura come una crosta ha fatto errori molto gravi, ma è un caso isolato
Leggi sul DSB poi ti renderai conto di molte cose ;-) |
BiAndrea, se si usa ghiaia corallina media, cioè sufficientemente pesante perché non venga aspirata con la sifonatura e si esegue la sifonatura ad ogni cambio, secondo te si riesce ugualmente ad evitare l'accumulo di schifezze sul fondo?
|
non parliamo di piccola media..... dimmi la granulometria in mm
Un dsb non va sifonato mai ..... questo era un metodo di gestione dell'acquariofilia marina di 20 anni fa e derivava da esperienze del dolce....... Posso capire chi ha una semplice spolverata di sabbia ma con un letto sabbioso è assolutamente controproducente sifonare!! #07 |
BiAndrea, non conosco la granulometria il fondo lo ha messo il mio negoziante prima che mi partisse la mania e con essa i dubbi... non mi resta che misurarne uno quando torno a casa stasera!!!
|
per esperienza la sabbia mi ha dato solo problemi
e l'ho capito grazie al forum!!!!! alegher |
Se l'elos da una colorazione ambira vuol dire che sei a zero :-))
Per il resto è molto molto strano... con che alimenti i pesci? |
***dani***, dunque il test No2 Elos è scaduto nell'aprile 2007. Comunque se non segna è un buon segno... Per il resto io penso che dopo soli sei mesi, con rocce vecchie e maltrattate da un precedente trasloco (sono molto pulite e non hanno un aspetto molto "vivo") e per di più con oltre 20 pesci in vasca di cui un Naso grande come una bistecca, forse il perché dei fosfati alti è gia ovvio così.
Comunque alimento con secco Elos, scaglie Ocean Nutrition Brine shrimps + Spirulina e una volta a settimana artemie congelate. Da un paio di settimene somministro due volte al giorno due - tre pizzichi, prima ne davo anch 4 volte al giorno. Forse ho esagerato? Comunque i pesci sono bellissimi e ben pasciuti! Così come i fosfati... |
Se è scaduto ad aprile io non lo terrei troppo in conto, vuol dire che non è affidabile...
Evita il congelato, inquina e soprattutto se artemia, non aggiunge nulla.... poi vediamo. E compra test non scaduti :-) per avere un riscontro "onesto" |
***dani***, ti ringrazio, comunque oggi abbiamo provato con fotometro... Po4 a 0,74! E pensa che ho due sacchetti di resine Elos in sump da due settimane... mi sa che domani le tolgo e inizio ad usare le Rowa visto che mi sono appena arrivate!
|
Enrichetto, le resine hanno una durata a quantità non a tempo e quindi dopo che si sono "impregnate" vanno sostituite perchè non assorbono piu...
Possono durare una settimana come un mese e dopo che si sono esaurite vanno sostituite... |
le rowa sarebbe moooolto meglio usarle in un letto fluido....spero che tu ce l'abbia,altrimenti lavorano al 50%... ;-)
|
comunque sia metti le resine sotto la discesa in acqua in sump, io personalmente preferisco le resine a base alluminosa che non a base di cloruro ferrico (rowa), bisogna trovare da dove arrivano i po4...
io proverei a smettere con il congelato |
Ciao Dani..ciao a tutti....vi risulta che le rowa filtrano anche i silicati? Sò che sono comunque tra le migliori. Rimanendo in tema, la befana mi ha portato un regalo diverso dal richiesto...al posto del letto fluido Resun mi è arrivato il filtro biologico Resun. (errore nella spedizione) Vista l'emergenza PO4 ho inserito le Nophos che avevo, nel filtro esterno Pratiko in disuso da tempo calibrando la sua portata a 20l/h così come richiesto per questo tipo di resine. Anche in questo modo lavorano al 50%? Vedo un banner che lampeggia riferita all'oceanlife. Conoscete x caso i loro prodotti? Sono realmente miracolose le loro resine anti SI e PO4? Oltre alle Rowa, conoscete altri prodotti che riescono a filtrare contemporaneamente SI e PO4? Mi risulta infatti che i silicati sono più difficili da filtrare... #24
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ho visto tanti prodotti in giro, se non erro anche quelli che non necessitano di letto fluido o filtro...forse ho letto male. Voi "grandi" come li abbassate i PO4 e SI, a parte la prevenzione per tenerli bassi. (domanda da 1000 $$$ ..) |
Una vasca ben avviata porta i po4 vicino allo zero da solo.
L'uso della KW li fa precipitare un po', un ottimo schiumatoio aiuta, e poi in caso di problemi resine antipo4. Come detto io prima usavo le rowa, ora quelle a base alluminosa. |
***dani***, marca?
|
Quoto janco1979, ...***dani***, marca?? #36# #36# #36#
|
***dani***, no hai problemi di rilascio di alluminio in vasca ??
Le prime che nacquero per eliminare i fosfati furono quelle a base di alluminio e poi vennero quelle a base di ferro portando dei benefici sia in termini di quantità di assorbimento e sia in termini di rilascio rispetto a quelle a base di allumina attivata. |
decasei, le tue resine,quelle che usiamo comunemente negli impianti forwater,si possono usare in un letto fluido per eliminare eventuali tracce di po4 e silicati? #24
|
***dani***, grazie per tutti i consigli ma stasera sono entrato in casa ed ho visto l'acqua biancastra e puzza di pesce in sump... ieri sera avevo inserito un anemone per i miei pagliacci e nel giro di 24 ore l'anemone è sparito!
Poi ho trovato due dita di schiuma bianca compatta nello schiumatoio e nella spugna della sump... Ma è mai possibile che un animale in 24 ore muoia e si decomponga fino a dissolversi completamente? Nitriti a zero, nitrati appena presenti (10), skimmer pieno fino all'orlo... tutti gli altri coralli stanno bene, i pesci pure. Che mi sia andata bene??? Mai più lasciare un anemone da solo appena messo in vasca!!!!! |
non è che è stato risucchiato dalla pompa?? #24
|
janco1979, giuro, lo sto cercando da due ore e non ho trovato niente se non due piccolissimi brandelli bianchi, fra l'altro neppure decomposti.... può essere che la pompa l'abbia triturato? Ma al punto da non lasciare traccia se non acqua bianca e puzza? Tu che faresti, un cambio d'acqua o no?
|
Enrichetto
Quote:
Quando passi per il mercato del pesce in estate, quì nel mio paese, devi essere provvisto di ossigenatore oppure andare in apnea per tutto il tragitto. Non ti dico le malattie...colera ecc a cui si và incontro. Janco1979 Quote:
Domanda rivolta a tutti: Visto che la KW aiuta ad abbassare i PO4, allora mi chiedo se possa , a questo punto, sostituire il letto fluido nella dotazione impiantistica di un buon acuariofilo.... B. notte a tutti... -e63 |
Quote:
Io ora sto provando le Elos FiltraP a base alluminosa. L'importante credo sia di non lasciarle in vasca per dei mesi come invece si è soliti fare con le rowa, quindi nel giro di 15 giorni al massimo un mese le tolgo, e nel caso le sostituisco. Aggiungo che l'uso di resine mi è necessario solo per ristabilire un equilibrio dovuto a problemi con l'impianto di osmosi, ora che l'acqua è buona una volta rimossi i po4 residui dall'acqua non userò resine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |