![]() |
Adesso basta, infestato da Aiptasia
Amici, come posso fare a eliminare del tutto il mio acquario dalle anemoni (Aiptasia diaphana) sono praticamente pieno in tutte le rocce, non vi è un punto nel quale non ce ne sono.... i pesci stanno molto bene nonostante quello, ma volevo inserire i primi coralli, ma voglio prima debellarle tutte... sono zepp, l'unico punto dove non ci sono è la sabbia...
|
pizzo, wundermani...ho letto che se le pappa #36#
|
Potresti farti "prestare" un Chelmon Rostratus, dico prestare perche' con una vasca come la tua (io ce l'ho uguale) non è il caso di metterlo definitivo.
Oltretutto, da quel che ho letto, non è di facile ambientamento. Puo' essere che, una volta finite le aiptasie, non mangi + niente. Io ho un Volpino che ho inserito "per sbaglio" a febbraio che probabilmente soffre (anche se apparentemente non lo da a vedere). |
Quote:
Io inizierei piano piano con l'acido acetico glaciale e, 3-4 al giorno, dovresti riuscire |
Vutix, i wundermanni alle aiptasie gli fanno una pippa provare per credere
|
Quote:
|
vai con l'aceto..siringali un po ala volta.
|
|
ok amici, proverò con sto wunder... anche perche, con le siringate non finerei più, percarità, ho lasciato perdere, perchè avevo parecchio lavoro, ma ho sbagliato, e adesso pago, i pesci stanno bene, anche perchè i miei valori sono ok, ma aldilà di quello se cavolo di anemoni mi hanno sconvolto... grazie mille
|
ok amici, proverò con sto wunder... anche perche, con le siringate non finerei più, percarità, ho lasciato perdere, perchè avevo parecchio lavoro, ma ho sbagliato, e adesso pago, i pesci stanno bene, anche perchè i miei valori sono ok, ma aldilà di quello se cavolo di anemoni mi hanno sconvolto... grazie mille
|
Altrimenti siringale con aceto.Anch'io ne ho dentro un paio e inserito il wurde manco se le caga, anzi gli sta proprio lontano :-D :-D
|
Ciao, io ti dico come le ho quasi sconfitte ero quasi ai tuoi livelli.
Prima volta con aceto, sconsiglio vivamente questa soluzione perchè mi è parso di vederle aumentare invece che diminuire. Ho risolto mettendo tre wundermanni (forse se ne sono mangiate due) pricipalmente siringandole con un prodotto che ho reperito su questo sito, www.aiptasia.it |
La soluzione forse e l'unione dei due suggerimenti prima dalle una bella botta con l'aceto e quando le hai ridotte drasticamente metti un paio di wundermani e non li vedrai piu' ;-)
|
ecarfora, ;-)
|
Metti un chaetodon kleini e nel giro di pochissimi giorni le tue aptasie saranno sparite.
Attenzione pero' ad alcuni coralli duri. |
Ma sono così pericolose/fastidiose? E il piccolo Nemo? #24
|
il fatto non è che sono infestanti...se si trovano bene ti si riempie la vasca...non dovrebbero esserci problemi per i pesci,ma sicuramente per i coralli un po di fastidio lo danno(le aiptasia sono urticanti)
|
non è che siano pericolose, ai pesci non fanno nulla, ma diventano impossibili e non danno tregua.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/_290.jpg
|
#23 -05 #23 -05 #23
|
visto che schifo... adesso che vedete bene ditemi se conviene pesce, gamberetto o prodotto chimico...
|
Io le ho avute per mesi ed erano tante.
Provato il chelmon, morto stecchito dopo pochi giorni, è un pesce di difficilissima acclimatazione e fa fatica ad accettare il cibo. Provato aceto ma quando devi farne fuori centinaia è un pò dura. Provato wundermanni e sono praticamente sperite in venti giorni. I primi giorni sembrava non accadesse nulla, poi dopo una settimana sono partiti in tromba e se le sono mangiate tutte. Se solo lo avessi saputo prima... tutto il tempo perso per niente e il povero chelmon morto! |
pizzo, avevo il tuo stesso problema. Nel mio caso i wurde non hanno fatto una mazza ma mettili perchè uno non si sa mai e due per me sono belli da vedere. Per eliminarle cmq io ho usato l'aceto, quello di vino che è più forte. Sarà pure lunga da fare con l'aceto ma vedrai che le debelli. Naturalmente se ne hai tante fai il lavoro in più riprese e cambia un po d'acqua per non far soffrire gli animali.
Certo che sta aiptasia rompe i c....i a tutti!!!! -04 -04 -04 |
pizzo, ormai che hai un tematico perchè non lo tieni così?? :-D :-D :-D
|
pizzo, aiptasie a parte....le rocce non sono davvero poche????
|
sembra anche a me che siano pochine, cosi tante non ne avevo mai viste -05 -05 -05
|
ci sono piu aiptasie che rocce :-D :-D
scherzi a parte pizzo, quanti chili sono?per quanti litri? |
-05 -05 -05 -05
mai viste cosi tante.... io ne avevo un po ed ho risolto inserendo un chelmon...ma a te ne servirebbere 3 o 4...in bocca al lupo |
mi spiace, ma c'è solo una soluzione davvero garantita al 100% (a parte buttare via tutte le rocce che hai, vista la situazione): i Berghia.
Qui trovi un po' di storia sul mio blog: http://jackhaslandedinanunderwa.spli...rchive/2007-11 Li trovi qui: www.pro-marine.de Te ne servono almeno una ventina. ciao AJ |
sono 30kg.... non si vedono perchè è vero che ci sono più aiptasie che rocce... cmq ho ordinato ilchelmon rostratus.... arriva domani... #17
|
forse avre ascoltato piu' altri consigli che quello di prendere un chelmon #07 #07
comunque in bocca al lupo ;-) |
grazie, il chelmon mi costa 45, il gambero mi costa 30,spero riuscirà ad acclimatizzarsi... ;-)
|
GRAZIE JACK STUPENDO SITO E VERI VERI COMPLIMENTI, MI è PIACIUTO MOLTISSIMO L'INTRODUZIONE...
|
Con 5 euro ti compravi 2 bottiglie di aceto e con santa pazienza in un mese risolvevi il problema.
Secondo me il Chelmon ti muore nel giro di 15 gg. Auguri |
wurdy, come non essere daccordo e dopo averli sterminate con 15/17 euro ti compravi un wundermani e non le avresi piu' viste meglio 2 :-))
|
pizzo, io di chelmon ne ho provati due o tre ma sono bestioline difficili e prima che mangino le aiptasie devono acclimatarsi... accettare il secco senza crepare prima... non farsi venire in mente di beccare i polipi dei coralli (capita a volte) e poi dopo un bel po cominciano con le aiptasie. I wundermanni (se trovano poco cibo sul fondo) fano molto prima e non muoiono mai!
|
Non prendere il chelmon..consiglio spassionato..
Tra l'altro ne ho avuti 2, il secondo le aiptasie non le mangia minimamente, il primo me le ha fattefuori tutte.. Il problema principale, più che l'acclimatazione con la quale non ho notato particolari problemi, è giustamente l'alimentazione.. Per mia esperienza lo metterei solo in una vasca enorme, che gira da tanto, ma tanto..se poi c'è un refugium ancora meglio.. |
Io sinceramente vi do ragione, ma pensate bene una cosa, il chelmon èun pesce meraviglioso, sappiamo bene che si ciba di aiptasie, con l'aceto avevo già provato, risultato= ne avrò debellate 20 su 30milioni... domani vado a prendere il chelmon e anche un wundermanni... cmq grazie a tutti ;-)
|
Ammmmmmmazzza quante bestia che robe!!!! cioè fa paure è da alien invasion quella vasca porcaccia che roba...se il chelmon te le comincia a mangiare se hai fortuna muore xkè si riempie troppo :-D :-D :-D Io avrei provato con 2 gamberetti 15 euro l'uno....e non fai morire un pesce.... :-(
|
pizzo, fai tutte le tue prove, ma vai sereno: la soluzione totale è una e una soltanto: i Berghia. Anche se trovi i Wurdemanni che mangiano aiptasie (leggevo una ricerca scientifica che diceva sostanzialmente che hai il poco più del 50% di possiiblità che lo facciano) o il Chelmon ti sopravvive più di un paio di mesi (anche questo difficile), nessuna di queste bestie riuscirà mai a eradicare le aiptasie che hanno il piede in buchi e anfratti. Solo i Berghia ci riescono. fai le tue valutazioni e poi mi fai sapere.
ps grazie, son contento che il Blog ti sia piaciuto. ciao AJ |
metti anche il caso che te le mangi tutte(cosa che non credo) ti morirà in seguito perchè non accetterà altro cibo...sempre se non morirà prima essendo un animale molto delicato e viste le condizioni della vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |