![]() |
Stranezze
Cosa sono secondo voi questi "cosi" attaccati alla roccia, che emettono anche dei "fili di bava" ogni tanto?
Sono da tenere o eliminare? Grazie http://www.digitaldata.it/stranezze.jpg |
i fili li emettono quando "rompi" o fai qualcosa o cambi acqua o etc etc
tutto nella norma significa che gira tutto ok te ne cresceranno molti altri in vasca |
no asterix, quegli esserini dovrebbero essere policheti che emettono dei filamenti appiccicosi per catturare sostanze nutritive.............ne ho alcuni in vasca (hanno il tubo rosso) ed ho notato questo comportamento anche senza rompere o infastidirli..................
|
ne sono letteralmente pieno,ne avrò un centinaio.....mi sono chiesto anch'io cosa sono..... :-))
|
Eh mi sono preokkupato perche' uno di questi filamenti un giorno l'ho visto rompere le scatole alla tubastrea....sembrava riuscisse a..."sfilacciarla"...
Li ho per ora solo allontanati...ma non dormo sonni tranquilli diciamo... |
Guarda io ti riporto la mia esperienza... ne ho uno a ridosso di una colonia di xenia... una notte noto che dal tubicino usciva un filamento e sbatteva contro un pezzo della suddetta colonia... morale... il giorno dopo alcuni polipi di xenia erano completamente bruciati #09
|
Veliero73 penso a questo punto che ci siano varie forme di vermi tubicoli perche specialmente dopo lo spegnimento dell'Hqi la mia vasca sembra quella di
SpiderMan ;-) |
Credo anche io che ci siano tante varietà... ma porcaccia della miseriaccia quella maligna proprio a me doveva capitare #09 ;-)
|
Quote:
xchè i miei sono marroni #36# |
marroncina...
|
Bha anche i miei eppure "lanciano ragnatele ovunque, tranne che sulla xenia che è andata a finire a pelo d'acqua e non ci arrivano ;-)
visto che la Xenia è l'ivertebrato + innoquo forse infastidiscono solo lei #24 |
no,i miei non hanno mai fatto nulla ai coralli.... #24
|
ma avete idea di quante specie ci siano ?????
1- quella !!!! :-D :-D :-D :-D :-D no,no, a parte gli scherzi, su ogni pessetto di roccia che introduco, talea o corallo che sia, dopo poco vedo spuntare organismi simili uno e cresciuto in uno SBIANCAMENTO...ho in corallo con un buco (sigh) e li si è attaccato...strano e fortissimo. #36# #13 vero ogni tanto ci sono questi filamente che escono ...sembrano colonie di batteri....sembrano personalmente non mi hanno mai dato problemi con altri invertebrati...ma potrebbe essere solo fortuna. ciao |
Ne ho anche io uno in una colonia di xenia,il filamento tocca sempre la xenia e la cladiella sovrastante ma mai nessun danno.Cmq se riesco lo tolgo,il filamento è proprio antiestetico!!!!
|
pardon,..mi è sorto un dubbio.
i "filamenti", quelli che ho io NON sono perenni anzi, avvengono solo in determinate condizioni e assomigliano molto a muco che si disciogli in acqua o frantumato da pompa o corrente o skimmer intendiamo la stessa cosa??? |
Il mio è tale e quale ad una ragnatela e fuoriesce da un tubicino calcareo di 3 millimetri circa di diametro e dentro c'è una specie di vermetto con la testa piatta e rossa.
|
Si esatto, testa rossa!
|
Quote:
|
IL mio fino ad ora non ha dato problemi ne all'anthelia(non xenia mi son sbagliato...)ne alla cladiella sopra!Ma come posso toglierlo?La ragnatela è troppo antiestetica!
|
i miei sono rossi e non fanno assolutamente niente ai coralli.............
|
eccolo...............
|
credo che si tratti di vermitidi, alcune lumache (gasteropodi non vermi) sessili, fanno il guscio molto allungato, tipo verme, attaccato alla roccia, spesso e volentieri crescono dentro i coralli duri. Quello che secernono è semplice muco apiccicoso che usano per nutrirsi: lo tessono, aspettano, e se lo rimangiano, con tutto quello che potenzialmente ci si è appiccicato sopra. Sia la lumaca che il suo muco sono innoqui (anche se cresce dentro un corallo, come fanno i Spirobranchus dentro i Porites) a meno che non producano tanto muco da coprire veramente tutto. Ho anche avuto la fortuna di apprendere questo comportamento per la prima volta dal vivo :-)) in Mar Rosso, sono stato decine di minuti a guardarli, dove stavo ne era pieno, e ce n'erano anche di belli grossi! Poi sbocciata la passione e iniziato a studiare di tutto ne ho trovato conferma. Devo confessare che è stata una bella soddisfazione (da totale ignorante qual'ero).
Ho trovato al volo questo link, direi che c'è tutto: http://www.reefs.org/hhfaq/pages/pic..._vermetid.html (cliccate poi sul back per leggere quattro righe di descrizione) Ciao! |
Wow è quello si!!Dai dimmi come farlo fuori secondo te!!!!Si rintana e non si riesce a prendere il bastardone!!!! -97-
|
e perché farlo fuori?!?!?!? che male ti fa? se proprio ci tieni... non saprei... grattalo via, se è in profondità nella roccia tappagli l'uscita con l'epossidica.... ma non vedo proprio perché, povera creatura...
non ti piace il suo muco... ma è il suo modo naturale di vivere, anche nelle barriere ci sono tratti con parecchie di quelle ragnatele, spece nelle lagune interne dove c'è meno movimento, e sono rigogliosi come altri, prendilo come un altro aspetto dell'ambiente corallino che stai cercando di replicare.. Comunque i gusti sono tuoi e non posso di certo importi il mio modo di pensare l'acquario. Però pensaci, prima di fare una strage :-)) :-)) altrimenti credo che potrebbe esserci qualche animaletto che si mangi il muco.. magari qualche gambero o paguro.. posso cercare, stasera però. Ciao! |
Beh in effetti non hai tutti i torti.Ok mi hai convinto lo tengo anche se la ragnatela è proprio brutta a vedersi.Io ho 2 paguri e 2 gamberi ma non ho mai fatto caso se mangiano il muco o no.
|
Ottimo, sono contento, vorrà dire che qualche volta passerà un'onda anomala (la tua mano o retino) che gli porterà via la ragnatela :-D :-D
eheh, è uno di quei "coso duro con schifo che entra e esce e fa la ragnatela", un tuo vecchio topic #18, beccato -28 |
Si bravo!E' quando l'avevo scoperto! #22
|
Quote:
eH EH!! :-D ...tutta la mia solidarietà Veliero! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |