![]() |
Chiedo consiglio
Ciao a ttt, ho 1 acquario di 180 lt con vari pulitori fondo e vetro e in + ho 1 tricogaster tricopterus, 1 colisa lalia, 1 helastoma temmincki e 1 phantadon bucolchi.
Volevo sapere se è possibile introdurre i neon senza che questi diventino cibo per questi pesci. Attendo risposta e saluto ttt!!! |
Ciao!
quali sono i valori dell'acqua ( pH, KH, GH etc.)? anche una foto dell'acquario sarebbe utile. come regola generale sarebbe meglio evitare di inserire nella stessa vasca pesci provenienti da aree geografiche diverse (i neon, come i pulitori di fondo, sono sudamericani mentre colisa e company sono asiatici). Se posti i valori dell'acqua possiamo darti un consiglio ;-) |
anche se non rispetti la provenienza geografica non fa niente quello è importante solo se vuoi allestire un acquario che rispecchi un preciso biotopo se vuoi invece un acquario di comunità devi solo inserire pesci caratterialmente compatibili tra loro e che possano vivere in acque con valori simili.
Per quanto riguarda la compatibilità tra pesci penso che con thricogaster trichopterus e colisa lalia non ci siano problemi (io stesso li ho fatti convivere per un periodo) per gli altri 2 non so. Per quanto riguarda la compatibilità per valori dell'acqua devi dirci l'acidità e la durezza dell'acqua del tuo acquario. Ti consiglio comunque aumentare il numero di thricogaster e colisa perchè sono pesci da branco e da soli stanno male. |
Allora, i valori dell'acqua nn te li so dire d preciso xkè ho il test pentavalente che nn m da 1 valore preciso però so che sn giusto e vanno bene.
La mia preoccupazione era quella di sapere se i neon verranno o no mangiati dai + grossi! Sai mica dirmelo tu |
Quote:
Grz 1000 x le risposte |
Quote:
Sul "fritto misto" ci sono varie scuole di pensiero :-D prima di inserire nuovi pesci io ti consiglio di comprare i test per pH, KH, GH, nitriti e nitrati. Non costano molto e sono fondamentali. P.S. Da quanto è avviata la vasca? |
Ripeto, vorrei sapere se i neon verranno o no mangiati dagli altri, non sui valori dell'acqua!
|
Prima di pensare se verranno mangiati o meno dovresti preoccuparti di vedere se i valori chimico fisici dell'acquario sono adatti a loro.
Se muoiono perchè i valori della tua acqua non sono corretti (nitriti o nitrati alti ad esempio) il fatto che gli altri pesci li mangino non ha molta importanza. i neon sono più sensibili ai valori dell'acqua rispetto ad altre specie Se ti chiediamo i valori dell'acqua è perche sono importanti. |
Davvero nn ho parole chiedo 1 cosa e nn mi viene risposta 1 altra, mah...
|
minimo87, non t posso dare la certezza..ma è probabile che i neon vengano perseguitati sia dai colisa che dai tricogaster,e se non se li mangiano potrebbero morire x stress... :-(
vedi tu...non t posso dare la certezza perchè non ho fatto esperienza a proposito ma non credo che abbiano vita facile... |
Grz 1000 x la risposta mi sei stato molto utile grz ancora gentilissimo!!!
|
di niente ;-)
|
hehe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |