![]() |
aiutatemi a far venir su un signor acquario
oggi ho finito il mese di buio anche se avevo tutte roccie provenienti da vasche gia avviate ho prferito farlo aggiungendo prodibio....
valori rivelati No2 0 No3 tra 5 e 10 (tropic marine) fosfati 0 (merks) Ph 7,7 sonda kh 9 calcio 440 magnesio 1260 (salifert).... i valori credo siano buoni il magnesio sarebbe meglio un po piu altino vero?? per la luce ok capito come devo procedere e i cambi acqua a fotoperiodo completo raggiunto.... volevo chiedervi come procedere per quanto riguarda eventuali integrazioni.....chiaritimi quando e come e quali valori ottimali dovrei puntare a raggiungere ad esempio un po di magnesio da subito o aspettare e a quando?? dai raga accetto ogni parere e sarò lieto di condividere con voi la gioia della crescita della mia vasca -11 |
io non farei integrazioni in questo periodo...al massimo controlla sporadicamente ca(420/450) kh(8/9) mg(1300/1350) per favorire la crescita di coralline ;-)
|
volendo potresti reintegrare con metà delle dosì raccomandate dalla casa di produzione,....
|
anchanturus988, lascia perdere gli elementi ti farebbero solo venire alghette qua e la...come dice robbax, tieni a buoni valori Ca,Kh e Mg anche un pò più altini del solito...ad es: 480ppm, 12° e 1400/1450...vedrai che le coralline ti copriranno bene le rocce..appena inizi a vederle sui vetri comincia con qualche talea.. ;-) per alzare eventuali valori usa i buffer..
|
si era questo che chiedevo quidi mi dite di iniziare ad aggingere magnesio e calcio?? ho quelli della tropic marine pensano siano buoni?
|
carbonati,calcio e magnesio...i tropic marine vanno bene ma sono dei buffer vero?per il mantenimento avrai bisogno di un A+B ;-)
|
bio calcium e bio magnesio sono dei buffer.....
per il kh ho quello della kent marine però c'è un problema il magnesio mi dice 1 misurino per 30/25 galloni ma quanti litri sono? ....per il mantenimento A+B.....scusa ma se metto il reattore di calcio penso nn ve ne sia bisogno o sbaglio? altra domanda una volta raggiunto il valore di magnesio desiderato come lo si mantiene costatnte cioè quale prodotto?? |
allora??
|
ciao oggi ho visto una specie di fiorellino sulla roccia credevo fosse uno spirografo ma toccandolo si ritira lentamente cosa che lo spirografo nn fa temo sia aptasia??
che faccio lo siringo subito o aspetto il fotoperiodo completo? |
:-(
|
in maturazione il reattore tienilo spento... ;-) al massimo integri piccole dosi di A e B
Quote:
|
-g03
Se posti una foto, stai più tranquillo. Un gallone è circa 4 litri. Il reattore di calcio per i primi 3 mesi è bene tenerlo spento. Per questo si usa un A+B. Certo è che il consumo di calcio è minimo, visto che non hai coralli... ;-) |
ho provato a fotografarlo ma nn ci riesco perchè le foto che faccio vengono tutte azzurrino-grigio ovviamente nn quando ho solo le attiniche accese altrimenti sarebbe normale ma anchq con la hqi secondo voi perchè la luce contrasta con la fotocamere??
infatti ho chiesto a perry se gentilmente puo postarmi le foto della roccciata dato che nn so farlo e vi farò vedere che le foto sono azzurrino-grigio ma vi assicuro che quando le ho fatte avevo anche la hqi accesa #13 ? nn è che qualcuno di voi se perry è impegnato mi fa il piacerer di postarmi le foto gli sarei molto grato :-)) ?? |
non usare il flash ;-)
perry è sempre straimpegnato.......a correre dietro le donne...vero marco? :-D :-D |
Clicca su rispondi in basso o in alto sulla SX.
Aggiungi allegato Sfoglia Selezioni l'allegato Aggiungi allegato Se la foto è troppo grande devi prima rimpicciolirla, il forum non permette allegati troppo grandi. Anche se la foto non è apposto con i colori non importa, l'importante per ora è vedere l'essere in questione. |
:-D
gli ho già risposto in mp..dopo lo faccio..la carico sul sito dove le archivio almeno la linko e si vede un po' grandina :-) robbax, sì sì, è che non le prendo mai.. |
hom mandato le foto a perry per quanto riguarda l'animale nn riesco a fotografarlo :-( però guardando dalle foto degli utenti sempra proprio aptasia quindi la siringo meglio prevenire che curare....
|
Visto che aveva chiesto anche a me di postare le sue foto sul forum eccole
|
dite la verità che ne dite della rocciata.....
Con la caverna al centro bella grande una piu piccola sulla sinistra e la roccia che fa da ponte peccato nn mi sia venuta bene anche sulla destra e poi ovviamente dal vivo è molto piu bello.... unicoi difetto leggermente ripida ma nn è un problema ce ne sono di terrazze..... troppo un ingegnere delle rocciate.... :-D .....solo di quelle!! |
dimenticavo secondo voi perchè le foto vengono di colore azzurrino-grigio quando nn erano accese solo le attiniche ma anche la hqi quindi dal vivo quando ho fatto le foto era tutto illuminato???
|
Quote:
la rocciata non è male se dovessi fare una vasca per soli pesci...sarà dura mettere le talee... per le foto...prova a cambiare impostazioni sulla luce...e se vengono uguali allora cambia la macchina fotografica :-D |
perchè dici è dura mettere la tale?? forse nn si vede bene dalla foto ma sopra ho creato tutto un piano di 35-40 cm di larghezza intendo da vetro posteriore a anteriore positamente per loro #19
|
anchanturus988, non c'è una roccia piatta ;-)
|
credimi ti sbagli sono stato molto attento in questo proprio quelle centrale che fa da tetto sulla grotta e poi le altra dietro che nn si vedone ce ne di spazio per poggiare ci ho lavorato molto sulla rocciata :-D :-D
solo che le foto nn sono un gran che e lo puoi capire dal colore da vicino tutta un altra cosa :-)) certo nn ho la presunsione di dire che sia ottima si poteva fare di meglio ma di spazio per le talee ce ne è... dimenticavo alla fine lo ho siringato quel fiorellino ne erano due due bastardissime aptasie -04 uffi ma mica corro il rischio di trovarmi infestato anche io? |
riesci a fare una foto della vasca vista da un lato?
per le aiptasie basta tenerle sotto controllo fin che sono poche aceto e wurdermanni possono bastare ;-) |
be casomai mi faccio dire da arrriva jack dove posse trovare i nudibranchi berghia sembrano un arma letale :-D :-D ok domani faccio una foto dall alto ora vado a dormire sto crepando dal sonno buonanottata :-)
|
no no...non dall'alto....da UN LATO !
|
Le HQI sono normalmente con kelvin alti (10.000 o 14.000), quindi con prevalenza di blu, un pò sulle foto può vedersi la cosa.
Ma comunque anche secondo me è un problema di impostazione della macchina (che dovrebbe in automatico scegliere una luce marroncina o azzurrina in base alla luce che riceve, in questo caso sembra che non faccia questa scelta... perlomeno questo avveniva con le vecchie non digitali, ma penso che il procedimento sia lo stesso... come sono ignorante #12 ... ma intanto la butto...) anchanturus988, normalmente le terrazze vengono fatte sulla parte verticale della rocciata, nella parte superiore in genere è difficile mettere coralli perchè tocca talearli di continuo per evitare che escano dall'acqua. |
io vi dico che vista dal vivo c'è lo spazio per le talee è solo che nn riesco a far venire delle buone foto e cmq grazie per i consigli casomai se ho problemi cambio un po :-)
dimenticavo ho fotagrafato un grosso verme di cui mi preoccupavo ma dato che come sapete nn so postare le foto chi mi da la sua mail così gli invio la foto? :-D |
anchanturus988, aveva come dei peletti su tutto il corpo?
|
no assomiglia ai vermi che ascono dalla terra dopo che piove!
però perry mi ha detto con sicurezza che per lui è un denitrivoro |
una volta raggiunto il fotoperiodo completo raggiunti valori ok inseriti luimache e gamberetti come procedere??
prima invertebrati quanti e aquale distanza inserirne altri e quando i pesci? le mie intensioni solo vasca con sps qualche lps e molle e una decina massima di pescetti aiutatemi a capire l'inserimento please |
nessuno?
|
anchanturus988, sono tutte domande che variano da acquario ad acquario.
Dipende dalla stabilità della vasca e dei valori. Se avrai un invasione di aiptasie ( #06 ), magari ti toccherà aspettare un pò per inserire qualsiasi cosa (a parte wurdermanni o che per fargliele pappare). Tutto dipende. Comunque almeno 3 mesi prima di inserire un pesce. Per i molli io aspetterei altrettanto. Per i duri bisogna aspettare di più. I pesci devi inserirli pochi alla volta, non tutti assieme. |
Fabiano, forse qualche molle lo può inserire prima di 3 mesi...aiuta a ciuciare i nutrienti...salvo che non siano alle stelle ;-)
|
ma una volta che ho i valori ok nn posso inserire anche un montiopora per vedere un po come va?
|
anchanturus988, i valori possono essere apposto anche dopo 2 mesi.
Alcuni non hanno problemi di valori nemmeno dopo 1 mese. Ma l'acquario non è maturo e l'acqua per ospitare vita deve essere "viva", piena di biodiversità, non misurabili con i tanto amati tester. Sta poi a vedere i valori che avrai. nell'acquariofilia ci vuole pazienza. robbax, ;-) , ma sembra che anchanturus988 abbia fretta, sembra me agli inizi, in cui un mese voleva dire 15 giorni e 3 mesi voleva dire 2... #23 |
si ma il fatto e che altri utenti mi dicono si prova a mettere qualche montiopora che sono piu resistenti altri addinittura metti qlc pescetto è normale che mi si confondano le idee.....??
|
anchanturus988, tranquillo.
I coralli molli sono meno delicati di quelli duri. Rovero nel suo libro parla di 6 mesi, 9 mesi addirittura (vado a memoria) per le acropore. Sei libero di "rischiare" i tuoi soldi come vuoi, ma io aspetterei comunque. Ricorda che una montipora è qualcosa di vivo. Le idee confuse è normale che tu ce le abbia. C'è comunque molta gente che la pensa in modo diverso qui sul forum su ogni argomento. Ci sono ancora i promoters del biologico per esempio... #21 |
be però cosa dovrei fare una volta fatto ilk mese di buio una volta aspettato il fotoperiodo completo altri mesi a guardale le roccie per mettere qlc mi sembra un po troppo onestamente o sbaglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |