![]() |
Hemianthus callitricoides
vorrei sapere da voi esperti notizie in più su questa splendida pianta e le condizioni migliori per farla vivere, secondo con i valori in cui vivono gli endler potrebbe andare bene l'illuminazione nel mio acquario è di 30 watt e i litri sono circa 70. Grazie :-)
|
hai co2 in vasca?
|
si CO2 gel :-)
|
Secondo me anche se hai la CO2 c'è poca luce in vasca, hai solo 0,42 W/L e per quello che ne so io è una pianta molto esigente, come tutte le piante da pratino...
|
servono intorno a 1w/l oltre che ad una buona fertilizzazione nella colonna d'acqua;anche se si può dire che sia meno esigente della glosso in fatto di luce, poichè anche se non proprio con un w/l riesce a crescere sempre piegata e non si alza
|
quindi secondo voi è da escludere una sua coltivazione nella mia vasca? :-(
|
come ho detto prima secondo me si, non ha abbastanza luce in vasca...
|
#36# #36#
|
a meno che con il fai da te metti un'altro neon
|
Quote:
|
...se trovassi un pò di spazio :-)) mi sapreste consigliare qualche "pratino" che va bene nel mio acquario?
|
Vogliono tutti un sacco di luce, cmq ora ti trovo una tabella che ho in giro con i w/l per ogni pianta ok?
|
grazie :-)
|
non so se filoelefante intedeva questa:
www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
grazie #22 anche se ho notato una piccola "stranezza" nella mia vasca abbiamo detto che il rapporto w/l è di 0,42 secondo la tabella con una luce inferiore ai 0.50 non potrei coltivare nè l'hygrophila corymbosa (diciamo) ne quanto meno l'egeria densa eppure vi posso assicurare che nel mio acquario crescono benissimo #24
|
Quote:
|
Quote:
|
si infatti c'è un "vizio di forma" perchè inizialmente io scrissi circa 70 lt quindi hai ragione all'incirca mi trovo, quindi secondo quella tabella potrei coltivare Hemianthus callitricoides confermate? :-)
|
Se vuoi provare.........però secondo me #07 sei al limitisssssssimo
|
se la trovo ci proverò #36# vorrei provarla a mettere su un tronco che ne dite? #24
|
sul tronco potrebbe andare per il fatto della luce(è più vicina alla fonte d'illuminazione) però tieni conto che è una pianta abbastanza rognosa e se la tieni sul tronco devi avere una buona fertilizzazione nella colonna d'acqua ;-)
|
quindi non basta CO2? #24
|
La Calli non è una piante epifite, non si ancora da sola ai legni, ha bisogno di radicare nel substrato. I migliori risultati si ottengono disponendo di un buon fondo ricco di nutrienti, con tanta luce, co2 e fertilizzanti.
Se devi legare qualcosa ad un legno molto melgio un bel muschio, nel mercatino se ne vendono di ottimi a prezzi convenienti. |
Quote:
|
infatti, mi sono permesso di scriverlo perchè se non erro sul sito www.anubias.it ho letto che si poteva legare alle rocce #24
|
Quote:
|
allora vai con la prova #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |