![]() |
è arrivato ilrio 400 "mettiamoci" a lavoro (2°)
finalmente è arrivato anke il supporto, ora, posiamo procedere cn l'allestimento.
1) il filtro: ho lasciato il filtro interno,ora vi kiedo consigli su cm allestirlo. i cannolikki che possiedo, sn quelli ke aveva il vecchio proprietario. |
http://img142.imageshack.us/img142/2...0115km8.th.jpg
ne sn parekki http://img142.imageshack.us/img142/1...0101rf7.th.jpg e vorrei usarli in questo modo: unostrato di cannolikki, uno di argilla(mi hanno detto ke servono x abbassare un pizzico il ph) e poi un'altro strato di cannolikki. secondo voi va bene? |
Lava bene i cannolicchi e usa quelli, l'argilla non ti abbassa nulla.
|
i cannolikki ho intenzione di lavarli x benino e poi bollirli. ma da soli vanno bene o bisogna aggiungere qualke altro materiale?
|
Se parliamo di substrato biologico vanno bene anche solo i cannolicchi, poi ovviamete andrà messa la lana o la spungna a seconda dei casi e del filtro.
|
Scusa non avevo letto bene... ma stai parlando del filtro interno del Rio 400?
|
|
i cannolikki vi sembrano abastanza porosi?
|
Io ho i tuoi stessi cannolicchi "economici" e mi sono sempre trovato bene.
|
Quote:
|
Perché sembrano praticamente lisci e non porosi come i Siporax ad esempio, spesso quei cannolicchi così lisci sono quelli "economici", lo metto tra virgolette perché in realtà alla lunga la differenza non è che sia così evidente, io li ho sempre usati e ho sempre raggiunto lo scopo che mi prefissavo per cui preferisco quelli a altri che magari costano deci volte tanto.
|
io mi trovo benissimo con la ghiaia vulcanica costa poco ed è super porosa
diciamo anzi che uso un po di tutto ora sto usando il jbl micro mec si presenta come delle palline ma il volume filtrante è a dir poco esagerato 1500mq al litro pensate che i siporax ne anno solo 270mq al litro ma utilizzo anche le perle dennerle, i cannolicchi classici come i tuoi che se lasciati maturare a dovere sono ottimi |
Quote:
per un acquario da 300l, per me 100 di osmosi sono troppi (e' 1/3 di tutta la vasca....) io farei 40l di osmosi e 40 di acqua di rubinetto o pozzo (ovviamente senza usare sali per integrare la osmosi) : innanzi tutto controlla gh kh no2 no3 dell'acqua del pozzo e dell'acquedotto se nel pozzo hai nitrati e nitriti ben maggiori dell'acqua dell'acquedotto la scartiamo in partenza :-( se per i secondi 40 l decidi di usare acqua del rubinetto devi farla stabulare in tanica 1-2 giorni con tappo aperto per far evaporare il cloro; (questa procedura potresti farla comunque per tutta l'acqua che prepari per il cambio....gli fa solo bene) in pratica il concetto che adotto io e' di miscelare acqua ro e acqua del rubinetto in dosi da ottenere la durezza che voglio; attualmente faccio 50% di ro e 50% di rubinetto; se uso l'acqua del pozzo che e' piu dura di quella del rubinetto (nel mio caso) dovrei variare le percentuali. veniamo all'impianto: ti dico subito di evitare di ributtare l'acqua di scarto nel pozzo #07 non faresti altro che aumentare la durezza dell'acqua che vai a filtrare; lasciala scorrere liberamente verso lo scarico o al limite se proprio non vuoi gettarla usala per innaffiare le piante (ma evita di ributtarla nel pozzo o di usarla per completare la "miscela"per il cambio poiche e' un concentrato di durezza #06 l'impianto del pozzo (hai una pompa sommersa o fuori terra?) lavora solitamente con pressioni di 1-2 bar (regolabili dal pressostato) e quindi insufficienti per l'impianto osmosi. io dal rubinetto in giardino collego il classico tubo in gomma per innaffiare (con una riduzione) al classico tubo nero da 5mm dell'impianto osmosi;seguendo il percorso dell'acqua incontriamo i seguenti elementi: 1) filtro a sedimenti (nell'acqua del pozzo e' frequente trovare materiale in sospensione) 2) pompa booster per innalzare la pressione fino a 5-7bar (di acqua priva di sedimenti altrimenti la booster si rovina) 3) filtro a carbone (si puo fare a meno visto che non ce cloro nell'acqua del pozzo ma io precedentemente ero collegato all'acquedotto e quindi mi serviva...) 4) membrana osmotica il mio impanto e' alloggiato in garage appeso sopra un ampio lavandino quindi con il tubo di gomma dallla fontanella raggiungo l'impianto , metto la tanica nel lavandino,ci infilo il tubo di uscita della ro e quella di scarto va liberamente nello scarico del lavandino. se il pozzo e' di tua esclusiva proprieta ti consiglio di studiare un collegamento fisso all'impianto ro da aprire e chiudere con un rubinetto; (ricordati sempre pero di avere il rubinetto aperto quando accendi la booster e poi alla chiusura spegnere prima la booster e poi chiudere il rubinetto) se proprio poi vuoi essere "professionale" potresti sostituire al rubinetto un'elettrovalvola che colleghi insieme alla booster e quindi quando "accendi l'interuttore" arriva energia elettrica contemporaneamente all'elettrovalvola che apre il passaggio dell'acqua e alla booster che pompa per alzare la pressione. poi quando togli corrente si chiude l'elettrovalvola (non passa piu acqua) e si spegne la booster ;-) ho scritto un tema #07 -05 resto a disposizione per chiarimenti saluti |
ciao pani, dicevo 100l a settimana xkè ho intenzione di integrarla cn i sali.
x quanto riguarda l'acqua del pozzo ha valori altissimi, una volta li misurai (tetra test 5 in 1), ed erano nitriti 100 mg/l nitrati assenti e tutti gli altri valori arrivavano a fondo scala, quindi nn sò dirti precisamente a quanto arrivano. ma cn un impianto d'osmosi riesco a demineralizzarla? |
Quote:
|
Come substrato puoi usare un po' quello che ti pare, c'è chi usa addirittura tappi di plastica o l'argilla espansa... per non sbagliare io uso i cannolicchi, anche quelli lisci economici e mi trovo benissimo da anni. Poi dire con precisione se un substrato sia meglio dell'altro non so... mi sembra diventi veramente difficile fare delle comparazioni con dati tangibili.
|
ghiaia vulcanica...mai usata; non so che dire (uso i classici cannolicchi)
con i nitriti che hai io rinuncerei all'ipotesi pozzo :-( non so se l'impianto osmosi riesce ad abbassarli fin quasi a zero ma in nitrati e nitriti dell'acqua del tuo acquedotto come sono? hai il pozzo vicino la fossa biologica? (lo scarico dei sanitari) l'acqua del mio pozzo ha nitrati e nitriti non misurabili con i test per acquario; il suo problema e' solo che e' un po duretta.....gh 25 kh 15 #23 ma con l'impianto osmosi vecchiotto (membrana del 2002) riesco a spillare ancora a 15 microsiemens |
io ho dato una mia opinione non è una regola ma mi trovo benissimo con la ghiaia lavica
puoi anche fare un filtro biologico con vari materiali come il mio almeno sei sicuro che i batteri trovano i substrati che più gli abbisognano e sicuramente avrai un filtro ottimo in totale nei miei c canestri ho 2 litri di perle filtranti dennerle 2 litri di ghiaia lavica 2 litri di cannolicchi (classici lisci) 1 litro di efi substrat 1 litro di micro mec jbl 1 litro di biosfere small 1 litro di biosfere big |
Quote:
ma ne ho anke un'altro molto più lontano proverò ad analizzare quella. ciò ke nn riesco a capire, è come fai a tenere accesa x tutto quel tempo la pompa del pozzo senza bruciarla? |
Quote:
Non ha molto senso utilizzare sali e acqua di rubinetto contemporaneamente per integrare l'acqua ad osmosi. Non si può nemmeno stabilire a priori se 100 litri su 300 siano giusti o meno se non si conoscono i parametri dell'acqua di partenza,e cioè quella del rubinetto. I sali vanno benissimo per preparare l'acqua utilizzando acqua osmotica.Bisogna però fare un pò di test e di calcoli. |
Quote:
x quanto riguarda la quantità di acqua da sostituire, calcolo sempre il 30% dell'acqua in vasca, salvo sovraffollamento. |
La percentuale del cambio dipende dalla frequenza degli stessi cambi,il numero dei pesci,la loro età....Insomma sono molte considerazioni da fare.
Comunque osmosi + sali va benone #36# |
Quote:
ogni tanto miscelo anke cn acqua di rete x la conducibilità |
Non è che sia sbagliato,dico solo che ha poco senso.La conducibilità la regoli comunque con i sali.Comunque importante è che prefiltri l'acqua di rubinetto con carbone ;-)
|
Quote:
soltamente gli impianti dei pozzi sono fatti con pompa, vasi di espansione (le bocce rosse) e presostato. le pompe (ad immersione o no) hanno portate molto maggiori di quelle che puoi avere aprendo 1 o 2 rubinetti per irrigare per esempio ,quindi si fa gestire al presostato l'accensione e lo spegnimento della pompa tarando una pressione minima e una massima (intervallo nel quale l'impianto lavora) in pratica se taro il presostato con press. min =1 bar e press. max =2bar avro' che(partendo da impianto scarico): il presostato accende la pompa e pompa acqua nell'impianto e nei vasi di espansione comprimendo il polmone d'aria (ricordo che l'acqua e' incompressibile mentre l'aria no) fino a raggiungere la pressione di 2bar e poi ferma la pompa. (tuuto questo avviene indipendentemente se hai aperti o meno rubinetti) ora se non apri rubinetti l'impianto rimane in questo stato a tempo indeterminato. supponiamo che apri un rubinetto; la pressione nell'impianto diminuisce (lentamente poiche si espande l'aria nel vaso di espansione) fino a 1 bar(press. min tarata); a questo punto il presostato accende la pompa che comincia nuovamente a pompare fino alla pressione max e si ferma nuovamente. si riavviera' poi quando scendi sotto 1bar quindi la pompa immersa nel pozzo non lavora mai continuativamente quando apri un rubinetto. ipoteticamente lavora continuativamente se dai rubinetti aperti estrai una portata pari a quella che la pompa estrae dal pozzo quando e' in funzione (diversi litri al secondo....) quindi e' lecito supporre che quando ho solo l'impianto osmosi collegato al pozzo (vista l'esigua portata che serve l'impiantino osmosi) la pompa immersa nel pozzo si accende per 5-10 secondi ogni 5-10 minuti penso di essere riuscito a spiegarti come funziona un pozzo......... |
Quote:
|
filtro ok! ora passiamo al fondo.
x il filtro ho fatto cm mi ha consigliato michele, visto ke ho una quantità di cannolikki esagerata.
ora vorrei consigli x quanto riguarda il fondo. visto ke il substrato fertile è di colore scuro e il fondo ke voglio mettere è, invece kiaro, vorrei mettere sl quest'ultimo, integrandolo cn le pastikke x il fondo della dupla. |
Quote:
anche il mio pozzo e' stato fatto per irrigare il giardino mi pare molto strano ok per il discorso timer ma se veramente e' come dici te significa che hai una pompa non sommersa e piuttosto piccola che eroga una portata simile a quella di un rubinetto..... ma hai una pompa bifase o trifase??? (cioe alimentata a 220v o 380v ?) comunque oggigiorno i presostati costano molto poco ; ti consiglio di rivedere l'impianto. il funzionamento che ti ho spiegato e' quello tipico e piu comune; tutti i pozzi che ho avuto modo di vedere funzionano cosi |
ilmotore è monofase, è un motore esterno con un tubo ke pesca l'acqua all'interno del pozzo e alimenta 10 irrigatori e 2 lacci uno più grande dell'altro
|
Re: filtro ok! ora passiamo al fondo.
Quote:
|
scarlet, ma ke fine hai fatto?
|
x il filtro ho fatto cm mi ha consigliato michele, visto ke ho una quantità di cannolikki esagerata.
ora vorrei consigli x quanto riguarda il fondo. visto ke il substrato fertile è di colore scuro e il fondo ke voglio mettere è, invece kiaro, vorrei mettere sl quest'ultimo, integrandolo cn le pastikke x il fondo della dupla., su raga sotto cn i consigli |
Ma la granulometria è la stessa tra fondo fertile e il ghiaino che hai scelto?
|
ma che tipo di piante vuoi mettere??? se non metti delle esigentissime come per regola facciamo tutti noi discussofili metti ghiaia e poi piazzi delle pasticche per fertilizzare il fondo
|
per i discus ci vuole sabbia fine; mangiano dal fondo e ci soffiano abbondantemente, se metti una granulometria simile ai grani del mangime questi si inseriscono negli interstizi del fondo e poi fanno fatica a tirarli su.
ti consiglio quindi sabbia fine (io ho usato "sabbia finissima jerba" presa su acquaingros ti consiglio di fare solo uno strato di 1cm circa per coprire giusto il fondo; poi arredi con 2 bei legni e solo piante epifete attaccate (microsorium, anubias) crescendo i pesci vedrai quanta sporcizia producono e se cominci a piantare sul fondo e fare praticelli ti risultera impossibile sifonare a dovere. io ho solo piante attaccate ai legni e quando sifono sposto il legno (con relativa pianta) e riesco a pulire con facilita. |
lo sò ke x i diski nn è il max ma ame piace un acq ben piantumato, almeno nellaparte posteriore dellavasca, niente praticelli o cs del genere
|
ops struke , tra i vari spostamenti di vasche qui in casa , sto frequentando davvero pokissimo il forum . Cmq ora son qua e tengo sotto controllo il tuo post ;-) .
|
bè io ti consiglio fluorite se vuoi avere un buon fondo, magari solo nella parte piantumata, poi prendi una sabbia abbastanza grossolana perchè altrimenti si mischia con il tempo, io sconsiglio la sabbia fine, inquanto ogni volta che aspiri il fondo,aspiri anche la sabbia, si sporca subito, io l ho avuta bianca, e non la userò mai più.
|
Quote:
solitamenti con questo sistema durante tutto il cambio aspiro circa 1 litro di sabbia e non ne va persa nemmeno un granello |
Il problema è che tutti i materiali fertili sono più o meno grossolane, se metti sabbia fine finisce in breve tempo sul fondo portando alla luce la granulometria più grossa con un effetto davvero antiestetico (in alcuni casi) dannoso per i pesci da fondo come i cory. La fluorite non esiste per gli acquari, esiste la flourite che è altra cosa anche se ci assomiglia come nome.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |