![]() |
Dovrei iniziare con le solite domande...forse
Ciao a tutti
finalmente comincio a pormi alcune domande, oramai è da un po’ che leggo/studio post e libri ma adesso la confusione e i dubbi sono tanti. Comincio dalle basi, scelta dell’acquario c’è già un post che ha risolto parte dei miei dubbi tra Cayman Pro 60 e Askoll Adv 60, devo stare su queste dimensioni per problemi di spazio e moglie ;-) inoltre necessito di filtro interno (sempre per gli stessi problemi -28d# ) la domanda è: sarei orientato sul Cayman e dovendo posizionare l’acquario tra due ambienti è possibile posizionare il filtro sulla parete “corta” e se fosse attaccato con ventose posso siliconarlo? Altro grosso dubbio o meglio consiglio quale allestimento/biotipo potrei ricreare? preferisco acquari con poche piante, veramente mi piacerebbero tanto i ciclidi africani ma con queste dimensioni è praticamente impossibile quindi cosa mi suggerite, considerando che l’acquario sarà esposto su tre lati? Grazie a tutti :-)) |
Quote:
Quote:
ciao |
Grazie per la risposta pensavo di aver sbagliato sezione!
Per quanto riguarda la luce non credo ci siano grossi problemi quella parte della casa è la più lontana dalle finestre, però mi hai messo un nuovo dubbio: durante il giorno la casa è chiusa quidi credo che sarebbe bello far partire l'illuminazione durante le ore in cui siamo presenti (dalle 18 in poi) è una cosa fattibile o ci sono controindicazioni per i pesci? e poi nei week-end non subiscono troppa luce durante il giorno???? #13 |
Quote:
dalle 15 alle 23 ? |
Quote:
non è che hai anche qualche suggerimento per le prime domande |
boh, a me piacciono gli acquario con tante piante...
e nn so come sono fatti i cayman ne gli askoll... ma sto preferendo i filtri esterni ^^' di quanti litri sono? potresti fare un asiatico... |
Si è vero guardando le vostre vasche piene di piante sono bellissime la mia è forse un po' di paura ne senso che non so se sarò in grado di mantenerle così bene #12 ? mi sembrano difficili almeno per il momento #13
Per il litraggio è di circa 75 litri |
mmh nn ricordo bene se in 75litri si possono tenere apistogramma...
xke' se no, al posto dell'asiatico, farei caracidi,cory, oto e apisto. #22 |
Grazie proverò a documentarmi per gli apisto in effetti sono molto carini :-))
...ehi se ti viene in mente qualche altra cosa non esitare sono a caccia di ogni idea/suggerimento #36# |
apistogramma credo che ce li puoi mettere ... 1m+2f #22
|
Wow bene #22
ehm #12 scusa l'ignoranza... ma quando scrivete che posso mettere solo 1 maschio e 2 femmine #12 vuol dire proprio solo loro oppure si può aggiungere qualche altra specie #13 lo so è una domand scema ma è un dubbi oche mi assale da mesi nel leggere i post :-) |
7caracidi
6cory 5oto. ;-) io poi toglierei la femmina che nn vuole il maschio...quando l'ha scelta.. |
Quote:
Gli acquari su cui sei orientato sono 60x35 come base... troppo piccola per far creare 2 territori separati alle due pescioline soprattutto se poi ci sono altri pesci che si muovono nella zona bassa... Meglio una coppia... sei più tranquillo... Quasi dimenticavo.... gli acquari che hai scelto sono entrambi dotati di un coperchio che è nato per permettere una "vista gradevole" al lato lungo quindi. Per quanto riguarda il filtro del Cayman è fissato alla parete e non credo sia tanto facile metterlo sul lato corto per via del coperchio e dei fili elettrici che collegano pompa e riscaldatore alla plancia. Forse dovresti pensare ad un acquario "fai da Te" in modo da poterlo assemblare come meglio credi! |
Grazie mille a tutti e due #36#
Wind grazie mille per i consigli sull'acquario mi pareva che fosse tutto troppo facile, al "fai da te" ci avevo pensato ma caspita cominciare subito con un'avventura dl genere mi sembradifficile no? Cmq vi terrò informati ora cerco di metabolizzare tutte le idee Grazie grazie :-)) |
Non è difficile... ci vuole solo molta attenzione.... qui sul forum ci sono utenti che si sono fatti da soli vasche spettacolari (nel marino poi abbondano proprio!) in caso puoi sentire qualcuno che possa darti una mano!
L'importante in ogni cosa, in ogni caso, è farla con criterio! |
Ok dai ci penso un po' #24 e mi informo... ho visto che hai un "Advance 60 modificato"... cosa vuol dire??? #13
|
che invece di avere montati 2 neon da 15watt T8 ne ho 2 da 24 T5 :-))
|
:-)) Gulp io che già speravo di sfruttare qualche progettino di spostamento filtro... :-D
Beh però effettiivamente è una bella modifica, che terro presente in futuro #25 P.S.: non ti ho mai fatto i complimenti per la citazione da mitico Frankestein Jr :-D :-D :-D |
Eh eh eh quel film per me è un cult... lo vedo molto spesso....
Cmq io ho usato il filtro esterno... |
Quote:
Quote:
|
Ciao ACpower!! Io ho un cayman da 230 litri ed un askoll da 75 litri. Per quanto riguarda il cayman puoi stare tranquillo, difatti il filtro interno lo puoi spostare dove vuoi. Anche il mio è libero su tre lati, ed ho messo il filtro su un lato corto....Io ho allestito un tropicale nell'acquario grande, mentre nel piccolo ho messo guppy e paty coral oltre 2 cory panda 3 caridine ed 1 oto...questo perchè lo dedico alla riproduzione....io proverei con i poecillidi (platy, guppy, molly), sono piccoli, molto vispi e molto colorati. Cmq le piante sono fondamentali se vuoi un acquario in salute. Bye
|
Sono d'accordo con SF73, anch'io possiedo un Cayman e il filtro interno lo puoi posizionare su uno dei 3 lati dove ci sono dei piccoli agganci,
Possiedo anche un Askoll pero' come accessori preferisco il Cayman, è piu' completo, |
-e56
sf73 e Ottobre non so come ringraziarvi mi avete data delle notizie fantastiche sul Cayman #27 ... almeno spero che valgano anche per il piccolo 75 litri sf73 grazie per i consigli sulle combinazioni possibili e complimenti per l'acquario la foto è molto bella, perchè non inserisci anche la "piccola" così magari ti scrocco qualche idea :-D ah e complimenti per il compleanno :-)) |
Quote:
scalari,guppy e platy insieme? oto e guppy insieme? ma 2 vasche 2 biotopi ,no eh? |
ops #12 scusa blu ma sui pesciotti non mi sono ancora documentato bene... devo tenere buona la tua combinazione?
|
Quote:
|
Già l'avevo intuito dal suo tono #24
Beh almeno mi sono chiarito un po' le idee sull'acquario per i pesci devo proprio documentarmi bene #36# ho tutta l'estate per studiare un po' di accostamenti poi naturalmente ve li sottopongo :-)) |
Quote:
Ottimo punto di partenza! |
Veramente speravo fosse un arrivo #13 è da quando mi sono iscritto al forum che leggo di tutto e di più e l'unica cosa che sono riuscito a partorire è la scelta della vasca -28d# (almeno spero) :-))
|
Nella gestione di una vasca non si arriva mai... è sempre qualcosa che si rinnova... una volta allestita parte la sfida a far crescere bene le piante, poi quella a far riprodurre i pesci... e così via... :-)
|
Ma quante ne sai? #17
Grazie per tutto l'incoraggiamento lo scoglio peggiore sarà mia moglie :-D |
Quote:
|
Quote:
CARISSIMO... PARLANO LE FOTO DE "IL MIO ACQUARIO"... sono nel tuo profilo... Quindi evita di fare sparate che sono facilmente smentibili... |
Quote:
|
aggiornare le foto non guasta mai...
|
e appunto, che dopo ci prendiamo a cartoni x niente...
-28d# |
Urka calma ragassi non volevo scatenare un parapiglia del genere...(mi pare che nel bar sia già sufficiente) :-))
Quindi riassumento... io studio... e posso prendere nota di tutti i suggerimenti che mi avete dato :-)) direi che è perfetto Grazie a tutti #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |