![]() |
La mia vasca...ancora desolatamente VUOTA... (aggior.pag 5)
Come qualcuno ricorderà, sto preparandomi per allestire un acquario da ZERO.
Sto completando come potete vedere le attrezzature, e penso di partire con le rocce e quindi con la maturazione fine mese prossimo. Mi manca ancora lo skimmer (un H&S 150F2001), e la plafo, ma per quest'ultima ho un mese in più di tempo. A dire il vero deve verificare se l'impianto di osmosi è adeguato, altrimenti sono già in cottatto per l'acquisto con Decasei. Fino ad ora ho speso una cifra........ ho tenuto conto di tutto, anche della fresa per il foro del muro. Allego queste foto per mostrarvi la soluzione che ho adottato, e per i vostri commenti. |
Complimenti davvero!!!! Difficilmente si vede una cosi cura e una cosi precisione nella sistemazione di ogni minimo particolare . In bocca al lupo!!!
|
come mai hai messo la sump in un'altra stanza? non credi che sarà un pò scomodo per la manutenzione? #24
|
e ancora...
|
La Sump , l'ho messa in cantina che è comunicante alla tavernetta dove ho l'acquario.
In questo modo ho la possibilità di avere più spazio e meno vincoli, ma sopratutto elimino i problemi del rumore dello skimmer , pompe ecc... Come potrai vedere lo spazio i taverna non è molto e a fianco la vasca ho un mobile e un divano, quindi la sump sotto , non era agevole. |
Particolari....
|
chi ben comincia................ :-))
|
...è a metà dell'opera #21
complimenti dai e buon lavoro....... #17 |
Passiamo ai consigli (senz'acqua.... #17 ) :
Le 4 pompe vanno bene? la Mini koralia la userò per la pulizia delle rocce... Copro la sump con del plexiglas? Il tubo di scarico con lo stockman è semplicemente infilato, lo silicono? o aspetto se il livello va bene? |
stefano61, io lo stockman lo tengo mobile in modo che se avessi necessità di aprirlo lo posso fare senza dover scollare.
il plexi sulla sump serve solo per evitare schizzi, quindi questo lo vedrai solo quando ci sarà acqua in vasca. |
Alza il tubo della mandata in vasca sennò se ti si ferma la pompa l'acqua ti scende tutta in sump fino a quel livello li...... :-)
|
Quote:
|
-05 azz, che organizzazione, pare un negozio. Comunque complimenti, la vasca diventerà uno spettacolo. Ma per curiosità di che cifra stiamo parlando? #17
|
X Red105 e Danny : si la mandata la posso alzare in quanto le curve, sono solo infilate e non incollate, ma comunque (si dovrebbe vedere sulle prime 2-3 foto c'è una valvola di non ritorno posta in orizzontale sopra la sump che andrà controllata di frequente (mi si dice...)
A proposito il tubo di mandata deve finire un pò a succhieriola o è indifferente?. X MKel77 : perfetto, lo terrò semplicemente infilato anche io. X Elle , per adesso sono sopra i 2.... ma ho considerato proprio tutto e ho accessori che forse non servivano o comunque potevano essere riconsiderati. tengo però un elenco scrupoloso con tutte le spese... #24 Una domanda, conoscete la membrana Filmtec XLE2521 ? come mai costa 200 euro? |
Quote:
complimenti a chi ti sta aiutando nella realizzazione di tutto una vera organizzaazione da professionista!!! per il discorso $$$ a volte sarebbe meglio spenderli poco per volta e dimenticarci le somme che andremo a spendere, altrimenti potresti ripensarci. io con la prima vasca ho fatto come te, tutto scritto e dettagliato, poi visti i risultati #82 quando ho allestito il vascone da 720litri mi sono detto: lo voglio ma non voglio sapere quanto spendo altrimenti non lo faccio piu!!! |
Quote:
http://www.osmosi-inversa.com/ricamb...assistenza.htm http://www.mapu.it/product_info.php?products_id=110 |
Mi spiego meglio:
Siccome lavoro in una azienda che fornisce acqua potabile, mi sono rivolto al mio laboratorio che mi ha fornito (in prova) un filtro (lo si intravede nell’ultima foto, in verticale a fianco del bidone da 50lt). Questo filtro che è in acciaio inox, ha una membrana Filmtec XLE2521, su internet ho trovato solo questa quotazione. Questa era una prova per vedere se l’impianto fornisce valori corretti, credo però che non avendo neppure un filtro meccanico pre preservare la membrana, non vada bene, nei prossimi giorni provo l’acqua di uscita. La cosa strana è il costo che è molto più elevato delle altre, forse perché è legata alla quatità di acqua trattata…. |
azz quella cosa in piedi lunga piu di 1 metro??? allora deve essere una supermembrana da 1000lt al giorno, ecco il perche' del costo cosi alto! cmq le membrane normali sono lughe 1\3 di quella che hai tu.
cmq se la vuoi tenere (dopo avere fatto qualche test) basta che ti compri le cartucce antisedimenti e ai carboni attivi da mettere prima e sei a posto, ma se hai un laboratorio a cui chiedere maggiori info e' decisamente meglio. noi abbiamo un po di esperienza ma solo sulle classiche membrane x acquariofilia, quella mi sa che va oltre!!! l'importante cmq che esce a conducibilita' ZERO o quasi... e con no3 e po4 a zero!!! altrimenti serve un post filtro o le resine, ma questo lo saprai gia immagino. |
Si è lunga circa 70cm,
Il problema è che il laboratorio è ferrato chiaramente per fornire acqua potabile e il tizio che mi ha fornito il pezzo (quasi 10kg!!) è il classico tipo "so tutto io" e mi fa inc....are non poco. prossimamente testo l'uscita e poi verifico i dati con il conduttivimetro. Se tutto va bene metto prima un filtro meccanico. Però prima devo acquistare il raccordo per attaccarlo al rubinetto. |
x danny :
chi mi sta aiutando? ci credi che non sono mai andato in un negozio di acquari' e che non conosco nessuno che abbia l'acquario? MI STATE AIUTANDO VOI mi sto facendo il mazzo a leggere il Forum e gli articoli. a proposito il libro di Rovero, acquistato la settimana scorsa: bello, ma mi sembra un pò superficiale, cioè gli argomenti vengono trattati in modo più approfondito su questo Forum. Certo che gli argomenti sono molti, su un libro non si può fare pubblicità con marche e modelli, il libro è vecchio già dopo la ristampa, e poi un centinaio di pagine sono pochine per affrontare tutti gli argomenti. X i $$$ si in effetti hai ragione, spero che una volta allestito, la manutenzione sia alquanto più economica. Mia moglie mi uccide.... #23 |
stefano61 ho anchio quella valvola e sono stato costretto a togliere il gommino che cè allinterno perchè mi strozzava la risalita ;-)
quindi adesso funziona a meta |
Red105, dici la pallina che c'è all'interno?
|
Quote:
Tuche risalita usi?? mi sembra di aver visto una eheim!!!!??? |
Questo non l'avevo considerato,ma senza membrana il non ritorno funzia?
si è una 1250 |
ahhh.... se qualcuno fosse interessato, posso inviare l'elenco dettagliato dell'$$$$$ , il mio muro del pianto -05 #23 , giusto per avere una idea e trovare qualche difetto #19
|
Quote:
bravo!!! continua cosi #36# io purtroppo parto sempre con le migliori idee di perfezione ma poi per risolvere i mille problemini a cui si va incontro tutti i giorni con il nostro hobby, vado a perdermi nel risultato finale #12 |
danny, Il piano dove poggia la sump, non e un piano rigido, rischi che appena si riempie la sump ti si rompe. Metti altri piedini al centro seno si flette. #24 #24 Mi correggo.stefano61,
|
Quote:
|
Quote:
cmq sono d'accordo anche io!!!! se quello che c'e' tra la sump e lo scaffale e' polistirolo sarebbe meglio mettere anche una tavola rigida. |
Avendo la sump a lato della vasca io l'avrei tenuta più alta, elimino così la valvola di non ritorno e la pompa di mandata, sfruttando l'uscita dello skimmer.
|
La sump poggia su uno scaffale in lamiera 100x50 con doppia nervatura sottostante, mi sembrava sufficente con i 2cm di polistirolo.
Provvederò ad inserire un conpensato marino da 2cm con sopra un tappetino per acquario. Per la mandata, sicuramente la posizionerò a filo del livello acqua, anche se ho una capienza residua in sump di (60x40x20)=48lt. meno il volume del "tencinco" che è in sump, comunque superiore ai 30lt che sulla vasca corrispondono a 6-7cm di abbassamento. Posizionare la Sump più alta, o a livello della vasca, non ci ho pensato e mi sarebbero mancati anche esempi da cui partire. X Mike : sarebbe bastata solo la mandata dello skimmer? Grazie per le info Stfano |
Quote:
Se tieni la sump più alta della vasca ti serve una pompa che ti butta l'acqua in sump e sicuramente lo scarico dello skimmer non sarebbe stata sufficente a far livellare il tutto |
Complimenti un lavoro certosino #25 #25 #25
|
trova un altro modo x fissare quei tubi, devi assolutamente togliere gli attacci in metallo, anche se sono zincati, con la salserine e la condensa arruginiranno e ti cadrà ossido in vasca x la gioia delle filamentosse!!!
sotto la sump metti un piano rigido, marmo, cemento..... altrimenti la sump un bel giorno cricca. http://www.acquariofilia.biz/allegat...87_141_578.jpg |
se ti interessa ho un amico che ha appena smesso un acquario e ha 150 kg di rocce e diverso materiale, ski LG900, 2 tunze 6100, plafo..... se ti interessa ti mando il suo numero.
|
x red105 : si in effetti ..... forse non ho capito quello che mi diceva mike #19
Quote:
Mi viene un dubbio però, sopra la sump ed intorno ho i ripiani della scaffalatura, avrò problemi di ossidazione? Mi conviene allora chiuderla con coperchio di plexiglas, da subito. Rinuncerò allo scambio gassoso della sump, ma almeno preserverò la cantina. X andrea bianchi : Per le rocce ora è prematuro, non sono ancora pronto, penso fra 1/2 mesi, in base al budget. lo skimmer se è proporzionato alla mia vasca potrebbe interessare Le tunze per adesso no, a meno che non sia un affare, quelle che ho dovrebbero bastare. La plafo, dipende dalle misure e dal Wattaggio, io pensavo dai 230 ai 310 wat (6 o 8 T5 da 39W). Comunque se mi mandi la mail vediamo un pò. X il supporto, vedo di "rivedere" il tutto, anche se non capisco, la sump coi i suoi 15-20cm di acqua è molto più leggera della vasca. quindi dovrebbe essere sufficente lo scaffale, si lo so che il tubolare in alluminio della vasca è più rigido, ma stiamo parlando di pesi differenti. Direi che potrebbe bastare un tubolare "tagliatratta" in mezzo allo scaffale ed un piano in marino da 2cm. O NO... #12 |
Quote:
|
quoto alla grande andrea bianchi, togli assolutamente quegli attacchi, arrugginiranno al volo e finiranno in vasca
per il resto mi sembra che tu stia facendo un'ottimo lavoro ;-) |
Quote:
da profano però chiedo: - lo scambio d'acqua sarebbe solo derivante dalla portata dello skimmer, basta? - cambiare il livello dell'acqua in sump non sarebbe molto agevole però. x andrea bianche e asvanio : conoscete un collare di plastica? con cui sostituirlo? se li vulcanizzassi? il problema è che il tubo è distante dal muro circa 13cm. quindi un normale collare da elettricista non va bene. |
cavolicchio complimenti e quanta cura!
bravissimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |