![]() |
aiutooooooo!!!!!!!
salve a tutti ho allestito circa due mesi fa un acquario che misura 55x45x45 attrezatre usate un filtro esterno della tetra700 uno schiumatoio wave p400 una pompa di movimento della ydor 1200l una lampada uv cinese consigliata dal mio negoziante uno strato di coralli grossolani sul fondo e 12 kg di rocce illuminazione due t5 24w che penso d incrementare con altri due al piu presto pensate possa mettere qualkosa i valori sono ph8 no40 no20 kh9 calcio 375mgl fostsfati0,75 devo fare qualcosa posso provare a mettere pesci o coralli molli grazie a tuttia aiutatemi #17
|
credo che non hai iniziato proprio bene... tipo nel filtro esterno che c'è?perche il filtro nel marino non si usa. anche lo strato di coralli grossolani sarebbe da togliere.. il movimento se vuoi solo molli dovrebbe essere almeno 20 volte il litraggio della vasca, quindi 2200 l/H e mettere almeno due pompe.
per l'illuminazione non so quale sia la lampada cinese.. ma comunque dovresti stare come rapporto tra watt e litri a 1 minimo, cioè 100 litri d'acqua 100 watt di luce. credo che i fosfati sia un po altini... gli no3? |
ah dimenticavo le rocce vive devono essere in rapporto tra 1:5 cioè ogni 5 litri d'acqua 1 chilo di rocce vive, quindi nel tuo caso una ventina di chili
|
no la lampada cinese e una lampada uv per l'illuminazione ho una plafoniera della dimax con due t5 da 24 w che voglio inkrementore per il filtro esterno ke faccio lo tolgo?
|
io che sto partendo ora con la vasca marina ho iniziato sotto consiglio di tutti senza filtro.. aggiungendo altri due t5 potrebbe anche andare bene solo per i molli... incrementa il movimento e le rocce vive
|
e per i duri cosa dovrei fare?
|
per i duri ho sentito che il movimento deve essere almeno 30 volte il litraggio della vasca e i watt della luce tanti tanti tanti... sinceramente per sapere come allevare coralli duri aspetta qualcuno esperto... credo pero che ti diranno di cambiare plafo
|
ma pensi che posso mettere qualche pesce
|
sara maturo o devo aspettare? devo fare modifiche? il filtro esterno ormai che c'è che faccio o letto che i cannolichi vanno tolti e vero?
#06 |
Ciao Pirri,
ho iniziato anche io con il filtro esterno e l'ho poi levato..... Se vuoi fare un acquario metodo Berlinese levalo... Saranno rocce vive e schiumatoio a farla da padroni.... Se riesci a mettere sump (cosa che non sono riuscito per ora) meglio ancora... Riesci a nascondere la parte tecnica ed esteticamente potrebbe quindi avvantaggiarsi..... Attendiamo comunque anche i pareri degli altri amici (sicuramente più esperti)... :-)) |
non ho possibilità di mettere una sump dovrei smontare tutto poi il filtro può essere utile per mettere eventuali resine o carbone attivo credo #24
|
Sigma Power so che ha inserito zeolite e carbone nel filtro esterno......
Praticamente ha creato un reattore di zeolite... |
elimina tutta la sabbia e lampada uv,aggiungi roccie,elimina il filtro esterno lo metterai + avanti se vuoi tenere carbone o resine se necessarie,compra altri 8kg di roccie, e rifai il mese al buio x fare maturare bene il tutto,nel frattempo aggiungi i neon leggi tanto il forum (soprattutto usa la funzione "cerca" in alto nella pagina ;-) ) e scordati duri.
lo skimmer è una ciofeca ma se tieni molli e qualche lps non esigente con i pesci giusti x la vasca che hai,con dei cambi settimanali regolari puoi toglierti alcune soddisfazioni.ciao |
anch'io nel filtro esterno ho messo zeoliti e carboni, in questi giorni tolgo anche le spugne che mi sono servite per il primo periodo quando le rocce spurgavano da matti.
comunque al più presto metto zeoliti e carbone dentro il mio schiumatoio (visto che c'è lo spazio. per il resto con la funzione "cerca" ti si apre un mondo. :-) |
Quote:
|
robbax, te ne sei accorto?? :-(
comunque è vero. sto analizzando l'acqua ci sentiamo nel topic "fine maturazione" :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |